Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino 2752

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Cold
Evroniano
PolliceSu

  • **
  • Post: 127
  • It's me, Cold!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 2752
    Risposta #90: Martedì 26 Ago 2008, 22:25:21
    Ciao a tutti.
    Sono stato informato di un piccolo tourbillon circa la mia storia bla bla bla, e ritengo per una volta doveroso (e divertente) chiacchierare un po'.

    Confermo e aderisco in toto a quanto detto dall'amico Zeppelin, di cui apprezzo molto l'intervento.
    Aggiungo che, come diceva in un racconto Ray Bradbury, i bambini sono tutt'altro che esseri angelici, ecc. ecc. ma sull'argomento si scrivono saggi di sociologia e non c'è bisogno che il sottoscritto dica la sua. Peraltro la pubblicità televisiva di alcuni giocattoli in fascia pomeridiana, nonché i cartoni animati giapponesi che personalmente non amo ma che so infestare la televisione dalla fine degli anni Settanta a oggi non sono precisamente modelli di innocenza. Lasciamo stare i videogiochi e l'uso di internet senza controllo di un adulto.


    Colgo l'occasione per rivelarvi che la versione originale di questa storia era più lunga, più articolata, più vicina all'originale di Hitchcock e... più perfida. Quindi, quella che avete letto è una versione alleggerita e edulcorata.

    Non disquisisco sulla linea editoriale, su cui peraltro la redazione ha, giustamente, l'ultima parola (e la responsabilità). Se però trovo l'apprezzamento della redazione per un mio spunto, anche se un po' eccentrico, state pur certi che non me lo faccio scappare.

    Non escludo che l'intervento che ha dato il la alla discussione sia una provocazione, in effetti alcuni elementi ventilano questa possibilità (possibilità, non certezza).
    Per le considerazioni sopra esposte, mi sembra che fare l'anima candida ad oltranza sia atteggiamento non realistico, e comunque la censura preventiva e integralista è brutta, brutta, brutta. Mi mette a disagio perché mi sento impotente a discutere, a far valere in buona fede le mie ragioni.

    Per quanto riguarda la mia prossima produzione, aspettatevi ulteriori deragliamenti. Ormai sono quasi fuori controllo, le storie si stanno scrivendo da sole.

    Saluti a tutti.


    Ma Buonasera!  :)


    Voglio farle i miei complimenti per l'ottimo lavoro. Come ho detto in passato su questo forum, spero che la redazione decida di darle sempre più spazio. Mi piacciono molto le sue storie con protagonista i paperi e trovo la sua ironia molto sagace e apprezzabile. Secondo me lei dà il meglio con due personaggi in particolare: paperoga e picodepaperis. La considero un futuro grande di questa rivista (fin quanto vorrà applicarsi alla stessa).

    Però le chiedo gentilmente una domanda su cui c'è stato un altro piccolo turbillon di blablabla: l'ultima vignetta, con un topolino un pò "fuori standard", è una cosa voluta o ha avuto un poco di difficoltà per disegnarlo? Eventualmente, ha avuto qualche pensiero di rifare completamente quel quadro e per ragioni di tempo non è stato possibile?  :)

    *

    Guiderdone
    Ombronauta
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 799
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 2752
      Risposta #91: Martedì 26 Ago 2008, 22:40:16
      Colgo l'occasione per rivelarvi che la versione originale di questa storia era più lunga, più articolata, più vicina all'originale di Hitchcock e... più perfida. Quindi, quella che avete letto è una versione alleggerita e edulcorata.
      Quanto rimpianto (sempre che tu sia davvero Faccini)...

      *

      Schroeder
      Sceriffo di Valmitraglia
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 363
      • Uomo di Scienza, Uomo di Fede
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 2752
        Risposta #92: Martedì 26 Ago 2008, 23:37:02
        Beh, è chiaro che adesso moriamo tutti dalla voglia di sapere com'era la storia originale... ;)
        È così che muore la libertà, sotto scroscianti applausi.

