Ma che domande del cavolo fai? -.-
E' ovvio che si tratta di una storia a tavolino, bisognava pubblicizzare Ficarra & Picone e hanno acchiappato il primo sceneggiatore libero...
Non ti chiedi come mai le storie promozionali siano, in buona parte, alquanto scadenti? Appunto perchè commissionate, costruite "a tavolino" e quindi poco spontanee...
No, non è andata così. Ho scritto la storia con Ficarra e quell'altro la scorsa estate, mentre ero in vacanza in Corsica. Non si sapeva niente del film, né di altro. Semplicemente, i due erano stati contattati dalla redazione e si erano dichiarati grandi appassionati di Topolino e dei suoi personaggi.
Uno diceva di sentirsi Paperino e l'altro di sentirsi Paperoga. Claretta mi ha chiamato e mi ha detto se mi andava di mettere giù una storia. Non vorrei ricordare male, ma mi pare che l'idea del rapimento fosse venuta a loro due o a qualcuno in redazione. Ci ho lavorato su e mi era sembrata una cosa carina mettere su un "giallo" (per modo di dire) in cui i colpevoli fossero tre anziché uno (uno si chiama Freddy Mocha - non so se vi ricorda qualcuno - e la cicciona si chiama come la matta di "Misery" Così, ve lo dico en passant).
Non so se, come dice Portamantello, io fossi il primo sceneggiatore libero da "acchiappare". Bisognerebbe chiederlo a Claretta. Poi i due comici hanno girato un film, ma il tutto era partito ben prima.
Fatto sta che la storia è (come ho detto nell'altro mio post) quello che è. Non è né sicuramente un capolavoro e non so se è una schifezza. Sicuramente, non posso giudicarla io. E' una parodia di tante cose e la si può giudicare in tante maniere. Ma, sicuramente, non è stata fatta per "pubblicizzare Ficarra e Picone". Ma quando mai? Perché mai il Topo dovrebbe suonare la grancassa a questo e a quell'altro? Diciamo che si tratta di un mutuo scambio: io parlo di te e tu parli di me. Basta scrivere "ficarra picone fumetto topolino" su Google per vedere l'effetto. Le radio e i giornali ci hanno chiesto interviste su interviste e così sono tutti contenti. O quasi…
E' probabile che senza l'ingombro dei due personaggi parodiati il vostro giudizio sarebbe stato diverso (magari l'avreste stroncata ancora di più, però sicuramente sarebbe stato diverso).
Vi scrivo perché così avete elementi reali di discussione. E, vi ripeto, sentitevi liberi di massacrare la storia quanto vi pare e piace. Non fatevi intimidire da Vitaliano che viene a scassare le palle sul forum. E' che volevo darvi qualche informazione di prima mano. Spesso, le cose sono più semplici, meno contorte e meno "sporche" di quello che sembrano.
Grazie dell'attenzione.
Oh, a proposito, di recente ho consegnato un'altra storia con personaggi parodiati. A me piace, ma mi aspetto una grandinata di pomodori da parte vostra. Vi voglio bene anche per quello.
Ciao.