Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino 2758

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

ML-IHJCM
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1903
  • Nuovo utente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 2758
    Risposta #75: Venerdì 3 Ott 2008, 19:55:17
    Due storie decisamente buone e le altre piu' che leggibili: sono incerto tra tre e quattro stelle, comunque una valutazione ampiamente positiva.

    Paperino e il quadriequivoco.
    Molto divertente. Brillante l'idea del dizionario, che permette l'introduzione, con assoluta naturalezza, di quell'esuberanza verbale che mi sembra uno dei capisaldi dello stile di Vitaliano (almeno in base alle mie impressioni di lettore abituale, ma non cosi' sistematicamente attento all'analisi). Qui ottimamente affiancata da un crescendo di disavventure: una comicita' dei fatti accanto a quella delle parole.
    I disegni di Guerrini generalmente mi piacciono molto; stranamente (a giudicare dagli altri commenti) questa volta mi hanno un po' deluso. Forse perche' non c'erano molti comprimari (che trovo siano il suo punto di forza) e mi ha dato l'impressione di deformare un po' troppo i personaggi principali (si veda la prima vignetta di pag. 52 - paperi eccessivamente alti e longilinei, direi).

    Topolino e i milioni di Marco Topo
    Un'altra prima puntata che promette molto bene. Le prime pagine suggeriscono l'uso della macchina del tempo, ma poi la storia prende un altra direzione: apprezzabile l'effetto sorpresa.
    Un errore di latino a pag. 28? Mi aspetterei che la forma corretta sia "petrae oleum" - se sbaglio qualcuno per favore mi corregga.

    ZP e l'imperdibile premiazione
    Direi la storia piu' debole del numero. Ne ho apprezzato le scene di scialo; mi aspettavo pero' una spiegazione piu' ragionevole (tipo http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL++687-A). Il comportamento di Paperino appare improntato quasi solo a pulsioni suicide - sappiamo che puo' spendere sconsideratamente, ma non dovrebbe iniziare a farlo cosi' presto e quasi senza motivo.


    *

    Melus
    Gran Mogol
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 719
    • Ehilà, parentame! Come butta?
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 2758
      Risposta #76: Venerdì 3 Ott 2008, 20:05:15
      Un errore di latino a pag. 28? Mi aspetterei che la forma corretta sia "petrae oleum" - se sbaglio qualcuno per favore mi corregga.
      Hai ragione, il genitivo singolare di petra è petrae.

        Re: Topolino 2758
        Risposta #77: Venerdì 3 Ott 2008, 20:15:15
        Dov'è che parla del gadget di Topolino??? E quando lo daranno?

        *

        Anacleto
        Pifferosauro Uranifago
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 489
        • Strasgrunt vicino!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 2758
          Risposta #78: Venerdì 3 Ott 2008, 20:20:50
          tra le prime pagine del topo... la data è fissata per il 29 ottobre. ;)
          -giorgio
          -forumista incallito



          *

          Anacleto
          Pifferosauro Uranifago
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 489
          • Strasgrunt vicino!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 2758
            Risposta #79: Venerdì 3 Ott 2008, 20:23:25
            credo sia lo stesso prezzo di copertina.
            -giorgio
            -forumista incallito



            *

            Quaquarone93
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1749
            • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 2758
              Risposta #80: Venerdì 3 Ott 2008, 20:32:51
              Ah, ho capito, si sa anche quanto durerà? Ultima domanda! :D
              Probabilmente sarà il solito stupido inutile gadget elicottero "tuo in quattro settimane" (cit.). Ne farei vivamente a meno...
              "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

              *

              Alby87
              Pifferosauro Uranifago
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 514
              • Avatar così provvisorio... da restare definitivo!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 2758
                Risposta #81: Sabato 4 Ott 2008, 00:53:49
                E poi cercate di mimetizzarlo meglio il Gamba

                Guarda, ti dirò una cosa. Ricordo di aver letto un'intervista fatta a Casty, dove trovo interessante un discorso sul travestimento del cattivo. Infatti dice che se un bambino riesce a riconoscere il cattivo prima ancora dei protagonisti della storia, si sente molto gratificato e la ricorderà come una piccola conquista personale. Non ci vuole molto a fare un espediente narrativo per nascondere totalmente un personaggio, ma grandi maestri hanno spesso usato semplicemente baffoni posticci per mascherare il cattivo: tanto basta per "fregare" il topo,  ma non lo scaltro lettore.

                Per il resto... Propongo una gita in Krakosia (complimenti per la citazione ad uno dei miei film preferiti :) ) per festeggiare la lunga sequela di perle che un certo autore troppo inflazionato (cit.)(ed ovviamente scher.  ;D) ci sta regalando topo dopo topo. Continuate così!  8-)
                The Alby87 Project
                Pinball Own: T*Z

                *

                effezeta1978
                Pifferosauro Uranifago
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 434
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 2758
                  Risposta #82: Sabato 4 Ott 2008, 13:14:40
                  Un errore di latino a pag. 28? Mi aspetterei che la forma corretta sia "petrae oleum" - se sbaglio qualcuno per favore mi corregga.
                  Stando alla mia memoria, direi che anche in Asterix (Odissea di A.) fosse usato lo stesso nome (nella versione tradotta in latino è reso con oleum petreaum, mentre non ho ora a disposizione la versione italiana).
                  Potrebbe non trattarsi di un errore nel'uso del genitivo, ma forse dell'utilizzo di un ablativo (es. olio ricavato dalla pietra).