        *

        Quaquarone93
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1749
        • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 2752
          Risposta #93: Mercoledì 27 Ago 2008, 01:04:19
          Adesso  abbiamo fugato tutti i dubbi e le perplessità grazie al post del mitico Enrico Faccini,  invitiamo a furor di popolo (se possibile) a dirci cosa prevedeva la storia nella versione integrale :)!
          "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

          *

          FL0YD
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 3159
          • non sono uomini che muoiono, ma mondi
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 2752
            Risposta #94: Mercoledì 27 Ago 2008, 10:03:15
            mi sembra che più esauriente di così, non si può. l'autore stesso ha spiegato il suo punto di vista, quello che pensa, ogni speculazione mi pare ormai inutile, grazie a Faccini. speriamo ci riservi altri deragliamenti del genere...
            Adesso  abbiamo fugato tutti i dubbi e le perplessità grazie al post del mitico Enrico Faccini,  invitiamo a furor di popolo (se possibile) a dirci cosa prevedeva la storia nella versione integrale :)!
            Scusate, ma al secondo messaggio su questo tenore non posso fare a meno di fare il capzioso, mettendo i puntini sulle "i": anche se non dubito che volevate insinuare nulla (ma dato che i messaggi sembravano involontariamente farlo) non mi sembra che fosse Faccini che dovesse spiegare il suo punto di vista, quanto piuttosto il presunto Federico Landi!!

            Il (grandissimo!) Faccini ha fatto una capatina per partecipare alla discussione sulla sua storia, regalandoci preziosi retroscena e il suo interessantissimo punto di vista ("Per quanto riguarda la mia prossima produzione, aspettatevi ulteriori deragliamenti. Ormai sono quasi fuori controllo, le storie si stanno scrivendo da sole" è un vero e proprio manifesto artistico che condensa in modo perfetto il suo stile!!!, ma è l'esimio Federico Landi che dovrebbe venire da queste parti e cercare di spiegare il suo punto di vista!  ;)

            Ora mettete su i cronometri, per vedere tra quanto un certo utente verrà a chiedere una nuova storia di Sgrizzo...  ::)
             :P
            --- Andrea

            *

            Melus
            Gran Mogol
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 719
            • Ehilà, parentame! Come butta?
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 2752
              Risposta #95: Mercoledì 27 Ago 2008, 10:13:32



              Ora mettete su i cronometri, per vedere tra quanto un certo utente verrà a chiedere una nuova storia di Sgrizzo...  ::)
               :P
              Stai parlando di me? ;D
              Non ho alcuna fretta di chiedere... ;)

              *

              Quaquarone93
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1749
              • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 2752
                Risposta #96: Mercoledì 27 Ago 2008, 11:16:26

                Scusate, ma al secondo messaggio su questo tenore non posso fare a meno di fare il capzioso, mettendo i puntini sulle "i": anche se non dubito che volevate insinuare nulla (ma dato che i messaggi sembravano involontariamente farlo) non mi sembra che fosse Faccini che dovesse spiegare il suo punto di vista, quanto piuttosto il presunto Federico Landi!!

                Il (grandissimo!) Faccini ha fatto una capatina per partecipare alla discussione sulla sua storia, regalandoci preziosi retroscena e il suo interessantissimo punto di vista ("Per quanto riguarda la mia prossima produzione, aspettatevi ulteriori deragliamenti. Ormai sono quasi fuori controllo, le storie si stanno scrivendo da sole" è un vero e proprio manifesto artistico che condensa in modo perfetto il suo stile!!!, ma è l'esimio Federico Landi che dovrebbe venire da queste parti e cercare di spiegare il suo punto di vista!  ;)
                Sì, questo è chiaro. Io volevo solo dire che se il presunto Federico Landi avesse avuto dei dubbi (e li aveva) in merito, adesso Faccini in persona li ha fugati. Comunque pensandoci bene abbiamo -a torto- dato troppa rilevanza ad un post che non la meritava affatto (semmai un po' di compassione [smiley=evil.gif] ;D)!
                "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

                *

                FL0YD
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 3159
                • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 2752
                  Risposta #97: Mercoledì 27 Ago 2008, 15:17:05
                  Comunque pensandoci bene abbiamo -a torto- dato troppa rilevanza ad un post che non la meritava affatto (semmai un po' di compassione [smiley=evil.gif] ;D)!
                  Più che altro abbiamo risposto ad un tizio che è venuto qua a lanciare una pietra nello stagno e poi s'è sottratto (o, dando il beneficio del dubbio, ha dovuto sottrarsi per cause di forza maggiore) al dialogo.
                  --- Andrea

