Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino 2762

0 Utenti e 7 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Vito
Flagello dei mari
PolliceSu

  • *****
  • Post: 4910
  • Life is like a hurricane
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 2762 pre-non-view
    Risposta #15: Giovedì 23 Ott 2008, 17:38:35
    A) da come parli sembra che per la semplice presenza di papernova in una storia (che immagino si pure una breve visto che è messa al centro del numero) l'intero panorama del fumetto disney odierno è una schifezza.
    Mi sembra di non aver mai detto questo e di essermi chiarito fin dall'inizio sullla questione che non ritengo affatto che il fumetto Disney sia una schifezza, quindi non ho nulla da aggiungere nè da giustificarmi.

    papernova non piace neanche a me, però se c'è me ne faccio una ragione, da come ne parli tu invece sembra che Papernova rovini topolino (e non solo il singolo numero)
    Papernova (così come i suoi amichetti ormai troppo spesso presenti) rovina Topolino. Chi non è d'accordo, non ama il fumetto Disney.

    Insomma che toni melodrammatici per una sola storia breve!
    Bof, qui nessuno ha fatto il melodrammatico o gridato al cielo che crolla, ho semplicemente esposto una critica. E credo anche sensata.

    Da come parli sembra che la rinascita del topo a cui stiamo assistendo, le bellissime storie che abbiamo letto negli ultimi mesi (e non dire che non c'e ne erano o erano troppe poche),  i buoni/ottimi numeri che stanno diventando sempre più frequenti, tutto è fanificato da chi? Da papernova, secondo me tu gli dai troppa importanza...
    I buoni numeri che abbiamo avuto sono stati resi tali da alcuni capolavori di Topolino. I paperi sono degenerati a storielle sciocche e il più delle volte alle prese col vip protagonista di turno.
    Sembra quasi che considieriate un numero ottimo solo se all'interno c'è una buona storia di Topolino. E Paperino e Paperone? Io sinceramente non li riconosco più. Storie di qualità con Topolino e storie di questo stampo con i paperi non rendono il topo (in generico) un fumetto Disney ottimo.

    è tanto difficile ignorare una storiella centrale?
    Scusa, ma questo mi sembra un discorso insensato. Non si parla della singola storia, quanto del contesto sopra specificato imho ottimamente da magnifico snello (concordavo anche con ciò scritto da Brigitta, ma il  post è scomparso). Allora che si fa? Compaiono storielle coi vip? Eh sì, ignoriamole, tanto non ci costa nulla... Mah...

    ma per la storia di paperone e rockerduck, ma scusa, come fai a stroncare una storia che non hai nemmeno letto? Questi sono comportamenti del tutto negativi che un lettore appasionato e inteligente (come qui tutti sappiamo benissimo che tu sei, Dollarone) non dovrebbe mai avere.
    Non stronco e critico nulla e manco lo farò dopo aver letto la storia, dico solo che sono stanco di vedere sempre la solita solfa di Zio Paperone legato a storie affaristiche con Rockerduck.
    Non ho letto la storia, ma credete davvero sia così dissimile a tutte le dozzine e dozzine già viste da lungo tempo a questa parte? Io sento un po' puzza di ipocrisia... Chissà, l'illusione è bella, ma io torno coi piedi per terra...
    « Ultima modifica: Giovedì 23 Ott 2008, 17:43:12 da Dollarone_89 »

    *

    FL0YD
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 3159
    • non sono uomini che muoiono, ma mondi
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 2762 pre-non-view
      Risposta #16: Giovedì 23 Ott 2008, 17:49:32
      Papernova (così come i suoi amichetti ormai troppo spesso presenti) rovina Topolino. Chi non è d'accordo, non ama il fumetto Disney.
      Calma calma, mai avere troppe certezze!!
      Comunque io penso che topolino non cresca sotto i cavoli, ma sia frutto anche di una strategia di marketing... se (e dico "se") quella storia serve ad attirare un altro tipo di pubblico rispetto a quello dei filologi disneyani, in modo che strizzando l'occhio un po' agli uni e un po' agli altri si a fanno quadrare meglio i conti (perché penso proprio che sia questo lo scopo) e, di conseguenza, ogni tanto mi posso leggere una storia di Casty, beh... ben venga anche Papernova :)
      Senza contare che discorsi simili si erano fatti anche con la storia di Sisti/Ziche su bracchetti, che a me è piaciuta (nei limiti dell'operazione) e non penso di essere un decerebrato alla sua prima storia :P, per cui anche io sarei per dire: "aspettiamo!"
      « Ultima modifica: Giovedì 23 Ott 2008, 17:50:41 da Floyd75 »
      --- Andrea

