Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 2760

Leggi la recensione
di Brigitta_McBridge

Voto del recensore:
Voto medio: (15)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Topolino e i milioni di Marco Topo
Zio Paperone e il congelamento dei crediti
Gambadilegno in... agguato alla cassa
Paperino e l'alleato fortunato
Zio Paperone e i sogni rivelatori

Topolino 2760

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

New_AMZ
Sapiente Ciminiano
PolliceSu

  • ******
  • Post: 8082
  • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 2760
    Risposta #15: Mercoledì 15 Ott 2008, 15:33:16
    e 4 brevi storie a fumetti (saranno mica ciak? New_AMZ, ti tocca comprarlo :P).

    Quella frase mi fa antipatia proprio perchè mi potrebbe toccare comprarlo. A meno che... le 4 storielle siano stampate dietro la scatola.. e a quel punto, chi mi obbliga? ;)

    Citazione
    Ah, e anche la mano portachiavi di Topolino allegata al prossimo numero è un riciclo (ben più datato, stavolta)... ::)

    E questa mano, che da qualche parte ho, a suo tempo veniva regalata. Ora si paga.. mah!

    Ciao.

    "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

    *

    Quaquarone93
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1749
    • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 2760
      Risposta #16: Mercoledì 15 Ott 2008, 16:56:08
      Finora ho letto solo la fine della serie di Marco Topo che mi ha lasciato favorevolmente impressionato per il finale molto bello e malinconico. SPOILER: Secondo voi qual è la terra di cui si parla alla fine? Perchè dopotutto è tutto abbastanza aperto fra passato, presente e futuro...
      « Ultima modifica: Giovedì 16 Ott 2008, 17:05:38 da Quaquarone93 »
      "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

      *

      flip
      Cugino di Alf
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1202
      • ?
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 2760
        Risposta #17: Mercoledì 15 Ott 2008, 21:05:09
        I milioni di Marco Topo Sisti ci ha preso gusto con i paradossi temporali, e ne viene fuori uno ben riuscito anche qui. Mi sarei aspettato, invece, che fossero sfruttati maggiormente i personaggi secondari, la cui introduzione nel primo episodio poteva lasciar sperare qualcosa di più di quella che poi si è rivelata una semplice comparsa, compresa quella di Gambadilegno che alla fine è risultata una presenza piuttosto marginale. Bella comunque nel suo complesso e particolarmente bello il finale.


        *

        Vito
        Flagello dei mari
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 4910
        • Life is like a hurricane
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 2760
          Risposta #18: Mercoledì 15 Ott 2008, 21:57:08
          Il passo è compiuto, gente. Evidentemente lo è già stato fatto da tempo, ma ora più che mai si nota.
          Un tempo il Maestro con il diritto di occuparsi di Zio Paperone era senz'altro il suo creatore Carl Barks, e su questo non c'era e non c'è ombra di dubbio. E successivamente a lui tutti i più grandi artisti Disney capaci di aver saputo creare una propria epopea per Uncle $crooge. Scarpa in primis.
          E arriviamo oggi, quasi al termine del 2008, a domandarci cosa sia il personaggio di Paperone. A domandarci chi sia in grado di poter essere il più abile nel raccontarne le gesta, a descrivere le sue avventure, le sue peculiarità, il suo carattere, gli elementi tipici delle sue storie. Sia chiaro, Topolino è formato da moltissimi bravi autori, ciascuno libero di poter raccontare a modo suo le storie che vuole.
          Ma se in questo momento chiudo gli occhi e mi pongo in fondo al cuore la domanda "ma chi può essere il miglior autore in circolazione per le storie di Zio Paperone?", leggo in fondo ai miei pensieri un solo nome: Rodolfo Cimino. Se un tempo Barks era in un certo modo il migliore a cui fare riferimento, oggi è Cimino. Non penso di affermare una stupidaggine nel dire che Rodolfo è il Maestro cui ha più diritto di poter essere proclamato a diventare una sorta di "altro papà" per Zio Paperone.
          Cimino non si limita a scrivere storie di Paperone poiché motivato da una passione fumettara. No. Lui gli vuole bene, ama quel personaggio e lo sente suo, e questa cosa me l'ha trasmessa leggendo le sue storie. Leggendo la storia di questo numero, che non sarà un capolavoro assoluto, ma è senz'altro un piccolo tassello che si aggiunge alla narrazione delle avventure di Paperon de' Paperoni.
          Perchè lo Scrooge che trovate in "Zio Paperone e il congelamento dei crediti" è semplicemente lui. Paperone. Lui, con le sue bandiere colorate, i suoi piagnistei, le sue malattie impossibili, la sua astuzia, le sue bizzarre convocazioni al deposito, la sua spingarda (che spara anche ;)). E' quello, Zio Paperone. Per tutto il mondo, per tutti gli autori e tutta la narrazione Disney. Ognuno avrà giustamente la propria interpretazione del personaggio, ma lo Zio Paperone autentico per me è questo papero meraviglioso raccontato da Rodolfo Cimino. In Italia il character non sarebbe mai stato lo stesso senza le storie di questo autore, e adesso se per me c'è una fonte attendibile sulla personalità e psicologia del personaggio, questo è Cimino. L'unico attualmente capace di farmi sognare con storie del personaggio che porto nel cuore da sempre. Anche Cimino vuole bene come me a Paperone, e non c'è una parola per poter esprimere quello che sento accorgendomi di ciò.
          Anzi, sì: grazie.
          « Ultima modifica: Mercoledì 15 Ott 2008, 22:00:00 da Dollarone_89 »

