Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 2755

Leggi la recensione
di PORTAMANTELLO

Voto del recensore:
Voto medio: (29)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Botte prima degli esami
Paper Bat, Topolino e il misterioso taccuino
Incubo Natalizio
Casa Bad 7 - Seratina al covo
Quadrifoglio e l'alba di un nuovo eroe

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Vito
Flagello dei mari
PolliceSu

  • *****
  • Post: 4910
  • Life is like a hurricane
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 2755
    Risposta #60: Sabato 13 Set 2008, 19:30:49
    Calma.
    Cavazzano e De Vita vanno bene, ma non sono i disegni che contano.
    Che mi esce un Cavazzano con la solita storia dedicata all'attualità e ai Vipssss, preferisco 1000 volte numeri come questo (che imho, non è affato malvagio, anche solo per l'apparizione di Tuba Mascherata ;)).
    « Ultima modifica: Sabato 13 Set 2008, 19:33:12 da Dollarone_89 »

    *

    New_AMZ
    Sapiente Ciminiano
    PolliceSu

    • ******
    • Post: 8082
    • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 2755
      Risposta #61: Sabato 13 Set 2008, 19:57:48
      Calma.
      Cavazzano e De Vita vanno bene, ma non sono i disegni che contano.

      Guarda che noi si intendeva una storia scritta e disegnata a quattro mani: le due di Cavazzano e le due di De Vita. Si dividano la storia come vogliono... una vignetta disegnata a testa, una pagina di sceneggiatura a testa, chissene importa.

      (e, giusto per non citare "La trilogia della Spada di Ghiaccio" e "Casablanca" le hanno scritte loro...)

      [add]
      Stavamo facendo Fanta.
      [/add]

      (l'added di questo post è sponsorizzato dalla The Coca Cola Company Italia)



      « Ultima modifica: Sabato 13 Set 2008, 20:04:19 da New_AMZ »
      "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

      *

      Vito
      Flagello dei mari
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 4910
      • Life is like a hurricane
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 2755
        Risposta #62: Sabato 13 Set 2008, 20:03:11
        Ah, bene!
        E così chi cavolo ha il coraggio di obiettare?
        Mi inchino... ;D
        « Ultima modifica: Sabato 13 Set 2008, 20:03:54 da Dollarone_89 »

        *

        Dottor Paperus
        Sceriffo di Valmitraglia
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 349
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 2755
          Risposta #63: Domenica 14 Set 2008, 00:09:48
          Comunque, secondo me, una grande pecca degli HU è che, a dispetto del nome, si comportano molto poco eroisticamente (fatta eccezione per Paperinik, che rimane l'unico vero supereroe); come anche le loro controparti, i Bad-7 si comportano molto poco da cattivi; più che altro li definirei "patetici" (imho).
          Secondo me in questa saga si fa troppo abuso di "effetti speciali", e non bastano degli effetti speciali per fare di qualcuno un eroe (o un cattivo).
          « Ultima modifica: Domenica 14 Set 2008, 10:50:30 da giovannigr92 »

          *

          Aoimoku
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1547
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 2755
            Risposta #64: Domenica 14 Set 2008, 12:00:55
            A me ha dato fastidio anche la totale mancanza di continuity. So che nel mondo Disney ogni storia è quasi un universo a sè, però vedere in quattro storie di fila Gambadilegno che fa la parte del buono, poi del cattivo, poi di nuovo del buono e poi di nuovo del cattivo, mi da un po' fastidio. Probabilmente non sarebbe successo separandole in più numeri.

            *

            Dottor Paperus
            Sceriffo di Valmitraglia
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 349
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 2755
              Risposta #65: Domenica 14 Set 2008, 12:34:50
              Il Gambadilegno buono della prima storia non lo digerisco proprio.

              *

              Sasuke
              Ombronauta
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 790
              • Sasuke
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 2755
                Risposta #66: Domenica 14 Set 2008, 12:37:16
                A me ha dato fastidio anche la totale mancanza di continuity. So che nel mondo Disney ogni storia è quasi un universo a sè, però vedere in quattro storie di fila Gambadilegno che fa la parte del buono, poi del cattivo, poi di nuovo del buono e poi di nuovo del cattivo, mi da un po' fastidio. Probabilmente non sarebbe successo separandole in più numeri.

