Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 2755

Leggi la recensione
di PORTAMANTELLO

Voto del recensore:
Voto medio: (29)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Botte prima degli esami
Paper Bat, Topolino e il misterioso taccuino
Incubo Natalizio
Casa Bad 7 - Seratina al covo
Quadrifoglio e l'alba di un nuovo eroe

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

ML-IHJCM
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1903
  • Nuovo utente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 2755
    Risposta #75: Lunedì 22 Set 2008, 20:21:29
    Come ripresa degli Ultraheoes mi ha un po' deluso: sembrerebbe prospettarsi un futuro di storielle comico-demenziali, simili al miglior stile brasiliano. Cosa che di per se' non e' male, se usate come riempitivi (e anche qualche storia lunga puo' starci bene, purche' rara). Occupando tutto il numero come qui finisce per infastidire.

    Comunque l'osservazione principale che ho a proposito di questo numero non riguarda le storie, ma la pagina dei giochi(! Lo confesso: sono di quei lettori maniacali che tendono a leggere ogni singola pagina). Qualcun altro ha notato come, per la prima volta, credo, da vari anni, il giochino delle differenze abbia una soluzione espressa non in disegni ma in parole? (Dato che commento in ritardo e non ho il numero 2755 sottomano, spero di aver azzeccato quello giusto: sono sicuro che l'evento a cui mi riferisco e' avvenuto recentemente, ma devo affidarmi alla mia memoria quanto al dove.)
    Questa (parole invece di disegni) era la norma trent'anni fa. Sara' un mio pregiudizio, ma mi sembra un fatto positivo: una piccola sconfitta della civilta' dell'immagine a favore della piu' articolata parola. E penso che la cosa renda il gioco piu' educativo per i bambini che vi si cimentano. Insomma, un piccolo passo sulla strada giusta anche in questa rubrica minore.

    *

    Anacleto
    Pifferosauro Uranifago
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 489
    • Strasgrunt vicino!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 2755
      Risposta #76: Lunedì 22 Set 2008, 21:49:49
      io credo sia per il poco spazio delle soluzioni, dove non entra l'immagine del gioco... :P
      -giorgio
      -forumista incallito



      *

      Grrodon
      Flagello dei mari
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 4072
      • Potere e Potenza!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 2755
        Risposta #77: Sabato 18 Ott 2008, 17:13:24

        Una splendida copertina di Silvia Ziche annuncia il ritorno degli Ultraheroes, ma non con la loro seconda saga, ma – evento più unico che raro per Topolino – con un numero interamente dedicato. Non si era mai tentata una cosa simile, e la natura antologica di Topolino non era mai stata messa in discussione, forse si è voluto provare a tentare la strada dell’one shot (e infatti pure i ciak sono a tema), o forse è solo un esperimento senza seguito. Fattostà che nulla è cambiato dai tempi della prima saga e le sensazioni contraddittorie che suscitano sono le stesse. Non si capisce bene quanto tutto questo voglia essere parodico e quanto no, e quindi se sia gusto o meno dedicare un così grande spazio alla cosa. Se a questo aggiungiamo il fatto che da queste cinque storie emerge che la questione Ultraheroes non è così occasionale come poteva sembrare dalla prima saga ma influente pure sul normale status quo supereroistico del mondo Disney (gli eroi continuano a fare capo a Eta Beta, indossano i costumi azzurri anche quando sono in missione da soli, i supercattivi stanno ancora tutti insieme). D’altra parte, non si può neanche parlare di una serie da non prendere troppo sul serio visto che la continuity c’è, viene curata e si tiene conto – come raramente era stato fatto su Topolino – di un infinità di elementi e di personaggi del Calisota.

