Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 2755

Leggi la recensione
di PORTAMANTELLO

Voto del recensore:
Voto medio: (29)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Botte prima degli esami
Paper Bat, Topolino e il misterioso taccuino
Incubo Natalizio
Casa Bad 7 - Seratina al covo
Quadrifoglio e l'alba di un nuovo eroe

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

    Topolino 2755
    Sabato 6 Set 2008, 18:40:13
    Copertina: Concept e disegno: Silvia Ziche Colore: Donald Soffritti
    Che aria tira a...Paperopoli Ziche /col.Paganelli
    Ultraheroes - Botte prima degli esami Faraci / Turconi 32 pag.
    Ultraheroes - Paper Bat, Topolino e il misterioso taccuino Salati / Migheli 19 pag.
    Ultraheroes - Incubo natalizio Salati / Gervasio 30 pag.
    Ultraheroes - Casa Bad 7 - Seratina al covo Ferrari / Tosolini 12 pag.
    Ultraheroes - Quadrifoglio e l'alba di un nuovo eroe Ferrari / Urbano 30 pag.
    Ciak:
    I Bad-Corsi - L'esame Ferrari / Gula
    Gli Ultra-Corsi - L'esame Salati / Gula
    Strip di Donald Soffritti: a pag. 12 e 60

    Nel giornale ci sono i memory di Ultraheroes cioè delle figurine di cartoncino da ritagliare

    Dal numero 2756 inizia un altra saga col titolo Topolino McMouse e la leggenda della maschera di pietra, prima puntata disegnata da Dalla Santa
    « Ultima modifica: Sabato 6 Set 2008, 19:01:46 da Ciocio »

    *

    New_AMZ
    Sapiente Ciminiano
    PolliceSu

    • ******
    • Post: 8082
    • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 2755
      Risposta #1: Sabato 6 Set 2008, 18:46:00
      Ma le Strip di Soffritti sono anche con gli Ultraheroes?

      Se si, è proprio un numero tutto tutto UH*!

      :)


      "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

        Re: Topolino 2755
        Risposta #2: Sabato 6 Set 2008, 18:47:44
        Ma le Strip di Soffritti sono anche con gli Ultraheroes?

        Se si, è proprio un numero tutto tutto UH*!

        :)



        La 1° no, la 2° più o meno visto che cita gli eroi ma non è inerente al 100% con Ultraheroes  ;)
        « Ultima modifica: Sabato 6 Set 2008, 18:52:14 da Ciocio »

        *

        Melus
        Gran Mogol
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 719
        • Ehilà, parentame! Come butta?
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 2755
          Risposta #3: Sabato 6 Set 2008, 19:50:04

          Dal numero 2756 inizia un altra saga col titolo Topolino McMouse e la leggenda della maschera di pietra, prima puntata disegnata da Dalla Santa
          Non era questa la storia annunciata tempo fa da Fausto? :)

          *

          GaeT
          Gran Mogol
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 723
          • Il dente del giudizio nella mascella di un caimano
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 2755
            Risposta #4: Domenica 7 Set 2008, 19:12:30
            Sono curioso di mettere le mani su questo esperimento che al momento mi lascia un po' perplesso :-?
            Essere originale è un pregio; volerlo essere è un difetto


            *

            Paolo
            Flagello dei mari
            Moderatore
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 4773
            • musrus adroc
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 2755
              Risposta #5: Lunedì 8 Set 2008, 12:50:18
              Parlare del numero di Topolino in oggetto no, eh?

              Cancello tutti i mesaggi OT!  >:(

                - Paolo

              *

              Damon_Lindelof
              Sceriffo di Valmitraglia
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 347
              • ANNI '80 POWER! DOPO I '90, IL DILUVIO!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 2755
                Risposta #6: Lunedì 8 Set 2008, 12:52:32
                Vi parla un affezionato che ha fermato la sua collezione ai primi anni '90 e non ha acquistato più un Topo (per scelta precisa) e quindi non può saperlo. E' la prima volta che esce un numero 'tematico' come questo o l'esperimento è già stato proposto?
                "Dolce primavera, quando giunge la sera..."
                "...il cuor si scalda, papera maliarda!"

                (Qui, Quo, Qua e il tempo delle mele)

                *

                Pacuvio
                Imperatore della Calidornia
                Moderatore
                PolliceSu

                • ******
                • Post: 12615
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 2755
                  Risposta #7: Lunedì 8 Set 2008, 12:55:54
                  Bè, se escludiamo i numeri speciali tipo 1500, 2000 e compagnia bella (penso per esempio al n°2264, contenente sole ristampe, o ai numeri natalizi), è la prima volta, per quanto riguarda Topolino.
                  « Ultima modifica: Lunedì 8 Set 2008, 12:57:19 da pacuvio »

                  *

                  Aoimoku
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1547
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 2755
                    Risposta #8: Lunedì 8 Set 2008, 19:32:13
                    Onestamente mi sembra un esperimento mal riuscito :-?.

                    Le storie non mi piacciono, ben poco super-eroistiche e ridicole. Si salva solo l'idea di formare la coppia Paperoga-Topolino, con il secondo che viene steso dai ragionamenti del primo ;D. Comunque anche la loro storia non è un granchè. Bad-7 che in una storia sono buoni e in quella dopo tornano cattivi, senza un motivo. Una storia di Natale a settembre, in cui tra l'altro è presente un enorme paradosso temporale che tutti i PKers sub-odoreranno ancora prima di leggerla ;D. Un numero in cui sia i Bad-7 che gli Ultra-heroes escono con la credibilità distrutta, spero non facciano una serie seria perchè sono tutti bruciati.

                    E poi solo a me i disegni, tranne quelli della storia natalizia, sembrano davvero brutti?

                    *

                    Tito_Faraci
                    --
                    PolliceSu

                    PolliceSu
                      Re: Topolino 2755
                      Risposta #9: Lunedì 8 Set 2008, 20:06:34
                      Be', in effetti c'è una non sottile differenza fra "ridicolo" e "comico".
                      Speriamo che non tutti la pensino come l'amico Pandrea. (Ma sopravviveremo.)


                      Era soltanto un saluto al volo, niente paura.
                      Ciao, passo e chiudo.
                      Tito

                      *

                      Aoimoku
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1547
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 2755
                        Risposta #10: Lunedì 8 Set 2008, 20:12:28
                        Per carità, certe cose sono anche divertenti. Tipo la moneta che si ferma in bilico senza mostrare nè testa nè croce..

                        *

                        New_AMZ
                        Sapiente Ciminiano
                        PolliceSu

                        • ******
                        • Post: 8082
                        • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 2755
                          Risposta #11: Martedì 9 Set 2008, 12:15:22
                          Paper Bat: "Certo che Eta Beta è ben strano! Con quel difetto di pronuncia"
                          Super Pippo: "Già, la Esse sibilante! L'ho notata anch'io! Del resto tutti gli amici di Topolino non sono normali! Il Commissario Basettoni, per esempio...."

                          Questa frase, tratta dalla storia di Faraci, vale tutto il numero. Se poi pensiamo che Faraci rispolvera un altro Supereroe altrimenti dimenticato... direi che questo numero si salva già così

                          :)

                          Ciao.


                          "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                          *

                          Pegleg_Pete
                          Bassotto
                          PolliceSu

                          • *
                          • Post: 12
                          • Nuovo utente
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 2755
                            Risposta #12: Martedì 9 Set 2008, 13:35:23
                            Scusate, mi potete citare i 3 indizi per il personaggio da disegnare col concorso di Disney Collection?

                            *

                            Vito
                            Flagello dei mari
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 4910
                            • Life is like a hurricane
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 2755
                              Risposta #13: Martedì 9 Set 2008, 15:49:19
                              Bè, se escludiamo i numeri speciali tipo 1500, 2000 e compagnia bella (penso per esempio al n°2264, contenente sole ristampe, o ai numeri natalizi), è la prima volta, per quanto riguarda Topolino.
                              Io ho adorato come non sai cosa il numero dedicato ai 70 anni di Mickey... :)

                              Al contrario, quello dei 70 di Paperino non mi è piaciuto affatto, mentre quello dei 60 fu favoloso (anche se non ricordo che quest'ultimo fosse tematico, poiché purtroppo lo persi anni fa :()...
                              Chiedo scusa per il piccolo OT.
                              « Ultima modifica: Martedì 9 Set 2008, 15:54:01 da Dollarone_89 »

                              *

                              Cold
                              Evroniano
                              PolliceSu

                              • **
                              • Post: 127
                              • It's me, Cold!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 2755
                                Risposta #14: Martedì 9 Set 2008, 21:29:02
                                Ma perchè non recuperare Paperbat alla vecchia maniera?

                                E Gloria? Che fine ha fatto Gloria alias Farfalla Purpurea?

                                *

                                valsedre
                                Pifferosauro Uranifago
                                PolliceSu

                                • ***
                                • Post: 411
                                • Nuovo utente
                                  • Offline
                                  • Mostra profilo
                                PolliceSu
                                  Re: Topolino 2755
                                  Risposta #15: Mercoledì 10 Set 2008, 15:07:30
                                  Ma perchè non recuperare Paperbat alla vecchia maniera?

                                  E Gloria? Che fine ha fatto Gloria alias Farfalla Purpurea?
                                  Cosa vuol dire alla vecchia maniera scusa? se ti riferisci al costume guarda che tutti c'è l'hanno nuovo(e poi scusa pensi che i lettori italiani sappino chi è Gloria?)

