Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino n. 2761

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Quaquarone93
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1749
  • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino n. 2761
    Risposta #30: Domenica 26 Ott 2008, 21:53:04
    Diamo un'occhiata al numero della settimana:
    Paperica e il doppio fiasco di successo: dopo questa storia inizio a credere che Vitaliano, già da prima sulla buona strada, stia diventando uno dei mie sceneggiatori preferiti: umorismo frizzante e caustico, narrazione scorrevole, trama godibile, tutte unite agli eterni disegni di Cavazzano fanno di questa storia un esempio lampante di progetto riuscitissimo. Complimentissimi!
    Topolino e gli autofurti: interessante giallo, nel quale si ripropone il clichè del furfante convertitosi per tramare nuovi piani criminosi, nel qual caso Macchia Nera. La trama è interessante e i disegni buoni: storia quindi che ho apprezzato. Mi ha anche fatto uno strano effetto poichè l'ho letta subito dopo aver letto la storia di esordio di Macchia Nera del Gott facendo un raffronto generazionale ed evolutivo basato su 70 anni di storia!
    Sarà capitato anche a voi - La spesa: storiellina filler senza infamia e senza lode, si assesta nel limbo...
    Il manuale del tempo libero: serie che non mi piace, non si fa valere con quest'altro episodio, non aiutato dai disegni di Asteriti, ormai troppo confusionari.
    Zio Paperone e il rimborso complicato: una storia un po' scialba, con una trama un po' tirata per certi versi e neanche troppo originale: alla fine si riduce ai soliti litigi da pettegole tra ZP e RK; nonostante i buoni disegni di Del Conte, mi ha detto poco o niente.
    Paperino e l'inizio da favola: quest'altra invece mi ha colpito positivamente. Una storia dal sapore moderno, confezionata dal redivivo Badino, che si svolge bene, dotata del finale a doppio taglio che caratterizza spesso i "duelli" Paperino-Gastone. Magnifici i disegni di D'Ippolito, superbamente pikappiani.
    Encomio speciale alla copertina di Cavazzano, vero godimento per gli occhi!

    « Ultima modifica: Domenica 26 Ott 2008, 21:53:40 da Quaquarone93 »
    "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

    *

    Grrodon
    Flagello dei mari
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 4072
    • Potere e Potenza!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino n. 2761
      Risposta #31: Domenica 26 Ott 2008, 23:52:29

      Paperica e il Doppio Fiasco di Successo (Vitaliano/Cavazzano): un valido Vitaliano con una valida storia che ha il pregio di fare ironia anche su argomenti tabù in casa Disney come il divorzio. Buono l'uso di Paperica che è in queste storie speciali che trova una sua dimensione e una ragione d'esistere (anche se siamo lontani dall'Oscar del Centenario in cui a figurare erano direttamente le star del cinema passato). Un po' perplesso sull'uso che fa Fausto dei due universi calisotiani, con Gambadilegno e i Bassotti che dimostrano di non conoscere rispettivamente Paperone e Topolino, quando si saranno incontrati in una vagonata di storie. Ma forse ha solo voluto essere realistico, facendo mantenere un certo distacco tra rapporti che normalmente non dovrebbero convergere. Bello il ritmo e belle le gag comunque.

      Topolino e gli Autofurti (Bosco/Perina): storia scolastica. Valido il confezionamento, Bosco ci sa fare come sceneggiatore, ma banali gli ingredienti. Tutto è parecchio già visto come la finta redenzione di Macchia Nera e l'arresto di Topolino, o prevedibile come la macchia d'olio e la relativa battuta finale, o facilone come il congegno trasformante. Peccato, ma almeno si è visto ancora una volta un Macchia Nera dandy.

      Sarà Capitato Anche a Voi...La Spesa (Macchetto/Mazzon): Lol, le voglio tutte così le brevi! Macchetto sa far ridere, riprendendo uno schema da breve che funziona benissimo...che poi è lo stesso dei cartoni di Pippo. Pico in questo è adattissimo, e pure gli esempi che porta sono delirantemente reali (la vecchietta piccina...ci sono morto).

