Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino 2762

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

New_AMZ
Sapiente Ciminiano
PolliceSu

  • ******
  • Post: 8082
  • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Topolino 2762
    Mercoledì 22 Ott 2008, 22:55:34
    Cover: concept e disegno: Silvia Ziche Colore: Donald Soffritti

    Che aria tira a... Topolinia Ziche / col. Paganelli

    Storie:
    Topolino e la rapina del millennio 1° Puntata Ziche 30 pag.
    Pipwolf e il caso dell'incantesimo linguistico (1° Parte) Vitaliano / Mazzarello 45 pag.
    Quel mago di Paperoga - Capitolo 1 Ambrosio / Vian 11 pag.
    Pillole di Pico - Il sonno Bosco / O. Panaro 6 pag.
    Zio Paperone, Rockerduck e lo scambio d'affari Bosco, Valentini / A. Pastrovicchio 24 pag.

    Ciak:
    Brevetto di volo - Acrobazie Valentini / Asaro
    Per chi è troppo curioso -  Sonoro... abbaglio Coppola


    Copertina di Silvia Ziche dedicata alla sua storia. Bella... peccato che da quella prospettiva Topolino sembri più basso e grasso del solito

    - Topolino e la rapina del millennio (Ziche) - parte la prima di 10 (così si dice) puntate di questa lunga storia (saga?) scritta e disegnata dalla Ziche. E già dalla prima tavola c'è odore di Topokolossal... la giornalista ha un che di Annabel Lecter. Chissà se è presenza fissa e come tratterà Topolino :)

    - Pipwolf e il caso dell'incantesimo linguistico (Vitaliano-Mazzarello) - il primo ritorno del numero... probabilmente si tratta di una storia vecchia ma il mondo dell'Impossibile e tutte le sue contraddizioni stanno per tornare. Per quanto?

    - Il grande viaggio di Paperino e Papernova - Quel mago di Paperoga  (Ambrosio-Vian) - Ambrosio è un autore controverso: sa fare buone storie brevi ma quando si tratta di saghe si perde. Questa non so cosa sarà... di sicuro ritorna il "suo" personaggio Papernova. Sarà in continuity con tutto il resto o anche la sua vita è stata riscritta?

    - Pillole di Pico - Il sonno (Bosco-O.Panaro) Seconda settimana, seconda serie di storielle a gag con Pico de Paperis. Forse forse, se si mettessero d'accordo e facessero una serie unica... Stranamente l'idea di un "Paperflex" mi è piaciuta.

    - Zio Paperone, Rockerduck e lo scambio d'affari (Bosco e Valentini-A. Pastrovicchio) A quanto sembra i due acerrimi nemici dovrebbero scambiarsi gli abiti. Ma a che pro? Lo spunto potrebbe creare buone gag. Chissà se è vero.


    NOTA: Questo topic è stato aperto in "preview", prima che il numero in questione uscisse nelle edicole.
    Il primo messaggio di commento sul "Topo letto", e non di illazioni sulla preview, è questo messaggio
    Questa, invece, è la pagina INDUCKS relativa a questo numero
    « Ultima modifica: Venerdì 31 Ott 2008, 18:18:01 da Paolo »
    "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

    • ****
    • Post: 958
    • Nuovo utente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 2762 pre-non-view
      Risposta #1: Mercoledì 22 Ott 2008, 22:59:07
      oddio...una saga della Ziche e una di Ambrosio....

      siete sicuri che non si possa chiedere all'edicolante di tagliarti il Topolino? ...il macellaio lo farebbe.... :-/

      *

      Pacuvio
      Imperatore della Calidornia
      Moderatore
      PolliceSu

      • ******
      • Post: 12615
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 2762 pre-non-view
        Risposta #2: Mercoledì 22 Ott 2008, 23:04:47
        Da notare i disegni troppo cavazzaniani di Gervasio, soprattutto il Paperino dello splash panel che sembra ricalcato da un disegno del Maestro Veneto. Chissà perchè. Eppure Gervasio ha spesso dato dimostrazione di saper disegnare, anche bene.
        In realtà il sito accredita i disegni a Vian, e anche se spesso ha toppato mi sento di confermare (eccezion fatta forse per il logo della serie in alto a sinistra, che sembra opera di De Lorenzi).

        *

        New_AMZ
        Sapiente Ciminiano
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 8082
        • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 2762 pre-non-view
          Risposta #3: Mercoledì 22 Ott 2008, 23:10:59
          In realtà il sito accredita i disegni a Vian, e anche se spesso ha toppato mi sento di confermare (eccezion fatta forse per il logo della serie in alto a sinistra, che sembra opera di De Lorenzi).

