Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino 2678

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

camera9
Gran Mogol
PolliceSu

  • ***
  • Post: 606
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:  Topolino 2678
    Risposta #90: Sabato 24 Mar 2007, 19:11:47
    Scusate, non trovate un pò strano quello che ha detto Pico riguardo l'aquila del Bamboostan? Cioè si è messo a dire che è vegetariana, ma non esistono aquile vegetariane. Va bene che è una creatura di fantesia, che appare in una storia minore,che non esiste nella realtà, che non bisogna darci peso ecc.
    ma dire che un'aquila è vegetariana è troppo.Si dicessero cose sensate.
    Io lo fermai dicendo:"De,t'arresta!
    Non infierir su questi due tapini:
    Io so che l'intenzion lor fu onesta!
    Se l'uno ha scritto versi sbarazzini
    E l'altro li ha illustrati con pupazzi
    L'han fatto per

      Re:  Topolino 2678
      Risposta #91: Sabato 24 Mar 2007, 19:16:38
      Scusate, non trovate un pò strano quello che ha detto Pico riguardo l'aquila del Bamboostan? Cioè si è messo a dire che è vegetariana, ma non esistono aquile vegetariane. Va bene che è una creatura di fantesia, che appare in una storia minore,che non esiste nella realtà, che non bisogna darci peso ecc.
      ma dire che un'aquila è vegetariana è troppo.Si dicessero cose sensate.

      Un minimo di senso dell'umorismo?  No, eh?  L'aquila vegetariana fa ridere proprio perche' e' una cosa "senza senso" e "strampalata".

      *

      camera9
      Gran Mogol
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 606
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:  Topolino 2678
        Risposta #92: Sabato 24 Mar 2007, 19:21:42
        Non è strampalata,è senza senso e basta.E non è nemmeno una di quelle cose senza senso che fanno ridere.
        Io lo fermai dicendo:"De,t'arresta!
        Non infierir su questi due tapini:
        Io so che l'intenzion lor fu onesta!
        Se l'uno ha scritto versi sbarazzini
        E l'altro li ha illustrati con pupazzi
        L'han fatto per

        *

        PORTAMANTELLO
        Visir di Papatoa
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 2065
        • MAI la Fine!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:  Topolino 2678
          Risposta #93: Sabato 24 Mar 2007, 19:25:52
          Santo cielo, quanto sei rigido.

          !!!
          Guarda! Un papero senza pantaloni, vestito alla marinara che parla con un gigantesco topo di campagna in pantaloncini corti! E' ASSURDO!
          Ma dai...
          No man commanded Jean Louise.
          Not on land and not on water.
          Jean did whatever he pleased,
          Until he kissed the gunners daughter.

          *

          ^Pikapi^
          Evroniano
          PolliceSu

          • **
          • Post: 99
          • E' qualcosa di divertente fare l'impossibile
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:  Topolino 2678
            Risposta #94: Sabato 24 Mar 2007, 19:57:07
            Scusate, non trovate un pò strano quello che ha detto Pico riguardo l'aquila del Bamboostan? Cioè si è messo a dire che è vegetariana, ma non esistono aquile vegetariane. Va bene che è una creatura di fantesia, che appare in una storia minore,che non esiste nella realtà, che non bisogna darci peso ecc.
            ma dire che un'aquila è vegetariana è troppo.Si dicessero cose sensate.
            Era per fare ridere un po'...tanto, come si è già detto, il mondo di topi e paperi è bello proprio perchè a volte è sensa senso e sconclusionato!! ;) (scusatemi per l'OT!)

            *

            ML-IHJCM
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1903
            • Nuovo utente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:  Topolino 2678
              Risposta #95: Sabato 24 Mar 2007, 20:44:26
              Il Ritorno di Paperinika I miei complimenti a Secchi e Mangiatordi: ottimo lavoro! Convincenti i Bassotti, splendida la grinta di Paperone (la scoperta del furto in fondo a pag. 25 mi ha deliziato), ottima Paperina. Il sindaco non porcello non mi scandalizza affatto: il signore corpulento e baffuto riprende quello che soleva disegnare De Vita (ringiovanendolo un po', ma forse e' colpa della colorazione - e di questa, credo, Mangiatordi non ha responsabilita'). In 38 pagine la trama ha lo spazio per svilupparsi adeguatamente, lasciando anche spazio a varie gag (che saranno state funzionali a far conoscere ai novellini le armi di Paperinika, ma si inseriscono  senza forzature, sono divertenti e rendono l'eroina piu' simpatica e credibile), senza le conclusioni affrettate purtroppo cosi' frequenti negli ultimi anni: spero che una storia iniziale di questa lunghezza [ri]diventi la norma.
              Da lodare anche comparse come i vari telegiornalisti; e la scena in carcere mi e' sembrata piu' realistica di quanto solitamente rappresentato (altro encomio).
              Non del tutto convincente, invece, il sollievo di Paperino all'inizio, quando viene prelevato per una missione che, l'esperienza insegna, sara' certo assai piu' dura delle pulizie; ma si puo' giustificare in quanto rientra nella sua abituale psicologia l'ignorare grandi malanni futuri per un piccolo sollievo immediato.
              Alle lodi il sottoscritto deve purtoppo aggiungere un'osservazione: sono tra quelli che, nel topic "io detesto", avevano espresso antipatia proprio per Paperinika. Che permane: purtroppo sembra impossibile una storia seria con questo personaggio in cui Paperinik non venga bistrattato. L'ingiustizia appare forse piu' tollerabile nel contesto attuale (col clima buonista anche le sventure di Paperino degli anni recenti si sono fatte meno tragiche, mi sembra); ma mi risulta sempre molto sgradevole sentir chiamare salame l'alter-ego con cui il mio eroe preferito dovrebbe avere la sua rivincita. Col risultato che alla fine della lettura mi sentivo in preda ad un attacco di misoginia.
              Una domanda: che razza di uccello appare a pag. 12? Sono io ad essere ignorante in zoologia o a Paperopoli circolano anmali alquanto esotici?