                                  *

                                  Sasuke
                                  Ombronauta
                                  PolliceSu

                                  • ****
                                  • Post: 790
                                  • Sasuke
                                    • Offline
                                    • Mostra profilo
                                  PolliceSu
                                    Re: Topolino 2755
                                    Risposta #16: Mercoledì 10 Set 2008, 15:18:38


                                    Ultraheroes - Botte prima degli esami : Molto carino , l'episodio di UH che mi è piaciuto di più. Scorrevolissimo , mi è poi piaciuta l'idea di far tornare i personaggi a scuola. Avrei visto però piuttosto Rockeduck che Gambadilegno che reputo più adatto a stare con i buoni. Grandiosa l'apparizione di Tuba Mascherata. Potevano farlo con il suo vecchio costume però.
                                    Ultraheroes - Paper Bat, Topolino e il misterioso taccuino : Penosa , non mi ha fatto ridere nemmeno un po'. Storia esasperante, sono troppo severo (forse) ma non mi ha divertito nemmeno un po'

                                    Ultraheroes - Incubo natalizio : Noiosa , come quella sopra. Non mi è piaciuta in niente. Unica cosa degna di nota un flash del passato di spennacchiotto.
                                    Ultraheroes - Casa Bad 7 - Seratina al covo : Episodio discreto , presenza di rockerduck fuori luogo ... ma comunque nella norma.
                                    Ultraheroes - Quadrifoglio e l'alba di un nuovo eroe : Carina , finale molto buonista , ma che ho apprezzato. Un po' stupida la gag del cartellino rosso .. comunque la storia rimane carina.
                                    Ciak:
                                    I Bad-Corsi - L'esame : Geniale , rockerduck anche qui fuori luogo.
                                    Gli Ultra-Corsi - L'esame : Carina , soprattutto la gag finale ...
                                    Strip di Donald Soffritti: a pag. 12 e 60 (molto bella la prima , la seconda un po' meno...)

                                    *

                                    Delco
                                    Diabolico Vendicatore
                                    PolliceSu

                                    • ****
                                    • Post: 1667
                                    • Fortuna Favet Fortibus
                                      • Offline
                                      • Mostra profilo
                                    PolliceSu
                                      Re: Topolino 2755
                                      Risposta #17: Mercoledì 10 Set 2008, 16:24:31
                                      Sinceramente, mi è piaciuto l'editoriale sui supereroi (quello con le varie fasi, volontà ferrea, trasformazione.. quello col test insomma, ma non quello dei libri)
                                      Delle storie, ho apprezzato moltissimo la prima, la migliore del numero secondo me (tuba mascherata new style è troppo forte ;D), che presenta alcune gag davvero esilaranti, la seconda (che al contrario di qualcun altro mi ha fatto molto ridere)e la terza (mi sono piaciuti molto i disegni e perlomeno la sceneggiatura presenta alcune scene di scontri).
                                      Seratina al covo sinceramente mi ha un pò depresso, salvo alcune gag (come quella: questa immondizia è un capolavoro impressionista! ok, sono impressionato, tienila via!).
                                      Quadrifoglio e l'alba di un nuovo eroe: la storia mi stava piacendo. Nel complesso non è proprio male, infatti l'ho apprezzata (carina la parodia di Galactus, divoratore di mondi, con Golloctus, calciatore di Mondi  ;D) fino alla "gag" del cartellino rosso. Lì mi è davvero scaduta dal cuore, aveva tutti i presupposti per essere una bella storia... e me la rovini così? Forse non si può rovinare una storia intera con una sola "gag" molto mal riuscita, ma peggiorarla sì...
                                      Le ciak: bah, nessuna mi ha fatto ridere e manco sorridere...
                                      Le strip di soffritti: non male, unica cosa: Louis ammiratore di Papermagic? Mani nei capelli..
                                      Un numero che praticamente bisognerebbe leggere dall'ultima storia alla prima...
                                      Ma io credevo che continuassero lo spunto del finale della prima saga... com'è, non si fa più?

                                      *

                                      Sasuke
                                      Ombronauta
                                      PolliceSu

                                      • ****
                                      • Post: 790
                                      • Sasuke
                                        • Offline
                                        • Mostra profilo
                                      PolliceSu
                                        Re: Topolino 2755
                                        Risposta #18: Mercoledì 10 Set 2008, 16:34:55
                                        Sinceramente, mi è piaciuto l'editoriale sui supereroi (quello con le varie fasi, volontà ferrea, trasformazione.. quello col test insomma, ma non quello dei libri)
                                        Delle storie, ho apprezzato moltissimo la prima, la migliore del numero secondo me (tuba mascherata new style è troppo forte ;D), che presenta alcune gag davvero esilaranti, la seconda (che al contrario di qualcun altro mi ha fatto molto ridere)e la terza (mi sono piaciuti molto i disegni e perlomeno la sceneggiatura presenta alcune scene di scontri).
                                        Seratina al covo sinceramente mi ha un pò depresso, salvo alcune gag (come quella: questa immondizia è un capolavoro impressionista! ok, sono impressionato, tienila via!).
                                        Quadrifoglio e l'alba di un nuovo eroe: la storia mi stava piacendo. Nel complesso non è proprio male, infatti l'ho apprezzata (carina la parodia di Galactus, divoratore di mondi, con Golloctus, calciatore di Mondi  ;D) fino alla "gag" del cartellino rosso. Lì mi è davvero scaduta dal cuore, aveva tutti i presupposti per essere una bella storia... e me la rovini così? Forse non si può rovinare una storia intera con una sola "gag" molto mal riuscita, ma peggiorarla sì...
                                        Le ciak: bah, nessuna mi ha fatto ridere e manco sorridere...
                                        Le strip di soffritti: non male, unica cosa: Louis ammiratore di Papermagic? Mani nei capelli..
                                        Un numero che praticamente bisognerebbe leggere dall'ultima storia alla prima...
                                        Ma io credevo che continuassero lo spunto del finale della prima saga... com'è, non si fa più?

                                        Anchio speravo che continuassero dal finale della prima saga , invece ci hanno proposto questi episodi (riusciti e non) ... speriamo di vedere presto la seconda saga di DD

                                        *

                                        Massimo
                                        Evroniano
                                        PolliceSu

                                        • **
                                        • Post: 123
                                          • Offline
                                          • Mostra profilo
                                        PolliceSu
                                          Re: Topolino 2755
                                          Risposta #19: Mercoledì 10 Set 2008, 17:44:11
                                          Onestamente mi sembra un esperimento mal riuscito :-?.
                                          Le storie non mi piacciono, ben poco super-eroistiche e ridicole.

                                          Non posso che quotare al 100% quello che ha scritto pandrea, mi auguro di cuore di rileggere presto un Topolino degno di questo nome e con i personaggi che ho sempre amato e riconosco.  

                                          *

                                          Aoimoku
                                          Diabolico Vendicatore
                                          PolliceSu

                                          • ****
                                          • Post: 1547
                                            • Offline
                                            • Mostra profilo
                                          PolliceSu
                                            Re: Topolino 2755
                                            Risposta #20: Mercoledì 10 Set 2008, 18:36:48
                                            rleggendola, la storia di faccini ha alcuni episodi molto buoni. Ciò che non sta in piedi è la trama che li lega.

                                            *

                                            MDG
                                            Papero del Mistero
                                            PolliceSu

                                            • **
                                            • Post: 197
                                            • odin eidolon
                                              • Offline
                                              • Mostra profilo
                                            PolliceSu
                                              Re: Topolino 2755
                                              Risposta #21: Mercoledì 10 Set 2008, 20:09:46
                                              ...la storia di faccini...
                                              :-?   :-?

                                              Beh, non sarei così pessimistico, mi aspettavo peggio, alla fine è un numero sopra l'accettabile, direi anzi proprio non male.  Si, le storie sono basate quasi più sulle gag che sulla trama vera e propria, ma con gli UH, è oro che cola.

                                              Ferrari bene con la breve sui BAD-7, leggera, va via che è un piacere. Non ho molto apprezzato la seconda, oggettivamente un po' pesante e buonista, se vogliamo, e poi quadrifoglio non lo sopporto.

                                              Salati con una trama un po' surreale ma carina con Paper-Bat (bellissima l'"oscura minaccia"), non male con quella sul Natale, anche se il BN cattivo sta diventando inflazionato, un po' come gli auguri.

                                              Beh, poi ci sarebbe anche la prima, ma ad occhio e croce dovremmo essere su un altro pianeta...
                                              « Ultima modifica: Mercoledì 10 Set 2008, 20:10:05 da MDG »

                                              *

                                              Sprea
                                              Dittatore di Saturno
                                              PolliceSu

                                              • *****
                                              • Post: 2921
                                                • Offline
                                                • Mostra profilo
                                              PolliceSu
                                                Re: Topolino 2755
                                                Risposta #22: Mercoledì 10 Set 2008, 20:25:16
                                                A me non è dispiaciuto affatto... voglio dire, tenendo conto che non stiamo parlando dei massimi sistemi, ma di Ultraheroes... per cui storie simpatiche e umoristiche di supereroi. Ovviamente Tito "rulla", anche solo per i motivi già detti da New_AMZ. Belline anche le due di Salati... l'unica che non mi ha detto molto è la breve di Ferrari. Belle le ciak collegate del gattino invece.

                                                Insomma, se esperimenti simili si fanno con estrema oculatezza (e cmq con cose simpatiche, leggi: non fatelo mai con WoM) si possono anche fare.
                                                Sprea
                                                [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                                                "Bah!"

                                                *

                                                Delco
                                                Diabolico Vendicatore
                                                PolliceSu

                                                • ****
                                                • Post: 1667
                                                • Fortuna Favet Fortibus
                                                  • Offline
                                                  • Mostra profilo
                                                PolliceSu
                                                  Re: Topolino 2755
                                                  Risposta #23: Mercoledì 10 Set 2008, 20:26:41
                                                  Onestamente mi sembra un esperimento mal riuscito :-?.

                                                  Le storie non mi piacciono, ben poco super-eroistiche e ridicole.
                                                  Ma gli UH partono come idea di prendere in giro i supereroi, cioè, se ti vuoi leggere racconti seri di supereroi, seri scontri, allora ti basta andare in fumetteria e comprare un qualsiasi albo Marvel. Queste storie sono fondamentalmente scritte per divertire il lettore, c'è, non dirai mai: "Uòòò! Che colpo che gli ha dato Paperinik! Che potenza aveva l'uniraggio di Iron Ciccius!", l'obbiettivo è quello di farti ridere.

                                                  *

                                                  Aoimoku
                                                  Diabolico Vendicatore
                                                  PolliceSu

                                                  • ****
                                                  • Post: 1547
                                                    • Offline
                                                    • Mostra profilo
                                                  PolliceSu
                                                    Re: Topolino 2755
                                                    Risposta #24: Mercoledì 10 Set 2008, 20:28:06
                                                    lo so bene, d'altronde la stessa saga principale di UH è composta da molte gag. Ma è troppo richiedere una bella trama che colleghi le varie gag?