      Per il resto un gradito ritorno di De Conte, un manuale del tempo libero piuttosto fiappo se rapportato al gioiellino di Macchetto e una storiella di Badino ben confezionata ma banalissima. Pessimo il sovrapprezzo per un gadget che altro non è che la riedizione di un altro gadget che la volta scorsa era gratis.
      E dal prossimo numero iniziano ben tre storie a puntate! la quinta saga zichiana! la prima saga Pipwolfica! L'ennesima cagata con Papernova! E sì che mi era sembrato di sentire la De Poli dire al Cartoomics che il personaggio non doveva tornare più....

      *

      maxpaper
      Brutopiano
      PolliceSu

      • *
      • Post: 28
      • Nuovo utente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino n. 2761
        Risposta #32: Lunedì 27 Ott 2008, 15:29:18
        Ed ecco i miei giudizi:
        [size=14]PAPERICA E IL DOPPIO FIASCO......[/size]
        Ho già avuto modo di dire giorni fa.Non mi piace.Non mi piace per niente,nè mi piace il riferimento ai divorzi e quant'altro.Sgombro subito il campo da equivoci,non sono nè bacchettone,lungi da me,nè men che meno  conservatore.Ma il bello di topolino rimane questo attaccamento al reale-onirico di un mondo migliore di quello che è in verità.Porre l'accento su una cosa,certamente "normale" al giorno d'oggi,ma inserirla in questo mondo fantastico a mio giudizio stride con la natura del fumetto di topolino o forse con ciò che penso debba essere per me questo fumetto.
        Voto 5

        [size=14]Topolino e gli autofurti[/size]
        Ottima sceneggiatura ed bellissimi disegni. Storia ben riuscita,sebbene si muova su classici come "cattivi" di colpo divenutir buoni e bravi.E' un classico del topolino.Ma ogni volta la cosa mi piace. Molto bene aver posto,cosa che capita raramente,la figura di Basettoni al centro della vicenda. Sempre "accattivante" macchia nera.
        voto: 7

        [size=14]IL MANUALE DEL TEMPO LIBERO[/size]
        Mah! non si potrebbe fare a meno di scriverle e pensarle.....
        voto:5

        [size=14]ZIO PAPERONE ED IL RIMOBORSO COMPLICATO[/size]
        Non lo sò! la storia non è malissimo,ma non mi convince proprio.Si poteva fare molto di più e di meglio.Rimane nel limbo di un'avventura che avrebbe potuto dare molto di più ed invece si assesta in una sorta di storiella che alla fine come si dice,non dice nulla.....
        voto:5,5

        [size=14]PAPERINO E L'INIZIO DA FAVOLA[/size]
        E finalmente la più bella storia del topolino della settimana scorsa.
        Alla prima lettura ero rimasto freddino,alla seconda,cosa che consiglio sempre di fare tutti,ho scovato passaggi,inframezzi,spunti di grandissima comicità e non solo. Anche la figura di un Paperino che in qualche modo,sembra non solo come sempre convinto di essere in grado di scrivere,ma che alla fine,vince conferamando di esserlo.Ecco è forse Paperino l'emblema della vittoria della semplicità e magari prendiamone questa interpretazione,perchè un'altra sarebbe quella della vittoria della banalità,come se ormai il mondo letterario e la poesia siano ridotte a tale stato....e forse potrebbe essere così,ma con topolino,anzi in questo caso Paperino,sogno ancora che invece si voglia far vincere il solito sfortunato papero che anche vincendo,viene sconfitto dal solito fortunato papero(Gastone).Ma Gastone è solo fortunato.
        Per Paperino è una vittoria amara,perchè vuole diventare qualcuno con un film,così come vorrebbero tante persone,ma nello stesso tempo vince l'ingenuità di un papero condannato dalla sua mediocrità a diventare sempre di più,il papero più amato da sempre!
        Voto: 7.5

        Al topolino 2761: voto 5,5
         :)
        « Ultima modifica: Lunedì 27 Ott 2008, 15:33:10 da maxpaper »
        leggo topolino da 36 anni e sempre con lo stesso entusiasmo!

