Ciao a tutti.
Sono stato informato di un piccolo tourbillon circa la mia storia bla bla bla, e ritengo per una volta doveroso (e divertente) chiacchierare un po'.
Confermo e aderisco in toto a quanto detto dall'amico Zeppelin, di cui apprezzo molto l'intervento.
Aggiungo che, come diceva in un racconto Ray Bradbury, i bambini sono tutt'altro che esseri angelici, ecc. ecc. ma sull'argomento si scrivono saggi di sociologia e non c'è bisogno che il sottoscritto dica la sua. Peraltro la pubblicità televisiva di alcuni giocattoli in fascia pomeridiana, nonché i cartoni animati giapponesi che personalmente non amo ma che so infestare la televisione dalla fine degli anni Settanta a oggi non sono precisamente modelli di innocenza. Lasciamo stare i videogiochi e l'uso di internet senza controllo di un adulto.
Colgo l'occasione per rivelarvi che la versione originale di questa storia era più lunga, più articolata, più vicina all'originale di Hitchcock e... più perfida. Quindi, quella che avete letto è una versione alleggerita e edulcorata.
Non disquisisco sulla linea editoriale, su cui peraltro la redazione ha, giustamente, l'ultima parola (e la responsabilità). Se però trovo l'apprezzamento della redazione per un mio spunto, anche se un po' eccentrico, state pur certi che non me lo faccio scappare.
Non escludo che l'intervento che ha dato il la alla discussione sia una provocazione, in effetti alcuni elementi ventilano questa possibilità (possibilità, non certezza).
Per le considerazioni sopra esposte, mi sembra che fare l'anima candida ad oltranza sia atteggiamento non realistico, e comunque la censura preventiva e integralista è brutta, brutta, brutta. Mi mette a disagio perché mi sento impotente a discutere, a far valere in buona fede le mie ragioni.
Per quanto riguarda la mia prossima produzione, aspettatevi ulteriori deragliamenti. Ormai sono quasi fuori controllo, le storie si stanno scrivendo da sole.
Saluti a tutti.