          Ho modificato (e quindi eliminato le frasi sulla "scopiazzatura" di Gervasio verso Cavazzano) con i nomi giusti. Chiedo scusa ma ho sbagliato a leggere... com'anche Perina al posto di Pastrovicchio. mah... Starò invecchiando
          ;)
          "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

          *

          Paolodan3
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 2800
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 2762 pre-non-view
            Risposta #4: Mercoledì 22 Ott 2008, 23:34:09
            Sono contento di poter leggere un lungo lavoro di Silvia Ziche, visto che ho perso e ancora non ho letto quelli precedenti a parte Paperina di Rivondosa che mi era piaciuto. La Ziche è simpatica e brava   :)
            « Ultima modifica: Mercoledì 22 Ott 2008, 23:34:52 da Paolodan3 »

            *

            Vito
            Flagello dei mari
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 4910
            • Life is like a hurricane
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 2762 pre-non-view
              Risposta #5: Giovedì 23 Ott 2008, 00:50:43
              Ummammamia... :P

              Bè, ok. Non sono così drastico da affermare che il fumetto Disney odierno fa schifo o cose di questo tipo che spesso il forum ha dovuto subire sulle sue pagine. Primo perchè non è vero, secondo perchè i lavori buoni ci sono, e terzo perchè mancherei di rispetto a me in primis che affermo di essere fan Disney.

              E non voglio neppure ribadire gli stessi concetti detti tante volte sulla solita qualità scadente delle storie di ZP e dei paperi in generale, mi limito ad un'ultima riflessione (poi vabbè, in ogni caso il forum è aperto tanto a commenti positivi quanto a critiche ;))...

              Ma allora io, che sono un super appassionato di belle storie Disney intelligenti (e credo tutti, qui sul forum), come posso fingere davanti all'evidenza di vedermi comparire davanti una saga su Papernova? Un personaggio copiato da un tizietto televisivo che fa il giocherellone a Striscia? Come faccio a fingere che sia parte del mondo dei paperi che ho cominciato ad amare da bambino, un mondo fatto di storie belle e appassionanti... perchè alla fine stiamo qui a sperare che Topolino venga finalmente valorizzato com meriti e che decollino le vendite, quando ci propinano il vip che inizia col fastidiosissimo appellativo di Paper? E oltretutto lo rendono pure protagonista, eliminando anche un Orazio o una Chiquita o una Nonna Papera mooolto più meritevoli? Mi sento tradito e anche sbeffeggiato come lettore.

              Io qui con due euro e 20 mi faccio due panini e una Coca e mi avanza anche il resto per le cicche, e il pensiero di ritrovarmi in mano Papernova a saga e l'ennesissima storia affaristica ZP-RK mi fa seriamente valutare l'ipotesi di risparmiarmi i soldi...
              Stimoli non me ne danno, è inutile fingere, NON è questo il fumetto che voglio.

              Babbuò, per fortuna c'è la Ziche, va... :)


              « Ultima modifica: Giovedì 23 Ott 2008, 00:52:56 da Dollarone_89 »

              *

              New_AMZ
              Sapiente Ciminiano
              PolliceSu

              • ******
              • Post: 8082
              • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 2762 pre-non-view
                Risposta #6: Giovedì 23 Ott 2008, 10:09:08
                Ma allora io, che sono un super appassionato di belle storie Disney intelligenti (e credo tutti, qui sul forum), come posso fingere davanti all'evidenza di vedermi comparire davanti una saga su Papernova? Un personaggio copiato da un tizietto televisivo che fa il giocherellone a Striscia? Come faccio a fingere che sia parte del mondo dei paperi che ho cominciato ad amare da bambino

                Paperica stesso, anche se con finalità diverse, è la caricatura di un personaggio reale ed è comunque perfettamente integrato e utilizzato dagli autori che finora ci hanno messo le mani. Il problema non è da cosa nasce un personaggio, ma come viene utilizzato.
                Finora l'epicità data a Paperica si è rivelato un boomerang, magari questo iniziare a buttare in barzelletta (dovrebbe essere una storia breve, c'è Paperoga, si confronta con Paperone) potrebbe dare smalto e vita ad un personaggio. Bisogna leggere la storia prima di commentarla. E' per questo che ho cercato di stare sul vago ed è per questo che mi sembra prematuro stracciarsi le vesti anzitempo. Vediamo come funziona la vicenda e se sarà una stupidaggine lo diremo.
                A me sembra, e il discorso non è solo per te Dollarone, che leggendo il nome di Stefano Ambrosio si parta tutti prevenuti memori di alcuni pasticci da lui fatti nel corso degl anni.
                Da quel di ad oggi sono passati un paio di anni e, magari, il suo stile si è modificato in meglio.
                Tutti gli autori, a quanto leggo, hanno avuto e hanno costantemente una, due, tre, cinque, cinquanta possibilità di sbagliare. Perchè solo Ambrosio no?

