Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino 2764

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

GaeT
Gran Mogol
PolliceSu

  • ***
  • Post: 723
  • Il dente del giudizio nella mascella di un caimano
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 2764
    Risposta #135: Giovedì 13 Nov 2008, 12:28:51
    Spendo anch'io due parole di elogio per Faraci (e naturalmente Cavazzano): davvero degli splendidi auguri per il Topo, la dimostrazione che lo si ama davvero.
    Essere originale è un pregio; volerlo essere è un difetto


    *

    Malachia
    Uomo Nuvola
    PolliceSu

    • ******
    • Post: 6148
    • "It was all started by a mouse"
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 2764
      Risposta #136: Giovedì 13 Nov 2008, 15:17:10
      Vorrei introdurre uno spunto su cui riflettere (sperando che poi non degeneri).
      A me pare, da qualche numero a questa parte, che alcune storie (per esempio "La rapina del millennio", "L'ultimo caso", "Paperica e il doppio fiasco di successo") abbiano un lettering vistosamente diverso. Secondo me non è fatto dal letterista di turno ma è fatto a computer.
      Voi che ne dite? è un'impressione solo personale?
      Del perchè alcune storie in uno stesso numero siano "letterate" a mano ed altre no (sempre che sia così), io un'idea me la sarei anche fatta, ma prima voglio sentire cosa ne pensate voi.
      Grazie.

      EDIT Pacuvio: la discussione prosegue qui
      « Ultima modifica: Giovedì 13 Nov 2008, 20:15:55 da pacuvio »

      *

      Pacuvio
      Imperatore della Calidornia
      Moderatore
      PolliceSu

      • ******
      • Post: 12615
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 2764
        Risposta #137: Giovedì 13 Nov 2008, 16:04:28
        Topolino in l'ultimo caso è bellissima, così come era prevedibile che fosse, visto che la coppia Faraci-Cavazzano è da sempre sinonimo di qualità e garanzia. A partire dalla copertina, che sì poteva essere migliore (New_AMZ docet), ma che trovo altamente simbolica nella sua semplicità: ovvero Topolino e Pippo che riaprono la porta dei loro ricordi legati al passato. Passato che, come viene narrato da Tito e Giorgio magnificamente, è motivo di riflessione per un Topolino maturo e pensieroso, per lunghi tratti della storia non molto distante da quello visto in Topolino e il fiume del tempo (che pure contava qualche pagina in più, ed era a quattro mani [ricordiamoci di Artibani]), ma che rimane irraggiungibile (imho).

        Devo dire che, dato il preludio de redazionale che precede la storia, mi aspettavo una maggiore esplorazione dell'amicizia fra Topolino e Pippo (anche se forse ne sarebbe venuta fuori una copia malriuscita del "fiume"), ma di certo questo non intacca minimamente la buona riuscita di questo gioiellino. Il Pippo qui presentato mi è parso comunque ritratto benissimo, senza snaturazioni particolari. Quando vuole è arguto, ma al tempo stesso rimane il solito scioccone.

        La "svolta villain" del sindaco  forse stona un po', visto come si conclude allegramente la storia di Gottfredson, ma è stata ugualmente una trovata originale e inattesa, così come la parantesi di svago topolinesca, che gioca a bowling in compagnia degli amici di sempre. Poetico e "alla Faraci" il finale, con l'ultima tavola che mi ha fatto quasi sgorgare una lacrimuccia, ricordandomi un po' quel capolavoro di Anderville. [smiley=commosso.gif]

        Gustose le vignette in stile anni '30 e la fedeltà dell'ambiente (ad esempio il manifesto [ogni riferimento a fatti, persone o quotidiani è puramente casuale] con scritto Wanted Two-Gun Annie in agenzia, preso dritto dritto dal celebre "prequel" della storia), e geniale la gag sui pantaloncini, magnificamente integrata in un vecchio flashback... ;D

        Cavazzano sfoggia il meglio di sè, mostrando una perizia nei dettagli davvero eccezionale: vedasi il buco sotto la scarpa di Pippo mentre passeggia con Topolino, o l'inedita scritta Mickey Mouse sulla sua cassetta della posta, invece del nome italiano. :) Suggestiva anche la riproposizione, quasi perfettamente fedele all'originale, della vignetta/flashback sull'incidente stradale di Topolino... Cavazzano del resto non è nuovo a queste cose, si pensi a Zio Paperone e l'Uomo dei Paperi, dove le stupende "clonazioni" grafiche barksiane fioccavano.