          *

          maxpaper
          Brutopiano
          PolliceSu

          • *
          • Post: 28
          • Nuovo utente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 2760
            Risposta #19: Mercoledì 15 Ott 2008, 22:34:53
            Ho appena letto il topo di questa settimana,partiamo con le valutazioni:

            [size=14]Marco Topo[/size]
            La conclusione di questa storia non è male! Non mi dispiace il fatto che Gamba alla fine non abbia fatto una bruttissima figura nè fine. Storia sempre ben congegnata con un finale particolare ma non da gettare. Disegno buonissimo.Insomma si conclude degnamente una buona avventura,alla fine dico promossa
            Voto: 7

            [size=14]Gambadilegno in agguato alla cassa[/size]

            Storia senza grandi pretese,molto semplice in alcuni momenti quasi banale.Classica avventura da riposo come la definisco io,senza infamia nè lode
            Voto:6-

            [size=14]Zio Paperone e il congelamento dei crediti[/size]
            Non male,direi proprio non male,ma nulla di trascendentale.Si poteva far anche meglio,comunque è scorrevole e si legge con simpatia.Un pò troppo buonista nel far vincere la natura,ma ci sta anche questo,anzi forse è meglio così
            Voto:6

            [size=14]Paperino e l'alleato fortunato[/size]
            Altra storietta da riposo,ma comunque divertente sebbene anche in questo caso nulla di trascendetale. Forse a mio parere la storia meno interessante del topo:
            voto 5,5

            [size=14]Zio paperone e i sogni rivelatori[/size]
            La trovo a dir poco FANTASTICA,in alcuni momenti esilarante. Mi sono messo a ridere da solo a certe espressioni di Paperino.L'abbuffata è qualcosa di epico a mio parere.
            L'intreccio con i sogni di Paperone è una vera genialata. A parte forse solo il finale un pelo prevedibile,a mio giudizio è la miglior storia del topo di questa settimana. Bellissimo il disegno.Insomma a me è piaciuta davvero tanto,da quando ho rinnovato l'abbonamento,solo 4 numeri,al momento è la migliore che ho letto
            Voto 8

            Voto complessivo al topo: 6,5
             :)
            « Ultima modifica: Mercoledì 15 Ott 2008, 22:37:10 da maxpaper »
            leggo topolino da 36 anni e sempre con lo stesso entusiasmo!

