Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino 2764

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Leo .
Sceriffo di Valmitraglia
PolliceSu

  • ***
  • Post: 366
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 2764
    Risposta #15: Domenica 9 Nov 2008, 18:39:25
    Ho sempre pensato che chi lavora a "Tolpolino" ne sappia di più di noi semplici appassionati.

    "Tolpolino"? Cos'è? Una nuova testata? :P

    *

    Grrodon
    Flagello dei mari
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 4073
    • Potere e Potenza!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 2764
      Risposta #16: Domenica 9 Nov 2008, 19:01:30
      I'm with Malachia.
      Benché non condivida l'insistenza con cui si pone il problema, trovo parecchio scandalosa questa cosa. Non tanto per la ricorrenza in sé quanto per la vicinanza incredibile con il dispiego di mezzi avvenuto per Zio Paperone l'anno scorso. E poi penso al settantesimo nel '98 e ricordo un numero favoloso.
      Se poi mi vengono a dire che negli altri paesi il veto non c'è e i festeggiamenti ci sono, trasecolo pure io.
      Perchè? E non si poteva creare almeno un trafiletto?

      *

      Vito
      Flagello dei mari
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 4911
      • Life is like a hurricane
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 2764
        Risposta #17: Domenica 9 Nov 2008, 19:12:58
        A parte che si poteva benissimo spacciare la saga zichiana e quella faraciana come "speciali" per il compleanno, così come lo sono stati I Milioni per Paperone... e qui anche se non ci fosse stato il volume celebrativo ok. Bastava poco, ragazzi. Un bell'articoletto nel numero per dire "Ecco la storia uscita per festeggiare il compleanno del nostro amato topo. Felici 80 anni".
        Che poi, considerando che su Topolino hanno festeggiato degnamente lo zione e su Zio Paperone l'hanno snobbato, mi verrebbe da pensare che avremmo avuto una bella celebrazione di Mickey su ZP se fosse rimasto ancora in vita, considerando la comparsa di Gottfredson... Mah!
        « Ultima modifica: Lunedì 10 Nov 2008, 00:40:17 da Dollarone_89 »

        *

        Malachia
        Uomo Nuvola
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 6148
        • "It was all started by a mouse"
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 2764
          Risposta #18: Domenica 9 Nov 2008, 19:30:43
          I'm with Malachia.
          Benché non condivida l'insistenza con cui si pone il problema, trovo parecchio scandalosa questa cosa. Non tanto per la ricorrenza in sé quanto per la vicinanza incredibile con il dispiego di mezzi avvenuto per Zio Paperone l'anno scorso. E poi penso al settantesimo nel '98 e ricordo un numero favoloso.
          Se poi mi vengono a dire che negli altri paesi il veto non c'è e i festeggiamenti ci sono, trasecolo pure io.
          Perchè? E non si poteva creare almeno un trafiletto?
          Grazie. Non mi sento più solo nel mio rammarico.
          Ha ragione anche Vito: se ci avessero detto: "questa storia di Faraci/Cavazzano è stata fatta per festeggiare gli 80 anni del Topo", sarebbe stato meglio. Se ciò fosse accaduto io sarei stato anche molto meno insistente. Ora, il mio "rumore ambientale" (cfr. Luhmann) serve a coprire il silenzio del "sistema" (cfr. Luhmann)Disney Italia, ben sapendo che tale sarà e resterà solo "rumore", non in grado di influire più di tanto, data l'autoreferenzialità (cfr. Luhmann) del "sistema" in questione. Scusate i sociologismi. Non posso farne a meno. Sto studiando 'sta roba...
          « Ultima modifica: Domenica 9 Nov 2008, 19:38:49 da iuventuri »