                                                    *

                                                    Sprea
                                                    Dittatore di Saturno
                                                    PolliceSu

                                                    • *****
                                                    • Post: 2921
                                                      • Offline
                                                      • Mostra profilo
                                                    PolliceSu
                                                      Re: Topolino 2755
                                                      Risposta #25: Mercoledì 10 Set 2008, 20:31:07
                                                      lo so bene, d'altronde la stessa saga principale di UH è composta da molte gag. Ma è troppo richiedere una bella trama che colleghi le varie gag?

                                                      Uh... ma quella sarebbe stata una storia unica, qui invece sono storie che non c'entrano nulla l'una con l'altra. Insomma, sono due cose completamente diverse...
                                                      Sprea
                                                      [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                                                      "Bah!"

                                                      *

                                                      Vito
                                                      Flagello dei mari
                                                      PolliceSu

                                                      • *****
                                                      • Post: 4910
                                                      • Life is like a hurricane
                                                        • Offline
                                                        • Mostra profilo
                                                      PolliceSu
                                                        Re: Topolino 2755
                                                        Risposta #26: Mercoledì 10 Set 2008, 20:32:41
                                                        Ma gli UH partono come idea di prendere in giro i supereroi, cioè, se ti vuoi leggere racconti seri di supereroi, seri scontri, allora ti basta andare in fumetteria e comprare un qualsiasi albo Marvel.
                                                        Premesso che sono d'accordo con quanto affermi, però penso che Pandrea intendesse con "scontri seri e trama supereroistica" anche una normale avventura di Paperinik. L'esempio Marvel non è molto indicato poiché si parla di tutto altro genere, e appunto come tu stesso dici gli UH sono nati per parodiare, quindi sul topo ci vanno benissimo.
                                                        Come ci vanno benissimo storia belle e avventurose di Paperinik, che sono quelle che credo volesse intendere Pandrea col suo intervento.
                                                        « Ultima modifica: Mercoledì 10 Set 2008, 20:33:29 da Dollarone_89 »

                                                        *

                                                        Delco
                                                        Diabolico Vendicatore
                                                        PolliceSu

                                                        • ****
                                                        • Post: 1667
                                                        • Fortuna Favet Fortibus
                                                          • Offline
                                                          • Mostra profilo
                                                        PolliceSu
                                                          Re: Topolino 2755
                                                          Risposta #27: Mercoledì 10 Set 2008, 20:39:39
                                                          Premesso che sono d'accordo con quanto affermi, però penso che Pandrea intendesse con "scontri seri e trama supereroistica" anche una normale avventura di Paperinik. L'esempio Marvel non è molto indicato poiché si parla di tutto altro genere, e appunto come tu stesso dici gli UH sono nati per parodiare, quindi sul topo ci vanno benissimo.
                                                          Come ci vanno benissimo storia belle e avventurose di Paperinik, che sono quelle che credo volesse intendere Pandrea col suo intervento.
                                                          Se è così, bè, allora sono d'accordo con Pandrea, però in queste storie vorrei vedere solo Paperinik, non tutta una banda in cui fanno parte anche Ciccio e Paperoga.. c'è, non è seria come idea... Fossero dei seri supereroi (e supercriminali, si intende) allora sì, ad esempio Paperinik, Paperinika, Superpippo, Tuba Mascherata (io ce lo vedo ;D) contro gente tipo Macchia Nera, Dynamo, Spectrus e Inquinator (però questi ultimi seri, in UH proprio non lo erano e Spectrus sembra un comico fallito) e vedrei bene i cattivi dei superantieroi come CandyMan, WallMan e MuzakMan... Però sono d'accordo con storie di Paperinik old style, o pikappiane

                                                          *

                                                          MDG
                                                          Papero del Mistero
                                                          PolliceSu

                                                          • **
                                                          • Post: 197
                                                          • odin eidolon
                                                            • Offline
                                                            • Mostra profilo
                                                          PolliceSu
                                                            Re: Topolino 2755
                                                            Risposta #28: Mercoledì 10 Set 2008, 20:51:36
                                                            Premesso che sono d'accordo con quanto affermi, però penso che Pandrea intendesse con "scontri seri e trama supereroistica" anche una normale avventura di Paperinik. L'esempio Marvel non è molto indicato poiché si parla di tutto altro genere, e appunto come tu stesso dici gli UH sono nati per parodiare, quindi sul topo ci vanno benissimo.
                                                            Come ci vanno benissimo storia belle e avventurose di Paperinik, che sono quelle che credo volesse intendere Pandrea col suo intervento.

                                                            non so..tipo un Paperinik diverso, più umano, che affronti in storie più lunghe ed articolate cattivi di ogni genere, magari con un inusitato aiuto esterno, inventato per l'occasione...

                                                            dov'è che l'ho già visto?

                                                            *

                                                            Mod XXII
                                                            Brutopiano
                                                            PolliceSu

                                                            • *
                                                            • Post: 37
                                                            • Nuovo utente
                                                              • Offline
                                                              • Mostra profilo
                                                            PolliceSu
                                                              Re: Topolino 2755
                                                              Risposta #29: Mercoledì 10 Set 2008, 21:44:45
                                                              Ho letto solo la prima storia firmata dal grande Tito. Lui è sempre un grandissimo nei dialoghi e nelle caratterizzazioni comiche. Però, aimè, devo dire che la storia non mi è proprio piaciuta. Ok, l'inizio è divertente e le batutte sono molto carine ma la storia proprio non giustifica le tante pagine utilizzate. Mi rendo conto che il cast da mettere in scena è tanto, ma alla fine il risultato, a mio modesto parere è una storia che non ha scheletro. Per non parlare del finale che arriva un po' così, improvviso e frettoloso. Boh, a me ha dato proprio l'idea che abbiano dato l'input a Faraci e lui abbia messo tutta la sua professionalità e bravura senza avere davvero le mani libere (di fare una storia al di fuori del cast, della scuola, del taglio gag/comico).
                                                              Insomma, non mi è piaciuta.
                                                              « Ultima modifica: Mercoledì 10 Set 2008, 22:12:02 da Mod_XXII »

                                                              *

                                                              MDG
                                                              Papero del Mistero
                                                              PolliceSu

                                                              • **
                                                              • Post: 197
                                                              • odin eidolon
                                                                • Offline
                                                                • Mostra profilo
                                                              PolliceSu
                                                                Re: Topolino 2755
                                                                Risposta #30: Mercoledì 10 Set 2008, 21:50:16
                                                                Anch'io ho avuto l'impressione che fosse un po' frutto di un input esterno, però rileggendola bene, una certa unità in sé ce l'ha, anche le pagine sono ampiamente giustificate, fosse anche solo per la grande ironia che c'è sempre...
                                                                Da qua a dire che non è piaciuta ne passa..

                                                                *

                                                                Aoimoku
                                                                Diabolico Vendicatore
                                                                PolliceSu

                                                                • ****
                                                                • Post: 1547
                                                                  • Offline
                                                                  • Mostra profilo
                                                                PolliceSu
                                                                  Re: Topolino 2755
                                                                  Risposta #31: Giovedì 11 Set 2008, 11:38:11

                                                                  Uh... ma quella sarebbe stata una storia unica, qui invece sono storie che non c'entrano nulla l'una con l'altra. Insomma, sono due cose completamente diverse...
                                                                  Pardon, credevo si riferisse solo a quella di Faccini, della quale, ripeto, ho apprezzato molto la gag, ma meno la trama che le legava insieme

                                                                  *

                                                                  MDG
                                                                  Papero del Mistero
                                                                  PolliceSu

                                                                  • **
                                                                  • Post: 197
                                                                  • odin eidolon
                                                                    • Offline
                                                                    • Mostra profilo
                                                                  PolliceSu
                                                                    Re: Topolino 2755
                                                                    Risposta #32: Giovedì 11 Set 2008, 11:40:43
                                                                    faccini?? cosa mi sono perso?? di cosa state parlando?? illuminatemi, ve ne prego!

                                                                    *

                                                                    Sprea
                                                                    Dittatore di Saturno
                                                                    PolliceSu

                                                                    • *****
                                                                    • Post: 2921
                                                                      • Offline
                                                                      • Mostra profilo
                                                                    PolliceSu
                                                                      Re: Topolino 2755
                                                                      Risposta #33: Giovedì 11 Set 2008, 11:44:44
                                                                      Ah boh, a meno che non confonda Faccini con Faraci... d'altronde... cominciano entrambi con la F.  8-)
                                                                      Sprea
                                                                      [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                                                                      "Bah!"

                                                                      *

                                                                      pker
                                                                      Giovane Marmotta
                                                                      PolliceSu

                                                                      • **
                                                                      • Post: 135
                                                                        • Offline
                                                                        • Mostra profilo
                                                                      PolliceSu
                                                                        Re: Topolino 2755
                                                                        Risposta #34: Giovedì 11 Set 2008, 12:49:23
                                                                        Che aria tira a...Paperopoli: unica cosa di decente del numero

                                                                        Ultraheroes - Botte prima degli esami: nonostante molti dicano sia una bella storia, a me non piace per niente... ha un non so che di frittoliano. Unica scena che mi è piaciuta è la comparsa di Tuba Mascherata (che peraltro avrei preferito nel team al posto di Iron Ciccius).

                                                                        Ultraheroes - Paper Bat, Topolino e il misterioso taccuino: passabile, anche se in alcune scene faceva pena...i disegni non mi hanno per niente convinto.

                                                                        Ultraheroes - Incubo natalizio: altra storia assurda: in estate fanno storie natalizie, con la solita storiella del babbo natale cattivo che poi mi ha proprio stufato. Sospetto che stiamo preparando una storia estiva da lanciare a Natale ( non ci sarebbe da meravigliarsi :D).

                                                                        Ultraheroes - Casa Bad 7 - Seratina al covo: penosa.

                                                                        Ultraheroes - Quadrifoglio e l'alba di un nuovo eroe: sarebbe stata una bella storia se avessero messo qualcosa di diverso rispetto al calciatore dei mondi. Sarà perché odio il calcio, ma l'idea di un gigante in mezzo allo spazio infinito che vuole prendere a calci il nostro pianeta mi pare incredibilmente assurda e da bambini.