        Botte Prima degli Esami (Faraci/Turconi): Sapere di questo suo coinvolgimento nel progetto Ultraheroes mi ha lasciato perplesso. Ma in fin dei conti, anche se adesso sua maestà Tituzzo è conosciuto per le sue storie serie, profonde e impegnate, non va dimenticato che un tempo era stato il dio della demenzialità, e autore di cose come Angus Tales o Nervoniani. Il coinvolgimento in una cosa tanto insensata quindi ci sta tutto…se non fosse che ancora una volta non si riesce a capire QUANTO Ultraheroes voglia essere demenziale e quanto “normalmente divertente”.  Nel caso della demenzialità sfrenata infatti tutto questo ci sta eccome, ma nel secondo caso purtroppo si ricadrebbe nel solito discorso della credibilità zero dei personaggi, di cui parlavo poco tempo fa in occasione della storiella vacanziera di Marconi. Una sinossi del genere “i supereroi e supercattivi vanno a scuola” a seconda di come la si tratti offre risultati differenti, ma rimane pur sempre qualcosa di molto pericoloso. Poi però la storia va a parare sul giallo e spunta fuori Tuba Mascherata, un vecchio supereroe, vero e proprio tocco di stile dell’albo che ricorda che Ultraheroes altro non vuole essere che una demenzialissima rimpatriata, rassicurando i cuori…fino alla priossima volta ovviamente.

        Paperbat, Topolino e il Misterioso Taccuino (Salati/Migheli): Salati ha una buona concezione dei personaggi Disney, li conosce, li ama, li sa far muovere e interagire tra loro. Qui sperimenta, rimettendo in scena l’altrimenti escluso Topolino, i due modi diversi di ragionare dei due protagonisti, coinvolgendoli in un caso insensato. Divertente, anche se la Migheli non sa proprio disegnare e manda in vacca tutto quanto.
        Una storia che però avrebbe potuto fare benissimo a meno della dimensione Ultraheroes, visto che in termini di continuity non c’è niente che implichi che Paper-Bat debba avere quel costume lì o che Gambadilegno debba avere i tentacoli sempre e comunque. Mah.

        Incubo Natalizio (Salati/Gervasio): Questa insieme a quella di Faraci dovrebbe essere la perla dell’albo, in cui viene ripreso il tema del Natale che si ripete (come in Topolino e la Magia del Natale), e ci sono divertenti e originali paradossi temporali, e un modo molto buono di raccontare la cosa, armonizzandola con l’affare Ultraheroes. Belle e molto faraciane le didascalie iniziali, è però nel finale che tutto si svacca col robottone di Babbo Natale e altre amenità semplicione in perfetto stile Topolino dei poveri. Ad ogni modo questa incarnazione pseudoseria del contesto Ultraheroes pone nuovamente i dubbi sul registro dell’operazione, sul perché anche in avventure indipendenti il gruppo rimanga in piedi e abbia i nuovi costumi e via dicendo.

        Casa Bad-7 – Seratina al Covo (Ferrari/Tosolini): Orribile. La peggiore dell’albo. Dodici tavole stupidissime ricolme di battute prevedibili e stereotipi da supercattivi, che cercano di far ridere con un procedimento scontatissimo e oramai superato. Per non parlare del fatto che i cattivi abitano ancora tutti insieme senza motivo alcuno. Tutti i lati negativi di Ultraheroes riuniti in una storia sola. E il problema è che vuole essere esattamente ciò che è.

        Quadrifoglio e l’Alba di un Nuovo Eroe (Ferrari/Urbano): Carina, ma è un’altra storia che avrebbe potuto giovarsi di Ultraheroes solamente riguardo all’inserimento del nuovo personaggio, perché per il resto potrebbe benissimo non avere alcuna attinenza e essere una delle tante imprese di Paperinik. Orrido il Calciatore di Mondi, tralaltro, humor degno di Ambrosio e sicuramente più adatto a Superpippo.

        Insomma, da un prodotto indeciso non può che scaturire un giudizio indeciso.

         

        Dati personali, cookies e GDPR

        Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
        In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
        Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

        Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)