          *

          FL0YD
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 3159
          • non sono uomini che muoiono, ma mondi
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 2764
            Risposta #19: Lunedì 10 Nov 2008, 10:24:04
            Anche io sono d'accordo con voi (Malachia e Grrodon)... Anzi, se non fossi uscito tu, Malachia, con un'insistenza che all'inizio sembrava un po' patologica ( :P), non avrei messo a fuoco che l'anno sta già per finire e che per il topo s'era fatto poco e niente.
            Anche a me è balzata subito agli occhi la differenza di trattamento con lo ZP dell'anno scorso... Per carità, è andata benissimo così per ZP, però povero tolpolino.... Inizio a capire e condividere sempre di più la scelta integralista di De Vita jr. anche se un po' troppo isolata e ormai circoscritta... :-/
            « Ultima modifica: Lunedì 10 Nov 2008, 10:25:02 da Floyd75 »
            --- Andrea

              Re: Topolino 2764
              Risposta #20: Lunedì 10 Nov 2008, 10:36:35
              Ha ragione anche Vito: se ci avessero detto: "questa storia di Faraci/Cavazzano è stata fatta per festeggiare gli 80 anni del Topo", sarebbe stato meglio.

              Beh, è chiaro che Faraci abbia realizzato la storia per gli 80 anni di Topolino, così come fece l'anno scorso per Zio Paperone con "il ritorno sul Monte Orso".
              Poi è sicuramente vero che, per il momento, il trattamento è stato differente, visto che l'anno scorso c'era il sito "Auguri Paperone" e la copia (imperfetta) della Numero Uno, mentre quest'anno abbiamo avuto la "mano portachiavi"... che manco è arrivata agli abbonati, oltretutto.

              Comunque personalmente mi basterebbe anche solo che per festeggiare Topolino venisse annunciata la cronologica di Gottfredson.
              [R. MORELLI MODE ON]E questo Maurizio, è il più bel regalo che la Disney possa fare a sè stessa![R. MORELLI MODE OFF]
              « Ultima modifica: Lunedì 10 Nov 2008, 10:38:40 da Tyrrel »

              *

              Vito
              Flagello dei mari
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 4911
              • Life is like a hurricane
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 2764
                Risposta #21: Lunedì 10 Nov 2008, 11:38:21

                Beh, è chiaro che Faraci abbia realizzato la storia per gli 80 anni di Topolino, così come fece l'anno scorso per Zio Paperone con "il ritorno sul Monte Orso".
                Questo lo sappiamo noi e Faraci, ma se non si festeggia il personaggio con nemmeno un articoletto per gli auguri... a quanto si dice l'articolo parla dell'amicizia di Topolino e Pippo, neppure un "auguri topolino" in copertina (se è così, poi vedremo!)... boh...

                *

                MarKeno
                Cugino di Alf
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1387
                • "C'è sempre un altro arcobaleno"
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 2764
                  Risposta #22: Lunedì 10 Nov 2008, 11:38:34
                  Ma stiamo scherzando??
                  Sarebbe bastato un trafilettino, un editorialuccio, una vignettozza celebrativa... Non è vero!!!
                  Ma dai, sono gli 80 anni del Topo!!!! Altro che piccoli accorgimenti, ci voleva qualcosa in grande stile, qualcosa di bello, da conservare, un numero che stimolasse l'acquisto anche ai non collezionisti abituali. (Esempi: Topolino 2264 o 2500, ampi, succosi, dal formato e dai contenuti accattivanti)

                  Non prendiamoci in giro, queste mancanze fanno male agli appassionati e ai fan di vecchia data, ma anche a quelli più recenti, credo. Quando nel lontanissimo giugno del 1994 uscì il numero 168 di Paperino Mese, in concomitanza con il 60° compleanno di Donald Duck, io ero un "tenerissimo virgulto" che nulla sapeva di autori, date, capostipiti o altro. Ma quel fumetto presentava storie memorabili di Scarpa, Carpi, Rosa, Rota, De Vita e altri, vecchie glorie ed inediti, corredate da redazionali e articoli che mi fecero letteralmente innamorare di Paperino ad un livello molto più profondo di quanto già non fossi.

                  Non nascondo che la cosa mi lascia davvero interdetto. Non è questa pochezza che si meritano gli eroi di generazioni e generazioni di bambini e non bambini. Punto.