                                                                        *

                                                                        Sprea
                                                                        Dittatore di Saturno
                                                                        PolliceSu

                                                                        • *****
                                                                        • Post: 2921
                                                                          • Offline
                                                                          • Mostra profilo
                                                                        PolliceSu
                                                                          Re: Topolino 2755
                                                                          Risposta #35: Giovedì 11 Set 2008, 13:12:29
                                                                          ha un non so che di frittoliano.

                                                                          "Frittoliano" sarebbe stato se, all'apparizione di Tuba Mascherata, tutti avessero detto "e chi è questo sconosciuto personaggio che compare ora per la prima volta"? Quindi potrà essere tutto, ma non "frittoliano".
                                                                          Sprea
                                                                          [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                                                                          "Bah!"

                                                                          *

                                                                          Pacuvio
                                                                          Imperatore della Calidornia
                                                                          Moderatore
                                                                          PolliceSu

                                                                          • ******
                                                                          • Post: 12615
                                                                            • Offline
                                                                            • Mostra profilo
                                                                          PolliceSu
                                                                            Re: Topolino 2755
                                                                            Risposta #36: Giovedì 11 Set 2008, 13:16:39
                                                                            Toh, all'annuncio di questo numero sugli Ultraheroes avevo pensato fra me e me "vuoi vedere che giusto per proporre un nuovo eroe tirano fuori Tuba Mascherata?", è così fu... anche se graficamente non è rimasto nulla dell'originale (tipo la tuba che copre tutta la testa, con i due fori per gli occhi  ;D).

                                                                            La storia faraciana è caruccia. Sfido chiunque a mettere insieme così tanti personaggi caratterialmente diversi in 32 pagine (nella precedente saga la spalmatura nei vari episodi ovviava a questo problema), e farli convivere senza cadere nel banale. Curiosamente la gag della di Paper Bat sulla parlata di Eta Beta viene ripetuta nella storia successiva con Topolino ("la gallina aveva un difetto di pronuncia").
                                                                            « Ultima modifica: Giovedì 11 Set 2008, 13:18:18 da pacuvio »

                                                                            *

                                                                            pker
                                                                            Giovane Marmotta
                                                                            PolliceSu

                                                                            • **
                                                                            • Post: 135
                                                                              • Offline
                                                                              • Mostra profilo
                                                                            PolliceSu
                                                                              Re: Topolino 2755
                                                                              Risposta #37: Giovedì 11 Set 2008, 13:19:23

                                                                              "Frittoliano" sarebbe stato se, all'apparizione di Tuba Mascherata, tutti avessero detto "e chi è questo sconosciuto personaggio che compare ora per la prima volta"? Quindi potrà essere tutto, ma non "frittoliano".

                                                                              Con frittoliano non intendevo tuba mascherata che è l'unica parte di decente del racconto, ma la comparsa di un dinosauro a tre occhi e quattro braccia assurdo e delle scene che dovrebbero essere esilaranti ma che mi hanno fatto tutto tranne che ridere.

                                                                                Re: Topolino 2755
                                                                                Risposta #38: Giovedì 11 Set 2008, 13:55:00
                                                                                qual' è l' indizio del personaggio misterioso di questo numero ???

                                                                                  Re: Topolino 2755
                                                                                  Risposta #39: Giovedì 11 Set 2008, 18:25:11
                                                                                  La storia di Natale ha dei disegni molto belli.... :) ..........Anche le altre per carità.... ;)

                                                                                  *

                                                                                  matteo7
                                                                                  Evroniano
                                                                                  PolliceSu

                                                                                  • **
                                                                                  • Post: 108
                                                                                    • Offline
                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                  PolliceSu
                                                                                    Re: Topolino 2755
                                                                                    Risposta #40: Giovedì 11 Set 2008, 19:20:55
                                                                                    Che aria tira a...Paperopoli: unica cosa di decente del numero

                                                                                    Ultraheroes - Botte prima degli esami: nonostante molti dicano sia una bella storia, a me non piace per niente... ha un non so che di frittoliano. Unica scena che mi è piaciuta è la comparsa di Tuba Mascherata (che peraltro avrei preferito nel team al posto di Iron Ciccius).

                                                                                    Ultraheroes - Paper Bat, Topolino e il misterioso taccuino: passabile, anche se in alcune scene faceva pena...i disegni non mi hanno per niente convinto.

                                                                                    Ultraheroes - Incubo natalizio: altra storia assurda: in estate fanno storie natalizie, con la solita storiella del babbo natale cattivo che poi mi ha proprio stufato. Sospetto che stiamo preparando una storia estiva da lanciare a Natale ( non ci sarebbe da meravigliarsi :D).

                                                                                    Ultraheroes - Casa Bad 7 - Seratina al covo: penosa.

                                                                                    Ultraheroes - Quadrifoglio e l'alba di un nuovo eroe: sarebbe stata una bella storia se avessero messo qualcosa di diverso rispetto al calciatore dei mondi. Sarà perché odio il calcio, ma l'idea di un gigante in mezzo allo spazio infinito che vuole prendere a calci il nostro pianeta mi pare incredibilmente assurda e da bambini.

                                                                                    Per curiosità , non ti è piaciuta nemmeno una storia? :o
                                                                                    Forza Matteo7

                                                                                    *

                                                                                    pker
                                                                                    Giovane Marmotta
                                                                                    PolliceSu

                                                                                    • **
                                                                                    • Post: 135
                                                                                      • Offline
                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                    PolliceSu
                                                                                      Re: Topolino 2755
                                                                                      Risposta #41: Giovedì 11 Set 2008, 19:42:19

                                                                                      Per curiosità , non ti è piaciuta nemmeno una storia? :o

                                                                                      A essere sincero no! O almeno, di qualche storia mi piacevano solo i disegni e di qualcun'altra la trama, anche se non c'è una storia che mi abbia convinto del tutto.
                                                                                      Il fatto sembra strano anche a me, sarà che gli ultraheroes non sono  proprio il massimo secondo il mio parere.

                                                                                      *

                                                                                      Sprea
                                                                                      Dittatore di Saturno
                                                                                      PolliceSu

                                                                                      • *****
                                                                                      • Post: 2921
                                                                                        • Offline
                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                      PolliceSu
                                                                                        Re: Topolino 2755
                                                                                        Risposta #42: Giovedì 11 Set 2008, 19:48:25
                                                                                        Oh, ma per nessuno penso che gli Ultraheros siano il massimo. Ma una volta ogni tanto possono anche essere divertenti. Come lo era quella ridicola squadra di supereroi brasiliani negli anni ottanta.
                                                                                        Sprea
                                                                                        [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                                                                                        "Bah!"

                                                                                        *

                                                                                        Mod XXII
                                                                                        Brutopiano
                                                                                        PolliceSu

                                                                                        • *
                                                                                        • Post: 37
                                                                                        • Nuovo utente
                                                                                          • Offline
                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                        PolliceSu
                                                                                          Re: Topolino 2755
                                                                                          Risposta #43: Giovedì 11 Set 2008, 19:57:01
                                                                                          Ultraheroes - Quadrifoglio e l'alba di un nuovo eroe
                                                                                          Ecco, questa mi è piaciuta. Mi è piaciuto l'approfondimento psicologico di Quadrifoglio, il taglio mooolto Marvel alla storia (ovvero supereroe visto anche nel quotidiano) e il portare la sfida tra cugini anche su un "altro" livello. Secondo me l'Universo UH potrebbe esser ottimo se si riuscisse a costruirci storie, anche con un taglio comico perchè no, ma che abbiano almeno uno straccio di trama e un approfondimento psicologico e non solo parodistico (oh, bhe, io del resto non lo sopporto quasi mai). E poi eviterei le storie a pieno cast, non ne capisco davvero il motivo. Avere un nuovo universo, una nuova prospettiva per la storie non significa usare per forza tutto il cast.
                                                                                          Aspetti negativi: non mi è piaciuto il finale assolutamente troppo buonista. Il calciatore di mondi, devo concordare con chi l'ha scritto, è una cosa improponibile.
                                                                                          « Ultima modifica: Giovedì 11 Set 2008, 19:58:03 da Mod_XXII »

                                                                                          *

                                                                                          Vito
                                                                                          Flagello dei mari
                                                                                          PolliceSu

                                                                                          • *****
                                                                                          • Post: 4910
                                                                                          • Life is like a hurricane
                                                                                            • Offline
                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                          PolliceSu
                                                                                            Re: Topolino 2755
                                                                                            Risposta #44: Giovedì 11 Set 2008, 19:57:44
                                                                                            Oh, ma per nessuno penso che gli Ultraheros siano il massimo. Ma una volta ogni tanto possono anche essere divertenti. Come lo era quella ridicola squadra di supereroi brasiliani negli anni ottanta.
                                                                                            Quella appunto era ridicola, non divertente... (almeno imho) ;)

                                                                                            *

                                                                                            Massimo_Zanardi
                                                                                            Brutopiano
                                                                                            PolliceSu

                                                                                            • *
                                                                                            • Post: 44
                                                                                            • Nuovo utente
                                                                                              • Offline
                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                            PolliceSu
                                                                                              Re: Topolino 2755
                                                                                              Risposta #45: Giovedì 11 Set 2008, 21:42:24
                                                                                              Scusate ma per me  a questo punto non ci siamo proprio.
                                                                                              Non mi è piaciuta l'operazione in generale. Comprendo il desiderio di trovare nuove strade, ma penso si sia imboccata una strada sbagliata.

                                                                                              Ridatemi lo Scarpa di "Pippo e i parastinchi di Olimpia", per favore.


                                                                                              *

                                                                                              MDG
                                                                                              Papero del Mistero
                                                                                              PolliceSu

                                                                                              • **
                                                                                              • Post: 197
                                                                                              • odin eidolon
                                                                                                • Offline
                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                              PolliceSu
                                                                                                Re: Topolino 2755
                                                                                                Risposta #46: Giovedì 11 Set 2008, 21:48:58
                                                                                                oh Madonna, mi sia passata l'invocazione, ma questo è il Savonarola!

