Topolino #2763 Che aria tira...C'è di meglio.
Pipwolf e la leggenda del Nero (Vitaliano/Palazzi)
Questa credo sarà l'ultima volta che vedremo Pipwolf, che ignaro della sua sorte troneggia sulla copertina del Topo. La storia è migliore rispetto a quello della settimana scorsa e nonostante un finale già visto (il mostro buono), ha un intreccio interessante.
Ottimi i disegni di Palazzi che con Pipwolf aveva già dato ottima prova nella breve con il primo amore di Pipwolf.
Ma ora facciamo i nerd, sarò mandato giù a giocare però noto che il dimentiratto che appare in questa storia è totalmente diverso dai dimentiratti apparsi in X-Mickey ("Il giorno dei dimentiratti") che erano più affini alle faine de "Le avventure di Ichabod e Mr.Toad" e di "Chi ha incastrato Roger Rabbit?", qui il dimentiratto ha subito un abbrutimento ed è grigio, mentre nella prima apparizione i dimentiratti erano marroni.
In ogni caso, addio Pipwolf, se ne va con te la speranza di trovare sul Topo il lato migliore di X-Mickey (quello più "horror") e di te mi resterà la statuetta di Disney Parade dove per motivi a me ignoti sei bianco.
Piccola polemica sui colori: Pipwolf ha il muso rosato, Pippo e Topolino, no. Capisco che il primo proviene da uno spillato dove i musi sono colorati, ma vedere questa cosa mi ha fatto venire voglia di avere sul Topo Topi e Pippidi con il muso rosato, visto che in tutto il mondo, ormai siamo gli unici a lasciarli col muso bianco (a meno che non sia una mera questione di costi).
Topolino e la rapina del Millennio - Seconda Puntata (Ziche)
Divertentissima! Ottima la caratterizzazione di Trudy e l'espressività esagerata di Topolino (che raggiunge l'apice nella costante espressione scettica che ha nella terza, quarta e quinta tavola).
L'intreccio si fa sempre più interessante.
Il Grande Viaggio di Paperino e Papernova - Capitolo 2 (Ambrosio/D'Ippolito)
Sinceramente spero che questa saga termini presto. Con uno svolgimento sconclusionato, un utilizzo inutile di Amelia. L'apice del'illogicità di ha con la magia harrypotteriana "turbinius refulus": Papernova non poteva soffiare per spegnere le candele?
Belli però i disegni di D'Ippolito.
Zio Paperone e la miniera del samurai (Cimino/Chierchini)
Questa storia mi ha catturato, fin dall'inizio con l'annuncio che tutte le miniere del globo sono esaurite, che mi ha fatto ricordare con piacere un'altra storia (che al momento non ricordo) dove sono i tesori a essere terminata. Questa ripetizione in altri autori può essere pesante, rindondante, ma Cimino, nelle sue storie, con i suoi stilemi produce un effetto nostalgia ripensando alle storie precedenti.
Però ci sono due nei belli grossi: i disegni di Chierchini, il cui tratto ho trovato troppo sottile e poco incisivo (e lo dico a malincuore visto cheamo i disegni di Chierchini), e un finale un po' illogico, dove quattro quarti del tesoro non spettano a Paperone e alla fine della storia si trova lo stesso con una parte del tesoro, misteri della divisione... (in realtà mi hanno fatto notare che un quarto del quarto rimasto va all'ex-smemorato e il resto, tre quarti di questo quarto -argh!:P-, va a Paperone e nipoti)
Ciccio e la filosofia appagante (Transgaaard/Andersen)
Ottimo utilizzo di Ciccio, che non viene assolutamente snaturato, e si punta su le sue celebri caratteristiche che lo rendono involontariamente un modello da seguire. Ottimo messaggio su come le persone vedano nei modelli da seguire ciò che in realtà vogliono vedere. Ottima la gag dell'editore. Molti penseranno che abbia un Happy Ending un po' troppo smielato, ma trovo il finale interessante per il rapporto tra Ciccio e Nonna Papera.
Nota di merito per i dinamici disegni di Andersen con un Ciccio più obeso che mai.
Prova che anche la produzione danese può essere interessante.
Ah, non mi ero reso conto, ma questa è una storia celebrativa: questa storia festeggia i settant'anni di Ciccio, infatti in Danimarca è stata pubblicata sul numero di maggio di Jumbobog di maggio, mese del 1938 in cui Ciccio esordì nella striscia quotidiana di Donald Duck.
Gulp (Coppola)
Carina.