        *

        ML-IHJCM
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1903
        • Nuovo utente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino n. 2761
          Risposta #33: Lunedì 27 Ott 2008, 19:08:44
          Paperica e il doppio fiasco di successo
          Purtroppo non posso dire che mi sia piaciuta. Innanzitutto per l'antipatia che provo per Paperica (dovuta forse, si potrebbe insinuare, all'invidia per non essere a mia volta paperizzato). Piu' seriamente: le battute sono buone (il discorso dei divorzi mi aveva lievemente disturbato all'inizio, ma superata la sorpresa iniziale non mi ha dato grossi problemi), pero' fatico ad accettare una trama che e' soltanto un pretesto per metterle in scena. Per rifarmi a precedenti illustri: ricordo di aver avuto una simile reazione di rigetto di fronte a Zio Paperone alla conquista del leone d'oro     http://coa.inducks.org/story.php/x/I%20TL%201605-A (e, forse, a Zio Paperone e la sfida velistica   http://coa.inducks.org/story.php/x/I%20TL%201611-A).
          Particolarmente sgradevoli, ho trovato IMHO, gli incontri PdP-Gamba e Topolino-Bassotti. Che un criminale, rapito per errore il papero piu' ricco del mondo, lo rilasci con tante scuse puo' avere un certo effetto comico, ma qui mi ha piu' che altro disturbato come un non-senso; e anche nell'altro scontro sono evidenti analoghe incongruenze psicologiche.

          Su Sarà capitato anche a voi - La spesa (d'accordo con la qualifica di simpatico riempitivo): non mi sembra sia stato detto, ma Pico de Paperis sembra riprendere il ruolo di commentatore che aveva in certi vecchi cartoni, o sbaglio?

          Quanto alle altre storie, non eccelgono. Ma dopo un'altra sequela di ottimi numeri, uno piu' debole ci puo' stare.


          *

          Sprea
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 2921
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino n. 2761
            Risposta #34: Lunedì 27 Ott 2008, 19:42:58
            Per rifarmi a precedenti illustri: ricordo di aver avuto una simile reazione di rigetto di fronte a Zio Paperone alla conquista del leone d'oro     http://coa.inducks.org/story.php/x/I%20TL%201605-A (e, forse, a Zio Paperone e la sfida velistica   http://coa.inducks.org/story.php/x/I%20TL%201611-A).

            Cioè due capolavori assoluti... direi che hai fatto un grande complimento a Fausto qui  8-)
            Sprea
            [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
            "Bah!"

            *

            Grrodon
            Flagello dei mari
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 4072
            • Potere e Potenza!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino n. 2761
              Risposta #35: Lunedì 27 Ott 2008, 19:50:05
              Ma io mi domando e dico...come possiamo pretendere che si vada avanti, se qui al minimo accenno di politically uncorrect, a rimanere disturbati sono proprio gli stessi lettori adulti che si suppone reclamino a gran voce questo tipo di cose?

              *

              Vito
              Flagello dei mari
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 4910
              • Life is like a hurricane
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino n. 2761
                Risposta #36: Lunedì 27 Ott 2008, 20:04:41
                Ma io mi domando e dico...come possiamo pretendere che si vada avanti, se qui al minimo accenno di politically uncorrect, a rimanere disturbati sono proprio gli stessi lettori adulti che si suppone reclamino a gran voce questo tipo di cose?
                Mi hai tolto davvero le parole di bocca...
                Ma scusate, se in una storia di Martina aveste letto la parola "ex-moglie" vi sareste turbati? Non credo affatto. E non credo neppure sia così uncorrect la questione, lo trovo semplicemente un modo più maturo per presentarci certi argomenti quotidiani... con ironia e divertimento! Non è che Vitaliano ha trasposto una puntata di Forum!
                E così fu per la storia di Faccini con Gamba, così è ora, e, purtroppo, così sarà... è cambiata in primis la gente, le censure a questo punto non mi meravigliano più... ai tempi di Martina di sicuro nessuno si sarebbe turbato leggendo cose del genere...
                Scommettiamo che se Paperino tornerà a bere una birretta tutti a scandalizzarsi?