                  [size=10](Poi magari stiamo costruendo castelli in aria e con una meravigliosa mossa a sorpresa la Disney Italia ci sfornerà un inaspettato quanto graditissimo albo dedicato all'occasione, o quantomeno inerente. Vedremo...)[/size]
                  « Ultima modifica: Lunedì 10 Nov 2008, 11:43:38 da Marco.313 »
                  "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

                  *

                  Cold
                  Evroniano
                  PolliceSu

                  • **
                  • Post: 127
                  • It's me, Cold!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 2764
                    Risposta #23: Lunedì 10 Nov 2008, 11:39:20
                    Dico una mia idea, puramente personale e probabilmente non vera, sul fatto che non si festeggiano gli 80 anni. Semplicemente mi sembra una sorta di "segnale" mandato alla casa madre per ottenere cosa non lo so, forse maggiore appoggio. Ho l'impressione che molti impiegati non ne possano piu' di certe decisioni.

                    Credo che comunque la ricorrenza verra' festeggiata nelle testate tipo i grandi classici o disney big di questo mese.

                    Riguardo il futuro prospettato da "The Reflection of Inflation" sul passaggio totale dei fumetti da carta ad elettronico: manitu' ce ne salvi, sarebbe una cosa terribile. Va bene portare i fumetti in versione "elettronica", consultabili con appositi strumenti o con i cellulari, anzi se io fossi nella mente di chi comanda alla Disney farei in allegato a ogni numero cartaceo venduto un minidisc o una chiave usb con tutti i fumetti in virtuale (oppure un download da internet protetto da password e  ricavabile solo dal numero comprato). Questo potrebbe aumentare in modo notevole la diffusione e invogliare nuovissimi lettori a lungo termine e potrebbe far aumentare le vendite (o almeno, si potrebbe provare). Ma da lì a passare completamente alla versione "virtuale", con fumetti di carta venduti in poche copie e personalizzate...... sarebbe una sventura.


                    In qualsiasi caso non condivido questo pessimismo per come sta andando il Topo. Ricordiamoci la quantità di prodotti editoriali in italia e il fatto che rispetto a tanti altri fumetti o testate il Topo ha un brand fortissimo e conosciuto da generazioni di persone: per vendere, vendera' sempre. Io la crisi la vedo soltanto riguardo le storie: trovare sempre ispirazione per fare storie nuove e' un grosso grosso grosso grattacapo, e sono tanti gli autori che dicono che le novità nei fumetti non esistono più da un pezzo... ... o chi gestisce si mette in testa l'idea di non porre più limiti e paletti, e di ammodernarsi adeguandosi alla realtà (come fatto per esempio in quella storia dove c'era il produttore con cinquanta ex mogli), oppure la creazione nuove storie si ridurrà al semplice schema "protagonista mangia antagonista" dettato in un post da FV.


                    Scusate se mi sono dilungato.
                    « Ultima modifica: Lunedì 10 Nov 2008, 11:41:03 da Cold »

                    *

                    GaeT
                    Gran Mogol
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 723
                    • Il dente del giudizio nella mascella di un caimano
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 2764
                      Risposta #24: Lunedì 10 Nov 2008, 12:14:45
                      In effetti era da qualche mese che aspettavo notizie su questo importante compleanno del topo più famoso del mondo... ormai non so se ci siano davvero speranze, e francamente non capisco il perché, date anche le circostanze in altri paesi. Non posso dir altro che sono delusissimo

                      Inizio a capire e condividere sempre di più la scelta integralista di De Vita jr. anche se un po' troppo isolata e ormai circoscritta... :-/
                      a ben vedere anche Casty ha operato la medesima scelta (anche se non ha mai usato i paperi)
                      Essere originale è un pregio; volerlo essere è un difetto


                      *

                      tanispaper
                      Evroniano
                      PolliceSu

                      • **
                      • Post: 126
                      • Nuovo utente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 2764
                        Risposta #25: Lunedì 10 Nov 2008, 13:08:38
                        Numero che inizia benissimo, prosegue in modo molto mediocre si risolleva appena (a sorpresa) nel finale.

