Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino 2759

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

New_AMZ
Sapiente Ciminiano
PolliceSu

  • ******
  • Post: 8082
  • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Topolino 2759
    Lunedì 29 Set 2008, 17:23:49
    Topolino 2759

    Copertina di Silvia Ziche (Colori: Donald Soffritti)
    Che aria tira... ... a Paperopoli - Silvia Ziche  (Colori: Giulio Paganelli)
    Strip! - Donald Soffritti  (Colori: Giulio Paganelli)
    Paperinik e il fuggiasco del Gran Varietà - Alessandro Sisti / Silvia Ziche             
    Topolino e i milioni di Marco Topo - parte 2 - Alessandro Sisti / Marco Gervasio       
    Wall.E - Spazzaglobo - Alessandro Ferrari / Antonello Dalena             
    Topolino e gli attimi di paura - Carlo Panaro / Marco Mazzarello             
    Il manuale del tempo libero - Modellismo - Marco Bosco / Maria Luisa Uggetti             
    Paperino e le delizie dell'alta finanza - Bruno Concina / Lino Gorlero             
    Wall.E - Gioca con me! - Alessandro Ferrari / Antonello Dalena             


    NOTA: Questo topic è stato aperto in "preview", prima che il numero in questione uscisse nelle edicole.
    La lista delle storie è stata inserita in un secondo tempo.
    Il primo messaggio di commento sul "Topo letto", e non di illazioni sulla preview, è questo messaggio
    Questa, invece, è la pagina INDUCKS relativa a questo numero

    Ho scoperto un Vip di Fausto... Arturo Brachetti


    « Ultima modifica: Giovedì 9 Ott 2008, 13:52:58 da Brigitta_McBridge »
    "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

      Re: Topolino 2759
      Risposta #1: Lunedì 29 Set 2008, 17:33:04
      Ho scoperto un Vip di Fausto... Arturo Brachetti

      Sbagliato. Non sono io.
      « Ultima modifica: Martedì 30 Set 2008, 09:20:22 da Brigitta_McBridge »

      *

      New_AMZ
      Sapiente Ciminiano
      PolliceSu

      • ******
      • Post: 8082
      • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 2759
        Risposta #2: Lunedì 29 Set 2008, 17:55:17
        Sbagliato. Non sono io.

        Comunque sia, su Topolino 2759 ci sarà una storia Vip con Arturo Brachetti disegnata da Silvia Ziche (che illustra anche la copertina). Immagino sia di Stefano Ambrosio, visto che il protagonista della storia è Paperinik (che lui ha già utilizzato nella serie di Papernova).



        « Ultima modifica: Martedì 30 Set 2008, 09:20:32 da Brigitta_McBridge »
        "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

        *

        Vito
        Flagello dei mari
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 4910
        • Life is like a hurricane
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 2759
          Risposta #3: Lunedì 29 Set 2008, 18:00:44

          Comunque sia, su Topolino 2759 ci sarà una storia Vip con Arturo Brachetti disegnata da Silvia Ziche (che illustra anche la copertina). Immagino sia di Stefano Ambrosio, visto che il protagonista della storia è Paperinik (che lui ha già utilizzato nella serie di Papernova).
          La notizia più bella della settimana... brindiamo! :-X
          « Ultima modifica: Martedì 30 Set 2008, 09:20:43 da Brigitta_McBridge »

          *

          Melus
          Gran Mogol
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 719
          • Ehilà, parentame! Come butta?
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 2759
            Risposta #4: Lunedì 29 Set 2008, 18:13:15

            Comunque sia, su Topolino 2759 ci sarà una storia Vip con Arturo Brachetti disegnata da Silvia Ziche (che illustra anche la copertina). Immagino sia di Stefano Ambrosio, visto che il protagonista della storia è Paperinik (che lui ha già utilizzato nella serie di Papernova).



