Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino 2758

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

feidhelm
Flagello dei mari
PolliceSu

  • *****
  • Post: 4777
  • Fizz! Snarl!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 2758
    Risposta #105: Domenica 5 Ott 2008, 19:54:34
    Ops, mi sbaglio. É dall'88 che è autonoma. Boh, non so che dirti. [smiley=lipsrsealed.gif]

    ti ringrazio, mi stavo prendendo un accidente ;D
    « Ultima modifica: Lunedì 6 Ott 2008, 01:26:55 da feidhelm »
             
    In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

    *

    Alby87
    Pifferosauro Uranifago
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 514
    • Avatar così provvisorio... da restare definitivo!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 2758
      Risposta #106: Domenica 5 Ott 2008, 20:57:53
      Comunque se il cattivo non è Gamba (chessò, Orango o la Spia Poeta  :o), questo topic sarebbe da stampare ed incorniciare con il titolo di "Epic Fail"  ;D
      The Alby87 Project
      Pinball Own: T*Z

      *

      Zironi
      Gran Mogol
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 636
      • Nuovo utente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 2758
        Risposta #107: Domenica 5 Ott 2008, 23:24:44
        Marco Topo è bellissima: Sisti ultra professionale, misuratissimo, chiaro, esperto e tutto il bene che si puo dire di uno sceneggiatore.
        Mastantuono perfetto, chiarissimo, deciso, maturo e opportunissimo.
        Evidenti i riferimenti al Marco Polo televisivo.

        Ora veniamo alla storia di FV.

        Meravigliosa.
        Non so se senza i disegni di Guerrini sarebbe stata altrettanto bella, ma poco importa, visto che il risultato è quello che si è visto. Spunto classico ma imbrigliato con forza e spirito, svolgimento galoppante e finale divertente. Per me una vera sorpresa, visto che di norma Fausto lo trovo po' troppo spiritoso. Gli auguro di continuare su questa azzeccata strada.

        Due note curiose: Sofritti scrive Penne al POLIPO, ma sarebbe corretto dire POLPO. Mst infila un CACTUS in un deserto orientale  8-)
        « Ultima modifica: Domenica 5 Ott 2008, 23:28:20 da quiquoqua »

        *

        Brigitta MacBridge
        Flagello dei mari
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 4733
        • Paperonuuuuccciooooo....
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 2758
          Risposta #108: Lunedì 6 Ott 2008, 09:02:17
          Due note curiose: Sofritti scrive Penne al POLIPO, ma sarebbe corretto dire POLPO.
          Vero. Da quando alle elementari la maestra mi corresse lo stesso errore in un tema, ci faccio caso.

          Ho acquistato l'albo incuriosita dai peana sulla storia di Vitaliano, e devo dire che è un buon numero. Mi è piaciuta veramente molto la storia di Marco Topo, anche se forse sembra un po' troppo un lungo, lunghissimo prologo. Ma i disegni sono spettacolari e i testi più che buoni.

          Molto carina la storia del quadriequivoco, forse non il capolavoro che mi aspettavo dopo tante lodi ma decisamente divertente, soprattutto nel finale. Guerrini sembra tirare un po' via certe vignette (ce ne era una dove i personaggi erano tutti senza occhi, era voluto?) ma il suo stile particolarissimo si adatta bene al ritmo frenetico della vicenda. Forse un po' troppo cinico/caustico Paperino in certe battute (non so, ma "te lo dico con parole mie" o "ho sempre ammirato le tue inutili certezze" mi paiono un po' fuori personaggio). Ma sto veramente a fare le pulci ad una storia più che godibile.

          Le  altre storie, in confronto sono "fuffume", come dice portamantello, ma fuffume senza infamia.
          I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

          "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

          *

          Zironi
          Gran Mogol
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 636
          • Nuovo utente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 2758
            Risposta #109: Lunedì 6 Ott 2008, 09:58:13
            Guerrini sembra tirare un po' via certe vignette.


            Guerrini è il più sottovalutato degli autori e, probabilmente, anche uno dei meno pagati. Che ogni tanto gli scappi di tirar via mi sembra addirittura ammirevole.