                « Ultima modifica: Lunedì 27 Ott 2008, 20:18:51 da Dollarone_89 »

                  Re: Topolino n. 2761
                  Risposta #37: Lunedì 27 Ott 2008, 21:28:50

                  Io invece capisco le perplessità e il disorientamento, e lo dico senza ironia alcuna. E non posso neppure dire che non mi aspettavo che qualche lettore storcesse comprensibilmente il naso. Mentre scrivevo la sceneggiatura più volte ho chiesto a Davide (Catenacci, il mio editor) come valutasse un personaggio plurisposato e pluridivorziato. Per lui andava bene.
                  Il lettore di Topolino è quanto di più variegato esista nel panorama editoriale. Bisognerebbe farci uno studio. Riuscire ad accontentare tutti è un'impresa impossibile, evidentemente. Uno ci prova. Ciascuno degli autori ha un proprio stile e un proprio pubblico. Spesso i gusti sono trasversali rispetto agli autori, ma a volte si incontrano delle rigidità. Insomma, non è facile.
                  Non biasimo affatto chi sostiene che dentro Topolino "certi discorsi" non si dovrebbero fare. È un'opinione rispettabile, soprattutto se viene da lettori di lunga data. Mi farebbe assai più impressione se fosse un giovane lettore a dire le stesse cose. Ricordo che, due anni fa, alla presentazione di Speed Loop, una assidua lettrice Disney - aveva più o meno la mia età - acquistò il mio fumetto e il giorno dopo ritornò allo stand e me lo restituì prendendomi a male parole. Mi disse che "questa porcheria" non poteva essere Disney. Per poco non mi mena. Non credo che esista un "brand" - come dicono i cervelloni del marketing - capace di contenere opinioni così diversificate, a tratti opposte. Altrove vai sul sicuro più o meno sempre. Detto con tutto il rispetto, ovviamente.
                  Invece, volevo dire una cosa alla quale tenevo. Riguardava quanti hanno scritto sostenendo che la trama del "Doppio fiasco" sia esile se non addirittura inesistente. Un pretesto per contenere le gag. Be', io non sono molto d'accordo. A me sembra che la trama ci sia, compreso un bel colpetto di scena finale. Dai, non ditemi che avevate capito subito che il "salvatore" sarebbe stato Battista e che quel tizio era Salingo Solingo perché non ci credo. Ci crederei solo se me lo dicesse Grrodon.

                  *

                  Grrodon
                  Flagello dei mari
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 4072
                  • Potere e Potenza!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino n. 2761
                    Risposta #38: Lunedì 27 Ott 2008, 21:42:16
                    Che non l'aveva capito.
                    Ma a cui era parso strano quell'indugio su Battista verso l'inizio ;)
                    « Ultima modifica: Lunedì 27 Ott 2008, 21:43:16 da Grrodon »

                    *

                    Ciro
                    Papero del Mistero
                    PolliceSu

                    • **
                    • Post: 200
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino n. 2761
                      Risposta #39: Martedì 28 Ott 2008, 09:49:47
                      Battista aspirante sceneggiatore è meraviglioso. Così come il regista pluridivorziato. La battuta sulle orecchie di Topolino mi ha fatto morire. Bravo Fausto!

                      Vorrei spezzare una lancia anche a favore della breve sul supermercato...l'ho trovata molto divertente e pungente. Sono andato a fare la spesa il giorno dopo averla letta e mi sono ritrovato tutti i personaggi della storia, compresa la vecchina piccina piccina. Io poi sono decisamente un cliente minatore ;D

                      *

                      Vito
                      Flagello dei mari
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 4910
                      • Life is like a hurricane
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino n. 2761
                        Risposta #40: Martedì 28 Ott 2008, 10:18:30
                        La storia di Macchetto è una delle corte più belle mai viste. Racconta esattamente quello succede nei supermercati, è divertente potersi immedesimare...
                        Questa è la prova di come si può ottenere un piccolo gioiellino anche con una semplice filler.
                        « Ultima modifica: Martedì 28 Ott 2008, 10:19:21 da Dollarone_89 »

                        *

                        Tottoi
                        Bassotto
                        PolliceSu

                        • *
                        • Post: 11
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino n. 2761
                          Risposta #41: Martedì 28 Ott 2008, 18:16:02
                          E' stato già detto?
                          Il produttore dongiovanni, dalle innumerevoli ex-mogli, cita le parole del Don Giovanni di Mozart: "Non l'avrei giammai creduto, ma farò quel che potrò!", esclamate da Don Giovanni quando la statua del Commendatore ucciso si annuncia a cena.
                          Ultima vignetta a pag. 25.
                          Complimenti a Fausto Vitaliano!