                        Topolino in l'ultimo caso: Io l'ho personalmente apprezzata moltissimo. Al di là dei riferimenti alle primissime storie, che potevano essere spiegati meglio a livello redazionale, l'immagine del "primissimo" topolino, così simile e così diverso da quello attuale e le inevitabili battute che ne scaturiscono su pantaloncini e bretelle bastano per far ridere (così come un Pippo praticamente perfetto). Ho sorriso, riso, mi sono perfino un pò commosso. Fintanto che escono storie così, per me questo è il vero festeggiamento dell'anniversario (chissenefrega di concorsi, strilli in copertina o altro).

                        Topolino e la rapina del millennio(3 puntata): : episodio molto di transizione (l'intero sviluppo di questa puntata poteva essere riassunto in 2 tavole), per me decisamente inferiore ai due precedenti.

                        Il grande viaggio di paperino e papernova(3 puntata)Transilvania terra di fantasmi: anche qui un episodio di transizione, ho comunque apprezzato la citazione (per quanto scontata) di Frankenstein jr (il nome del villaggio).  

                        Paperino e la soluzione al parcheggio: Sembra davvero un tema ipersfruttato, quello del parcheggio, si vede che intorno alla redazione è difficilissimo parcheggiare... :) I disegni mi hanno lasciato un pò perplesso.

                        Paperino Paperotto e l'invisibile mostro cappotto: molto nella norma, leggibile ma alla fine non trasmette nulla.

                        Zio Paperone e la scomparsa istruttiva: Più che discreta, sembra un "what if" marvelliano, alcuni tocchi sono davvero carini.

                        *

                        Malachia
                        Uomo Nuvola
                        PolliceSu

                        • ******
                        • Post: 6148
                        • "It was all started by a mouse"
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 2764
                          Risposta #26: Lunedì 10 Nov 2008, 13:17:10
                          Anche io sono d'accordo con voi (Malachia e Grrodon)... Anzi, se non fossi uscito tu, Malachia, con un'insistenza che all'inizio sembrava un po' patologica ( :P), non avrei messo a fuoco che l'anno sta già per finire e che per il topo s'era fatto poco e niente.
                          Anche a me è balzata subito agli occhi la differenza di trattamento con lo ZP dell'anno scorso... Per carità, è andata benissimo così per ZP, però povero tolpolino.... Inizio a capire e condividere sempre di più la scelta integralista di De Vita jr. anche se un po' troppo isolata e ormai circoscritta... :-/
                          Sono davvero contento che la mia insistestenza abbia smosso un po' gli animi. Come ho già detto altrove, "Tutto è cominciato con un topo": tutto il resto è venuto dopo (compresa la banda dei paperi). Topolino è propedeutico: è il simbolo stesso della Disney, caspita!!! Non festeggiare Topolino in un'anniversario così significativo, è davvero grave. Il resto passa in secondo piano. Scusanti comprese.
                           >:(
                          A proposito, che cosa intendete per "scelta integralista di Massimo De Vita". Per quel che ne so, è sempre stato un po' "integralista", come lo definite voi...

                          *

                          Florian
                          Giovane Marmotta
                          PolliceSu

                          • **
                          • Post: 165
                          • ... e perciò noi gridiam, viva Topolin!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 2764
                            Risposta #27: Lunedì 10 Nov 2008, 13:29:10
                            Dico una mia idea, puramente personale e probabilmente non vera, sul fatto che non si festeggiano gli 80 anni. Semplicemente mi sembra una sorta di "segnale" mandato alla casa madre per ottenere cosa non lo so, forse maggiore appoggio. Ho l'impressione che molti impiegati non ne possano piu' di certe decisioni.

                            Credo che comunque la ricorrenza verra' festeggiata nelle testate tipo i grandi classici o disney big di questo mese.