      *

      Brigitta MacBridge
      Flagello dei mari
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 4733
      • Paperonuuuuccciooooo....
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 2762 pre-non-view
        Risposta #17: Giovedì 23 Ott 2008, 17:53:10
        Non si parla della singola storia, quanto del contesto sopra specificato imho ottimamente da magnifico snello (concordavo anche con ciò scritto da Brigitta, ma il  post è scomparso).
        È scomparso per un disguido, e non ritenevo fosse necessario ripostarlo.
        Comunque sostanzialmente mi accodavo alle osservazioni di magnifico snello, in particolare per quanto riguarda due punti:
        Punto 2: la celebrazione: in effetti molte delle comparsate VIP recenti sembrano un po' troppo generose nei confronti dei personaggi ritratti. Preferiamo la parodia satirica, che in quanto tale un po' di cattiveria nei confronti dell'originale deve usarla (e se poi se la prende, peggio per lui).
        Punto 5: la mancanza di lunga visione. Una volta venivano parodiati solo personaggi che erano delle vere e proprie icone universali, riconoscibili dal lettore "da 0 a 99 anni" in quanto ormai entrate nell'immaginario collettivo. In tal senso, parodiare un personaggio significava celebrarlo non nel senso di lisciarselo per benino ma nel senso di riconoscergli uno status di figura universalmente conosciuta che il personaggio aveva già. Le parodie di Mike Bongiorno, di Pippo Baudo, di Enzo Ferrari di venti anni fa sono ancora riconoscibili e godibili, mentre dubito (e ad onor del vero neppure spero) che lo stesso si potrà dire di Caraffa e Piccone, Papernova ed altri simili.

        Comunque anche io non trovo che queste storie siano poi il male assoluto. Certo trovo che gli autori si diano un po' la zappa sui piedi nel realizzarle, perche' non possono sperare che abbiano la durata di altre. Una storia con Casanova o con la Cabello fra dieci anni sarà sostanzialmente irristampabile. Vabbè che gli autori non ci guadagnano niente dalle ristampe, se non la gloria.
        I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

        "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

        *

        Vito
        Flagello dei mari
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 4910
        • Life is like a hurricane
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 2762 pre-non-view
          Risposta #18: Giovedì 23 Ott 2008, 18:01:53
          Vabbè, io avevo detto di non voler fare il polemico o ribadire le stesse cose già dette, quindi lascio perdere il solito discorso sul target blablabla.
          Resto fermo della mia opinione che il vero Fumetto Disney (pensate alla scuola di Scarpa, di Barks, di Gottfredson) nulla e nulla abbia a che vedere con questi loschi figuri scopiazzati dalla TV e sono convinto che chi lasci passare ciò buttando tutto nel mucchio (ovvio, non mi riferisco a chi apprezza o meno queste storie nel loro contesto generico) non so quanto abbia capito il vero concetto di Fumetto Disney.
          « Ultima modifica: Giovedì 23 Ott 2008, 18:03:35 da Dollarone_89 »

          *

          Pacuvio
          Imperatore della Calidornia
          Moderatore
          PolliceSu

          • ******
          • Post: 12615
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 2762 pre-non-view
            Risposta #19: Giovedì 23 Ott 2008, 18:03:15
            Non bisogna sottovalutare il fatto che ricorrere ad un personaggio nuovo può servire all'autore di turno come comoda scorciatoia per trovare facilmente uno spunto.

            In una storia con protagonista uno o più VIP, infatti, possono dare libero sfogo alla propria fantasia senza rischiare di ricalcare un vecchio soggetto, come sempre più spesso capita al giorno d'oggi, a causa di un fisiologico impoverimento di idee (e su questo bisogna pure capire gli autori, non è facile essere sempre originali).

            Con tutto questo NON voglio dire che sono favorevole all'uso massiccio di personaggi famosi, ma è per spiegare che purtroppo sono inevitabili...
            « Ultima modifica: Giovedì 23 Ott 2008, 18:06:28 da pacuvio »

            *

            Melus
            Gran Mogol
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 719
            • Ehilà, parentame! Come butta?
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 2762 pre-non-view
              Risposta #20: Giovedì 23 Ott 2008, 18:05:51
              Non bisogna sottovalutare il fatto che ricorrere ad un personaggio nuovo può servire all'autore di turno come comoda scorciatoia per trovare facilmente uno spunto.