                  *

                  marisa
                  Gran Mogol
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 706
                  • Che splendida papera!Come ho fatto a non notarla?
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 2752
                    Risposta #98: Mercoledì 27 Ago 2008, 19:43:42
                    Premesso che sono d'accordo con tanispaper -troppe coincidenze sospette avvolgono il "povero genitore" preoccupato e scandalizzato- questa vicenda però mi ha portato ad una riflessione: spero che il messaggio postato al papersera non sia un sintomo di ciò che si scatena anche in redazione all'indomani della pubblicazione di una storia un po' sopra le righe. Cioè, dobbiamo aspettarci che ad ogni immagine "forte" una certa quantità di mitomani inizi a lamentarsi e a presagire la fine del mondo? se è così temo per le future storie "fuori di testa" promesse da Faccini, che invece aspetto con ansia!

                    ma perché una bambina di sette anni dovrebbe rimanere scioccata di fronte a questa storia???  :o
                    (Non so se c'è differenza maschio/femmina, ma io a quell'età me la sarei gustata di brutto!!!)
                    Tranquillo, non c'è differenza! l'avrei letta con grande piacere anch'io, come ho apprezzato a quell'età tutte le storie di Martina!

                    *

                    Brigitta MacBridge
                    Flagello dei mari
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 4733
                    • Paperonuuuuccciooooo....
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 2752
                      Risposta #99: Mercoledì 27 Ago 2008, 20:06:13
                      Premesso che anche io trovo l'esternazione del padre sconvolto un pelino eccessiva, vorrei pero' dire una cosa. La sensibilita' di una/un bambina/o piccola/o puo' essere minore di quanto ci aspettiamo oppure abbastanza delicata, a seconda del soggetto. A quanti dicono che la storia non e' impressionante perche' le atrocita' suggerite non sono reali ma solo frutto di un qui pro quo, potrei rispondere che gia' il fatto di suggerirle potrebbe bastare a rendere la storia un po' "sopra le righe". Ad esempio, io ricordo benissimo che avevo proprio nove anni quando vidi in tv un film che mi terrorizzo' con una storia di fantasmi. Ad un certo punto mi alzai e dissi che non lo volevo vedere piu', ma mio padre mi convinse a restare fino alla fine perche' sapeva che alla fine si scopriva che i fantasmi erano solo una messa in scena. Ebbene, la paura ispiratami dalla parte iniziale rimase anche quando scoprii che era proprio come diceva lui. Insomma, non basta dire che "non e' mica vero" per rasserenare un bambino turbato.

                      Cio' detto, a me la storia di Faccini stvolta non e' proprio piaciuta, ma non perche' fosse truculenta: semplicemente proprio non mi ha divertito, trovo che stavolta Enrico non sia riuscito a creare le gag e le situazioni divertenti che ce lo hanno fatto amare. Molto divertente, invece, la storia sulla Dinamo Moscia, che mi ha strappato un sacco di risate, oltre a dare un messaggio molto simpatico su come dovrebbe essere il calcio: un gioco in cui tutti si divertono, spettatori e giocatori, e non la macchina tritatutto che e', in cui tutti si prendono terribilmente sul serio.

                      (per chi se lo chiedesse, il film che segno' la mia infanzia era (spoiler) "Piano, piano, dolce Carlotta")
                      « Ultima modifica: Mercoledì 27 Ago 2008, 20:07:13 da Brigitta_McBridge »
                      I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                      "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                      *

                      marisa
                      Gran Mogol
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 706
                      • Che splendida papera!Come ho fatto a non notarla?
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 2752
                        Risposta #100: Mercoledì 27 Ago 2008, 20:16:04
                        Però è anche vero che la paura dei bambini è imprevedibile: io da piccola ero terrorizzata da alcune pubblicità che sicuramente nella mente dei pubblicitari non volevano trasmettere nessun messaggio violento o impressionante; mentre, d'altra parte, da piccoli si è attirati da alcune scene quasi sadiche: basti pensare agli infiniti tentativi falliti che si trasformano in incidenti truculenti per Wil Coyote.
                        Ma forse dovremmo trasferire la discussione in altro luogo...

