Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino 2764

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

  • ****
  • Post: 958
  • Nuovo utente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 2764
    Risposta #105: Martedì 11 Nov 2008, 19:21:04
    anzitutto: Tito, ti vorremmo un pò di più. Poter fare qualche discussione con un autore del tuo livello sarebbe in sè un onore.

    Poi, come dice Grrrodon, i disgraziati da edicola come me leggeranno domani la storia. Mi aspetto un gran bel prodotto ma più di questo ora non so cosa dire.


    *

    Pacuvio
    Imperatore della Calidornia
    Moderatore
    PolliceSu

    • ******
    • Post: 12615
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 2764
      Risposta #106: Martedì 11 Nov 2008, 19:27:34
      Poi, come dice Grrrodon, i disgraziati da edicola come me leggeranno domani la storia. Mi aspetto un gran bel prodotto ma più di questo ora non so cosa dire.
      Cosa che avevo sottolineato anch'io a pag. 3 di questo topic-maratona, ma posso capire che in questo bailamme di opinioni sia sfuggito.
      « Ultima modifica: Martedì 11 Nov 2008, 19:29:22 da pacuvio »

      *

      Grrodon
      Flagello dei mari
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 4072
      • Potere e Potenza!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 2764
        Risposta #107: Martedì 11 Nov 2008, 19:31:19
        Io mi aspetto un erede morale del Fiume del Tempo, un Fiume del Tempo 10 anni dopo. E, sì, lo so che Tituzzo va in para quando me ne esco con queste sbrofaggini, ma da questo punto di vista lo rassicuro: cerco sempre di non farmi troppo condizionare dalle aspettative e quindi formulerò un giudizio sereno e libero dalle ansie.

        *

        Pacuvio
        Imperatore della Calidornia
        Moderatore
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 12615
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 2764
          Risposta #108: Martedì 11 Nov 2008, 19:36:12
          Ah, e giusto per parlare di qualcos'altro... ho il terrore di come farò a leggere questo topo senza rovinarlo, visto che solitamente i polpastrelli a contatto col nero (specialmente se leggermente sudati) rovinano le cover particolarmente scure (e questa lo è decisamente), lasciando i segni delle ditate. :-/

          Niente da fare, in qualunque cosa di cui parli il nerdismo prevale... :P
          « Ultima modifica: Martedì 11 Nov 2008, 19:37:50 da pacuvio »

          *

          Malachia
          Uomo Nuvola
          PolliceSu

          • ******
          • Post: 6148
          • "It was all started by a mouse"
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 2764
            Risposta #109: Martedì 11 Nov 2008, 20:30:11
            Mi dispiace un po', ve lo confesso (eh, siamo esseri umani...), che in questa interminabile discussione su una celebrazione mancata - non entro nel merito - passi in sordina una storia che per me è fra le più importanti che io abbia mai scritto. Fra le più definitive.
            E in cui Giorgio ha messo un'arte e un amore (sì, amore) giganteschi, da par suo.
            Che piacere, sentire in questo forum un autore... autorevole! Speriamo, compatibilmente con i suoi impegni, di averlo spesso qui.
            Questa sera rileggo Gottfredson, così domani avrò il piacere di leggere Faraci /Cavazzano, in modo non distratto.


            *

            Vito
            Flagello dei mari
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 4910
            • Life is like a hurricane
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 2764
              Risposta #110: Martedì 11 Nov 2008, 20:45:48
              i disegni di Giampaolo Soldati mi sono sempre piaciuti abbastanza, ma dopo quest'ultima storia, lo reputo ignorante e disinformato perché ha fatto firmare Rockerduck con "Rokerduck".
              Vorrei spezzare una lancia a favore di questi sempre bistrattati autori che vengono OFFESI e definiti addirittura ignoranti e disinformati per un errore di scrittura... il nome sbagliato non è "Rokerduck" ma "Rockerduk", e la "u" è fatta in modo tale da poter sembrare di avere vicino una piccola "c"... ma in ogni caso Soldati ha pur sempre ricevuto la sceneggiatura sotto gli occhi, e credo proprio che sappia come si scriva Rockerduck, è stata solo una svista come MOLTISSIMI letteristi fanno. Se ragioniamo così, io allora sono pronto a chiamare ignorante e disinformato chiunque faccia un errore in un semplice balloon.