              Paperino, Pico e la Sapiens Multifoliata Un'altra storia che ho molto apprezzato, per l'uso di Pico consono a come vedo il personaggio (e' la seconda volta in poche settimane, e stavolta non e' un remake - spero si continui cosi'). Buoni i vari animali assurdi; e divertenti le battute, come in fondo a pag. 71. Sono stato pero' anch'io disturbato dall'aquila vegetariana: sgradita soprattutto in quanto mi e' parsa una concessione al detestato "buonismo politically correct".

              Zio Paperone e il rapimento teatrale Non trovo sgradevoli i richiami all'attualita', anzi; anche se condivido il fastidio all'idea che possa avere un valore pubblicitario. Trama non del tutto convincente: Paperone dovrebbe sapere che mandare i nipoti in scena con ogni probabilita' non gli salverebbe l'incasso; e non viene data spiegazione alle improvvise confessioni dei rapitori. Ma nemmeno da buttar via; grazie anche ai disegni di Cavazzano.
              La cartina a pag. 159 fa sospettare un tocco di "realismo" alla Don Rosa: suppongo che in un commissariato le mappe siano aggiornate e questo implicherebbe un'ambientazione intorno al 1950.

              *

              PORTAMANTELLO
              Visir di Papatoa
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 2065
              • MAI la Fine!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:  Topolino 2678
                Risposta #96: Sabato 24 Mar 2007, 20:49:29
                [Non del tutto convincente, invece, il sollievo di Paperino all'inizio, quando viene prelevato per una missione che, l'esperienza insegna, sara' certo assai piu' dura delle pulizie; ma si puo' giustificare in quanto rientra nella sua abituale psicologia l'ignorare grandi malanni futuri per un piccolo sollievo immediato.

                Mannò, era semplicemente una simpatica gag: tutto pur di scampare alle pulizie!  ;D
                No man commanded Jean Louise.
                Not on land and not on water.
                Jean did whatever he pleased,
                Until he kissed the gunners daughter.

                *

                ML-IHJCM
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1903
                • Nuovo utente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:  Topolino 2678
                  Risposta #97: Sabato 24 Mar 2007, 21:01:45
                  Citazione
                  Mannò, era semplicemente una simpatica gag: tutto pur di scampare alle pulizie!

                  Le nostre intepretazioni non sono necessariamente in contraddizione.

                  *

                  Warren
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1562
                  • Non chiamarmi nipote, chiamami vendetta!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:  Topolino 2678
                    Risposta #98: Domenica 25 Mar 2007, 12:39:38
                    Davvero convincente la "riesumazione" di Paperinika da parte di Secchi e Mangiatordi!
                    Una storia nuova, spontanea e divertente (applausi per le gags sulle banche e gioiellerie di Paperone! :)). Un recupero per nulla forzato e anche filologico, senza stravolgimenti nella "storia" già esistente di Martiniana memoria.
                    Vorrei correggere chi avanzava dubbi sui ricordi di Paperino, che non mi pare certo essersi dimenticato della sua controparte femminile.

                    Che Mangiatordi fosse una scommessa vinta non ce lo svela certo questa storia, dato che il talento era già stato abbondantemente sviscerato dai tempi di PK.

                    Sulla storia conclusiva niente da dire. Mai apprezzato più di tanto le incursioni di "personaggi" quali Ficarra&Picone, Fiorello o Mollica sulle pagine del topo, ma ovviamente do ragione al 100% a Vitaliano quando dice che operazioni del genere possono solo giovare. Insomma certo non sono rivolte a quella fetta di pubblico costituito dai fans di vecchia data, ma da qui a parlare di "prostituzione" credo ce ne passi! ;)
                    Questo posto è semplicemente perfetto! Aria pura, sassi e rape!

