Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino 2752

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Melus
Gran Mogol
PolliceSu

  • ***
  • Post: 719
  • Ehilà, parentame! Come butta?
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 2752
    Risposta #60: Lunedì 25 Ago 2008, 16:19:03

    Salve a tutti,
    vorrei poter dire la mia sulla storia da voi tanto apprezzata "Gambadilegno furfante troppo curioso " di Faccini.
    Ho una bimba di 7 anni e, ricordando come era bello il Topolino che leggevo da ragazzino, ho comprato il numero in edicola per farlo leggere a mia figlia.
    Sfogliandolo, mi è caduto l'occhio sulla storia suddetta e l'ho trovata un concentrato di allusioni violente che non ricordo di avere mai letto prima sul Topo!
    La mannaia, l'orecchio mozzato con cui giocherella il presunto Topolino, gente fatta a pezzi.. ma cavolo! C'è già tanta violenza nei TG e nei film ed ora ci si mette pure Topolino? In che mondo vogliamo far crescere i nostri figli?
    Non sono mai stato un moralista, ci tengo a sottolinearlo, ma da un fumetto diretto soprattutto ai bambini, mi aspetto contenuti ben diversi! Se in passato questa storia non era stata pubblicata perchè giudicata "forte, terrorizzante", non doveva esserlo neanche stavolta! Un cambiamento di politica in tal senso è davvero inaccettabile per un fumetto come Topolino!
    Capisco bene che voi siete tutti adulti, (certo non bambini) ma ricordiamoci che Topolino è letto soprattutto da bambini (anche se non solo) ed i contenuti devo essere adatti a loro!
    Se il Topo di oggi è diventato questo, credo proprio che non lo comprerò più a mia figlia!!
    :o :o :o
    Per favore, qualcuno rimuova questo messaggio prima che lo legga qualcuno della redazione... ;D

    *

    Vito
    Flagello dei mari
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 4910
    • Life is like a hurricane
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 2752
      Risposta #61: Lunedì 25 Ago 2008, 16:32:00
      Mah, io credo che purtroppo nei fumetti sia tutto enfatizzato un po' troppo. In un cartone animato di Topolino mostrando questa scena probabilmente agli occhi di tutti sarebbe stata vista come una cosa buffa, divertente.
      Tanto per dire, in una puntata di DuckTales (sono noioso, lo so) Paperone viene legato da Famedoro su un tronco in una segheria, e viene attivato il meccanismo con la sega circolare che dovrebbe "affettare" in due il povero Zione.
      Ecco, un bambino (e sopratutto il genitore) vedendo questa scena in un cartone non avrebbe detto nulla (diamine, se si vede di peggio, oggi), ma probabilmente realizzando la medesima scena oggi in un fumetto credo risentirebbe delle solite questioni di censure e via dicendo. Perchè per un fumetto sta al lettore capire le sensazioni e i messaggi che una particolare scena vuole trasmettere. C'è chi può leggere la cosa come una cretinata, chi la vede come "terrorizzante"... Di sicuro l'intento di Faccini era di rendere la scena comica, e francamente credo ci sia riuscito. Sono stra-certo che la piccola bimba di Federico Landi non si sia scandalizzata per una cosa del genere. :)
      « Ultima modifica: Lunedì 25 Ago 2008, 16:34:00 da Dollarone_89 »

      *

      Sprea
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 2921
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 2752
        Risposta #62: Lunedì 25 Ago 2008, 18:23:57
        Sfogliandolo, mi è caduto l'occhio sulla storia suddetta e l'ho trovata un concentrato di allusioni violente che non ricordo di avere mai letto prima sul Topo!
        La mannaia, l'orecchio mozzato con cui giocherella il presunto Topolino, gente fatta a pezzi.. ma cavolo!

        ROTFL! Per fortuna i bambini intelligenti le storie le leggono invece di guardare delle pagine a caso senza nemmeno mettersi gli occhiali...
        Sprea
        [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
        "Bah!"

        *

        MDG
        Papero del Mistero
        PolliceSu

        • **
        • Post: 197
        • odin eidolon
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 2752
          Risposta #63: Lunedì 25 Ago 2008, 20:26:49
          ma scusate, e il banjo di PP8??? chiara allusione al trinomio sesso, droga e rock'n'roll!!!! e quando nell'ultima vignetta di Macchetto viene chiesto a paperino se vuole delle patatine??? e le due ragazze che abbracciano gastone???? nonono, va chiuso topolino, anzi chiudiamo la disney, ma che dico, l'intero panorama dei fumetti, fuorvianti e deviati, va vaporizzato!