              PS: in questa storia (che ho solo sfogliato, poiché ho il numero in mano da pochissimo) compare anche una quasi-citazione al mio primo nick... ::) :P

              Ovviamente i commenti sulla storia faraciana a dopo (che già sbavo, ma forse è l'odore delle patatine di là).
              « Ultima modifica: Martedì 11 Nov 2008, 20:49:03 da Dollarone_89 »

              *

              Delco
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1667
              • Fortuna Favet Fortibus
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 2764
                Risposta #111: Martedì 11 Nov 2008, 21:04:32
                Ma quanto sono belle le ciak di Coppola? Un senso dell'umorismo stratosferico, e un tratto dal richiamo cavazzanesco squisitissimo, tant'è che mi stavo divorando la pagina (che tristezza sta battuta).
                Però, sempre parlando di ciak, non ho capito quella di Valentini/Asaro...


                p.s: il commento delle storie vere e proprie prossimamente su questi monitor

                *

                SimPE94
                Brutopiano
                PolliceSu

                • *
                • Post: 74
                • asd
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 2764
                  Risposta #112: Martedì 11 Nov 2008, 23:07:50
                  il nome sbagliato non è "Rokerduck" ma "Rockerduk", e la "u" è fatta in modo tale da poter sembrare di avere vicino una piccola "c"... ma in ogni caso Soldati ha pur sempre ricevuto la sceneggiatura sotto gli occhi, e credo proprio che sappia come si scriva Rockerduck, è stata solo una svista come MOLTISSIMI letteristi fanno.
                  Hai ragione, non era "Rokerduck", era "Rockerduk". Che sbadato... :(
                  Ad ogni modo, da nerd, trovo giusto che Rockerduck firmi con "John D. Rockerduck". Mi scuso con Giampaolo Soldati, che forse ho ingiustamente demolito, attribuendogli la colpa frettolosamente in seguito allo scatto d'ira che mi ha provocato questo "Rockerduk". ::)
                  Made to Make

                  *

                  Vito
                  Flagello dei mari
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 4910
                  • Life is like a hurricane
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 2764
                    Risposta #113: Mercoledì 12 Nov 2008, 04:57:44
                    Topolino in: L'ultimo caso

                    Letta.

                    10 anni fa mi apprestavo a tenere tra le mani l'albo contenente "Topolino e il Fiume del Tempo". Avevo 9 anni, e ciò che mi colpì di quella storia fu il vedere il nostro Topolino indossare i calzoncini rossi, su una vecchia bagnarola chiamata Steamboat Willie. In mente mia pensai "forte, proprio come nel cartone!"
                    Quando ebbi modo di rileggere la storia più a fondo e in età più matura, rimasi colpito dal come il personaggio di Topolino scopriva il suo lato umano, il suo carattere spontaneo, le sue debolezze. La scena finale fu commovente, a mio parere (lo fu già a 9 anni). E il tutto raccontato in modo squisitamente filologico, da appassionato Disney tendo a considerare "Topolino e il Fiume del Tempo" il degno sequel in continuity de "Steamboat Willie".

                    Si arriva ad oggi, con in mano il numero di Topolino in corrispondenza con il compimento degli 80 anni di Mickey da quel 1928 che fu. Un altro seguito di un'altra importante storia topolinesca, "Topolino poliziotto e Pippo suo aiutante", dove Pippo e Topolino iniziano a collaborare insieme per quello che diventerà la più solida e inossidabile amicizia dei fumetti e (oserei dire) non. E il messaggio di "Topolino in: L'ultimo caso", avventura apripista e celebrativa della ricorrenza, oltre ad essere importante per il personaggio (amabili le vignette disegnate splendidamente dal sempreverde Cavazzano dove Topolino e Pippo sono in look anni 30), è molto profondo. Sì, questa storia nella sua semplicità fa capire come Topolino sia rimasto sempre lui stesso a cavallo di questi 8 decenni, come troverà sempre la forza di stupirsi e lasciarsi incantare, come sarà sempre un amico fedele e un uomo su cui poter contare, sempre e comunque.

