Non avendo più la possibilità di scrivere spesso sul forum, prendo spunto dal Topolino tutto Ultraheros per tastare il polso della situazione.
Premessa: il mio vuole essere solo uno spunto di riflessione e non una critica a priori alla redazione o a qualche autore. Si tratta inoltre ovviamente di giudizi molto personali quindi soggettivi.
L'ULTIMO TOPOLINO
Questo Topolino tutto Ultraheroes non mi è dispiaciuto, ma con qualche riserva. Innanzitutto la storia di Faraci mi ha soddisfatto a metà. Molto molto divertente, ma da lui, che ha pure scritto 2 storie di supereroi VERI mi aspettavo qualcosa di più sostanzioso, invece è sostanzialmente una storia a gag, per di più stiracchiata in 30 pagine o più. Per la prima storia e con un autore così importante speravo in qualcos’altro. La storiella di Paperbat divertente per le battute, poi in fondo è un vero giallo, disegni veramente inguardabili! Non si capisce perchè alla Migheli fanno disegnare queste storie. La storia del natale invece, nonostante tirare in ballo Natale a settembre non mi sembra il massimo, ha un po’ più di quella sostanza (quantomeno un sano piano del supercattivo contro il mondo!) che mi aspettavo dalla prima storia. Però forse ne ha TROPPA, voglio dire, c’è una spiegazione finale un po’ contorta e logorroica, e la storia in generale non ha un attimo di respiro, è incasinata. Però fra tutte è la storia che mi è piaciuta di più, rileggendo il Topolino in questione è quella che ti lascia di più. Belli i disegni di Gervasio. Casa Bad7 breve e divertente, un paio di scene non del tutto riuscite ma nel complesso mi ha divertito parecchio. Bravo anche Tosolini. L’ultima storia di Quadrifoglio devo dire che mi è piaciuta, è forse quella che ha un taglio più supereroistico, grazie anche agli ottimi disegni di Urbano. Effettivamente non mi ha entusiasmato la soluzione finale ma nel complesso una buona storia, e poi è pur sempre una storia su Topolino, non è nè Pk nè gli X-men. E trovo ridicoli i commenti del tipo “Rivoglio il vecchio Tuba Mascherata”, “Voglio Farfalla purpurea”… insomma, già è abbastanza un minestrone così, non si può mica mettere TUTTI!
LE SERIE
Ultraheroes nonostante secondo me non sia riuscita alla perfezione è tutto sommato stata una delle migliori. WOM proprio non mi piace. DD nemmeno: piena di colpi di scena ma poca sostanza. Accattivante per le battute e per i disegni, ma finite le 4 puntate era successo niente. La migliore saga è stata senz’altro quella di Paperino Paperotto di Bruno Enna. Divertente, piena di colpi di scena, di battute, di scene emozionanti, di contenuti anche seri, di ottimi comprimari. Più livelli di lettura, piacevole per i grandi e i piccoli.
GLI AUTORI
Premessa: se certi autori si vedono poco non è detto che sia a causa della redazione, magari sono loro che si occupano più di altre cose.
Prima gli sceneggiatori più “navigati”:
Faraci. Si vede poco e le poche storie che fa raramente sono all’altezza del suo standard come contenuto… Però sono sempre ottime storie, soprattutto perchè le battute sono sempre fulminanti.
Casty. Anche lui si vede poco, e anche le poche storie sue che si vedono non sono all’altezza del suo standard.
Faccini. Quasi scomparso. Perchè?
Vitaliano. Lui invece è inflazionato, lo si vede un numero sì e l’altro pure. Ultimamente mi ha un po’ deluso, si imbarca in storie complesse e in serie che secondo me non fanno parte del suo repertorio. Oltre a DD che non mi è piaciuto, anche storie in cui sembra voler fare il Casty tipo “L’occhio di Macchia” che ho trovato assai sconclusionata, oppure il librone delle risposte o la serie del cubo che pure mi hanno convinto a metà… Le storie migliori di Vitaliano sono “Gambadilegno e la rapina da fumetto”, “Paperone e il somaro conteso”, le storie di Dinamite Bla… su quelle è assolutamente imbattibile, il migliore. Non sono semplicemente delle storielle a gag, più che paragonarli alle “comiche”, le paragonerei a delle vere e proprie commedie delle migliori tipo Woody Allen ecc. Dovrebbe secondo me ridurre la produzione e concentrarsi su QUELLE storie che gli vengono molto meglio e lasciano al lettore un ottimo ricordo di lui. Come dice Marconi nell’intervista, basta che uno bravo faccia una storia brutta e tutti si ricordano solo di quella. E se pensando a Vitaliano penso all'Occhio di Macchia è brutto segno.