            Uh? Sul sito però non appare, nemmeno cambiando la URL...boh?
            Comunque, basta storie coi VIP! Non si possono evitare?
            « Ultima modifica: Martedì 30 Set 2008, 09:20:54 da Brigitta_McBridge »

            *

            FL0YD
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 3159
            • non sono uomini che muoiono, ma mondi
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 2759
              Risposta #5: Lunedì 29 Set 2008, 22:54:06
              La notizia più bella della settimana... brindiamo! :-X
              Vabbè, dai.. perché fare sempre Tafazzi??
              A parte che potrebbe essere del tutto arbitrario attribuire la paternità della storia ad Ambrosio, eppoi mica solo i Ki-Kongi e WoM ha fatto: a me il QQQ-Blog era piaciuto!
              E, ad ogni modo, la speranza dev'essere sempre l'ultima a morire :)
              « Ultima modifica: Martedì 30 Set 2008, 09:21:15 da Brigitta_McBridge »
              --- Andrea

              *

              Vito
              Flagello dei mari
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 4910
              • Life is like a hurricane
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 2759
                Risposta #6: Lunedì 29 Set 2008, 23:03:14
                A parte che potrebbe essere del tutto arbitrario attribuire la paternità della storia ad Ambrosio

                Ma mica è per Ambrosio, è in generale che le storie coi Vip non le riesco e non le riuscirò mai e poi mai a digerire... Il pensiero che nella mia bella Paperopoli passeggino Greggio e Iacchetti, Cabello, Casanova, Totti, Brachetti e quant'altro, davvero, non riesco ad accettarlo... sarò pure esagerato ma questa è la mia personalissima opinione...

                a me il QQQ-Blog era piaciuto!
                :o

                E questo mi fa ancora più rabbia, perchè da un lato vedo le storie topolinesche sempre più belle e accattivanti, piene di avventura e mistero, e da un altro lato noto che il punto clou che possono avere i paperi, con gli onori della copertina e tutto, sono le storie coi vip... anzi, no, a dirla tutta, sono proprio INCAZZATO
                « Ultima modifica: Martedì 30 Set 2008, 09:21:24 da Brigitta_McBridge »

                *

                FL0YD
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 3159
                • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 2759
                  Risposta #7: Martedì 30 Set 2008, 00:50:57
                  Ma mica è per Ambrosio, è in generale che le storie coi Vip non le riesco e non le riuscirò mai e poi mai a digerire...
                  In generale sono d'accordo con te... però qualche eccezione l'ho trovata (qualche storia con Nichetti, vent'anni fa, o la prima apparizione di Paperica-Mollica, vari omaggi a Fellini, con Fellini stesso impersonificato nei fumetti, o la storica storia di Cavazzano-Salvagnini su Carl Barks (...vabbè, proprio VIP non sono questi ultimi due, ma l'idea alla base in fondo è la stessa) e, per arrivare più vicini nel tempo, se comunque non ho vomitato leggendo la storia di Papertotti---come alcuni commenti su questo forum mi avevano fatto temere... ma può darsi che le critiche abbiano sortito l'effetto di attutire l'impatto, preparandomi a trovare ben di  peggio---la storia dei due cronisti sportivi (Fab Sberlon e compare) mi aveva divertito (e a tratti inquietato)... insomma, se qualche eccezione c'è stata, quello che volevo dire (senza per forza dover ribaltare il tuo giudizio, anche perché magari a posteriori è più facile che abbia ragione tu! e anche io preferirei che storie coi vip non ce ne fossero se non in rarissimi casi nati dal cuore, e non decisi a tavolino) era solo che spero che questo sia un altro di quei casi! :)

                  Citazione
                  :o
                  Beh... la prima storia del QQQ-Blog (che aveva dei disegni di Freccero mica da ridere!) era una storia interna, e come tale con meno pretese delle due storie traino del Topo, e per quel che mi riguarda aveva soddisfatto appieno le mie aspettative: se nella maggior parte dei casi non riesco neppure a finirle, le storie a metà del topo, questa l'avevo letta fin volentieri!