                          *

                          piccolobush
                          Flagello dei mari
                          Moderatore
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 4263
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino n. 2761
                            Risposta #42: Mercoledì 29 Ott 2008, 09:50:52
                            Dai, non ditemi che avevate capito subito che il "salvatore" sarebbe stato Battista e che quel tizio era Salingo Solingo perché non ci credo. Ci crederei solo se me lo dicesse Grrodon.
                            Effettivamente non avevo capito che il vecchietto era solingo ma ero sicuro che il regista si sarebbe fatto vivo nel finale ;)
                            Comunque non è un'offesa dire che la storia è basata sulle gag, e poi in questo caso ti sei davvero superato con battute velenose, citazioni dotte, insomma una manna per i nerd ;D
                            Una di quelle storie che non annoiano mai nel rileggerle perchè poi ogni volta scopri qualcosa di nuovo (la citazione del dongiovanni ad esempio mi era proprio sfuggita)

                            *

                            ML-IHJCM
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1903
                            • Nuovo utente
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino n. 2761
                              Risposta #43: Mercoledì 29 Ott 2008, 18:19:49
                              Citazione
                              Per rifarmi a precedenti illustri: ricordo di aver avuto una simile reazione di rigetto di fronte a Zio Paperone alla conquista del leone d'oro     http://coa.inducks.org/story.php/x/I%20TL%201605-A (e, forse, a Zio Paperone e la sfida velistica   http://coa.inducks.org/story.php/x/I%20TL%201611-A).


                              Cioè due capolavori assoluti... direi che hai fatto un grande complimento a Fausto qui  8-)

                                Rispondo con un po' di ritardo (pochissime occasioni per connetermi di questi tempi).
                                Il complimento era intenzionale solo a meta': vale a dire, mi sembra ragionevole che chi apprezza le storie citate abbia la stessa reazione con questa di Fausto. Personalmente pero' non riesco a condividere il giudizio "capolavori assoluti" (ed in particolare l'aggettivo - non ho particolari obiezioni ad ammettere che nel loro genere siano ben riuscite, ma e' un genere che non mi va giu'). In buona parte dev'essere una questione di gusti; per non rendere la discussione completamente inutile, cerchero' di meglio precisare che cosa non apprezzo di storie di questo tipo. (Nota: non ho sottomano ne' l'avventura contemporanea, ne' le due anni '80, che anzi non rileggo da troppi lustri: spero cio' non mi porti a troppe inesattezze.)  
                                Si e' parlato di problemi di trama: e Fausto ha giustamente puntualizzato che questa non e' cosi' esile. Su cio' ha ragione, ma mi convince solo in parte: sto tentando di capire perche'. Un motivo potrebbe essere una distorsione ottica mia (e forse di altri lettori): l'abitudine a concentrare l'attenzione sui personaggi tradizionalmente piu' importanti (PdP, Topolino, Gamba, i Bassotti), che qui appaiono in ruoli alquanto insoliti e non troppo compatibili con quelli che ritengo i capisaldi della loro psicologia (come avevo gia' argomentato nel mio intervento precedente). Tra l'altro, con questo mezzo Fausto raggiunge un effetto comico, che pero' apprezzo solo parzialmente, in quanto lo percepisco come innaturale e macchinoso (e qui sarebbe interessante riallacciarsi a quanto fatto notare piu' volte da, mi sembra, Zironi, sulla differenza tra "comicita' del sarcasmo"  ed altri tipi di umorismo - ma e' un discorso troppo complesso per chiuderlo in un inciso; spero ne riparleremo in un "topic" apposito).
                                E con l'aggettivo "innaturale" sono forse riuscito a individuare (parte di) quel che cercavo, un difetto che rimprovero al "Doppio fiasco di successo" e alla "Conquista del leone d'oro" (probabilmente anche alla "Sfida velistica", ma mi rendo conto che le mie memorie di quest'ultima sono davvero troppo esili per pronunciarmi). In tutti e due (tre?) i casi, battute umoristiche e gag si incalzano di vignetta in vignetta, al punto, direi, da usurpare un ruolo che non e' loro: non tanto al servizio della trama, ma viceversa. E lasciandomi spesso (sto pensando in particolare ai titoli di film storpiati in "alla conquista del leone d'oro") un senso di "comicita' facile e a basso prezzo", contraria a quella "naturalezza" che piu' stimo ("facile" e "naturale" sono due concetti estremamente diversi: un verso come "Dolce e chiara e' la notte e senza vento" e' perfettamente naturale, ma scriverlo e' tutt'altro che facile).
                                 Non sono del tutto soddisfatto delle mie conclusioni (e sara' percio' doppiamente interessante sentire le vostre reazioni); per chiarire meglio quel che sto cercando di esprimere, concludo con un esempio di storia a mio parere solo in apparenza simile a quelle che critico: Zio Paperone e i miliardari in vacanza http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+1588-A (e per questa non ho problemi a parlare di capolavoro). Anche qui abbiamo un incalzare di gag e battute, che pero' risulta perfettamente funzionale alla trama ed alla caratterizzazione dei personaggi (in particolare d'uno strepitoso Paperino). Sebbene, rileggendo quest'ultima frase, mi venga da chiedermi quanto delle mie reazioni non sia conseguenza del mio essere, semiconsciamente (e solo - spero - in materia Disney), un reazionario viscerale, che guarda come sgradita superfetazione ogni variazione dai fumetti della sua infanzia: nel "Doppio fiasco di successo" la caratterizzazione dei nuovi personaggi che Fausto introduce e' ineccepibile e le mie obiezioni si riferiscono al ruolo dato a quelli classici.