                    Sì, Tito, Topolino non invecchia mai. E tanti altri misteri, casi, indagini, ma soprattutto avventure da vivere con le persone che ama, con gli amici fidati, sono ancora da raccontarsi per tanti e tanti anni.
                    Sì, Tito, come fu 10 anni fa con lo stesso Topolino e il suo nemico di sempre, come lo fu un anno fa con Paperone e Paperino (altra coppia, insieme a Topolino e Pippo, senza i quali il fumetto Disney non sarebbe nulla), anche quest'anno hai approfondito i legami e la complessa psicologia che c'è in questi personaggi.
                    Sì, Tito, quando un autore vuol bene ai personaggi e li ama, riesce sempre a trasmettere questo al lettore. Quando un lettore lo sente, è la cosa più bella che ci possa essere. E amando a tal punto i personaggi, spesso ci si può lamentare o rimanere dispiaciuti anche solo per la mancanza di un compleanno non festeggiato con gli auguri di rito come consueto.
                    Ma sì, Tito, leggendo questa storia, leggendo i commenti e le polemiche precedenti, e leggendo i tuoi interventi sul forum, dopo un'analisi finale mi vien da dire soltanto una cosa. La diciamo insieme?

                    Buon compleanno, Topolino!
                    « Ultima modifica: Mercoledì 12 Nov 2008, 04:59:32 da Dollarone_89 »

                    *

                    Zironi
                    Gran Mogol
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 636
                    • Nuovo utente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 2764
                      Risposta #114: Mercoledì 12 Nov 2008, 08:37:28
                      Scusate, ragazzi, qualcuno vuole aiutare un vecchio autore ormai appannato a trovare il luogo ove Boschi parla del mancato festeggiamento?
                      Grazie, giovanotti.



                        Re: Topolino 2764
                        Risposta #115: Mercoledì 12 Nov 2008, 08:55:22
                        Scusate, ragazzi, qualcuno vuole aiutare un vecchio autore ormai appannato a trovare il luogo ove Boschi parla del mancato festeggiamento?
                        Grazie, giovanotti.

                        Il link era stato  già segnalato da Paperinika sul thread degli 80 anni; eccolo:

                        Chi googla trova. ;D

                        http://lucaboschi.nova100.ilsole24ore.com/2008/10/jack-kirby-e-al.html#comment-136630973

                        Ciao!

                        « Ultima modifica: Mercoledì 12 Nov 2008, 08:56:46 da Tyrrel »

                        *

                        Zironi
                        Gran Mogol
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 636
                        • Nuovo utente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 2764
                          Risposta #116: Mercoledì 12 Nov 2008, 09:12:25

                          Il link era stato  già segnalato da Paperinika sul thread degli 80 anni; eccolo
                          Ciao!

                          Letto, ma che scatole, sempre mezze parole!
                          Ma dove siamo, in Cambogia nel settantasei?

                          *

                          FL0YD
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 3155
                          • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 2764
                            Risposta #117: Mercoledì 12 Nov 2008, 12:21:45
                            Cacchio, uno non può leggere il forum per un paio di giorni, che si trova a leggere 9 pagine di polemiche prima ancora dell'uscita del Topo! :o

                            I miei due cents: nel leggere tutto assieme, ho notato che---come al solito di fronte a certe discussioni, come capitò ad esempio anche per WoM---nel Papersera convivono (almeno) due anime: quelli che si limitano a leggere il Topo, indendendolo come una realtà già bella fatta, finita  e conclusa (come a dire: come se i Topolino crescessero sotto ai cavoli), e io sono di questi, e quelli che invece vorrebbero anche  capirne e (perché no) guidarne la linea editoriale o la produzione...
                            (oltre che gli addetti ai lavori, che potranno essere un po' di qua o un po' di là, a seconda dei casi...)

                            Mi spiego meglio, spero.

                            Io mi dispiaccio (orribile vocabolo... diciamo: provo dispiacere) di fronte all'assenza dei festeggiamenti per gli 80 anni di Topolino e posso anche venire qua a dirlo, come ho fatto (ma sottolineo che anche io del cacchiume me ne frego! e sono felice che Faraci e Cavazzano, anche se quasi a titolo personale e non per mandato di redazione,  facciano la loro celebrazione... che può valere, da sola, più di qualsiasi altra celebrazione decisa redazionalmente... dico "può" solo perché non l'ho ancora letta: sono sicuro che sarà così ;)). Magari mi chiedo anche, girando a domanda a chi è più informato, come mai non festeggino, perché ovviamente è una cosa un po' strana, ma se non ci sono risposte, finisce lì
                            Altri, invece, vogliono capire, sviscerare, non si accontentano di comunicati di facciata, parlano di marketing e policing, suggeriscono strategie, difendono scelte, e via dicendo... è un atteggiamento che non mi interessa, ma perché dovrebbe essere sbagliato?
                            Penso che quest'ultima sia una forma di "nerdismo" supplementare (quella, cioè, di chi vorrebbe o avrebbe voluto fare fumetti, oltre a leggerli) che si somma al  "nerdismo disneyano" che, per intenderci,  ci coinvolge tutti, in forme più o meno gravi, per lo stesso fatto di essere iscritti a questo forum! :)
                            Non è che sia giusta o sbagliata, o che si debba capire o meno... o la si ha, o non la si ha! (come per chi segue il giuoco calcio ed è capace a passare ore a discuterne... ma discutere su che?? ...non lo capirò mai! :()