            *

            Pietro B. Zemelo
            Papero del Mistero
            PolliceSu

            • **
            • Post: 231
            • Fumettista
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 2758
              Risposta #110: Lunedì 6 Ott 2008, 12:47:13
              L'ultima storia è uno scempio di clichè che sfiora il ridicolo... veramente patetica la scena della gita in barca con recita di sonetti... Una storia che già si sarebbe potuta evitare che non viene certo aiutata dai disegni di Lucci... e qui ribadisco la mia antipatia per lui! Non ce la faccio... in certi scorci e bravo, nelle storie coi bassotti si vede che ci sa fare ma con i paperi... bah!
              Pag. 163, seconda vignetta: sarebbe la tuba di ZP quella???

              Un plauso alla Ziche, piuttosto!!! Grande!!! Bellissimo il "che aria tira" di questo numero!!! ;D

              *

              Dario
              Sceriffo di Valmitraglia
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 346
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 2758
                Risposta #111: Lunedì 6 Ott 2008, 15:55:14
                Beh, un numero davvero molto bello. Però la prima puntata di Marco Topo non mi ha preso più di tanto...
                Mentre la storia di Vitaliano mi ha fatto sbellicare! Per me, un piccolo capolavoro!
                Ah, e per rispondere ai più curiosi, SKY Italia gestisce la pubblicità sul Topo :P.

                *

                Paolodan3
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 2800
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 2758
                  Risposta #112: Lunedì 6 Ott 2008, 15:59:48
                  "Paperino e i vitigni stereofonici" di Calo Panaro/Valerio Held: non avevo capito a cosa si riferisse Carlo Panaro nel suo post e non ricordavo di certo la notizia data da un TG di inizio 2004. Ma ieri (che combinazione) proprio durante il TG1 delle 13,30 ho sentito questa curiosa notizia: pare che la musica di Mozart, oltre ad avere benefici influssi sull'intelligenza umana abbia ottimi effetti anche sulla crescita delle viti, tanto che, se non sbaglio in Toscana, esistono proprio dei vitigni "intitolati" a questo straordinario compositore. Il servizio ha mostrato anche dei vigneti con annessi altoparlanti che diffondono la musica. Una notizia davvero incredibile e penso che Carlo abbia fatto riferimento proprio a questa curioso fatto quando ha scritto la sua storia. Complimenti a lui per la divertente storia che ne ha tratto   :) 
                  « Ultima modifica: Lunedì 6 Ott 2008, 16:01:05 da Paolodan3 »

                  *

                  Pacuvio
                  Imperatore della Calidornia
                  Moderatore
                  PolliceSu

                  • ******
                  • Post: 12615
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 2758
                    Risposta #113: Lunedì 6 Ott 2008, 18:01:16
                    Mi unisco al coro di elogi per "Paperino e il quadriequivoco", che è riuscita a compiere un piccolo miracolo.

                    Sì, perchè il mio fratellino più piccolo (12 anni), che non è di certo l'acquirente tipo del topo (scusate il gioco di parole), visto che, oltre ad essere uno di quei ragazzini che disconosce la lettura disimpegnata e sta attaccato alla Playstation da mattina a sera, lo comprerà sì e no due o tre volte l'anno (e non è tanto per dire... la maggior parte dei casi lo prende in coincidenza di gadget e quant'altro), preferendo leggere per giunta le brevissime ("mi piacciono perchè sono le più corte, e si finiscono prima" ... non farebbe una piega, se tale lettura non fosse un obbligo ::)), si è molto appassionato a questa storia, letta dopo il mio puntuale consiglio (e lui è uno di quelli che non le manda a dire... se faceva schifo me l'avrebbe fatto capire senza problemi), con mia grande sorpresa. :)

                    Oh, il numero ovviamente non l'ha comprato apposta, ma direi che è già tanto, conoscendolo.

                    Insomma, tutto questo grazie a San Fausto. [smiley=angel.gif]
                    « Ultima modifica: Lunedì 6 Ott 2008, 18:03:40 da pacuvio »

                    *

                    Delco
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1667
                    • Fortuna Favet Fortibus
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 2758
                      Risposta #114: Lunedì 6 Ott 2008, 18:22:27
                      Mi unisco al coro di elogi per "Paperino e il quadriequivoco", che è riuscita a compiere un piccolo miracolo.