                Ma poi quella parte potevano darla a rockerduck , che come mentalità è simile a quella dei protagonisti UH. Gambadilegno dovrebbe essere un criminale che non si fa scrupoli ad uccidere qualcuno, qui invece è una mezza tacca  :-/

                *

                Quaquarone93
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1749
                • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 2755
                  Risposta #67: Domenica 14 Set 2008, 19:41:14
                  Qualche considerazione su questo atipico numero di Topolino:
                  Che aria tira...: mitico!
                  Botte prima degli esami: una faraciana dal sapore delle brevi pikappiane, ci presenta il ritorno di Tuba Mascherata, fautore di tutti gli avvenimenti dell'episodio. Storia carina, non eccelle di certo ma forse la migliore del numero.
                  Paperbat Topolino e il misterioso taccuino: storiellina niente male che ci introduce all'insolita coppia alla ricerca di un taccuino rubato. Per quanto lo svolgimento sia molto semplice, viene ben caratterizzato il personaggio di Paperoga: svitato fino ad essere logico. Nota di demerito i disegni della Migheli dall'aspetto spigoloso e quasi abbozzato, come se fatti di fretta.
                  Incubo natalizio: insolita storia natalizia in questo periodo senza infamia e senza lode, dalla trama che sa un po' di già visto e che non impressiona più di tanto se non i disegni di Gervasio davvero ottimi.
                  Seratina al covo: bah... filler che si lascia dimenticare e che ci presenta i bad-7 in tutta la loro penosa demenzialità.
                  Quadrifoglio e l'alba di un nuovo eroe: ci propone di nuovo l'idea di Gastone poco ammirato dai fan e poco conosciuto. Non mi è piaciuta l'idea del calciatore di mondi, davvero troppo assurda... comunque non è male e si fa leggere volentieri; buoni i disegni di Urbano.
                  L'esperimento non mi sembra molto riuscito: avrebbe giovato una continuity fra le storie e soprattutto una maggiore qualità delle stesse la cui media si assesta piuttosto in basso. Direi che dimenticherò presto questo numero...
                  "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

                  *

                  GaeT
                  Gran Mogol
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 723
                  • Il dente del giudizio nella mascella di un caimano
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 2755
                    Risposta #68: Lunedì 15 Set 2008, 15:50:08
                    L'esperimento è riuscito a metà: gli Ultraheroes vanno decisamente meglio per una saga come quella vista qualche mese fa a mio modo di vedere, per far storie "standard" non valeva la pena scomodarli, snaturando un po' Topolino.
                    Ma per un numero va bene :D

                    a patto, ovviamente, che...  :P

                    Interessante... una storia scritta e disegnata a quattro mani da De Vita e da Giorgio Cavazzano... numero di pagine a disposizione: infinito +1. Argomento e personaggi utilizzati: a discrezione degli autori.
                    :)

                    insomma, lasciargli carta bianca  8-)
                    Essere originale è un pregio; volerlo essere è un difetto


                    *

                    marisa
                    Gran Mogol
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 706
                    • Che splendida papera!Come ho fatto a non notarla?
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 2755
                      Risposta #69: Lunedì 15 Set 2008, 18:28:12
                      Confesso che ero piuttosto scettica per questa iniziativa.
                      Poi ho letto l'editoriale della De Poli che mi è sembrato simpatico e tenero, ed ho quasi pensato "Vabbè, se è per una buona causa..."
                      Poi ho letto le storie: parti con quella di Faraci e ti lasci trascinare da una storia deliziosamente insensata e piena di trovate tipiche del geniaccio di Tito. Allora continui e le affronti tutte con spirito molto meglio predisposto: se capisci che il filo conduttore è l'ironia e il non-sense (nessuno può creare il "calciatore di mondi" pensando che sia verosimile  ::)) puoi goderti il numero come un simpatico esperimento in fondo ben riuscito. Ho trovato meglio questo di molti numeri "classici" ma mediocrissimi.
                      Di gag riuscite ne avete citate già molte. a me è piaciuta anche quella in "Quadrifoglio e l'alba di un nuovo eroe" di pag 144, sulla consegna delle ciambelle...
                      « Ultima modifica: Lunedì 15 Set 2008, 18:28:49 da marisa »

                      *

                      Scrooge4
                      Visir di Papatoa
                      Moderatore
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 2089
                      • Barks The Best!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 2755
                        Risposta #70: Martedì 16 Set 2008, 12:11:37
                        Il mio parere è da una parte estremamente positivo nei confronti di numeri "tematici"(se la cosa non resta un esperimento isolato, questa potrebbe rappresentare davvero una felice intuizione), dall'altra negativo nei confronti di questi pseudo eroi che mi fanno rimpiangere le storie brasiliane degli anni '80. Ma comunque, transeat....