                                Un ultimo commento: da me non avrei mai colto la citazione dal "Don Giovanni" (il mio grazie a Tottoi). Perle come questa, se non bastano da sole a farmi piacere una storia non apprezzata alla prima lettura (mi chiedo pero' quale sara' la mia reazione rileggendola a lunga distanza), contribuiscono almeno ad accrescere la mia stima (in questo caso gia' alta) per gli autori.

                              Citazione
                              Ma io mi domando e dico...come possiamo pretendere che si vada avanti, se qui al minimo accenno di politically uncorrect, a rimanere disturbati sono proprio gli stessi lettori adulti che si suppone reclamino a gran voce questo tipo di cose?

                              Visto che Grrodon sembrava riferirsi al mio commento, ci tengo a precisare (come speravo fosse gia' chiaro da quanto avevo scritto): nel dichiararmi inizialmente disturbato dalle ex-mogli intendevo piu' che altro la sorpresa di vedere trattato il tema, vista la tradizionale prudenza Disney in faccende matrimoniali (zii e nipoti, non padri e figli). Allo stesso modo, una ventina d'anni fa ero stato "disturbato" dal comportamento insolito di Topolino in La "sbandata" di Topolino, Topolino e il trucco perfetto, Topolino in: "Ho sposato una strega" e Topomouche storia di amori e spada - cosa che non mi ha impedito, superato lo stupore, di ricordarle come storie decisamente buone quando non ottime.
                                E aggiungo che se ho spesso difeso la bonta' delle storie danesi, era in gran parte perche' le vedevo libere da molte delle censure che anemizzavano la produzione italiana.

                              *

                              Sprea
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 2921
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino n. 2761
                                Risposta #44: Mercoledì 29 Ott 2008, 19:52:10
                                Visto che citi i miliardari in vacanza come controesempio credo di capire il tuo pensiero. Ora se le gag fossero una serie dopo l'altra, come ... la "vaga novella" che gira manco a farlo apposta (o forse proprio a farlo apposta) Paperone, probabilmente ti darei ragione. Ma la trama c'è, solo, a differenza dei miliardari, non è una trama avventurosa, è comunque una trama "familiare". Paperopoli, Nonna Papera... e il Lido di Venezia, che difficilmente si può considerare avventuroso.

                                Ora, per quanto io ritenga che servano come l'aria storie avventurose di Paperone, non nego che anche altri generi di storie abbiano il loro posto, storie come queste. Per cui ben vengano! Fossero tutte così (ora come allora) sarebbe un problema! Ma io ritengo che sarebbe stato bello se Cavazzano a suo tempo ne avesse scritte altre. E mi fa piacere che ogni tanto oggi ne scriva qualcuna così FV.

                                Aggiungere che io la cosa del divorzio l'avevo notata distrattamente pensando che in effetti capita raramente, ma sicuramente era già successo... oggi ho trovato dove. "Piva" nel Segreto del vecchio castello aveva una "terza moglie" 8-)
                                Sprea
                                [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                                "Bah!"

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)