          *

          Pacuvio
          Imperatore della Calidornia
          Moderatore
          PolliceSu

          • ******
          • Post: 12615
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 2752
            Risposta #64: Lunedì 25 Ago 2008, 20:34:34
            E soprattutto il bastone di Paperone, ricordiamocene...  ::)

            *

            Pietro B. Zemelo
            Papero del Mistero
            PolliceSu

            • **
            • Post: 231
            • Fumettista
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 2752
              Risposta #65: Lunedì 25 Ago 2008, 20:39:10
              Non intendo prendere le parti di Federico ma è vero che sul topolino non è mai successo di vedere cose del genere... Io stesso l'ho trovato un po' fuori posto... Divertente, non lo nego, ma ho trovato strano anche che, una redazione che di solito arriva a cancellare e censurare cose come piccoli riferimenti all'esercito o alla guerra lasci passare una cosa del genere.

              *

              Pacuvio
              Imperatore della Calidornia
              Moderatore
              PolliceSu

              • ******
              • Post: 12615
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 2752
                Risposta #66: Lunedì 25 Ago 2008, 20:45:48
                Divertente, non lo nego, ma ho trovato strano anche che, una redazione che di solito arriva a cancellare e censurare cose come piccoli riferimenti all'esercito o alla guerra
                Bè, allora vuol dire che a maggior ragione qualcosa sta veramente cambiando in redazione, visto che hanno sfatato pure quel tabù, grazie a Topolino il signore dei cerchi.
                « Ultima modifica: Lunedì 25 Ago 2008, 20:47:34 da pacuvio »

                  Re: Topolino 2752
                  Risposta #67: Lunedì 25 Ago 2008, 20:49:29
                  Bè, una volta tanto che passa qualcosa, dopo 40 storie danesi censurate o perchè c'è la spada o perchè c'è la televisione e cita Studio Aperto o perchè c'è un incrocio e si rischia di citare un incidente... -.- poi se si legge attentamente tutta la storia si scopre che il Topolino Killer era solo un simpatico cuoco e non credo che questo faccia paura ai bambini, se il bambino è un po' fifone all'inizio gli viene un po' di paura ma alla fine scopre che tutto è finito bene e che il ladro cattivo è in prigione, non c'è stato nessun elemento violento comunque in passato c'era Guido Martina e lì non c'era nessun simpatico cuoco, c'erano pistole, il rametto di Paperino...

                  • ****
                  • Post: 958
                  • Nuovo utente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 2752
                    Risposta #68: Lunedì 25 Ago 2008, 22:10:34

                    Povera bimba :-X :'(

                    *

                    FL0YD
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 3159
                    • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 2752
                      Risposta #69: Lunedì 25 Ago 2008, 22:36:55
                      Sfogliandolo, mi è caduto l'occhio sulla storia suddetta e l'ho trovata un concentrato di allusioni violente che non ricordo di avere mai letto prima sul Topo!
                      ehm... come dire  ::)
                      --- Andrea

                      • ****
                      • Post: 958
                      • Nuovo utente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 2752
                        Risposta #70: Lunedì 25 Ago 2008, 22:52:27
                        qualcuno ha preso la raccolta barks di oggi? se ben ricordo Paperone e Paperino vengono abbattuti e bombardati da Cuordipietra, quasi divorati dai dingo e sfuggono per un pelo alla fucilazione in una città indocinese in piena guerra civile mentre i bassotti finiscono in bocca ai coccodrilli...ed era solo il 1966

                        *

                        NuttyIsa
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1038
                        • Scrooge's lover
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 2752
                          Risposta #71: Lunedì 25 Ago 2008, 23:06:00
                          Ancora più scioccanti i chiari riferimenti sessuali di Barks :P ;D

                          -Sex Drugs & Duck'n'Tales-

                          *

                          Cold
                          Evroniano
                          PolliceSu

                          • **
                          • Post: 127
                          • It's me, Cold!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 2752
                            Risposta #72: Lunedì 25 Ago 2008, 23:18:17

                            Salve a tutti,
                            vorrei poter dire la mia sulla storia da voi tanto apprezzata "Gambadilegno furfante troppo curioso " di Faccini.
                            Ho una bimba di 7 anni e, ricordando come era bello il Topolino che leggevo da ragazzino, ho comprato il numero in edicola per farlo leggere a mia figlia.
                            Sfogliandolo, mi è caduto l'occhio sulla storia suddetta e l'ho trovata un concentrato di allusioni violente che non ricordo di avere mai letto prima sul Topo!
                            La mannaia, l'orecchio mozzato con cui giocherella il presunto Topolino, gente fatta a pezzi.. ma cavolo! C'è già tanta violenza nei TG e nei film ed ora ci si mette pure Topolino? In che mondo vogliamo far crescere i nostri figli?
                            Non sono mai stato un moralista, ci tengo a sottolinearlo, ma da un fumetto diretto soprattutto ai bambini, mi aspetto contenuti ben diversi! Se in passato questa storia non era stata pubblicata perchè giudicata "forte, terrorizzante", non doveva esserlo neanche stavolta! Un cambiamento di politica in tal senso è davvero inaccettabile per un fumetto come Topolino!
                            Capisco bene che voi siete tutti adulti, (certo non bambini) ma ricordiamoci che Topolino è letto soprattutto da bambini (anche se non solo) ed i contenuti devo essere adatti a loro!
                            Se il Topo di oggi è diventato questo, credo proprio che non lo comprerò più a mia figlia!!