                        Ma l'aspetto che più di tutti mi lascia perplesso in questa serie è il personaggio di Spectrus. Perchè è stato ridotto così malamente?
                        Quando un disegnatore prende a creare storie su un certo personaggio da tempo abbandonato, non deve basarsi su un minimo di model-sheets?
                        Se l'avessero migliorato, ben venga... Ma qui è totalmente ridicolo rispetto, almeno, al temibile villain di un tempo. Perchè si lascia che accadano queste cose?
                        Marco Travaglini


                        *

                        conker
                        Visir di Papatoa
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 2246
                        • Listen to many, speak to a few.
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 2755
                          Risposta #71: Martedì 16 Set 2008, 14:38:03
                          non mi entusiasmano particolarmente gli UH... tuttavia questo numero 100% (o quasi) a loro dedicato non è poi tanto male

                          più varietà nella scelta dei protagonisti assoluti delle storie avrebbe giovato (molto Paperinik e Gamba direi)... si potevano esplorare maggiormente altri personaggi (difatti la storia con Topolino e PaperBat l'ho trovata gradevole)

                          "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                          *

                          Paolodan3
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 2800
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 2755
                            Risposta #72: Martedì 16 Set 2008, 16:12:15
                            Di gag riuscite ne avete citate già molte. a me è piaciuta anche quella in "Quadrifoglio e l'alba di un nuovo eroe" di pag 144, sulla consegna delle ciambelle...

                            Invece a me è piaciuto nella storia di Salati, Incubo natalizio, il Pinocchio cattivo che attacca il gruppetto con Gambadilegno nella fabbrica di giocattoli. Chissà se è stata un'idea dell'autore o di Gervasio, che tra l'altro è quello che mi è piaciuto di più per i disegni di questo numero.
                            « Ultima modifica: Martedì 16 Set 2008, 16:13:21 da Paolodan3 »

                            *

                            MDG
                            Papero del Mistero
                            PolliceSu

                            • **
                            • Post: 197
                            • odin eidolon
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 2755
                              Risposta #73: Martedì 16 Set 2008, 16:14:01
                              tra una cosa e l'altra questo numero ha fatto molto parlare di sè, che un po' quello che volevano ai piani alti..

                              *

                              Paolodan3
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 2800
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 2755
                                Risposta #74: Giovedì 18 Set 2008, 18:29:26
                                Sono favorevole, di tanto in tanto, ai numeri mono tematici. Per quanto riguarda questo, lo considero un esperimento riuscit/ino, anche se il filo che lega Ultra-Heroes all'inizio del nuovo anno scolastico lo trovo molto labile, un pretesto insomma.
                                Tre le storie che ho maggiormente gradito, quella di Faraci e le due di Salati.
                                - "Botte prima degli esami" di Faraci/Turconi: discreta anche se ci ho messo un pò per capirne il senso così come quello del titolo, a parte l'assonanza con il titolo del film. Faraci, comunque, si destreggia molto bene con l'uso di tutti i personaggi;
                                - "Paper Bat, Topolino e il misterioso taccuino" di Salati/MIgheli: la storia ha come elemento di maggiore forza l'accostamento di due personaggi dalle caratteristiche opposte. Il Topolino della Migheli, forse, è una sua libera reinterpretazione, brutto;
                                - "Incubo natalizio" di Salati/Gervasio: l'idea del giorno di Natale a ripetizione non è nuova ma la storia è divertente, ben scritta. L'esito della riunione organizzata da Eta Beta per richiamare al lavoro gli UH ci svela la vera natura di questi simpatici Ultra-eroi, molto più preoccupati di mantenere l'anomalia temporale per motivi personali che di ristabilire l'ordine.
                                In tutte e due le storie di Salati, invece, non ho molto gradito il grande uso di didascalie con la prima persona.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)