              In una storia con protagonista uno o più VIP, infatti, possono dare libero sfogo alla propria fantasia senza rischiare di ricalcare un vecchio soggetto, come sempre più spesso capita al giorno d'oggi, a causa di un fisiologico impoverimento di idee (e su questo bisogna pure capire gli autori, non è facile essere sempre originali).

              Una soluzione ci sarebbe: recuperare personaggi vecchi, anche una tantum sempre meglio dei VIP sono.
              « Ultima modifica: Giovedì 23 Ott 2008, 18:07:27 da pacuvio »

              *

              Delco
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1667
              • Fortuna Favet Fortibus
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 2762 pre-non-view
                Risposta #21: Giovedì 23 Ott 2008, 18:11:36
                Una soluzione ci sarebbe: recuperare personaggi vecchi, anche una tantum sempre meglio dei VIP sono.
                E tra questi ci sono ovviamente Sgrizzo, Bum Bum e Gedeone, vero?  ::) ::)
                Scherzi a parte, quoto supersgriz. E' ovviamente meglio ripescare vecchi personaggi che gettare nella mischia oscure entità del calibro di Papernova, della parodia della Cabello, di Caraffa e Cappone...

                *

                Marci
                Cugino di Alf
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1105
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 2762 pre-non-view
                  Risposta #22: Giovedì 23 Ott 2008, 18:17:56
                  Comunque io penso che topolino non cresca sotto i cavoli, ma sia frutto anche di una strategia di marketing... se (e dico "se") quella storia serve ad attirare un altro tipo di pubblico rispetto a quello dei filologi disneyani, in modo che strizzando l'occhio un po' agli uni e un po' agli altri si a fanno quadrare meglio i conti (perché penso proprio che sia questo lo scopo) e, di conseguenza, ogni tanto mi posso leggere una storia di Casty, beh... ben venga anche Papernova :)

                  Bisogna anche riflettere su questo punto prima di indicare le storie vip come male assoluto che rovina il topo. Se queste storie contibuiscono incisivamente a far arrivare i soldi che permettono di mandare avanti ilt opo e di paagre gli autori che scrivono le storie veramente belle, be', allora per fortuna che ci sono, e lo dico proprio perchè amo il topo e i capolavori che ci regala.

                  *

                  FL0YD
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 3159
                  • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 2762 pre-non-view
                    Risposta #23: Giovedì 23 Ott 2008, 18:19:10
                    Beh, dai, stiamo solo discutendo, non c'è mica nessuna polimica in corso! ;)

                    Resto fermo della mia opinione che il vero Fumetto Disney (pensate alla scuola di Scarpa, Di Barks, di Gottfredson) nulla e nulla abbia a che vedere con questi loschi figuri scopiazzati dalla TV e sono convinto che chi lasci passare ciò buttando tutto nel mucchio (ovvio, non mi riferisco a chi apprezza o meno queste storie nel loro contesto generico) non so quanto abbia capito il vero concetto di Fumetto Disney.
                    Io invece penso che la forza del vero fumetto Disney sia anche quella di fotografare la società, gli usi e costumi del momento... qui non stiamo parlando di un "tipo di Topolino", inteso come testata, ma di un sottogenere di storie che secondo me rientra totalmente nello spirito disneyano! Non dimentichiamoci che oltre ai Gottfredosn, Scarpa e Barks delle avventure di grandissimo respiro, c'erano anche quelli del quotidiano e domestico, spesso divertitii e irriverenti verso i nostri stili di vita! Si potrà discutere se Paperonova sarà in grado di attuare questa lettura ironica della realtà (adattata ai nostri tempi), ma come operazione in sé, mi sembra che si continui in questa direzione!
                    (semmai mi sconvolge per via dell'andazzo statisticamente negativo di queste storie... ma allora il discorso ricade sul gradimento o meno della singola storia, non sulla sua ragione d'essere!)

                    Una soluzione ci sarebbe: recuperare personaggi vecchi, anche una tantum sempre meglio dei VIP sono.
                    Tipo? ::)
                    Scherzo! hai ragione... ma una cosa non esclude l'altra!
                    --- Andrea

                    *

                    Melus
                    Gran Mogol
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 719
                    • Ehilà, parentame! Come butta?
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 2762 pre-non-view
                      Risposta #24: Giovedì 23 Ott 2008, 19:00:39
                      Boh...speriamo sia solo questione di tempo, e che dall'anno prossimo cominci a cambiare qualcosa...