Bruno Enna. L’ultima serie con Paperino Paperotto ha dimostrato che forse attualmente lui è il migliore. Ne vorrei molte di più così!
Marconi. Contento di rivedere un maestro come lui su Topolino. In passato ha scritto alcune delle mie storie preferite, ma ha avuto anche una produzione discontinua, soprattutto se si pensa alle storie "pubblicitarie" o per i gadget. Ha sempre dei dialoghi ottimi, ma a livello di sostanza alle volte le sue storie non sono perfette. E’ un po’ il “padrino” dell’attuale Topolino: Faraci, De Poli, Vitaliano, quindi è anche normale che sia tornato. Una storia delle sue ogni tanto non mi dispiacerà, anche se la serie olimpica mi è sembrata tirata un po’ troppo per le lunghe, forse ha un po’ il passo delle vecchie storie.
Secchi. Ultimamente si è visto spesso. Le sue storie sono sempre buone, con qualche picco, anche se non ha mai raggiunto i picchi di Faraci o Casty.
Sisti, Macchetto, Savini: tutti bravi, è un po’ che non si vedono. Ma siccome c’è crisi immagino che un po’ di gente abbiano dovuto lasciarla a casa…
Passando agli sceneggiatori più recenti.
Badino. E’ bravino, è un po’ che non lo vedo su Topolino.
Muzzolini. Forse la migliore tra gli ultimi “acquisti”. Storie molto divertenti, quasi stile Vitaliano.
Gagnor. Molto bravo sulle storie a gag, potrebbe arrivare anche lui ai livelli di Vitaliano. Anche Gagnor è un po’ che non lo si vede. Perchè?
Salati. Ha buone idee per storie più impegnative e potrebbe magari arrivare ai livelli di Enna e co, anche se a volte mi sembrano un po’ macchinose le sue storie.
Ferrari. Inizialmente non mi piaceva molto, ma con le ultime storie è migliorato, sono curioso di vedere come progredirà.
Capelli, Camerini, ecc. Ci sono anche altri nuovi nomi che si vedono, però queste sceneggiatrici mi sembrano molto sotto la media qualitativa.
Disegnatori:
Cavazzano. Si vede solo in occasioni specifiche ma è normale, lui è il Maestro!
De Vita. Non si vede tanto ma pazienza, ultimamente mi sembrava un po’ calato qualitativamente, quasi svogliato.
Vian. Non lo si vede più tanto, perchè? Era forse il migliore attualmente.
Gervasio. Si vede tanto e ne sono contento perchè sembra migliorare a ogni storia. Però non mi esalta come sceneggiatore.
Ziche. Si vede abbastanza ed è un bene.
Turconi: è bravissimo ma non ce lo vedo tanto coi supereroi.
Sciarrone, Pastrovicchio, Urbano: sono tra i più bravi, spero di vederli più spesso.
Migheli: non mi dispiaceva, ma le ultime storie mi sembra facciano pena.
In definitiva, la “politica” della De Poli mi sembra buona, ha dato una svecchiata a Topolino e meriterebbe migliori vendite, ma alcune cose che ho visto negli ultimi tempi mi fanno temere che prendano una strada sbagliata (per il mio punto di vista ovviamente). Tutto questo Vitaliano a ripetizione mi ha un po’ stancato, certi sceneggiatori e disegnatori non si capisce perchè si vedano così poco. Serie come DD o WOM saranno molto trendy ma sembrano tutto fumo e poco arrosto. Preferisco le storie sostanziose magari da 2 puntate stile Casty. Per non parlare delle storie calcistiche: NON SE NE PUO’ PIU’! Sia riguardo a questo numero tutto Ultraheroes, che riguardo alle storie olimpiche, calcistiche, ecc., mi pare di aver capito che siano impulsi venuti dalla redazione, che però mi pare esagerare. Meglio le storie “libere” tipo la saga di Paperino Paperotto. E abbasso le storie straniere che nel 90% dei casi sono delle schifezze illeggibili e non possono che far calare ulteriormente le vendite.