        A rendere ancora più d'effetto il tutto ci pensa la colorazione speciale (contornata da balloon e lettering anomali, e dalle sfocature/sfumature degli sfondi), che ormai si sa è un'esclusiva delle storie evento (o da prima pagina) e d'esportazione (e qui rispondo senza volerlo a Malachia), che ne fa la classica ciliegina sulla torta.

        Quindi applausi per Faraci e Cavazzano, se li meritano tutti.

        ---------------

        Giusto per tornare all'"affaire" del festeggiamento mancato (ma anch'io spero che non si ritorni a discutere inutilmente, la mia vuole essere solo una osservazione)... nonostante non si citi l'anniversario, è inevitabile accorgersi che forse la redazione ha in qualche modo voluto rendergli merito, senza palesarlo (e ciò rende il tutto ancora più assurdo):

        1) la storia in apertura è chiaramente un omaggio "taciuto" a Topolino (questo ormai si è capito) e il redazionale sulla coppia Topolino-Pippo (con degli esempi presi a caso) forse è stato messo lì solo in sostituzione di un qualcosa esplicitamente su di lui, forse.

        2) al termine della suddetta storia c'è il promo del gadget-calendario topolinesco, allegato ad uno dei prossimi topi.

        3) Topolino e la rapina del millennio, della Ziche, vede soprattutto Topolino come protagonista, per la prima volta in una saga dell'autrice (nel Topokolossal spesso era comprimario).

        4) il primo redazionale interno del numero è il focus con le rime dedicate a Topolino.

        Solo un caso? :-/

        Ah, con molta probabilità il Che Aria Tira doveva essere abbinato allo scorso numero, che ospitava la straniera di Ciccio...
        « Ultima modifica: Giovedì 13 Nov 2008, 16:38:36 da pacuvio »

        *

        Scrooge4
        Visir di Papatoa
        Moderatore
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 2089
        • Barks The Best!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 2764
          Risposta #138: Giovedì 13 Nov 2008, 17:00:49
          Di "celebrazioni" più o meno valide in questi anni ne ho viste tante. E se oggi Faraci e Cavazzano sono riusciti a regalarci una storia così bella, avvincente, simpatica e, soprattutto, nostalgica, poco importa non trovarsi una paginetta con l'immagine in bianco e nero di Mickey al timone di Willie, e qualche vignetta di Gottfredson. Certo, dispiace non avere un albo creato ad hoc, ma sono storie come questa quelle che vorremmo leggere più spesso.
          A mio parere la Disney è fin troppo auto celebrativa con tutte quelle pubblicazioni dedicate a ristampe su ristampe.
          Vediamola così: niente "celebrazioni" del passato, ma una significativa e gradevolissima storia del Topolino presente.

          Bravi Tito e Giorgio. Per me il compleanno di Topolino è stato festeggiato più che bene (e questa storia mi piace anche di più de "Il Fiume del Tempo").
          Marco Travaglini


          *

          Pacuvio
          Imperatore della Calidornia
          Moderatore
          PolliceSu

          • ******
          • Post: 12615
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 2764
            Risposta #139: Giovedì 13 Nov 2008, 20:18:50
            La discussione sul lettering è stata spostata qui. ;)

            *

            PORTAMANTELLO
            Visir di Papatoa
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 2065
            • MAI la Fine!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 2764
              Risposta #140: Giovedì 13 Nov 2008, 21:58:13
              Et volià

              (Paolo, ma perchè ogni volta mi vanno in malora tutti gli "a capo" e agli altri no? :P)
              « Ultima modifica: Giovedì 13 Nov 2008, 21:58:32 da PORTAMANTELLO »
              No man commanded Jean Louise.
              Not on land and not on water.
              Jean did whatever he pleased,
              Until he kissed the gunners daughter.