                  Citazione
                  E questo mi fa ancora più rabbia, perchè da un lato vedo le storie topolinesche sempre più belle e accattivanti, piene di avventura e mistero, e da un altro lato noto che il punto clou che possono avere i paperi, con gli onori della copertina e tutto, sono le storie coi vip... anzi, no, a dirla tutta, sono proprio INCAZZATO
                  Vabbè, questo è il marketing! Un libro di Faletti avrà sempre più pubblicità, cartelloni con la foto dell'autore in ingresso in libreria, presentazioni con tavole rotonde, e via dicendo, che un saggio di Asor Rosa... ;)
                  Io non lavoro alla Disney, non so dei loro parametri per giudicare gli indici dei gradimento (né, in fondo, mi interessa davvero saperli... ma li hanno: la De Poli all'ultimo Cartoon-qualcosa di Milano parlava di test fatti su lettori di ogni età con le storie di Casty e Papertotti e compagnie belle), se ritengono che questa sia la strategia giusta per promuovere il topo, non ho nessuna rilievo da fare... anzi, mi fa piacere se esiste un mezzo per rilanciare e/o finanziare una testata che, assieme a queste storie, può permettermi di leggere Casty, Faccini, De Vita, Cavazzano, Vitaliano, Mastantuono, Intini, Gervasio, Sciarrone (dov'è Sciarrone??), Celoni (idem!), Ferrarsi (idem), Freccero, Ziche, etcetcetcetc...

                  Un po' OT :-[
                  « Ultima modifica: Martedì 30 Set 2008, 09:21:35 da Brigitta_McBridge »
                  --- Andrea

                  *

                  Vito
                  Flagello dei mari
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 4910
                  • Life is like a hurricane
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 2759
                    Risposta #8: Martedì 30 Set 2008, 01:18:01
                    Vabbè, questo è il marketing
                    Se il marketing oggi dice che la Disney tratta storie belle per i topi che varranno la pena di essere ricordate e storie con i calciatori e Brachetti per i paperi, allora sto' fresco...

                    la De Poli all'ultimo Cartoon-qualcosa di Milano parlava di test fatti su lettori di ogni età con le storie di Casty e Papertotti e compagnie belle), se ritengono che questa sia la strategia giusta per promuovere il topo, non ho nessuna rilievo da fare...
                    Bè, io sì...
                    Trovo assurdo che si decida di classificare i paperi ad un pubblico di altro genere rispetto a che so, chi legge le storie di Casty.
                    Carl Barks non ha certo creato questo. Non ci ha insegnato questo. I paperi non meritano di essere degradati a solo storielle con i vari Papertotti o simili, che sia o meno una questione di marketing o cosa. Non sono d'accordo sul discorso di "strategia" da adottare, per permettere a così tutti i lettori di avvicinarsi al topo. I paperi meritano storie dello stesso stampo di quelle che scriveva Barks. Di quelle che scriveva Scarpa. Di quelle che scriveva Cimino. Martina. Che è 'sto Brachetti, ma scherziamo? Gli autori bravi ci sono eccome. C'è ancora Mastantuono, c'è Vitaliano, c'è Panaro che potrebbe dare tantissimo, e tanti altri con gli attributi. Ma da quando è che non si vede una magnifica storia "Paperino e..." "Zio Paperone e..."? C'è Topolino a sostuituire? E questo dovrebbe essere positivo, dopotutto quello che ha fatto Barks e l'eredità incomensurabile che ha lasciato? Senza le avventure epiche di Paperone e nipoti e la magia delle loro storie probabilmente la testata non sarebbe mai andata avanti (e ovviamente viceversa, dato che topi e paperi si completano a vicenda e hanno lo stesso diritto di avere storie belle e adatte a tutti), e sicuramente il mondo Disney mai sarebbe stato ampliato tanto da essere ricordato ancora oggi nel 2008.

                    Possono esserci benissimo storie per tutte le fasce d'età, ci mancherebbe, ma che non si classifichino le due categorie come "storie di Topi= belle e mature e Storie di paperi= senza pretese e con Vip e vari", magari solo perché si cerca di poter ampliare un'ampia fascia d'età, dividendo e classificando in tipologie specifiche.
                    Nemmeno io so come vanno le cose in Disney, ma se questo è il pensiero che circola, allora significa non aver avuto nessun rispetto per le basi che hanno gettato maestri quali Barks e Scarpa, e quindi automaticamente non so quanto si potesse essere degni di avere a che fare con la Disney (ovviamente non faccio nè penso - - - perché non mi permetterei mai, e perché in fondo per fortuna ancora non si è arrivati a questi livelli così drastici- - - nomi e cognomi di nessuno in particolare, è un discorso relativo a una determinata linea di un ipotetico pensiero).
                    Punto.