                                                                                                *

                                                                                                Sprea
                                                                                                Dittatore di Saturno
                                                                                                PolliceSu

                                                                                                • *****
                                                                                                • Post: 2921
                                                                                                  • Offline
                                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                                PolliceSu
                                                                                                  Re: Topolino 2755
                                                                                                  Risposta #47: Giovedì 11 Set 2008, 21:55:24
                                                                                                  Beh, ridateli anche a me i Parastinchi (anche se in effetti su Topolino non sono mai comparsi)... ma non lo userei come grido di guerra con un numero così, lo userei come grido di protesta contro i numeri scarsi.
                                                                                                  Sprea
                                                                                                  [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                                                                                                  "Bah!"

                                                                                                  *

                                                                                                  Cold
                                                                                                  Evroniano
                                                                                                  PolliceSu

                                                                                                  • **
                                                                                                  • Post: 127
                                                                                                  • It's me, Cold!
                                                                                                    • Offline
                                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                                  PolliceSu
                                                                                                    Re: Topolino 2755
                                                                                                    Risposta #48: Venerdì 12 Set 2008, 09:02:36
                                                                                                    Cosa vuol dire alla vecchia maniera scusa? se ti riferisci al costume guarda che tutti c'è l'hanno nuovo(e poi scusa pensi che i lettori italiani sappino chi è Gloria?)


                                                                                                    Si ma io avrei preferito che rimanessero i vecchi costumi. Tipo "Tuba Mascherata" nella nuova versione non mi è piaciuto proprio. Gloria penso si sappia chi è, anni fa apparvero storie su topolino con paperbat e farfalla purpurea e non erano male.


                                                                                                    Io credo che questo topolino sia stato frutto di una sorta di "esperimento", per vedere se effettivamente i ultraheroes siano apprezzati abbastanza da poter magari proporre un giornale a parte.

                                                                                                    Potrebbe anche essere che questo numero sia una precisa scelta di redazione, del tipo: degli autori propongono delle storie sugli UH, mettiamoli tutti in un numero e ci riorganizziamo per i successivi. Questo spiegherebbe anche la stranezza di una storia di natale a settembre (ma penso sia dovuto anche al fatto che la storia in realtà era ambientata proprio a settembre, non a natale).

                                                                                                    Le storie di per sè non erano malaccio. Sicuramente non potevano reggere un numero di topolino da solo: la ripetitività ha danneggiato questo numero, ma ho fiducia per i prossimi.

                                                                                                    *

                                                                                                    Marci
                                                                                                    Cugino di Alf
                                                                                                    PolliceSu

                                                                                                    • ****
                                                                                                    • Post: 1105
                                                                                                      • Offline
                                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                                    PolliceSu
                                                                                                      Re: Topolino 2755
                                                                                                      Risposta #49: Venerdì 12 Set 2008, 13:45:59
                                                                                                      Mi ha lasciato un po' perplesso... più che altro non ho capito ancora il senso di tutto (in particolare non ho capito il binomio inizio della scuola-supereroi).
                                                                                                      Le storie in liena di massima sono tutte buone, carina quella di Faraci e anche le due di Salati, più fiacche quelle di Ferrari ma comunque passabili. Il problema è che sicuramente ci saremmo tutti goduti più le storie se fossero appare una per numero, insomma belle o brutte le storie una volta arrivato alla fine del numero avevo la nausea di ultraheroes. Leggere cinque storia di seguito in cui i personaggi (Paperinik e gambadilegno appaiono in quasi ogni storia) e il tono sono più o meno sempre gli stessi è noioso.
                                                                                                      Io non critico UH (ho apprezzato la saga e anche la amggiora parte di queste storie), critico questa scelta che mi pare un po' insensata, poi ben venga la volgia di sperimentare, un numero un po' sottotono ci può stare.
                                                                                                      « Ultima modifica: Sabato 13 Set 2008, 09:15:13 da Marci »

                                                                                                      *

                                                                                                      zeppelin
                                                                                                      Bassotto
                                                                                                      PolliceSu

                                                                                                      • *
                                                                                                      • Post: 12
                                                                                                      • Nuovo utente
                                                                                                        • Offline
                                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                                      PolliceSu
                                                                                                        Re: Topolino 2755
                                                                                                        Risposta #50: Venerdì 12 Set 2008, 21:12:20
                                                                                                        Scusate, ma non capisco troppo alcuni commenti (stante il fatto che chiunque ha la sua opinione, ci mancherebbe): chi si lamenta perchè trova poco supereroistiche le storie, chi perchè le trova TROPPO supereroistiche, chi troppo infantili, chi POCO infantili...  :)
                                                                                                        Ragazzi, secondo me il numero, per quanto sperimentale, non è malaccio: qualche storia buona, qualche altra più debole, ma insomma, averne!
                                                                                                        Tra l'altro, il dialogo tra super Pippo e Paper Bat in Botte prima degli esami vale da solo il prezzo del giornale, e, sempre IMHO, Paper Bat, Topolino e il misterioso taccuino è un gioiellino: mi sono sorpreso a ghignare da solo sul divano mentre la leggevo, e la logica di Paper Bat prendeva lentemente ma inesorabilmente il sopravvento su quella "normale" di Topolino ("No, no! Va tutto a meraviglia! Hi, Hi!")

                                                                                                        *

                                                                                                        Dottor Paperus
                                                                                                        Sceriffo di Valmitraglia
                                                                                                        PolliceSu

                                                                                                        • ***
                                                                                                        • Post: 349
                                                                                                          • Offline
                                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                                        PolliceSu
                                                                                                          Re: Topolino 2755
                                                                                                          Risposta #51: Venerdì 12 Set 2008, 22:15:58
                                                                                                          Citazione
                                                                                                          Si ma io avrei preferito che rimanessero i vecchi costumi. Tipo "Tuba Mascherata" nella nuova versione non mi è piaciuto proprio. Gloria penso si sappia chi è, anni fa apparvero storie su topolino con paperbat e farfalla purpurea e non erano male.
                                                                                                          Infatti io ho paura che con gli UH in futuro non ci saranno più le classiche storie di Paperinik col suo vecchio costume. Perchè con questa nuova saga è stato stravolto il mondo dei supereroi Disney.

                                                                                                          *

                                                                                                          MDG
                                                                                                          Papero del Mistero
                                                                                                          PolliceSu

                                                                                                          • **
                                                                                                          • Post: 197
                                                                                                          • odin eidolon
                                                                                                            • Offline
                                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                                          PolliceSu
                                                                                                            Re: Topolino 2755
                                                                                                            Risposta #52: Venerdì 12 Set 2008, 22:19:09
                                                                                                            paperinik rimane il paperinik di sempre, ex-UH, non scherziamo sulle cose importanti.
                                                                                                            « Ultima modifica: Venerdì 12 Set 2008, 22:19:36 da MDG »

                                                                                                            *

                                                                                                            Dottor Paperus
                                                                                                            Sceriffo di Valmitraglia
                                                                                                            PolliceSu

                                                                                                            • ***
                                                                                                            • Post: 349
                                                                                                              • Offline
                                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                                            PolliceSu
                                                                                                              Re: Topolino 2755
                                                                                                              Risposta #53: Venerdì 12 Set 2008, 22:22:39
                                                                                                              Speriamo... Confido nel buon senso della De Poli (l'ho pensato anche perchè è da un bel po' che non si vede il vecchio PK sulle pagine del Topo e cominciavo a preoccuparmi).

                                                                                                              *

                                                                                                              Quaquarone93
                                                                                                              Diabolico Vendicatore
                                                                                                              PolliceSu

                                                                                                              • ****
                                                                                                              • Post: 1749
                                                                                                              • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
                                                                                                                • Offline
                                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                                              PolliceSu
                                                                                                                Re: Topolino 2755
                                                                                                                Risposta #54: Venerdì 12 Set 2008, 22:34:11
                                                                                                                Speriamo... Confido nel buon senso della De Poli (l'ho pensato anche perchè è da un bel po' che non si vede il vecchio PK sulle pagine del Topo e cominciavo a preoccuparmi).
                                                                                                                Io sono sicuro che non accadrà una sostituzione del Paperinik classico con quello di UH, semplicemente perchè fanno parte di due universi diversi: da una parte c'è quello del nostro PK di quartiere( che non si mescola con Superpippo e non se la vede con i Bad-7 ad esempio) e dall'altra c'è il mondo UH che è una buona idea e andreabbe ripescato ogni tanto. Comunque anch'io stavo pensando che Paperinik manchi da un bel po' sulle pagine del topo:per quanto non sia mai stato frequentissimo vederlo apparire non era un avvenimento strano. Ora lo è: come mai?
                                                                                                                "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

                                                                                                                *

                                                                                                                Lory Duckis
                                                                                                                Pifferosauro Uranifago
                                                                                                                PolliceSu

                                                                                                                • ***
                                                                                                                • Post: 425
                                                                                                                • Odio la frase:"sei grande per leggere topolino!"
                                                                                                                  • Offline
                                                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                                                PolliceSu
                                                                                                                  Re: Topolino 2755
                                                                                                                  Risposta #55: Sabato 13 Set 2008, 15:00:03
                                                                                                                  Sinceramente questo numero non mi impressionato particolarmente. Avrei capito una sola storia dedicata agli UH, che è più digeribile, ma un intero numero è troppo, anche se qualche storia mi è abbastanza piaciuta, tipo Incubo Natalizio e Botte prima degli esami, ma le altre sono davvero storielle insignificanti (con tutto il rispetto per gli autori).
                                                                                                                  Secondo me la cosa importante è che si dovrebbero equilibrare di più i numeri, ossia inserire 2 o 3 storie lunghe e serie e le altre medie e divertenti, così che si accontenti un maggior numero di lettori.
                                                                                                                  « Ultima modifica: Sabato 13 Set 2008, 15:00:41 da gastone95 »
                                                                                                                  - Lory Duckis

                                                                                                                  *

                                                                                                                  SimPE94
                                                                                                                  Brutopiano
                                                                                                                  PolliceSu