                            (ovviamente tutto ciò ha senso fin tanto che non si dicano inesattezze o si offenda qualcuno)
                            « Ultima modifica: Mercoledì 12 Nov 2008, 12:28:23 da Floyd75 »
                            --- Andrea

                            *

                            MarKeno
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1387
                            • "C'è sempre un altro arcobaleno"
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 2764
                              Risposta #118: Mercoledì 12 Nov 2008, 14:32:41
                              Al di là dei perché, del marketing, della casa madre e satellite, delle policies editoriali, dei chi e dei come, a me, personalmente, da lettore ed appassionato, rattrista e sconcerta che si voglia lasciar passare in sordina una ricorrenza importante come l'ottantesimo compleanno del Topo.
                              Cioè, da quanto ho capito, non la si tratta poco o male, non la si tratta per niente!!! Nemmeno nella copertina! Ma com'è possibile? Ragionando in questi termini, allora tutti i numeri natalizi di Topolino non dovrebbero raffigurare paperi agghindati di rosso, Babbi Natale o similia. E invece, guardacaso, i numeri natalizi sono SEMPRE a tema-sfondo natalizio, e spesso tale atmosfera fa bene al giornale, poichè ne emergono storie frequentemente gradevoli, adatte.
                              E il compleanno nisba? La copertina è riferita a una storia interna? Nemmeno un trafiletto? Ecchecaspita, come si fa a starsene zitti? Faraci-Cavazzano sono una coppia meravigliosa, e la loro storia "in continuity" sarà di certo altrettanto bella (non l'ho ancora letta, confesso, ma "il fiume del tempo" fu semplicemente memorabile), eppure non corredare un simile evento con qualcosa che lo faccia risaltare per l'Evento (appunto) che è mi sembra assurdo.
                              Magari 10 pagine di invettive, polemiche, sfoghi e quant'altro di tanti nerd che AMANO la Disney saranno pure surreali, inutili, esagerate e non cambieranno le cose di una virgola, ma, a parer mio, sono tanto inevitabili quanto comprensibili.
                              Se ami qualcuno, ti sconforta vedere che viene considerato meno di quel che meriterebbe. E nulla per qualcuno come il Topo è decisamente meno!

                              Happy Birthday Mickey... Nel cuore dei lettori, se non sulle pagine delle testate italiane, l'augurio è forte e sentito.
                              "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

                              *

                              FL0YD
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 3155
                              • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 2764
                                Risposta #119: Mercoledì 12 Nov 2008, 15:41:25
                                Va bene rattristarsi, e non giudico se viene fatto in misura eccessiva o meno per dei fumetti, ma mi pare d'aver capito che le mancate feste non siano frutto di trascuratezza, ma figlia di politiche interne che non ci son state dette.

                                Quindi due strade: o cercare di capirle, parlare di strategie, complotti, proteste o che (e ho già detto la mia: fate pure, non m'interessa). O rammaricarsi per un'occasione mancata e tirare aventi.
                                Quello che intendo è che piangere per una mancanza di rispetto, di affetto trascurato verso un proprio caro (!) o cose simili, pare anche a me fuori luogo! Ripeto ancora, il punto non è interrogarsi se una paginetta è chiedere tanto o meno, perché fa sembrare che la paginetta non ci sia perché troppo era troppo faticosa da farsi, mentre è stata una scelta.
                                (Non dimenticanza, scelta. Mi sono spiegato?)
                                Allora, se proprio volete, fate supposizioni, ma non rattristatevi che il Topo lo fanno loschi figuri che non lo amano!! ;)
                                « Ultima modifica: Mercoledì 12 Nov 2008, 15:42:52 da Floyd75 »
                                --- Andrea

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)