              *

              Bramo
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 3215
              • Sognatore incallito
                • Offline
                • Mostra profilo
                • Lo Spazio Disney
              PolliceSu
                Re: Topolino 2764
                Risposta #141: Giovedì 13 Nov 2008, 22:37:02
                Anche uno che ha smesso da qualche anno di comprare settimanalmente Topolino, come me, non si perde l’acquisto di numeri che contengono storie che vale la pena di leggere. Ultimamente queste portano il nome di due sceneggiatori, Casty e Faraci. E così, come comprai il numero che conteneva Novecento, ecco prontamente preso e divorato il numero che avrebbe dovuto celebrare gli 80 anni di Mickey, che li compirà martedì prossimo, ma che invece decide di tenere un profilo basso (molto basso) e di passare sopra a questa ricorrenza, non solo non dedicandole un volume apposito ma ignorandola bellamente senza nemmeno citarla su questo numero, stonando con il numero di 10 anni fa esatti, con i festeggiamenti di Paperone di un anno fa e perfino con qualche pensiero sui 75 anni del Topo. Ma su questo argomento si è già polemizzato abbastanza, come ha chiarito il buon Portamantello, meglio quindi concentrarsi su chi dell’amore per il Mickey più vero ha incentrato molte sue/loro storie e ha messo questo amore profondo in una storia celebrativa e deliziosa.
                Sì, perché Topolino in L’ultimo Caso è una storia molto bella, e come spesso accade con le storie di Tito Faraci, ha molti livelli di lettura. I deliziosi rimandi alla storia cui questa si pone come sequel, l’indagine in sé, l’analisi dell’amicizia tra Topolino e Pippo, la figura di Pippo e quella di Topolino analizzate invece separatamente, il gusto per l’avventura, l’amore che trasuda da ogni vignetta per questo tipo di Mickey Mouse e per quelle belle avventure degli esordi. E probabilmente molto altro ancora. Tito confeziona una storia che mi è piaciuta meno del Fiume del Tempo(probabilmente la mia preferita delle sue) ma più di quella di Paperone dell’anno scorso, per citare storie che in comune hanno il riprendere vecchie storie importanti e farne un sequel che indaghi sui rapporti umani (sì, umani, a dispetto dell’essere animali antropomorfi) dei protagonisti. E’ comunque una storia tra le mie preferite di Tito, sul serio, perché pur nelle sua semplicità (quella per i 70 anni era in due tempi) riesce a creare una trama volutamente non sconvolgente dal punto di vista dell’indagine, m che fila, sta in piedi grazie all’estremo candore dell’atmosfera e al rimando alle primissime indagini di Topolino, quando il nostro si buttava a capofitto nelle indagini più assurde, come ladri di capelli e biancheria!
                I disegni di Cavazzano fanno il resto, sono da bocca aperta, a livelli di Novecento dove avevo visto Giorgio ai massimi livelli. Qui c’è il valore aggiunto delle vignette con i personaggi visti come alle origini, operazione a cui non è nuovo grazie a gioielli come L’insolito remake o La Strada, e che io adoro alla follia, perché riesce a renderli credibili e gradevoli agli occhi in maniera sapiente ed elegante, senza snaturare il fascino di quel tratto tipico di Gottfredson che a me attira un sacco.
                A proposito di Gottfredson, ho preferito rileggermi la storia Topolino poliziotto e Pippo suo aiutante prima di questa faraciana, e si gode di più il nuovo capolavoro di Tito. Innanzitutto ogni occasione è buona per rileggermi le (poche) storie di Floyd che possiedo, e poi la continuity è abbastanza stretta tra le due trame, i rimandi sono continui. Si possono notare le finezze dei manifesti tenuti uguali appesi nell’ufficio investigativo (Two-gun Annie, Bad Amne…), il vestito da donna di Pippo usato nella prima indagine, il furto della macchina del sindaco (che poi diventerà il motore di questa nuova avventura)…L’unico dubbio avuto è proprio il disegno di Cavazzano del sindaco nei flashback, raffigurato senza peluria nera in viso quando nella scena raffigurata nella storia originale non era ancora stato rasato dalla banda su sui indagavano i due nostri eroi. Era solo per renderlo riconoscibile quando si sarebbe visto senza peluria nel presente della storia?Bah.
                Per il resto, battute splendide di Pippo nella sua candida ingenuità (bellissima quella sui pantaloncini) e splendide gag (il sindaco che riconosce che il suo piano non era un granchè – ed è quello che ho pensato io leggendolo! – mentre Pippo non la pensa così, i nani di gesso immancabili anche se qui tramutati in statue dal gusto altrettanto dubbio) e belle riflessioni fatte dal Topo al bowling – solo a me ha dato un’aria si serenità e familiarità e realismo quella scena? Mi sembrava di essere io stesso al bowling con i miei amici, tanto ci stavo a mio agio – con la frase-tormentone sul fatto che non è un detective e quelle didascaliche che scrive nel rapporto, vera e propria autovalutazione che Mickey dà di sé, scena commovente davvero quasi quanto quella finale del Fiume del Tempo.
                In definitiva, pensavo solo che il confronto tra i due amiconi fosse più esplicitato, mentre è lasciato  più che altro intuire mettendo a confronto le due filosofie di vita di Topolino e Pippo (lasciamo perdere l’orridissimo articolo di presentazione…), ma forse è stato anche più poetico lasciarlo emergere da situazioni e dialoghi naturali piuttosto che spiattellarlo. Voto molto molto alto per questa storia.