                                                                                                                  • *
                                                                                                                  • Post: 74
                                                                                                                  • asd
                                                                                                                    • Offline
                                                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                                                  PolliceSu
                                                                                                                    Re: Topolino 2755
                                                                                                                    Risposta #56: Sabato 13 Set 2008, 15:10:15
                                                                                                                    Sono contento di non essere l'unico a non aver apprezzato quest'ultima uscita. A mio modesto parere, è uno dei peggiori Topolino che io abbia mai letto in anni di abbonamenti. >:(
                                                                                                                    Concordo con chi dice che il binomio scuola-supereroi non sia molto coerente e comunque, dopo una simile uscita, non si ha neanche più la voglia di aspettarsi un'altra saga (e io la desideravo tantissimo un'altra saga quando si è conclusa la prima...).
                                                                                                                    Made to Make

                                                                                                                    *

                                                                                                                    Zironi
                                                                                                                    Gran Mogol
                                                                                                                    PolliceSu

                                                                                                                    • ***
                                                                                                                    • Post: 636
                                                                                                                    • Nuovo utente
                                                                                                                      • Offline
                                                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                                                    PolliceSu
                                                                                                                      Re: Topolino 2755
                                                                                                                      Risposta #57: Sabato 13 Set 2008, 19:01:27
                                                                                                                      Sono contento di non essere l'unico a non aver apprezzato quest'ultima uscita. A mio modesto parere, è uno dei peggiori Topolino che io abbia mai letto in anni di abbonamenti. >:(
                                                                                                                      Concordo con chi dice che il binomio scuola-supereroi non sia molto coerente e comunque, dopo una simile uscita, non si ha neanche più la voglia di aspettarsi un'altra saga (e io la desideravo tantissimo un'altra saga quando si è conclusa la prima...).

                                                                                                                      Questo numero non lo compro, UH non m'interessa. Ma l'niziativa mi pare coraggiosa. Certo, come minimo nel prossimo Topolino dovremmo trovare De Vita e Cavazzano, Cavazzano e De VIta.

                                                                                                                      *

                                                                                                                      New_AMZ
                                                                                                                      Sapiente Ciminiano
                                                                                                                      PolliceSu

                                                                                                                      • ******
                                                                                                                      • Post: 8082
                                                                                                                      • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                                                                                                                        • Offline
                                                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                                                      PolliceSu
                                                                                                                        Re: Topolino 2755
                                                                                                                        Risposta #58: Sabato 13 Set 2008, 19:08:21
                                                                                                                        Certo, come minimo nel prossimo Topolino dovremmo trovare De Vita e Cavazzano, Cavazzano e De VIta.

                                                                                                                        Interessante... una storia scritta e disegnata a quattro mani da De Vita e da Giorgio Cavazzano... numero di pagine a disposizione: infinito +1. Argomento e personaggi utilizzati: a discrezione degli autori.
                                                                                                                        :)

                                                                                                                        "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                                                                                                                        *

                                                                                                                        MDG
                                                                                                                        Papero del Mistero
                                                                                                                        PolliceSu

                                                                                                                        • **
                                                                                                                        • Post: 197
                                                                                                                        • odin eidolon
                                                                                                                          • Offline
                                                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                                                        PolliceSu
                                                                                                                          Re: Topolino 2755
                                                                                                                          Risposta #59: Sabato 13 Set 2008, 19:14:39
                                                                                                                          Sono contento di non essere l'unico a non aver apprezzato quest'ultima uscita. A mio modesto parere, è uno dei peggiori Topolino che io abbia mai letto in anni di abbonamenti. >:(
                                                                                                                          mi sa che non è hai letti molti allora, o come minimo non con molta attenzione. è passato sicuramente di peggio; all'inizio anch'io ero un po' sulle spine, ma se c'è una storia di faraci...(l'ho già detto? quando? sto diventando ripetitivo..)

                                                                                                                          per la storia cavazzano-de vita: se vogliono prendere 3-4 topolini in fila per intero, non sarò certo io ad oppormi.. :P

                                                                                                                          *

                                                                                                                          Vito
                                                                                                                          Flagello dei mari
                                                                                                                          PolliceSu

                                                                                                                          • *****
                                                                                                                          • Post: 4910
                                                                                                                          • Life is like a hurricane
                                                                                                                            • Offline
                                                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                                                          PolliceSu
                                                                                                                            Re: Topolino 2755
                                                                                                                            Risposta #60: Sabato 13 Set 2008, 19:30:49
                                                                                                                            Calma.
                                                                                                                            Cavazzano e De Vita vanno bene, ma non sono i disegni che contano.
                                                                                                                            Che mi esce un Cavazzano con la solita storia dedicata all'attualità e ai Vipssss, preferisco 1000 volte numeri come questo (che imho, non è affato malvagio, anche solo per l'apparizione di Tuba Mascherata ;)).
                                                                                                                            « Ultima modifica: Sabato 13 Set 2008, 19:33:12 da Dollarone_89 »

                                                                                                                            *

                                                                                                                            New_AMZ
                                                                                                                            Sapiente Ciminiano
                                                                                                                            PolliceSu

                                                                                                                            • ******
                                                                                                                            • Post: 8082
                                                                                                                            • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                                                                                                                              • Offline
                                                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                                                            PolliceSu
                                                                                                                              Re: Topolino 2755
                                                                                                                              Risposta #61: Sabato 13 Set 2008, 19:57:48
                                                                                                                              Calma.
                                                                                                                              Cavazzano e De Vita vanno bene, ma non sono i disegni che contano.

                                                                                                                              Guarda che noi si intendeva una storia scritta e disegnata a quattro mani: le due di Cavazzano e le due di De Vita. Si dividano la storia come vogliono... una vignetta disegnata a testa, una pagina di sceneggiatura a testa, chissene importa.

                                                                                                                              (e, giusto per non citare "La trilogia della Spada di Ghiaccio" e "Casablanca" le hanno scritte loro...)

                                                                                                                              [add]
                                                                                                                              Stavamo facendo Fanta.
                                                                                                                              [/add]

                                                                                                                              (l'added di questo post è sponsorizzato dalla The Coca Cola Company Italia)



                                                                                                                              « Ultima modifica: Sabato 13 Set 2008, 20:04:19 da New_AMZ »
                                                                                                                              "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                                                                                                                              *

                                                                                                                              Vito
                                                                                                                              Flagello dei mari
                                                                                                                              PolliceSu

                                                                                                                              • *****
                                                                                                                              • Post: 4910
                                                                                                                              • Life is like a hurricane
                                                                                                                                • Offline
                                                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                                                              PolliceSu
                                                                                                                                Re: Topolino 2755
                                                                                                                                Risposta #62: Sabato 13 Set 2008, 20:03:11
                                                                                                                                Ah, bene!
                                                                                                                                E così chi cavolo ha il coraggio di obiettare?
                                                                                                                                Mi inchino... ;D
                                                                                                                                « Ultima modifica: Sabato 13 Set 2008, 20:03:54 da Dollarone_89 »

                                                                                                                                *

                                                                                                                                Dottor Paperus
                                                                                                                                Sceriffo di Valmitraglia
                                                                                                                                PolliceSu

                                                                                                                                • ***
                                                                                                                                • Post: 349
                                                                                                                                  • Offline
                                                                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                                                                PolliceSu
                                                                                                                                  Re: Topolino 2755
                                                                                                                                  Risposta #63: Domenica 14 Set 2008, 00:09:48
                                                                                                                                  Comunque, secondo me, una grande pecca degli HU è che, a dispetto del nome, si comportano molto poco eroisticamente (fatta eccezione per Paperinik, che rimane l'unico vero supereroe); come anche le loro controparti, i Bad-7 si comportano molto poco da cattivi; più che altro li definirei "patetici" (imho).
                                                                                                                                  Secondo me in questa saga si fa troppo abuso di "effetti speciali", e non bastano degli effetti speciali per fare di qualcuno un eroe (o un cattivo).
                                                                                                                                  « Ultima modifica: Domenica 14 Set 2008, 10:50:30 da giovannigr92 »

                                                                                                                                  *

                                                                                                                                  Aoimoku
                                                                                                                                  Diabolico Vendicatore
                                                                                                                                  PolliceSu

                                                                                                                                  • ****
                                                                                                                                  • Post: 1547
                                                                                                                                    • Offline
                                                                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                                                                  PolliceSu
                                                                                                                                    Re: Topolino 2755
                                                                                                                                    Risposta #64: Domenica 14 Set 2008, 12:00:55
                                                                                                                                    A me ha dato fastidio anche la totale mancanza di continuity. So che nel mondo Disney ogni storia è quasi un universo a sè, però vedere in quattro storie di fila Gambadilegno che fa la parte del buono, poi del cattivo, poi di nuovo del buono e poi di nuovo del cattivo, mi da un po' fastidio. Probabilmente non sarebbe successo separandole in più numeri.

                                                                                                                                    *

                                                                                                                                    Dottor Paperus
                                                                                                                                    Sceriffo di Valmitraglia
                                                                                                                                    PolliceSu

                                                                                                                                    • ***
                                                                                                                                    • Post: 349
                                                                                                                                      • Offline
                                                                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                                                                    PolliceSu
                                                                                                                                      Re: Topolino 2755
                                                                                                                                      Risposta #65: Domenica 14 Set 2008, 12:34:50
                                                                                                                                      Il Gambadilegno buono della prima storia non lo digerisco proprio.

                                                                                                                                      *

                                                                                                                                      Sasuke
                                                                                                                                      Ombronauta
                                                                                                                                      PolliceSu

                                                                                                                                      • ****
                                                                                                                                      • Post: 790
                                                                                                                                      • Sasuke
                                                                                                                                        • Offline
                                                                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                                                                      PolliceSu
                                                                                                                                        Re: Topolino 2755
                                                                                                                                        Risposta #66: Domenica 14 Set 2008, 12:37:16
                                                                                                                                        A me ha dato fastidio anche la totale mancanza di continuity. So che nel mondo Disney ogni storia è quasi un universo a sè, però vedere in quattro storie di fila Gambadilegno che fa la parte del buono, poi del cattivo, poi di nuovo del buono e poi di nuovo del cattivo, mi da un po' fastidio. Probabilmente non sarebbe successo separandole in più numeri.