                Citazione
                E oltretutto lo rendono pure protagonista, eliminando anche un Orazio o una Chiquita o una Nonna Papera mooolto più meritevoli? Mi sento tradito e anche sbeffeggiato come lettore.

                Orazio recentemente è stato protagonista di alcune storie, Nonna Papera è una presenza costante (e quando c'erano le storie su Ciccio la sua presenza era massiccia), non mi lamenterei per loro. Chiquita è, secondo me, un personaggio "antico" frutto di un retaggio e di una cultura ormai quasi totalmente svanita. Andrebbe riscritta da capo, come ha fatto Vitaliano con Dinamite e Savini con Moby Duck. Chissà se in futuro non lo rifaranno, o se non lo stanno facendo. Per ora c'è Papernova che, culturalmente, è molto più vicino ai nostri tempi e alla conoscenza collettiva.

                Citazione
                Stimoli non me ne danno, è inutile fingere, NON è questo il fumetto che voglio.

                Io vorrei uno Zio Paperone settimanale e un Mega quindicinale. Entrambi sono chiusi. Siamo certi che le nostre speranze siano in linea con la politica editoriale e con le potenziali vendite?

                P.S: In questo post non l'ho letto però, per favore, potete evitare di scrivere la parola nerd o, meglio, Paolo, la puoi rendere una parolaccia affinchè il forum la fermi prima che entri in circolo? I fumetti sono cultura, alcuni arrivano allo stato dell'arte. E "Stato dell'Arte" con "Nerd" cozza incredibilmente ;)
                Grazie.

                Che tempi.... sto difendendo Ambrosio e un po' mi stupisco di me stesso :)
                « Ultima modifica: Giovedì 23 Ott 2008, 10:09:54 da New_AMZ »
                "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                *

                Sprea
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 2921
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 2762 pre-non-view
                  Risposta #7: Giovedì 23 Ott 2008, 11:03:58
                  Ma perché dite che è una saga? Mi sono perso un pezzo? Non può essere una storiella corta? Non so di, tipo, due pagine?
                  Sprea
                  [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                  "Bah!"

                  *

                  Brigitta MacBridge
                  Flagello dei mari
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 4733
                  • Paperonuuuuccciooooo....
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 2762 pre-non-view
                    Risposta #8: Giovedì 23 Ott 2008, 11:31:46
                    Ma perché dite che è una saga? Mi sono perso un pezzo? Non può essere una storiella corta? Non so di, tipo, due pagine?
                    La preview sul sito titola in maniera addirittura più esplicita: IL GRANDE VIAGGIO DI PAPERINO E PAPERNOVA, CAPITOLO 1 – QUEL MAGO DI PAPEROGA

                    C'è pure la sinossi: "Il Mago Papernova è stato ingaggiato dallo zione per uno show televisivo. A Paperino e Paperoga il compito di metterlo nei guai!"

                    Quindi si tratta chiaramente di una storia in più puntate,  e ad intuito parlerei di qualcosa di lunghetto...
                    « Ultima modifica: Giovedì 23 Ott 2008, 11:32:23 da Brigitta_McBridge »
                    I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                    "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                    *

                    Melus
                    Gran Mogol
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 719
                    • Ehilà, parentame! Come butta?
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 2762 pre-non-view
                      Risposta #9: Giovedì 23 Ott 2008, 11:33:57
                      Sicuramente meglio Sgrizzo che Papernova, e qui esigo che siate tutti d'accordo! ::)

                      *

                      New_AMZ
                      Sapiente Ciminiano
                      PolliceSu

                      • ******
                      • Post: 8082
                      • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 2762 pre-non-view
                        Risposta #10: Giovedì 23 Ott 2008, 11:44:02
                        Secondo me si tratta di una serie di storielle di 10/12 pagine, stile il QQQ-Blog, probabilmente pubblicate non consecutivamente.

                        Non so come sarà però l'idea di pubblicare una trasmissione tv a fumetti mi ispira

                        ... Pensate che a me stava venendo la voglia di un Grande Fratello Papero (tanti personaggi dimenticati da tempo... Josè, Cosimo, Chiquita, zia Tessie, Pappo... ;D ;D  ;D ) con eliminazioni (ogni sei settimane) e strisce quotidiane (ogni settimana) ma, visto che (forse) non sono matto, non ne parlerò mai più
                        ;)
                        "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                        *

                        Brigitta MacBridge
                        Flagello dei mari
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 4733
                        • Paperonuuuuccciooooo....
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 2762 pre-non-view
                          Risposta #11: Giovedì 23 Ott 2008, 11:48:56
                          Sicuramente meglio Sgrizzo che Papernova, e qui esigo che siate tutti d'accordo! ::)
                          A questo punto potrebbero fare una miniserie "lotte fra personaggi sfig... minori", in cui, sulla scia di "Paperinik contro tutti", i vari Sgrizzo, Bum Bum, Gedeone, Chiquita, Musone, Paperetta, Buci, Ezechiele ed altri personaggi pressoché abbandonati combattono l'uno contro gli altri senza esclusione di colpi, e poi si fa un sondaggio fra i lettori su quale dovrà riapparire in seguito sul Topo...