                Per il resto, la terza puntata della saga della Ziche Topolino e la rapina del millennio mi ha fatto ridere, e tanto, per la situazione assurda di Topolino e Trudy che vanno di bambino in bambino nel cuore della notte e le facce memorabili di Topolino quando capisce di aver commesso un errore. Applausi, e applausi anche al sito di Topolino; infatti, se c’è una cosa che lodo in questo nuovo sito è mettere le puntate delle saghe che escono, così ho potuto leggermi lì le prime due e capire come era iniziata. Proseguirò la lettura della saga proprio lì.
                Non mi interessa sapere invece come è iniziata la saga di Papernova, puerile in questa puntata che ho letto solo per quello che dice e non per il disegno generale, ovviamente: a parte la citazione a Frankenstein Junior, e un paio di battute di Paperoga, per il resto è banale e triste.
                Banali anche Paperino e la soluzione del parcheggio(facile trovare il punto debole dell’invenzione di Archimede), si salva per i disegni del molto bravo (per me) Lucci che però ricordavo migliore l’ultima volta che lo avevo visto all’opera, e Zio Paperone e la scomparsa istruttiva, che ha una trama che non mi sembra stia molto in piedi, specie nella caratterizzazione di Rockerduck.
                Bella, delicata e dolce invece la storia Paperino Paperotto e l’invisibile mostro Cappotto, di una Durante a me ignota che però si dimostra molto brava a raccontare la fantasia del giovane Paperino e la passione con cui lui stesso crede ciecamente alla creatura che sa di aver inventato. Valorizzato dai disegni della Perissinotto, che a me è sempre piaciuta specie nell’universo di Quack Town.

                Insomma, un numero che si salva per la storia di Faraci/Cavazzano (che da sola vale il numero) e per la puntata della Ziche. Media alta grazie a loro.
                « Ultima modifica: Giovedì 13 Nov 2008, 22:54:22 da Everett_Ducklair »

                *

                Vito
                Flagello dei mari
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 4910
                • Life is like a hurricane
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 2764
                  Risposta #142: Giovedì 13 Nov 2008, 22:47:27
                  (lasciamo perdere l’orridissimo articolo di presentazione…)
                  Caspita, addirittura? Concordo col portam' nel rammarico per la non-citazione al Maestro Floyd, e non sarà di certo una succosa signora presentazione alla Boschi, ma "orridissimo" è un termine gratuito che più non si può...

                  *

                  Delco
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1667
                  • Fortuna Favet Fortibus
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 2764
                    Risposta #143: Giovedì 13 Nov 2008, 22:56:24
                    Topolino in: L'ultimo Caso è bellissima, splendida, anche per me che non ho mai avuto la fortuna di leggere Topolino poliziotto e Pippo suo aiutante, a cui la storia si ispira. Faraci è davvero un genio, sa manovrare il Topo come le sue tasche; lo ama davvero, quel personaggio, e si vede. Cavazzano poi non è da meno: uno delle sue migliori prove (come Tito, del resto).
                    Questa storia da sola vale i 2,20 € del giornale, la riproduzione delle vignette antiche è sublime.... e il desinit, del tutto muto e/o pieno di didascalie è favoloso. Un omaggio d'eccezione per gli ottant'anni di Topolino, questo basta e avanza... che ce ne facciamo di un redazionale quando abbiamo l'occasione di leggere cose del genere?
                    Se Topolino potesse parlare, ringrazierebbe Tito.  :) :)