                    Che poi vi sta bene e non giudicate negative le storie con i vari vip dei paperi e vi accontentate di leggere storie belle e da ricordare solo con i topi, allora vabbè, sono solamente pareri e gusti diversi.
                    Io però, me ne vado in camera a leggermi Barks.
                    « Ultima modifica: Martedì 30 Set 2008, 09:21:45 da Brigitta_McBridge »

                    *

                    FL0YD
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 3159
                    • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 2759
                      Risposta #9: Martedì 30 Set 2008, 08:43:44
                      Possono esserci benissimo storie per tutte le fasce d'età, ci mancherebbe, ma che non si classifichino le due categorie come "storie di Topi= belle e mature e Storie di paperi= senza pretese e con Vip e vari", magari solo perché si cerca di poter ampliare un'ampia fascia d'età, dividendo e classificando in tipologie specifiche.
                      Capisco il tuo punto di vista... e in gran parte lo condivido! :)
                      Però non credo che il binomio che scrivi sia vero! Anzi, per tantissimo tempo è stato l'esatto opposto (ad esempio, la scelta maturata da Massimo De Vita di disegnare solo Topolino era nata proprio dal fatto che le sue storie erano arrivate ad essere quasi solo cliché senza inventiva, con un Topolino ombra di se stesso, perfettino e incapace di esercitare il suo fascino!)
                      Probabilmente nel tempo la situazione si è un po' riequilibrata, al punto che ultimamente si ha l'impressione opposta... ma secondo me è solo una situazione estemporanea, non mi sento di condividere questo allarmismo verso i paperi (io non me ne ero neanche accorto di questa disparità): credo che la situazione si riequilibri, e i vari Mastantuono, Faccini, Vitaliano, Enna e co. ci sforneranno come sempre storie coi Paperi più che degne di essere ricordate...

                      Citazione
                      Che poi vi sta bene e non giudicate negative le storie con i vari vip dei paperi e vi accontentate di leggere storie belle e da ricordare solo con i topi, allora vabbè, sono solamente pareri e gusti diversi.
                      Io però, me ne vado in camera a leggermi Barks.
                      Beh, io però non ho detto proprio questo. Io ho detto che se il prezzo da pagare per avere un qualche rilancio economico di topolino (o quanto meno per provare ad averlo), facendo leva su un pubblico più commerciale, è quello di avere storie coi VIPs, ben vengano!! E speriamo pure che siano piacevoli, come tal volta è stato!
                      Con ciò intendo dire che magari come storie in sé non mi piacciono e che non avevo colto l'enfasi su paperi-topi, di cui però ho già scritto poco sopra...

                      Eppoi avere storie coi VIPs non significa per forza avere un topo da buttare: mi semra di ricordare che assieme alla storia di PaperTotti (o se non quella, un'altra) ci fosse l'inizio della mini-saga di Casty sulla spia poeta, mica il ritorno dei Ki-Kongi!! ;)

                      Comunque mi sto ripetendo e sono OT, e prima che Pacuvio mi sposti, o qualcuno con meno riguardo mi cancelli (e non gliene vorrei!), la pianto qua e lascio intervenire altri!
                      Buon Barks a tutti  ;)
                      « Ultima modifica: Martedì 30 Set 2008, 09:21:58 da Brigitta_McBridge »
                      --- Andrea

                      *

                      Sprea
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 2921
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 2759
                        Risposta #10: Martedì 30 Set 2008, 10:52:24
                        Dollarone, io davvero non capisco. L'avevo già detto ma lo ribadisco... penso che tutti siano d'accordo con te sul fatto che servano storie più belle sui paperi. Storie anche avventurose e non solo divertenti... TUTTI d'accordo. Ma non ha alcun senso sulla faccia della terra lamentarsi a questo proposito per la presenza di storie buone da questo punto di vista con protagonista Topolino... la cosa di cui dovrai lamentarti è l'assenza delle altre. Se è quello che vuoi fare, be', non sei molto chiaro! Il modo giusto per farlo è rallegarsi per la presenza di queste storie di Topolino e richiederne a gran voce anche per i paperi!