                          [size=8]omg, magari mi prendono pure sul serio![/size]

                          Idea non troppo dissimile da quella di AMZ... dite che siamo matti in due? ;D
                          « Ultima modifica: Giovedì 23 Ott 2008, 11:54:08 da Brigitta_McBridge »
                          I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                          "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                          *

                          flip
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1202
                          • ?
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 2762 pre-non-view
                            Risposta #12: Giovedì 23 Ott 2008, 13:54:52
                            ... Pensate che a me stava venendo la voglia di un Grande Fratello Papero (tanti personaggi dimenticati da tempo... Josè, Cosimo, Chiquita, zia Tessie, Pappo... ;D ;D  ;D ) con eliminazioni (ogni sei settimane) e strisce quotidiane (ogni settimana) ma, visto che (forse) non sono matto, non ne parlerò mai più
                            ;)
                            Altro che matto, l'idea, a mio avviso, è degna di un Nobel.. :)
                            « Ultima modifica: Giovedì 23 Ott 2008, 13:55:55 da flip »

                            • ****
                            • Post: 958
                            • Nuovo utente
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 2762 pre-non-view
                              Risposta #13: Giovedì 23 Ott 2008, 14:20:12
                              Per intenderci: non c'è niente di male a "paperizzare" una tantum qualche personaggio del mondo reale. Bene o male si è sempre fatto.
                              Quello che si critica è:
                              1) la frequenza: stanno comparendo ormai un topo sì e uno no. Quella corretta secondo me dovrebbe essere due o tre all'anno al massimo
                              2) il tentativo di farne dei personaggi autonomi (dovrebbero essere usa e getta) che ha a che fare con
                              3) la celebrazione. Una caricatura dovrebbe essere più sfottente (nel senso di feroce presa per i fondelli), qui invece i PNP (personaggi non paperi) vengono invece puntualmente celebrati come individui benefici e positivi.
                              4) la monotematica. Sono tutti o quasi personaggi TV o calcistici (eccezione anche per questo approvabile Brachetti), come se la realtà fosse solo catodica o pedatoria e basta. Se poi come me uno non guarda Striscia la Notizia, non capisce neanche di che si stia parlando
                              5) la mancanza di lunga visione. Il mollicone ce l'abbiamo tra i piedi da trenta anni e ci sta anche il Paperica accanto. Ma quell'incapace di Casanova? Pensate veramente che tra due o tre anni ci ricorderemo della sua esistenza?
                              L'effetto d'insieme è la snaturazione di cui parla Dollarone e con cui concordo appieno.
                              « Ultima modifica: Giovedì 23 Ott 2008, 14:21:23 da magnifico_snello »

                              *

                              Marci
                              Cugino di Alf
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1105
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 2762 pre-non-view
                                Risposta #14: Giovedì 23 Ott 2008, 17:01:57
                                Vorrei criticare sopartutto due aspetti agli interventi di Dollarone

                                A) da come parli sembra che per la semplice presenza di papernova in una storia (che immagino si pure una breve visto che è messa al centro del numero) l'intero panorama del fumetto disney odierno è una schifezza. papernova non piace neanche a me, però se c'è me ne faccio una ragione, da come ne parli tu invece sembra che Papernova rovini topolino (e non solo il singolo numero) Insomma che toni melodrammatici per una sola storia breve! Da come parli sembra che la rinascita del topo a cui stiamo assistendo, le bellissime storie che abbiamo letto negli ultimi mesi (e non dire che non c'e ne erano o erano troppe poche),  i buoni/ottimi numeri che stanno diventando sempre più frequenti, tutto è fanificato da chi? Da papernova, secondo me tu gli dai troppa importanza... è tanto difficile ignorare una storiella centrale?

                                2) Capisco che tu critivhi già la storia di papernova, se non ti piace il personaggio c'è poco da fare... ma per la storia di paperone e rockerduck, ma scusa, come fai a stroncare una storia che non hai nemmeno letto? Questi sono comportamenti del tutto negativi che un lettore appasionato e inteligente (come qui tutti sappiamo benissimo che tu sei, Dollarone) non dovrebbe mai avere.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)