                    *

                    Bramo
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 3215
                    • Sognatore incallito
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                      • Lo Spazio Disney
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 2764
                      Risposta #144: Giovedì 13 Nov 2008, 23:00:28
                      Caspita, addirittura? Concordo col portam' nel rammarico per la non-citazione al Maestro Floyd, e non sarà di certo una succosa signora presentazione alla Boschi, ma "orridissimo" è un termine gratuito che più non si può...
                      Vabbè, forse ho esagerato, ho usato un termine estremo...ma Portamantello ha scritto quello che ho pensato io mentre sul treno ieri mattina ho scartato il Topo...oh, non l'hanno mica citato Gottfredson...ma a parte quello, sono poche misere righe che non si possono davvero definire brutte perchè non dicono praticamente nulla di più di quello che già non si evince dalla storia, a parte la storia da cui prende l'avvio questa nuova. E mi fa ridere la seconda pagina, quella che ripercorre le storie della mitica coppia...prese davvero allegramente a caso, tanto per, concentrandosi praticamente solo sulla macchina nel tempo, con una finzione di intento filologico, perchè se ne sarebbero potute mettere ben altre e queste di certo non sono rappresentative. Ma vabbè, tutte queste sono para mentali fini a se stesse, una sua utilità l'avrà questa intro, forse stona solo accanto alla magnificenza della storia che presenta...

                      *

                      Pacuvio
                      Imperatore della Calidornia
                      Moderatore
                      PolliceSu

                      • ******
                      • Post: 12615
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 2764
                        Risposta #145: Giovedì 13 Nov 2008, 23:03:42
                        Caspita, addirittura? Concordo col portam' nel rammarico per la non-citazione al Maestro Floyd, e non sarà di certo una succosa signora presentazione alla Boschi, ma "orridissimo" è un termine gratuito che più non si può...
                        Praticamente l'articolo è composto da storie pescate dal mucchio ad minchiam, potevano sforzarsi di più... manco fosse opera di Ambrosio (che si occupa malauguratamente della selezione storie della Disney Collection, come ben sai).
                        « Ultima modifica: Giovedì 13 Nov 2008, 23:06:40 da pacuvio »

                        *

                        Vito
                        Flagello dei mari
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 4910
                        • Life is like a hurricane
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 2764
                          Risposta #146: Giovedì 13 Nov 2008, 23:08:44
                          Vabbè, forse ho esagerato, ho usato un termine estremo...ma Portamantello ha scritto quello che ho pensato io mentre sul treno ieri mattina ho scartato il Topo...oh, non l'hanno mica citato Gottfredson...
                          Su questo son d'accordo... più che altro perché l'anno scorso ristamparono Barks, e recentemente anche Paperino in Vacanza con tanto di articolo sul Maestro Carl (ma forse per pubblicizzare la GDDP...) non sarebbe male far conoscere alla nuova generazione anche l'altro lato della medaglia, mentre non viene manco minimamente citato quando c'era più di un pretesto per farlo... questo è buttarsi la zappa sui piedi...
                          « Ultima modifica: Giovedì 13 Nov 2008, 23:09:27 da Dollarone_89 »

                            Re: Topolino 2764
                            Risposta #147: Venerdì 14 Nov 2008, 08:55:24
                            Se Topolino potesse parlare, ringrazierebbe Tito.  :) :)

                            Nel frattempo invece, Tito ringrazia il Papersera (e nello specifico Portamantello per la sua recensione): :)

                            http://titofaraci.nova100.ilsole24ore.com/2008/11/strappo-alla-re.html

                            *

                            Malachia
                            Uomo Nuvola
                            PolliceSu

                            • ******
                            • Post: 6148
                            • "It was all started by a mouse"
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 2764
                              Risposta #148: Venerdì 14 Nov 2008, 11:01:07
                              Per me il compleanno di Topolino è stato festeggiato più che bene (e questa storia mi piace anche di più de "Il Fiume del Tempo").
                              Io preferisco "Il fiume del tempo" (e "Novecento"). Anche se le ultime due tavole de "L'ultimo caso" sono davvero toccanti e, da sole, tengono su tutta la storia. Convengo con altri: l'ottimo Cavazzano non si è certamente impegnato per fare quella mediocre copertina...
                              « Ultima modifica: Venerdì 14 Nov 2008, 11:01:48 da iuventuri »

                              *

                              joe mango
                              Gran Mogol
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 570
                              • un viaggiatore esteta che ha per casa la strada
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 2764
                                Risposta #149: Venerdì 14 Nov 2008, 11:15:43
                                Davvero ottima L'ultimo caso, è davvero una storia da manuale: semplice e lineare, eppure ricca di spunti, rimandi e gag divertentissime.
                                Bellissimo il Cavazzano anni '30 e pure la copertina non m'è dispiaciuta, è molto simbolica...
                                Rockstar Chef
                                                               <><>Blog-scritti-liriche-ricette

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)