                  *

                  Vito
                  Flagello dei mari
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 4910
                  • Life is like a hurricane
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 2758
                    Risposta #83: Sabato 4 Ott 2008, 13:35:27
                    Meglio che io non lo so il latino e non mi faccio problemi di ablativi e genitivi vari... :P

                    *

                    Quaquarone93
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1749
                    • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 2758
                      Risposta #84: Sabato 4 Ott 2008, 14:09:04
                      E vediamo il numero di questa settimana:
                      Topolino e i milioni di Marco Topo: si inizia bene. La storia sebbene si presenti come un preludio mi ha impressionato positivamente con una trama semplice ma accattivante e dei disegni sublimi (ma è pur sempre il Masta). Aspetto quindi con ansia il secondi episodio!
                      Paperino e il quadriequivoco: e quest'altra cos'è? Una perla? Sì, una perla di comicità dall'inizio alla fine, mai banale sempre fresca dalle balle di Paperino fino ai sinonimi di Paperoga. Il tutto corredato dai disegni di quel genio che è Guerrini fanno di questa storia una delle migliori lette ultimamente. I miei complimenti a Vitaliano!
                      Zio Paperone e l'imperdibile premiazione: bah, semplice, semplicissima senza un come o un perchè con una trama scontata e un finale telefonatissimo. Non buonissimi i disegni, la peggiore del numero.
                      Paperino e i vitigni stereofonici: buono lo spunto ma un po' troppo semplice lo svolgimento, anche se il finale è piuttosto sorprendente e simpatico. Lievemente sottotono i disegni di Held.
                      Zio Paperone e le fidanzata di troppo: non eccezionale, ma mi ha colpito positivamente. La storia è molto simpatica e divertente, scontata in alcuni punti, ma non male il finale. Sufficienti i disegni di Lucci per una storia sufficiente.
                      Encomio speciale per la copertina di Mastantuono (WOW!!) e per il Che aria tira... della Ziche!
                      « Ultima modifica: Sabato 4 Ott 2008, 14:25:02 da Quaquarone93 »
                      "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

                      *

                      Anacleto
                      Pifferosauro Uranifago
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 489
                      • Strasgrunt vicino!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 2758
                        Risposta #85: Sabato 4 Ott 2008, 14:22:47
                        Sufficienti i disegni di Milano per una storia sufficiente.

                        i disegni della suddetta storia sono di lucci,mentre milano ha disegnato zio paperone e l' imperdibile premiazione. ;)
                        -giorgio
                        -forumista incallito



                        *

                        Quaquarone93
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1749
                        • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 2758
                          Risposta #86: Sabato 4 Ott 2008, 14:25:39

                          i disegni della suddetta storia sono di lucci,mentre milano ha disegnato zio paperone e l' imperdibile premiazione. ;)
                          OPS! Hai ragione, ora ho corretto, grazie! :)
                          "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

                          *

                          el_pikappa
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1542
                          • Occhio al papero mascherato!!!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 2758
                            Risposta #87: Sabato 4 Ott 2008, 16:41:15
                            Citazione
                            Se non sbaglio è un ritorno al disegno di una storia dopo quasi 4 anni. Un piccolo evento

                            finalmente il ritorno del masta!!finalmente.... :D

                            *

                            alex_96
                            Gran Mogol
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 537
                            • ?
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 2758
                              Risposta #88: Sabato 4 Ott 2008, 20:01:50

                              Non ci vuole molto a fare un espediente narrativo per nascondere totalmente un personaggio, ma grandi maestri hanno spesso usato semplicemente baffoni posticci per mascherare il cattivo: tanto basta per "fregare" il topo,  ma non lo scaltro lettore.
                              Infatti, ma qui poi sorge un problema: possibile che Topolino sia tanto intelligente da svelare misteri complicatissimi, e non sia abbastanza intelligente per riconoscere il cattivo che combatte da anni che sta dietro a due semplici baffoni?! :o
                              Io sono un peccatore... Ma intorno a me non vedo santi!;-)

                              *

                              Melus
                              Gran Mogol
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 719
                              • Ehilà, parentame! Come butta?
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 2758
                                Risposta #89: Sabato 4 Ott 2008, 20:05:21
                                Infatti, ma qui poi sorge un problema: possibile che Topolino sia tanto intelligente da svelare misteri complicatissimi, e non sia abbastanza intelligente per riconoscere il cattivo che combatte da anni che sta dietro a due semplici baffoni?! :o
                                Magia del fumetto. ;)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)