                        *

                        Sprea
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 2921
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 2752
                          Risposta #101: Mercoledì 27 Ago 2008, 20:23:16
                          Ma attenzione, quello che dite è vero, un bambino può anche spaventarsi, perché no, ma il punto è che... se non lo fa, nessun problema, se lo fa... è comunque un bene, perché i bambini devono pur spaventarsi un po' ogni tanto. O ci siamo già tutti dimenticati del fatto che Biancaneve e i Sette nani, è, francamente, un film dell'orrore per buona parte? Che terrorizza i bambini, lo fa volutamente ed è giusto che lo faccia! ;)
                          Sprea
                          [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                          "Bah!"

                          *

                          zekewolf
                          Gran Mogol
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 630
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 2752
                            Risposta #102: Mercoledì 27 Ago 2008, 21:22:58
                            Oggi ho parlato con Faccini; si scusa, ma difficoltà logistiche gli impediscono di partecipare alla discussione sul Forum, se non molto saltuariamente. Mi ha però detto che coglierà l'occasione dell'imminente intervista di Luca Boschi per dire qualcosa di più sulla versione originale della storia.

                            • *
                            • Post: 3
                            • Nuovo utente
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 2752
                              Risposta #103: Mercoledì 27 Ago 2008, 21:28:13
                              Caro Bottagna, quasi a smentirti riesco di straforo a fare un'altra piccola escursione.

                              L'amica Marisa ha ragione, in effetti la storia in questione è di un registro diverso dal mio solito, e in più è stata rimaneggiata ed accorciata (con buoni motivi, non discuto).
                              Anche io rileggendola, a parte le sequenze più estreme (quelle mi paiono ben riuscite) la storia non offre gag comiche demenziali (e non avrebbe potuto essere diversamente dato il tema del soggetto), è un po' corta e il finale un po' telefonato.
                              Ueh, non tutte le ciambelle escono col buco... comunque nell'insieme non mi lamento. Vedremo cosa riesco a fare in futuro.
                              A proposito del film che tanto ti ha spaventato, Marisa: mi è capitato di vederlo per la prima volta qualche mese fa, e mi ha fatto sobbalzare in un paio di occasioni. Ah! Ah!

                              *

                              Dippy Dawg
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 3716
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 2752
                                Risposta #104: Giovedì 28 Ago 2008, 11:00:33
                                Qualche tempo fa, diedi un giudizio particolarmente pesante su un certo numero di Topolino che non mi era piaciuto... sono felice di fare il contrario per questo numero: più che ottimo! (D'altra parte, per fortuna, quel numero è stato un episodio isolato: la media ultimamente è abbastanza buona)

                                Paperino e il singolare allenamento balneare
                                L'ho letta per ultima, con la peggiore predisposizione mentale... ho dovuto ricredermi: una storia molto carina, senza troppe caricature e riferimenti "all'attualità", e con la giusta idea (come dice Brigitta) di quello che dovrebbe essere il calcio.

                                Paperino paperotto...ep.2 Fantasmi del passato
                                Questa serie non è niente male: l'ambientazione è ottima (un po' diversa, se non altro, dalla "solita" Quack Town), i personaggi pure, e c'è la giusta dose di suspence; inoltre, mi è piaciuto che ci si sia ricordati di chi è nipote Paperino...

                                Qui, Quo, Qua e la maratona di Paperopoli
                                La solita breve "educativa"; non mi dispiacciono, però, queste storielle...

                                Gambadilegno furfante troppo curioso
                                La storia più "chiaccherata"...  (Ah, benvenuto, Enrico!  :) )
                                Inutile dire che il fantomatico Federico Landi (ammesso e non concesso che non sia un semplice provocatore) ha torto marcio! Avete già detto tutto voi, al riguardo, e vi quoto globalmente! Dico solo che, a me, la storia è piaciuta! Ho trovato anch'io, però, molto strano il Topolino dell'ultima vignetta: forse è lo sguardo, o la forma del viso; fatto è, che l'ho trovato... inquietante!  :P

                                Paperino e la provvidenziale gelosia
                                Questo Andersen è, con Massimo Fecchi, la migliore scoperta da quando hanno ricominciato a pubblicare le storie straniere! E la storia è anche carina, molto frizzante!
                                Io son nomato Pippo e son poeta
                                Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                                Verso un'oscura e dolorosa meta

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)