                        E per 'sto Brachetti (che manco so chi sia e francamente nemmeno mi interessa) chissenefrega, qualche storia con VIP qualche volta va messa, da che mondo è mondo. Poi per caso una volta su mille ci scappa anche la storia bella (come l'ultima con Paperica - personaggio comunque insopportabile).

                        Sprea
                        [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                        "Bah!"

                        *

                        Brigitta MacBridge
                        Flagello dei mari
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 4733
                        • Paperonuuuuccciooooo....
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 2759
                          Risposta #11: Martedì 30 Set 2008, 11:02:18
                          E per 'sto Brachetti (che manco so chi sia e francamente nemmeno mi interessa)
                          Arturo Brachetti è un famoso cabarettista e trasformista. Non so quanto sia rinomato in Italia ma mi risulta che all'estero abbia un discreto successo.
                          È molto in gamba nel suo lavoro, e a me piace.
                          Non che questo cambi qualcosa nel succo della discussione. Ma se dobbiamo avere delle storie VIP sono più contenta se almeno sono su qualcuno che mi sta simpatico. Il giorno che Vitaliano (Fausto) scriverà una storia su Vitagliano (Costantino) gli mando una lettera esplosiva in redazione ;)
                          « Ultima modifica: Martedì 30 Set 2008, 11:03:31 da Brigitta_McBridge »
                          I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                          "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                          *

                          Vito
                          Flagello dei mari
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 4910
                          • Life is like a hurricane
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 2759
                            Risposta #12: Martedì 30 Set 2008, 11:21:48
                            Se è quello che vuoi fare, be', non sei molto chiaro! Il modo giusto per farlo è rallegarsi per la presenza di queste storie di Topolino e richiederne a gran voce anche per i paperi!
                            Allora, provo a essere chiarissimo e a chiudere la questione, perché riconosco che ultimamente ne ho parlato spesso.

                            W TUTTE le belle storie con Topolino, sono contento che ci siano e voglio che continuino ad esserci (e a tal proposito, rinnovo i miei complimenti a Fausto per la Maschera di Pietra e a Casty per la Jellamolecola). Ma davvero, mi dispiace davvero tantissimo che (per ora) devo accontentarmi delle storie con i vip dei paperi perché da come stanno adesso le cose sono il massimo che ti possono dare. Anche i paperi meritano belle avventure.
                            Non mi lamento della presenza di storie buone con Topolino, al massimo ho detto che ultimamente era solo Topolino ad essere presente con storie di un certo livello.
                            E a questo punto, dopo tutta questa marea di storie con Topolino, non mi sarebbe certo dispiaciuto se ci fosse stata una storia in due parti dedicata ai paperi, tanto per equilibrare le cose e perchè tutti e due i mondi (Topolinia e Paperopoli) meritano storie belle (ma mi rendo conto anch'io di stare a ripetermi, quindi finisco).
                            Tutto qua, ben vengano le storie di Topolino, a patto che non si arrivi considerare le storie VIPpose il punto più alto della narrazione paperesca. E non penso di dire stupidaggini o fare capricci. :)
                            « Ultima modifica: Martedì 30 Set 2008, 11:26:04 da Dollarone_89 »

                            *

                            Sprea
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 2921
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 2759
                              Risposta #13: Martedì 30 Set 2008, 11:36:45
                              Bravo Dollarone, ora sottoscrivo ogni singola parola!

                              E anche l'eventuale letterina Vitaliano/Vitagliano di Brigitta. ;D
                              Sprea
                              [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                              "Bah!"

                                Re: Topolino 2759
                                Risposta #14: Martedì 30 Set 2008, 12:07:24
                                Bravo Dollarone, ora sottoscrivo ogni singola parola!

                                E anche l'eventuale letterina Vitaliano/Vitagliano di Brigitta. ;D

                                D'accordo. Purché conserviate lo stesso irreprensibile metro di giudizio nel caso di una storia con un Joe Pesci scritta da Riccardo Pesce, una storia sulla Ferrari scritta da Alessandro Ferrari, una su Michael Cimino scritta da Rodolfo Cimino e una su Carlo Freccero disegnata da Andrea Freccero. Se no, non vale.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)