Cacchio, uno non può leggere il forum per un paio di giorni, che si trova a leggere 9 pagine di polemiche prima ancora dell'uscita del Topo! :o
I miei due cents: nel leggere tutto assieme, ho notato che---come al solito di fronte a certe discussioni, come capitò ad esempio anche per WoM---nel Papersera convivono (almeno) due anime: quelli che si limitano a leggere il Topo, indendendolo come una realtà già bella fatta, finita e conclusa (come a dire: come se i Topolino crescessero sotto ai cavoli), e io sono di questi, e quelli che invece vorrebbero
anche capirne e (perché no) guidarne la linea editoriale o la produzione...
(oltre che gli addetti ai lavori, che potranno essere un po' di qua o un po' di là, a seconda dei casi...)
Mi spiego meglio, spero.
Io mi dispiaccio (orribile vocabolo... diciamo: provo dispiacere) di fronte all'assenza dei festeggiamenti per gli 80 anni di Topolino e posso anche venire qua a dirlo, come ho fatto (ma
sottolineo che anche io del cacchiume me ne frego! e sono felice che
Faraci e C
avazzano, anche se quasi a titolo personale e non per mandato di redazione, facciano la loro celebrazione... che può valere, da sola, più di qualsiasi altra celebrazione decisa redazionalmente... dico "può" solo perché non l'ho ancora letta: sono sicuro che sarà così

). Magari mi chiedo anche, girando a domanda a chi è più informato, come mai non festeggino, perché ovviamente è una cosa un po' strana, ma se non ci sono risposte, finisce lì
Altri, invece, vogliono capire, sviscerare, non si accontentano di comunicati di facciata, parlano di
marketing e
policing, suggeriscono strategie, difendono scelte, e via dicendo... è un atteggiamento che non mi interessa, ma perché dovrebbe essere sbagliato?
Penso che quest'ultima sia una forma di "nerdismo" supplementare (quella, cioè, di chi vorrebbe o avrebbe voluto
fare fumetti, oltre a leggerli) che si somma al "nerdismo disneyano" che, per intenderci, ci coinvolge tutti, in forme più o meno gravi, per lo stesso fatto di essere iscritti a questo forum!

Non è che sia giusta o sbagliata, o che si debba capire o meno... o la si ha, o non la si ha! (come per chi segue il giuoco calcio ed è capace a passare ore a discuterne... ma discutere su che?? ...non lo capirò mai! :()
(ovviamente tutto ciò ha senso fin tanto che non si dicano inesattezze o si offenda qualcuno)