                            Mi dispiace ma ritengo che:

                            1) Innanzitutto lei è stato sfortunato a leggere proprio questo numero, dopo tanto tempo che non legge questo fumetto, perchè proprio in questo numero è stata inserita questa storia di Faccini, che è assolutamente una novità dopo tanto tempo in cui invece c'è stata una grandissima moderazione e un target perfettamente adattato ai bambini piccoli, dell'età di sua figlia. Per dire, credo che i riferimenti all'atto di "uccidere" in Topolino siano stati fatti l'ultima volta tanti e tanti anni fa, non vorrei dire fesserie ma addirittura parliamo di anni '90.

                            2) Inoltre, da collezionista e appassionato, posso dirle che la storia non ha assolutamente quel contenuto violento che lei ritiene. E' un misto fra una parodia di un noir di hitchcock e una storia comica. Se letta con attenzione e in maniera approfondita, potrà tranquillamente spiegare a sua figlia il significato vero di quella storia, che è perfettamente in linea con tanto altro materiale che si legge e si vede al giorno oggi.


                            Può fare leggere Topolino a sua figlia senza problemi, perchè in nessun caso ci sono contenuti violenti o inadatti ai più piccoli, e nel caso lei noti qualche scena che può generare dei dubbi può chiarire tranquillamente i motivi, a volte sono gli autori stessi a chiarire i motivi di tali scene. Quindi stia tranquillo, si può fidare  :)

                            *

                            Marci
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1105
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 2752
                              Risposta #73: Martedì 26 Ago 2008, 09:41:31
                              Ho una bimba di 7 anni e, ricordando come era bello il Topolino che leggevo da ragazzino, ho comprato il numero in edicola per farlo leggere a mia figlia.
                              Bhe, lasciati dire che sei sfortunato, hai comprato proprio l'unico numero da chissà quanto tempo hce conteneva una storia vagamente (molto vagamente) violente.

                              Citazione
                              Sfogliandolo, mi è caduto l'occhio sulla storia suddetta e l'ho trovata un concentrato di allusioni violente
                              Le storie si dovrebbero leggere dall'inizio alla fine, non sfogliarle e basta. E' evidente che non hai visto il finale in cui si capiva che in realtà nelle allusioni violente non c'era nulla di violento

                              Citazione
                              che non ricordo di avere mai letto prima sul Topo!
                              Allora si vede che hai letto molto il "bel topolino di quando eri ragazzino" visto che la violenza non era poi una cosa tanto inaudita ed era molto più presente rispetto ad oggi.

                              Citazione
                              La mannaia, l'orecchio mozzato con cui giocherella il presunto Topolino, gente fatta a pezzi.. ma cavolo!
                              Si ma tutto questo non c'è veramente nella storia, sembra che ci sia ma nel finale si chiarisce tutto.

                              Citazione
                              Se in passato questa storia non era stata pubblicata perchè giudicata "forte, terrorizzante", non doveva esserlo neanche stavolta! Un cambiamento di politica in tal senso è davvero inaccettabile per un fumetto come Topolino!
                              Visto che sono io che ho detto che forse questa storia in precedenza era stata scartata chiarisco: è soltanto una mia ipotesi, può benissimo darsi che sia stata subito accettata dalla tredazione di topolino, redazione che (sottolineiamolo una volta tanto) è composta da persone che sanno bene cosa va bene per i bambini e cosa no.

                              Citazione
                              Se il Topo di oggi è diventato questo, credo proprio che non lo comprerò più a mia figlia!!
                              Suvvia, dagli un'altra possibilita, non puoi giudicare inadatti tutti i numeri di una rivista per una singola storia.  

                              *

                              FL0YD
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 3159
                              • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 2752
                                Risposta #74: Martedì 26 Ago 2008, 09:51:17
                                Ma tutte queste discussioni non sottolineano del tutto [a parte, forse (cito a memoria) l'intervento di Sprea] quello che secondo me è il punto centrale di tutta questa discussione:

                                ma perché una bambina di sette anni dovrebbe rimanere scioccata di fronte a questa storia???  :o

                                (Non so se c'è differenza maschio/femmina, ma io a quell'età me la sarei gustata di brutto!!!)

                                Senza contare, come hanno detto in molti (questo sì), che "fuori" si vede ben di peggio... intendo dire: attenzione a non creare (in modo eccessivamente apprensivo) un mondo ovattato che prima di tutto è impossibile da preservare e da cui poi sarà traumatico uscire!
                                --- Andrea

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)