                                                                                                                                        Ma poi quella parte potevano darla a rockerduck , che come mentalità è simile a quella dei protagonisti UH. Gambadilegno dovrebbe essere un criminale che non si fa scrupoli ad uccidere qualcuno, qui invece è una mezza tacca  :-/

                                                                                                                                        *

                                                                                                                                        Quaquarone93
                                                                                                                                        Diabolico Vendicatore
                                                                                                                                        PolliceSu

                                                                                                                                        • ****
                                                                                                                                        • Post: 1749
                                                                                                                                        • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
                                                                                                                                          • Offline
                                                                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                                                                        PolliceSu
                                                                                                                                          Re: Topolino 2755
                                                                                                                                          Risposta #67: Domenica 14 Set 2008, 19:41:14
                                                                                                                                          Qualche considerazione su questo atipico numero di Topolino:
                                                                                                                                          Che aria tira...: mitico!
                                                                                                                                          Botte prima degli esami: una faraciana dal sapore delle brevi pikappiane, ci presenta il ritorno di Tuba Mascherata, fautore di tutti gli avvenimenti dell'episodio. Storia carina, non eccelle di certo ma forse la migliore del numero.
                                                                                                                                          Paperbat Topolino e il misterioso taccuino: storiellina niente male che ci introduce all'insolita coppia alla ricerca di un taccuino rubato. Per quanto lo svolgimento sia molto semplice, viene ben caratterizzato il personaggio di Paperoga: svitato fino ad essere logico. Nota di demerito i disegni della Migheli dall'aspetto spigoloso e quasi abbozzato, come se fatti di fretta.
                                                                                                                                          Incubo natalizio: insolita storia natalizia in questo periodo senza infamia e senza lode, dalla trama che sa un po' di già visto e che non impressiona più di tanto se non i disegni di Gervasio davvero ottimi.
                                                                                                                                          Seratina al covo: bah... filler che si lascia dimenticare e che ci presenta i bad-7 in tutta la loro penosa demenzialità.
                                                                                                                                          Quadrifoglio e l'alba di un nuovo eroe: ci propone di nuovo l'idea di Gastone poco ammirato dai fan e poco conosciuto. Non mi è piaciuta l'idea del calciatore di mondi, davvero troppo assurda... comunque non è male e si fa leggere volentieri; buoni i disegni di Urbano.
                                                                                                                                          L'esperimento non mi sembra molto riuscito: avrebbe giovato una continuity fra le storie e soprattutto una maggiore qualità delle stesse la cui media si assesta piuttosto in basso. Direi che dimenticherò presto questo numero...
                                                                                                                                          "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

                                                                                                                                          *

                                                                                                                                          GaeT
                                                                                                                                          Gran Mogol
                                                                                                                                          PolliceSu

                                                                                                                                          • ***
                                                                                                                                          • Post: 723
                                                                                                                                          • Il dente del giudizio nella mascella di un caimano
                                                                                                                                            • Offline
                                                                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                                                                          PolliceSu
                                                                                                                                            Re: Topolino 2755
                                                                                                                                            Risposta #68: Lunedì 15 Set 2008, 15:50:08
                                                                                                                                            L'esperimento è riuscito a metà: gli Ultraheroes vanno decisamente meglio per una saga come quella vista qualche mese fa a mio modo di vedere, per far storie "standard" non valeva la pena scomodarli, snaturando un po' Topolino.
                                                                                                                                            Ma per un numero va bene :D

                                                                                                                                            a patto, ovviamente, che...  :P

                                                                                                                                            Interessante... una storia scritta e disegnata a quattro mani da De Vita e da Giorgio Cavazzano... numero di pagine a disposizione: infinito +1. Argomento e personaggi utilizzati: a discrezione degli autori.
                                                                                                                                            :)

                                                                                                                                            insomma, lasciargli carta bianca  8-)
                                                                                                                                            Essere originale è un pregio; volerlo essere è un difetto


                                                                                                                                            *

                                                                                                                                            marisa
                                                                                                                                            Gran Mogol
                                                                                                                                            PolliceSu

                                                                                                                                            • ***
                                                                                                                                            • Post: 706
                                                                                                                                            • Che splendida papera!Come ho fatto a non notarla?
                                                                                                                                              • Offline
                                                                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                                                                            PolliceSu
                                                                                                                                              Re: Topolino 2755
                                                                                                                                              Risposta #69: Lunedì 15 Set 2008, 18:28:12
                                                                                                                                              Confesso che ero piuttosto scettica per questa iniziativa.
                                                                                                                                              Poi ho letto l'editoriale della De Poli che mi è sembrato simpatico e tenero, ed ho quasi pensato "Vabbè, se è per una buona causa..."
                                                                                                                                              Poi ho letto le storie: parti con quella di Faraci e ti lasci trascinare da una storia deliziosamente insensata e piena di trovate tipiche del geniaccio di Tito. Allora continui e le affronti tutte con spirito molto meglio predisposto: se capisci che il filo conduttore è l'ironia e il non-sense (nessuno può creare il "calciatore di mondi" pensando che sia verosimile  ::)) puoi goderti il numero come un simpatico esperimento in fondo ben riuscito. Ho trovato meglio questo di molti numeri "classici" ma mediocrissimi.
                                                                                                                                              Di gag riuscite ne avete citate già molte. a me è piaciuta anche quella in "Quadrifoglio e l'alba di un nuovo eroe" di pag 144, sulla consegna delle ciambelle...
                                                                                                                                              « Ultima modifica: Lunedì 15 Set 2008, 18:28:49 da marisa »

                                                                                                                                              *

                                                                                                                                              Scrooge4
                                                                                                                                              Visir di Papatoa
                                                                                                                                              Moderatore
                                                                                                                                              PolliceSu

                                                                                                                                              • *****
                                                                                                                                              • Post: 2089
                                                                                                                                              • Barks The Best!
                                                                                                                                                • Offline
                                                                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                                                                              PolliceSu
                                                                                                                                                Re: Topolino 2755
                                                                                                                                                Risposta #70: Martedì 16 Set 2008, 12:11:37
                                                                                                                                                Il mio parere è da una parte estremamente positivo nei confronti di numeri "tematici"(se la cosa non resta un esperimento isolato, questa potrebbe rappresentare davvero una felice intuizione), dall'altra negativo nei confronti di questi pseudo eroi che mi fanno rimpiangere le storie brasiliane degli anni '80. Ma comunque, transeat....

                                                                                                                                                Ma l'aspetto che più di tutti mi lascia perplesso in questa serie è il personaggio di Spectrus. Perchè è stato ridotto così malamente?
                                                                                                                                                Quando un disegnatore prende a creare storie su un certo personaggio da tempo abbandonato, non deve basarsi su un minimo di model-sheets?
                                                                                                                                                Se l'avessero migliorato, ben venga... Ma qui è totalmente ridicolo rispetto, almeno, al temibile villain di un tempo. Perchè si lascia che accadano queste cose?
                                                                                                                                                Marco Travaglini


                                                                                                                                                *

                                                                                                                                                conker
                                                                                                                                                Visir di Papatoa
                                                                                                                                                PolliceSu

                                                                                                                                                • *****
                                                                                                                                                • Post: 2246
                                                                                                                                                • Listen to many, speak to a few.
                                                                                                                                                  • Offline
                                                                                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                                                                                PolliceSu
                                                                                                                                                  Re: Topolino 2755
                                                                                                                                                  Risposta #71: Martedì 16 Set 2008, 14:38:03
                                                                                                                                                  non mi entusiasmano particolarmente gli UH... tuttavia questo numero 100% (o quasi) a loro dedicato non è poi tanto male

                                                                                                                                                  più varietà nella scelta dei protagonisti assoluti delle storie avrebbe giovato (molto Paperinik e Gamba direi)... si potevano esplorare maggiormente altri personaggi (difatti la storia con Topolino e PaperBat l'ho trovata gradevole)

                                                                                                                                                  "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                                                                                                                                                  *

                                                                                                                                                  Paolodan3
                                                                                                                                                  Dittatore di Saturno
                                                                                                                                                  PolliceSu

                                                                                                                                                  • *****
                                                                                                                                                  • Post: 2800
                                                                                                                                                    • Offline
                                                                                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                                                                                  PolliceSu
                                                                                                                                                    Re: Topolino 2755
                                                                                                                                                    Risposta #72: Martedì 16 Set 2008, 16:12:15
                                                                                                                                                    Di gag riuscite ne avete citate già molte. a me è piaciuta anche quella in "Quadrifoglio e l'alba di un nuovo eroe" di pag 144, sulla consegna delle ciambelle...

                                                                                                                                                    Invece a me è piaciuto nella storia di Salati, Incubo natalizio, il Pinocchio cattivo che attacca il gruppetto con Gambadilegno nella fabbrica di giocattoli. Chissà se è stata un'idea dell'autore o di Gervasio, che tra l'altro è quello che mi è piaciuto di più per i disegni di questo numero.
                                                                                                                                                    « Ultima modifica: Martedì 16 Set 2008, 16:13:21 da Paolodan3 »

                                                                                                                                                    *

                                                                                                                                                    MDG
                                                                                                                                                    Papero del Mistero
                                                                                                                                                    PolliceSu

                                                                                                                                                    • **
                                                                                                                                                    • Post: 197
                                                                                                                                                    • odin eidolon
                                                                                                                                                      • Offline
                                                                                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                                                                                    PolliceSu
                                                                                                                                                      Re: Topolino 2755
                                                                                                                                                      Risposta #73: Martedì 16 Set 2008, 16:14:01
                                                                                                                                                      tra una cosa e l'altra questo numero ha fatto molto parlare di sè, che un po' quello che volevano ai piani alti..