                            Riguardo il futuro prospettato da "The Reflection of Inflation" sul passaggio totale dei fumetti da carta ad elettronico: manitu' ce ne salvi, sarebbe una cosa terribile. Va bene portare i fumetti in versione "elettronica", consultabili con appositi strumenti o con i cellulari, anzi se io fossi nella mente di chi comanda alla Disney farei in allegato a ogni numero cartaceo venduto un minidisc o una chiave usb con tutti i fumetti in virtuale (oppure un download da internet protetto da password e  ricavabile solo dal numero comprato). Questo potrebbe aumentare in modo notevole la diffusione e invogliare nuovissimi lettori a lungo termine e potrebbe far aumentare le vendite (o almeno, si potrebbe provare). Ma da lì a passare completamente alla versione "virtuale", con fumetti di carta venduti in poche copie e personalizzate...... sarebbe una sventura.


                            In qualsiasi caso non condivido questo pessimismo per come sta andando il Topo. Ricordiamoci la quantità di prodotti editoriali in italia e il fatto che rispetto a tanti altri fumetti o testate il Topo ha un brand fortissimo e conosciuto da generazioni di persone: per vendere, vendera' sempre. Io la crisi la vedo soltanto riguardo le storie: trovare sempre ispirazione per fare storie nuove e' un grosso grosso grosso grattacapo, e sono tanti gli autori che dicono che le novità nei fumetti non esistono più da un pezzo... ... o chi gestisce si mette in testa l'idea di non porre più limiti e paletti, e di ammodernarsi adeguandosi alla realtà (come fatto per esempio in quella storia dove c'era il produttore con cinquanta ex mogli), oppure la creazione nuove storie si ridurrà al semplice schema "protagonista mangia antagonista" dettato in un post da FV.


                            Scusate se mi sono dilungato.

                            I rapporti tra la Disney Italia e la casa madre non li conosco e dunque ometto ogni considerazione in merito. Noto però che in tutta Europa i festeggiamenti ci sono e mi stupirebbe molto scoprire dell'esistenza di un problema specificatamente italiano.

                            In seconda battuta, festeggiare il topo sui Maestry Disney, una testata ormai scomparsa dalle edicole (si trova infatti con estrema difficoltà) mi sembra una scelta inutile. E il Disney Big non ce lo vedo tutto incentrato sul topo. Ovvio che sarei strafelice di trovarmi la settimana prossima 500 pagine topesche tutte da leggere, ma non credo avverrà mai. (Addirittura nel numero comprato oggi dei Classici di storie di Topolino se ne contava appena una).

                            Riguardo al discorso sul brand, sono molto poco ottimista. Topolino settimanale si vede in evidenza nelle edicole solo quando è supportato dal gadgets. E anche in questo caso le copie invendute (almeno nella mia città) sono parecchie. Quando il Topo è solo-fumetto ho l'impressione che venda molto, molto poco. Fino ad un paio d'anni fa in quasi tutte le edicole era possibile trovare una copia della penultima uscita, ora non più.
                            Mi sembra che i bambini e i fumetti non vadano più tanto d'accordo e che questi ultimi siano ormai appannaggio di adulti e collezionisti. I bambini sono più interessati a giochi ee a dvd. E' una triste realtà di cui sto avendo conferma ogni giorno che passa.  
                            « Ultima modifica: Lunedì 10 Nov 2008, 13:34:57 da Florian »

                            *

                            Malachia
                            Uomo Nuvola
                            PolliceSu

                            • ******
                            • Post: 6148
                            • "It was all started by a mouse"
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 2764
                              Risposta #28: Lunedì 10 Nov 2008, 13:38:13
                              Ma stiamo scherzando??
                              Sarebbe bastato un trafilettino, un editorialuccio, una vignettozza celebrativa... Non è vero!!!
                              Ma dai, sono gli 80 anni del Topo!!!! Altro che piccoli accorgimenti, ci voleva qualcosa in grande stile, qualcosa di bello, da conservare, un numero che stimolasse l'acquisto anche ai non collezionisti abituali. (Esempi: Topolino 2264 o 2500, ampi, succosi, dal formato e dai contenuti accattivanti)

                              Non prendiamoci in giro, queste mancanze fanno male agli appassionati e ai fan di vecchia data, ma anche a quelli più recenti, credo. Quando nel lontanissimo giugno del 1994 uscì il numero 168 di Paperino Mese, in concomitanza con il 60° compleanno di Donald Duck, io ero un "tenerissimo virgulto" che nulla sapeva di autori, date, capostipiti o altro. Ma quel fumetto presentava storie memorabili di Scarpa, Carpi, Rosa, Rota, De Vita e altri, vecchie glorie ed inediti, corredate da redazionali e articoli che mi fecero letteralmente innamorare di Paperino ad un livello molto più profondo di quanto già non fossi.