                    Il mio blog: http://morellogiak.splinder.com/

                    *

                    Sprea
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 2921
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:  Topolino 2678
                      Risposta #99: Domenica 25 Mar 2007, 15:32:27
                      Non è strampalata,è senza senso e basta.E non è nemmeno una di quelle cose senza senso che fanno ridere.

                      Dillo a Lupetto!
                      Sprea
                      [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                      "Bah!"

                      *

                      Lupo_de_Lupis
                      Gran Mogol
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 713
                      • Sono un lupo taaanto buonino!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:  Topolino 2678
                        Risposta #100: Domenica 25 Mar 2007, 15:50:19

                        Dillo a Lupetto!

                        Chi, mio figlio? Sta giocando con tre porcellini figli del sindaco! ;D

                        *

                        billo
                        Papero del Mistero
                        PolliceSu

                        • **
                        • Post: 200
                        • Nuovo utente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:  Topolino 2678
                          Risposta #101: Domenica 25 Mar 2007, 16:26:45
                          Che Mangiatordi fosse una scommessa vinta non ce lo svela certo questa storia, dato che il talento era già stato abbondantemente sviscerato dai tempi di PK.

                          Bè qui ovviamente stiamo parlando di gusti personali, ma senza (spero) tirarmi addosso le solite critiche, io non ho trovato afffatto Mangiatordi così bravo. Diciamo nella media, ma nulla più. Anzi ci sono intere tavole "tirate via" senza sfondi (pagine 44, 45, 46) e una quadrupla (pag.44 appunto) sprecata con solo 2 figure e dei primi piani assurdi di boccoli o dita! Anche i Bassotti a me non sono affatto piaciuti. Ma ribadisco questo è un MIO PERSONALE gusto! Anche se la mancanza di sfondi e la quadrupla mal gestita denotano oggettive carenza tecniche...

                          *

                          FL0YD
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 3158
                          • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:  Topolino 2678
                            Risposta #102: Lunedì 26 Mar 2007, 10:53:11
                            io non ho trovato afffatto Mangiatordi così bravo.  
                            Sono d'accordo con te... comunque ho trovato i suoi disegni onesti e dignitosi, funzionali alla storia, che nell'insieme ho letto con piacere!
                            Certo, non si possono fare paragoni con le trame di Martina o con i disegni dinamicissimi del Cavazzano anni '70 delle prime storie di Paperinika, ma nell'insieme un prodotto discreto...

                            (ah, io non non ho neanche badato al fatto che il sindaco non era il "solito" porcello!)
                            --- Andrea

                            *

                            FL0YD
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 3158
                            • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:  Topolino 2678
                              Risposta #103: Lunedì 26 Mar 2007, 11:05:06
                              Vorrei correggere chi avanzava dubbi sui ricordi di Paperino, che non mi pare certo essersi dimenticato della sua controparte femminile.
                              Sono d'accordo. L'incontro avviene solo in una vignetta, in cui Paperino appare stupito dalla presenza di Paperinika, mentre in quelle successive è più che altro seccato!

                              Citazione
                              Sulla storia conclusiva niente da dire. Mai apprezzato più di tanto le incursioni di "personaggi" quali Ficarra&Picone, Fiorello o Mollica sulle pagine del topo, ma ovviamente do ragione al 100% a Vitaliano quando dice che operazioni del genere possono solo giovare.
                              A me piacciono molto sia Vitaliano che Cavazzano, ed è vero che questa non è certo la loro storia migliore (nè individualmente, né in coppia, visto che ne hanno fatto almeno un altro paio assieme... ricordo quella in cui paperino e paperoga devono andare a fotografare un'eclissi visibile solo a casa di dinamite bla :D), però (tralasciando l'uso improprio di alcune espressioni un po' volgari ed eccessive) non capisco la polemica che è esplosa in queste pagine: anche prescindendo totalmente dal fatto che fosse un'operazione di lancio cinematografico, a me la storia è piaciuta! Alcune gag erano molto divertenti e l'uso di Ficarra&Picone era molto spontaneo... risultavano completamente integrati nella dinamica della storia, senza quel rischio di rigidità che può verificarsi quando si fa un uso "forzato" di VIPs in una storia Disney.
                              --- Andrea

                              *

                              flip
                              Cugino di Alf
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1202
                              • ?
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:  Topolino 2678
                                Risposta #104: Lunedì 26 Mar 2007, 11:28:43
                                Purtroppo, secondo me, di peggio la coppia Vitaliano/Cavazzano non poteva fare, sembra una delle peggiori storie di Mollica! Buono il ritorno di Paperinika, molto carini gli intermezzi sull'avventura di ZP e Paperino e, per me che sono amante delle storie di Battista, molto gradevole la penultima. Di effetto la copertina, poco frecceriana ma bella.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)