                                                                                                                                                      *

                                                                                                                                                      Paolodan3
                                                                                                                                                      Dittatore di Saturno
                                                                                                                                                      PolliceSu

                                                                                                                                                      • *****
                                                                                                                                                      • Post: 2800
                                                                                                                                                        • Offline
                                                                                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                                                                                      PolliceSu
                                                                                                                                                        Re: Topolino 2755
                                                                                                                                                        Risposta #74: Giovedì 18 Set 2008, 18:29:26
                                                                                                                                                        Sono favorevole, di tanto in tanto, ai numeri mono tematici. Per quanto riguarda questo, lo considero un esperimento riuscit/ino, anche se il filo che lega Ultra-Heroes all'inizio del nuovo anno scolastico lo trovo molto labile, un pretesto insomma.
                                                                                                                                                        Tre le storie che ho maggiormente gradito, quella di Faraci e le due di Salati.
                                                                                                                                                        - "Botte prima degli esami" di Faraci/Turconi: discreta anche se ci ho messo un pò per capirne il senso così come quello del titolo, a parte l'assonanza con il titolo del film. Faraci, comunque, si destreggia molto bene con l'uso di tutti i personaggi;
                                                                                                                                                        - "Paper Bat, Topolino e il misterioso taccuino" di Salati/MIgheli: la storia ha come elemento di maggiore forza l'accostamento di due personaggi dalle caratteristiche opposte. Il Topolino della Migheli, forse, è una sua libera reinterpretazione, brutto;
                                                                                                                                                        - "Incubo natalizio" di Salati/Gervasio: l'idea del giorno di Natale a ripetizione non è nuova ma la storia è divertente, ben scritta. L'esito della riunione organizzata da Eta Beta per richiamare al lavoro gli UH ci svela la vera natura di questi simpatici Ultra-eroi, molto più preoccupati di mantenere l'anomalia temporale per motivi personali che di ristabilire l'ordine.
                                                                                                                                                        In tutte e due le storie di Salati, invece, non ho molto gradito il grande uso di didascalie con la prima persona.

                                                                                                                                                        *

                                                                                                                                                        ML-IHJCM
                                                                                                                                                        Diabolico Vendicatore
                                                                                                                                                        PolliceSu

                                                                                                                                                        • ****
                                                                                                                                                        • Post: 1903
                                                                                                                                                        • Nuovo utente
                                                                                                                                                          • Offline
                                                                                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                                                                                        PolliceSu
                                                                                                                                                          Re: Topolino 2755
                                                                                                                                                          Risposta #75: Lunedì 22 Set 2008, 20:21:29
                                                                                                                                                          Come ripresa degli Ultraheoes mi ha un po' deluso: sembrerebbe prospettarsi un futuro di storielle comico-demenziali, simili al miglior stile brasiliano. Cosa che di per se' non e' male, se usate come riempitivi (e anche qualche storia lunga puo' starci bene, purche' rara). Occupando tutto il numero come qui finisce per infastidire.

                                                                                                                                                          Comunque l'osservazione principale che ho a proposito di questo numero non riguarda le storie, ma la pagina dei giochi(! Lo confesso: sono di quei lettori maniacali che tendono a leggere ogni singola pagina). Qualcun altro ha notato come, per la prima volta, credo, da vari anni, il giochino delle differenze abbia una soluzione espressa non in disegni ma in parole? (Dato che commento in ritardo e non ho il numero 2755 sottomano, spero di aver azzeccato quello giusto: sono sicuro che l'evento a cui mi riferisco e' avvenuto recentemente, ma devo affidarmi alla mia memoria quanto al dove.)
                                                                                                                                                          Questa (parole invece di disegni) era la norma trent'anni fa. Sara' un mio pregiudizio, ma mi sembra un fatto positivo: una piccola sconfitta della civilta' dell'immagine a favore della piu' articolata parola. E penso che la cosa renda il gioco piu' educativo per i bambini che vi si cimentano. Insomma, un piccolo passo sulla strada giusta anche in questa rubrica minore.

                                                                                                                                                          *

                                                                                                                                                          Anacleto
                                                                                                                                                          Pifferosauro Uranifago
                                                                                                                                                          PolliceSu

                                                                                                                                                          • ***
                                                                                                                                                          • Post: 489
                                                                                                                                                          • Strasgrunt vicino!
                                                                                                                                                            • Offline
                                                                                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                                                                                          PolliceSu
                                                                                                                                                            Re: Topolino 2755
                                                                                                                                                            Risposta #76: Lunedì 22 Set 2008, 21:49:49
                                                                                                                                                            io credo sia per il poco spazio delle soluzioni, dove non entra l'immagine del gioco... :P
                                                                                                                                                            -giorgio
                                                                                                                                                            -forumista incallito



                                                                                                                                                            *

                                                                                                                                                            Grrodon
                                                                                                                                                            Flagello dei mari
                                                                                                                                                            PolliceSu

                                                                                                                                                            • *****
                                                                                                                                                            • Post: 4072
                                                                                                                                                            • Potere e Potenza!
                                                                                                                                                              • Offline
                                                                                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                                                                                            PolliceSu
                                                                                                                                                              Re: Topolino 2755
                                                                                                                                                              Risposta #77: Sabato 18 Ott 2008, 17:13:24

                                                                                                                                                              Una splendida copertina di Silvia Ziche annuncia il ritorno degli Ultraheroes, ma non con la loro seconda saga, ma – evento più unico che raro per Topolino – con un numero interamente dedicato. Non si era mai tentata una cosa simile, e la natura antologica di Topolino non era mai stata messa in discussione, forse si è voluto provare a tentare la strada dell’one shot (e infatti pure i ciak sono a tema), o forse è solo un esperimento senza seguito. Fattostà che nulla è cambiato dai tempi della prima saga e le sensazioni contraddittorie che suscitano sono le stesse. Non si capisce bene quanto tutto questo voglia essere parodico e quanto no, e quindi se sia gusto o meno dedicare un così grande spazio alla cosa. Se a questo aggiungiamo il fatto che da queste cinque storie emerge che la questione Ultraheroes non è così occasionale come poteva sembrare dalla prima saga ma influente pure sul normale status quo supereroistico del mondo Disney (gli eroi continuano a fare capo a Eta Beta, indossano i costumi azzurri anche quando sono in missione da soli, i supercattivi stanno ancora tutti insieme). D’altra parte, non si può neanche parlare di una serie da non prendere troppo sul serio visto che la continuity c’è, viene curata e si tiene conto – come raramente era stato fatto su Topolino – di un infinità di elementi e di personaggi del Calisota.

                                                                                                                                                              Botte Prima degli Esami (Faraci/Turconi): Sapere di questo suo coinvolgimento nel progetto Ultraheroes mi ha lasciato perplesso. Ma in fin dei conti, anche se adesso sua maestà Tituzzo è conosciuto per le sue storie serie, profonde e impegnate, non va dimenticato che un tempo era stato il dio della demenzialità, e autore di cose come Angus Tales o Nervoniani. Il coinvolgimento in una cosa tanto insensata quindi ci sta tutto…se non fosse che ancora una volta non si riesce a capire QUANTO Ultraheroes voglia essere demenziale e quanto “normalmente divertente”.  Nel caso della demenzialità sfrenata infatti tutto questo ci sta eccome, ma nel secondo caso purtroppo si ricadrebbe nel solito discorso della credibilità zero dei personaggi, di cui parlavo poco tempo fa in occasione della storiella vacanziera di Marconi. Una sinossi del genere “i supereroi e supercattivi vanno a scuola” a seconda di come la si tratti offre risultati differenti, ma rimane pur sempre qualcosa di molto pericoloso. Poi però la storia va a parare sul giallo e spunta fuori Tuba Mascherata, un vecchio supereroe, vero e proprio tocco di stile dell’albo che ricorda che Ultraheroes altro non vuole essere che una demenzialissima rimpatriata, rassicurando i cuori…fino alla priossima volta ovviamente.

                                                                                                                                                              Paperbat, Topolino e il Misterioso Taccuino (Salati/Migheli): Salati ha una buona concezione dei personaggi Disney, li conosce, li ama, li sa far muovere e interagire tra loro. Qui sperimenta, rimettendo in scena l’altrimenti escluso Topolino, i due modi diversi di ragionare dei due protagonisti, coinvolgendoli in un caso insensato. Divertente, anche se la Migheli non sa proprio disegnare e manda in vacca tutto quanto.
                                                                                                                                                              Una storia che però avrebbe potuto fare benissimo a meno della dimensione Ultraheroes, visto che in termini di continuity non c’è niente che implichi che Paper-Bat debba avere quel costume lì o che Gambadilegno debba avere i tentacoli sempre e comunque. Mah.

                                                                                                                                                              Incubo Natalizio (Salati/Gervasio): Questa insieme a quella di Faraci dovrebbe essere la perla dell’albo, in cui viene ripreso il tema del Natale che si ripete (come in Topolino e la Magia del Natale), e ci sono divertenti e originali paradossi temporali, e un modo molto buono di raccontare la cosa, armonizzandola con l’affare Ultraheroes. Belle e molto faraciane le didascalie iniziali, è però nel finale che tutto si svacca col robottone di Babbo Natale e altre amenità semplicione in perfetto stile Topolino dei poveri. Ad ogni modo questa incarnazione pseudoseria del contesto Ultraheroes pone nuovamente i dubbi sul registro dell’operazione, sul perché anche in avventure indipendenti il gruppo rimanga in piedi e abbia i nuovi costumi e via dicendo.

                                                                                                                                                              Casa Bad-7 – Seratina al Covo (Ferrari/Tosolini): Orribile. La peggiore dell’albo. Dodici tavole stupidissime ricolme di battute prevedibili e stereotipi da supercattivi, che cercano di far ridere con un procedimento scontatissimo e oramai superato. Per non parlare del fatto che i cattivi abitano ancora tutti insieme senza motivo alcuno. Tutti i lati negativi di Ultraheroes riuniti in una storia sola. E il problema è che vuole essere esattamente ciò che è.

                                                                                                                                                              Quadrifoglio e l’Alba di un Nuovo Eroe (Ferrari/Urbano): Carina, ma è un’altra storia che avrebbe potuto giovarsi di Ultraheroes solamente riguardo all’inserimento del nuovo personaggio, perché per il resto potrebbe benissimo non avere alcuna attinenza e essere una delle tante imprese di Paperinik. Orrido il Calciatore di Mondi, tralaltro, humor degno di Ambrosio e sicuramente più adatto a Superpippo.

                                                                                                                                                              Insomma, da un prodotto indeciso non può che scaturire un giudizio indeciso.

                                                                                                                                                               

                                                                                                                                                              Dati personali, cookies e GDPR

                                                                                                                                                              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                                                                                                                                              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                                                                                                                                              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                                                                                                                                              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)