                              Non nascondo che la cosa mi lascia davvero interdetto. Non è questa pochezza che si meritano gli eroi di generazioni e generazioni di bambini e non bambini. Punto.

                              [size=10](Poi magari stiamo costruendo castelli in aria e con una meravigliosa mossa a sorpresa la Disney Italia ci sfornerà un inaspettato quanto graditissimo albo dedicato all'occasione, o quantomeno inerente. Vedremo...)[/size]

                              Escluse le due ultime righe, che mi vedono piuttosto scettico (non sai quanto spero di sbagliarmi!), ti quoto in pieno! Sai, vale lo stesso discorso per me: il numero di Paperino Mese di Giugno 1994, insieme allo "Speciale Topolino 2000" (uscito un paio di mesi prima), infusero in me, allora distratto lettore di Topolino di soli 9 anni d'età, una passione tale per il mondo Disney che da allora non si è più scemata. Mi dispiace davvero che questo non possa accadere più oggi, per una nuova generazioni di lettori. L'80° compleanno di Mickey, poteva essere, da questo punto di vista, una ghiotta occasione da prendere al volo. E invece niente. Questa volta, debbo dirlo, alla Disney hanno sbagliato completamente policy. Mi dispiace davvero tanto... Lo avrete già capito, immagino (e vi sto scrivendo con il volume tedesco "80 Jahre Micky Maus" accanto)...
                              « Ultima modifica: Lunedì 10 Nov 2008, 13:39:00 da iuventuri »

                              *

                              Sasuke
                              Ombronauta
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 790
                              • Sasuke
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 2764
                                Risposta #29: Lunedì 10 Nov 2008, 13:52:27

                                I rapporti tra la Disney Italia e la casa madre non li conosco e dunque ometto ogni considerazione in merito. Noto però che in tutta Europa i festeggiamenti ci sono e mi stupirebbe molto scoprire dell'esistenza di un problema specificatamente italiano.

                                In seconda battuta, festeggiare il topo sui Maestry Disney, una testata ormai scomparsa dalle edicole (si trova infatti con estrema difficoltà) mi sembra una scelta inutile. E il Disney Big non ce lo vedo tutto incentrato sul topo. Ovvio che sarei strafelice di trovarmi la settimana prossima 500 pagine topesche tutte da leggere, ma non credo avverrà mai. (Addirittura nel numero comprato oggi dei Classici di storie di Topolino se ne contava appena una).

                                Riguardo al discorso sul brand, sono molto poco ottimista. Topolino settimanale si vede in evidenza nelle edicole solo quando è supportato dal gadgets. E anche in questo caso le copie invendute (almeno nella mia città) sono parecchie. Quando il Topo è solo-fumetto ho l'impressione che venda molto, molto poco. Fino ad un paio d'anni fa in quasi tutte le edicole era possibile trovare una copia della penultima uscita, ora non più.
                                Mi sembra che i bambini e i fumetti non vadano più tanto d'accordo e che questi ultimi siano ormai appannaggio di adulti e collezionisti. I bambini sono più interessati a giochi ee a dvd. E' una triste realtà di cui sto avendo conferma ogni giorno che passa.  

                                Purtroppo ho avuto anche io una sensazione simile...
                                Sarei molto curioso di conoscere dei dati sulle vendite attuali del topo, in quanto mi trovo nella stessa situazione di Florian.
                                Andando più nello specifico mio fratello va in 4 elementare, ma non l'ho mai sentito (e sottolineo mai) nominare i fumetti disney con i compagni. Da come mi dice lui è quasi come non esistessero...
                                Quando feci io le elementari mi ricordo che era uno degli argomenti principali di conversazione ... ormai sostituito da gormiti e immondizie varie  :-/

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)