            • *
            • Post: 16
            • Novellino
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 2760
              Risposta #20: Giovedì 16 Ott 2008, 11:34:21
              Quando sul Topo escono storie di Cimino è tutta un'altra cosa. La mia adorazione per il Maestro è come vedo in buona compagnia. Il vero papà italiano del papero più ricco del mondo non può che essere Rodolfo Cimino. La perenne ricerca dei più favolosi tesori a bordo di mezzi speciali inimmaginabili, la lotta contro Amelia (e Roberta) per la numero 1, le battaglie contro i bassotti e quelle contro Brigitta (  :-[l'unica che può batterlo negli affari e farlo scendere a compromessi), ecco questo è lo Zio Paperone che anch'io amo e sono convinto che il Maestro da 47 anni ormai con le sue storie è riuscito a farlo amare a tantissimi di noi. Mi associo in un Grazie Rodolfo per tutto questo. :)

              *

              maxpaper
              Brutopiano
              PolliceSu

              • *
              • Post: 28
              • Nuovo utente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 2760
                Risposta #21: Giovedì 16 Ott 2008, 11:46:38
                Quando sul Topo escono storie di Cimino è tutta un'altra cosa. La mia adorazione per il Maestro è come vedo in buona compagnia. Il vero papà italiano del papero più ricco del mondo non può che essere Rodolfo Cimino. La perenne ricerca dei più favolosi tesori a bordo di mezzi speciali inimmaginabili, la lotta contro Amelia (e Roberta) per la numero 1, le battaglie contro i bassotti e quelle contro Brigitta (  :-[l'unica che può batterlo negli affari e farlo scendere a compromessi), ecco questo è lo Zio Paperone che anch'io amo e sono convinto che il Maestro da 47 anni ormai con le sue storie è riuscito a farlo amare a tantissimi di noi. Mi associo in un Grazie Rodolfo per tutto questo. :)

                Sono d'accordo in pieno,anche se lo vedo un pò stanco nelle ultime storie.
                Sia quella della settimana scorsa,che quella di questa settimana.
                Sebbene questa ultima sia nettamente migliore.
                Ma può fare molto ma molto meglio!
                 ;)
                « Ultima modifica: Giovedì 16 Ott 2008, 11:47:06 da maxpaper »
                leggo topolino da 36 anni e sempre con lo stesso entusiasmo!

                *

                Vito
                Flagello dei mari
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 4910
                • Life is like a hurricane
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 2760
                  Risposta #22: Giovedì 16 Ott 2008, 12:42:16

                  Sono d'accordo in pieno,anche se lo vedo un pò stanco nelle ultime storie.
                  Che il vecchio Cimino dei tempi dei Ki-Kongi o dell'elmo del comando sia lontano, bè, questo si sa, ma dipende oggi soprattutto dalle ristrettezze che ci sono (che bello però sentire Paperone di voler dettare le sue ultime volontà), e dal limite di pagine imposto.
                  In generale, un anziano che racconta favole non sarà mai "stanco", e le sue storie saranno sempre belle. Come la favola che un anziano ci ha narrato questa settimana. :)

                  Sia quella della settimana scorsa,che quella di questa settimana.
                  :-?
                  « Ultima modifica: Giovedì 16 Ott 2008, 12:57:04 da Dollarone_89 »

                  *

                  maxpaper
                  Brutopiano
                  PolliceSu

                  • *
                  • Post: 28
                  • Nuovo utente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 2760
                    Risposta #23: Giovedì 16 Ott 2008, 15:15:47
                    Che il vecchio Cimino dei tempi dei Ki-Kongi o dell'elmo del comando sia lontano, bè, questo si sa, ma dipende oggi soprattutto dalle ristrettezze che ci sono (che bello però sentire Paperone di voler dettare le sue ultime volontà), e dal limite di pagine imposto.
                    In generale, un anziano che racconta favole non sarà mai "stanco", e le sue storie saranno sempre belle. Come la favola che un anziano ci ha narrato questa settimana. :)

                     :-?

                    Porta pazienza è l'età.........
                    fa brutti scherzi................
                     :(
                    Non centra niente la settimana scorsa al limite era Concina e non Cimino l'altro autore.
                    Mi son perso.......
                    pardon................... ;)
                    « Ultima modifica: Giovedì 16 Ott 2008, 15:16:22 da maxpaper »
                    leggo topolino da 36 anni e sempre con lo stesso entusiasmo!

                    *

                    Brigitta MacBridge
                    Flagello dei mari
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 4733
                    • Paperonuuuuccciooooo....
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 2760
                      Risposta #24: Giovedì 16 Ott 2008, 18:16:20
                      SPOILER: Secondo voi qual è la terra di cui si parla alla fine? Perchè dopotutto è tutto abbastanza aperto fra passato, presente e futuro...
                      Non credo sia una terra in particolare, dopo tutto, come disse qualcuno, "quello che conta è il viaggio, non la meta".

