1.Paperino e il singolare allenamento balneare A.Macchetto/G.Cavazzano: non ho capito il senso del nuovo tratto del Cavazzano. Simpatica storia con un pò di gag giocate sul lato comico di una squadra allo sbando, purtroppo manca decisamente di originalità (oramai sono tante le storie "simili" a questa, con una squadra di calcio che gioca male e presa in gestione dai paperi) e soprattutto manca una caratterizzazione di Paperino che secondo me nelle storie dovrebbe esserci sempre. Sarebbe stato molto molto meglio se, per esempio, davano la squadra a un Paperoga, che secondo me si adattava meglio alla storia. Per il resto un pò di risate dalle gag "papà fefè" eccetera, o dal personaggio che grugnisce, secondo me era stata fatta per gli europei ma non era stata accettata.
2.Paperino paperotto...ep.2 Fantasmi del passato B.Enna/A. Dalena : forse il punto di forza di questo albo, però secondo me quando la storia migliore è una puntata di una storia a puntate, vuol dire che la situazione non è buona. Comunque bella storia, in alcuni tratti ha un disegno particolare, misterioso, con la nebbia fitta sullo sfondo. Belle risate con l'azzeccato trio di antagonisti, mi sembra ci sia una citazione verso una storia disegnata dalla ziche (il personaggio che dice "sono gervasio, risolvo problemi"), nella scenetta dell'albero invece mi sembra ci sia una vaga ispirazione al trio AGG (che sono pubblicizzati nell'albo stesso). Cmq una bella storia, aspetto di vedere il seguito.
3.Qui, Quo, Qua e la maratona di Paperopoli M.Gervasio storia breve e semplice semplice, senza infamia e senza lode. Bella la scenetta del maratoneta che balbetta dalla stanchezza, e il senatore che urla "compro una vocale!". Finale scontato, come da copione.
4.Gambadilegno furfante troppo curioso E.Faccini: breve e interessante storia, purtroppo troppo corta (probabilmente la natura stessa della sceneggiatura lo prevedeva), abbastanza particolare anche per l'evocazione di quel concetto di "delitto a mano armata" che nei canoni del Topolino attuale sembra quasi un atto clamoroso. Purtroppo condivido la critica per la vignetta finale, con un topolino disegnato troppo male per sembrare lui, e aggiungo il disegno del cuoco che come personaggio è venuto abbastanza strano e particolare, quasi non credibile il fatto che il cappellino e la chioma simulino le orecchie di topolino (sembrano quasi troppo piccole). Faccini è un grande disegnatore e caratterista ma deve capire che in certe tavole, in cui vuole sforzarsi a dare ai personaggi certe espressività estreme, deve fare attenzione affinchè tale sforzo non significhi fare delle alterazioni nei tratti canonici stessi. Voglio dire: avevo già notato che alcune inquadrature, qualche volta, gli riescono disegnate male, anche nelle storie dei paperi accade, per fortuna solo raramente: dovrebbe perdere un poco di tempo in più per ridisegnare quel particolare quadro.
5.Paperino e la provvidenziale gelosia P.Hedman/F.Andersen Sono un estimatore delle storie provenienti dall'estero perchè sono in grado di dare, quando adattate, una certa originalità e vitalità. Forse la storia è l'esatto opposto della prima: i personaggi eccedono nelle loro caratteristiche, ma preferisco di gran lunga le storie di questo tipo, con un Paperino che fa il suo ruolo. Storia interessante, ma mancano dei quid di comicità, e senza quelli diventa troppo anonima.