                        Re: Topolino 2762 pre-non-view
                        Risposta #25: Sabato 25 Ott 2008, 14:46:14
                        Sarà il 30° numero fuori abbonamento ::)

                        Copertina: Concept e disegno: Silvia Ziche Colore: Donald Soffritti
                        Che aria tira a... Topolinia Ziche / col. Paganelli
                        Topolino e la rapina del millennio 1° Puntata Ziche 30 pag.
                        Pipwolf e il caso dell'incantesimo linguistico (1° Parte) Vitaliano / Mazzarello 45 pag.
                        Il grande viaggio di Paperino e Papernova Capitolo 1 - Quel mago di Paperoga Ambrosio / Vian 11 pag.
                        Pillole di Pico - Il sonno Bosco / O. Panaro 6 pag.
                        Zio Paperone, Rockerduck e lo scambio d'affari Bosco, Valentini / A. Pastrovicchio 24 pag.
                        Ciak: Brevetto di volo - Acrobazie Valentini / Asaro
                                 Per chi è troppo curioso -  Sonoro...abbaglio Coppola
                        Strip di Donald Soffritti a pag. 12,
                        Rubriche 2 pagine dedicate alla storia della Ziche con qualche tavola del "Papero del mistero" "Il grande splash" e "Paperina di Rivondosa"
                        2 pagine (una di sole immagini) della mostra di Lucca Comics & Games
                        2 pagine dedicate a Pipwolf

                        Da notare che nell'indice hanno scambiato le immagini delle storie di Bosco e Ambrosio e che nella mia copia ci sono 2 pagine lievemente strappate...

                        « Ultima modifica: Sabato 25 Ott 2008, 15:03:33 da Ciocio »

                        *

                        Pacuvio
                        Imperatore della Calidornia
                        Moderatore
                        PolliceSu

                        • ******
                        • Post: 12615
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 2762 pre-non-view
                          Risposta #26: Sabato 25 Ott 2008, 15:05:32
                          Da notare che nell'indice hanno scambiato le immagini delle storie di Bosco e Ambrosio e che nella mia copia ci sono 2 pagine lievemente strappate...
                          Ricevi il topo gratis e pure ti lamenti? ::) :P

                            Re: Topolino 2762 pre-non-view
                            Risposta #27: Sabato 25 Ott 2008, 15:07:09
                            Ricevi il topo gratis e pure ti lamenti? ::) :P


                            Certo :P
                            « Ultima modifica: Sabato 25 Ott 2008, 15:07:19 da Ciocio »

                            *

                            Marci
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1105
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 2762 pre-non-view
                              Risposta #28: Sabato 25 Ott 2008, 19:20:05
                              Gratis e prima di tutti, che invidia! :-/ :)

                              45 tavole la storia di Pipwolf! :o Storie di questa mole in un solo numero sono più uniche che rare. E a proposito vorrei chiedre a Fausto se il ritorno di Pipwolf è dovuto al fatto che questa storia è rimasta in magazzino per molto tempo, ti è stato chiesto dalla redazione di riprendere il personaggio o semplicemente il ripescaggio è un'idea tua?

                                Re: Topolino 2762 pre-non-view
                                Risposta #29: Sabato 25 Ott 2008, 19:37:21
                                Gratis e prima di tutti, che invidia! :-/ :)

                                45 tavole la storia di Pipwolf! :o Storie di questa mole in un solo numero sono più uniche che rare. E a proposito vorrei chiedre a Fausto se il ritorno di Pipwolf è dovuto al fatto che questa storia è rimasta in magazzino per molto tempo, ti è stato chiesto dalla redazione di riprendere il personaggio o semplicemente il ripescaggio è un'idea tua?

                                Fu Claretta Muci, all'epoca direttore di Topolino, a chiedermi, ormai quasi quattro anni fa, di cercare di "travasare" un pezzo di X-Mickey, il mensile che molti di voi ricorderanno, dentro Topolino. Io proposi un ragionamento su Pipwolf, il personaggio che ritenevo più incisivo, e così le proposi un plot in cui il pippide mannaro si affrancasse dal ruolo di spalla di Topolino e cominciasse un percorso suo. Da quel ragionamento nacquero due storie molto lunghe, rimaste nell'ormai leggendario magazzino fino a ora e che verranno pubblicate sui prossimi due numeri del Topo.
                                La prima, "Pipwolf e il caso dell'incantesimo linguistico", mi pare abbastanza riuscita. Un po' meno la seconda ("La leggenda del Nero"), che aveva necessità di essere un po' rivista e "asciugata".
                                Ma mi direte la vostra come sempre.
                                Un saluto.

                                Fausto

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)