                      Ma nessuno commenta l'imperdibile gadget in omaggio? Gli occhialini 3d per vedersi lo spettacolo di Hannah Montana in tutto il suo splendore! Io non sto più nella pelle! :D
                      I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                      "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                      *

                      Vito
                      Flagello dei mari
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 4910
                      • Life is like a hurricane
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 2760
                        Risposta #25: Giovedì 16 Ott 2008, 18:29:21
                        Ma nessuno commenta l'imperdibile gadget in omaggio? Gli occhialini 3d per vedersi lo spettacolo di Hannah Montana in tutto il suo splendore! Io non sto più nella pelle! :D

                        [size=9](Se servono a farmi sembrare Miley vicina (ragazzamente parlando), sono contento davvero ;D)[/size]

                        *

                        Paolo
                        Flagello dei mari
                        Moderatore
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 4773
                        • musrus adroc
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 2760
                          Risposta #26: Giovedì 16 Ott 2008, 18:44:08
                          Ma se in questo momento chiudo gli occhi e mi pongo in fondo al cuore la domanda "ma chi può essere il miglior autore in circolazione per le storie di Zio Paperone?", leggo in fondo ai miei pensieri un solo nome: Rodolfo Cimino. Se un tempo Barks era in un certo modo il migliore a cui fare riferimento, oggi è Cimino. Non penso di affermare una stupidaggine nel dire che Rodolfo è il Maestro cui ha più diritto di poter essere proclamato a diventare una sorta di "altro papà" per Zio Paperone.

                          E' molto bello che tu scriva questo proprio oggi, che il nostro amato Rodolfo compie 81 anni!!! Auguri Maestro! [smiley=other_bow.gif]

                            - Paolo
                          « Ultima modifica: Giovedì 16 Ott 2008, 18:50:09 da Paolo »

                          *

                          Vito
                          Flagello dei mari
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 4910
                          • Life is like a hurricane
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 2760
                            Risposta #27: Giovedì 16 Ott 2008, 18:48:59
                            Auguroni, Maestro! (Ammetto la totale dimenticanza :-[)
                            E' buffo, perché il regalo l'ha fatto lui a me... :)
                            « Ultima modifica: Giovedì 16 Ott 2008, 18:56:45 da Dollarone_89 »

                            *

                            Quaquarone93
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1749
                            • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 2760
                              Risposta #28: Giovedì 16 Ott 2008, 19:15:51
                              Non credo sia una terra in particolare, dopo tutto, come disse qualcuno, "quello che conta è il viaggio, non la meta".

                              Ma nessuno commenta l'imperdibile gadget in omaggio? Gli occhialini 3d per vedersi lo spettacolo di Hannah Montana in tutto il suo splendore! Io non sto più nella pelle! :D
                              Vero, è una bella interpretazione! Bah, quegli stupidi occhiali 3D sono stati cestinati non appena aperto l'albo. E come se non bastasse li hanno attaccati alla copertina con della colla! Meno male che con un po' di pazienza e di accuratezza sono riuscito ad eliminarla senza lasciare tracce, altrimenti avrei davvero maledetto una volta per tutte tutti 'sti stupidi gadget dedicati a stupidi telefilm >:(
                              "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

                              *

                              Pacuvio
                              Imperatore della Calidornia
                              Moderatore
                              PolliceSu

                              • ******
                              • Post: 12615
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 2760
                                Risposta #29: Giovedì 16 Ott 2008, 19:24:58
                                E come se non bastasse li hanno attaccati alla copertina con della colla! Meno male che con un po' di pazienza e di accuratezza sono riuscito ad eliminarla senza lasciare tracce, altrimenti avrei davvero maledetto una volta per tutte tutti 'sti stupidi gadget dedicati a stupidi telefilm >:(
                                Eh, perchè fortunatamente è un tipo di colla adesiva che non lascia segni evidenti... sembra quasi il materiale con cui erano fatte le famose manine che si trovavano dentro le confezioni di patatine.
                                « Ultima modifica: Giovedì 16 Ott 2008, 19:25:55 da pacuvio »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)