                      Sì, perchè il mio fratellino più piccolo (12 anni), che non è di certo l'acquirente tipo del topo (scusate il gioco di parole), visto che, oltre ad essere uno di quei ragazzini che disconosce la lettura disimpegnata e sta attaccato alla Playstation da mattina a sera, lo comprerà sì e no due o tre volte l'anno (e non è tanto per dire... la maggior parte dei casi lo prende in coincidenza di gadget e quant'altro), preferendo leggere per giunta le brevissime ("mi piacciono perchè sono le più corte, e si finiscono prima" ... non farebbe una piega, se tale lettura non fosse un obbligo ::)), si è molto appassionato a questa storia, letta dopo il mio puntuale consiglio (e lui è uno di quelli che non le manda a dire... se faceva schifo me l'avrebbe fatto capire senza problemi), con mia grande sorpresa. :)

                      Oh, il numero ovviamente non l'ha comprato apposta, ma direi che è già tanto, conoscendolo.

                      Insomma, tutto questo grazie a San Fausto. [smiley=angel.gif]
                      La mia sorellina, 10 anni, invece, legge solo i Paperino, sopratutto d'estate, e i Topolino che per svariati motivi ho doppi e le regalo (eh, lo so, eresia  ;D ). Tra i doppi c'era il Topolino dov'è stata ristampata Paperino in vacanza, e le è molto piaciuta! Lei è una che, ancora più direttamente del fratello di Pacù, me lo dice in faccia se una storia le "ha fatto schifo" o meno. E invece l'ha gradita molto, anche se ha detto che i disegni "facevano sch..." (non riesco a dire una cosa del genere di Barks  ;D  ).  Ah, non si è per nulla scandalizzata alla scena dell'incendio o della "sepoltura" di P e QQQ   ::) ::) . Insomma ne sono stato contento!

                      P.S. scusate l'OT ma Pacù mi aveva fatto tornare in mente questo fatto e l'ho voluto dire...

                      *

                      Cold
                      Evroniano
                      PolliceSu

                      • **
                      • Post: 127
                      • It's me, Cold!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 2758
                        Risposta #115: Lunedì 6 Ott 2008, 22:45:24
                        Ho fatto un po' fatica a seguire il topo in questa settimana

                        Volevo fare i complimenti a Fausto Vitaliano (senza la G e senza inflazione) per l'ottima storia: un bel gioco degli equivoci e un paperino piu' furbo e smaliziato del solito. Forse il ruolo di paperone e' stato un po' forzato (gli si e' data una "pazienza per le perdite di tempo" che normalmente il suo carattere non ha) ma importa poco, e' comunque un'ottima storia e Guerrini l'ha disegnata benissimo. Thumbs up!


                        *

                        Paolodan3
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 2800
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 2758
                          Risposta #116: Martedì 7 Ott 2008, 15:56:42
                          "Topolino e i milioni di Marco Topo" di Alessandro Sisti/Corrado Mastantuono: anche Sisti è tra gli sceneggiatori che preferisco e secondo me le sue sceneggiature sono tecnicamente perfette (ne è un chiaro esempio anche questa prima parte di Marco Topo). Chiaramente si distingue non solo per la grande tecnica ma anche per i contenuti. Quindi un buon avvio per questa storia che promette molto bene   :)
                          « Ultima modifica: Martedì 7 Ott 2008, 15:57:30 da Paolodan3 »

                          *

                          alex_96
                          Gran Mogol
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 537
                          • ?
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 2758
                            Risposta #117: Mercoledì 8 Ott 2008, 17:27:28
                            sarebbe la tuba di ZP quella???
                            Ma no è la bombetta che si è fregato da Rockerduck! :P
                            Io sono un peccatore... Ma intorno a me non vedo santi!;-)

                            *

                            MDG
                            Papero del Mistero
                            PolliceSu

                            • **
                            • Post: 197
                            • odin eidolon
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 2758
                              Risposta #118: Giovedì 9 Ott 2008, 17:04:20
                              mi unisco al coro dell'apprezzamento a vitaliano...veramente una grandissima storia.

                              nel complesso un numero di pregevole fattura, devo dire...

                              *

                              Pietro B. Zemelo
                              Papero del Mistero
                              PolliceSu

                              • **
                              • Post: 231
                              • Fumettista
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 2758
                                Risposta #119: Giovedì 9 Ott 2008, 18:24:21
                                Ma no è la bombetta che si è fregato da Rockerduck! :P
                                eh, già! ::)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)