Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino 2764

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Grrodon
Flagello dei mari
PolliceSu

  • *****
  • Post: 4072
  • Potere e Potenza!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 2764
    Risposta #150: Venerdì 14 Nov 2008, 15:10:03
    # 2764


    Ed eccomi finalmente a spendere i miei due cent sul numero della discordia. E adesso che si è venuto a sapere uno dei possibilissimi motivi per cui il festeggiamento è stato soppresso, non vale neanche la pena di starne troppo a discutere. Rallegriamoci invece per LA storia del numero.

    Topolino in L'Ultimo Caso (Faraci/Cavazzano): Non si era mai visto un Tito tanto attento alla continuity, anche se un certo movimento in tal senso si era visto nel suo sequel del Monte Orso e nel Fiume del Tempo, ma qui il tutto è condotto con una minuzia associata ad una leggerezza assai superiore a quella che Don Rosa ha mai infuso nei suoi sequel. C'è armonia in questo tirare in ballo di continuo gli anni 30 senza farsi troppi problemi relativi all'invecchiamento dei personaggi, Tito preferisce considerare ciò che abbiamo visto accadere nelle vecchie storie il vero passato dei personaggi, con una naturalezza e una semplicità che hanno dell'ammirevole. Topolino e Pippo sono diventati davvero amici nel 33, e non ci piove, ma questo non implica che oggi siano dei vecchietti, i personaggi Disney non invecchiano, al massimo ricordano le cose dicendo che sono accadute "tantissimo tempo fa", e se nel frattempo mode e ambientazioni sono cambiati poco importa, basta scherzarci su. E' il motivo per cui preferisco questo suo nuovo approccio alla continuity, rispetto a quello che gli aveva fatto mandare Topolino al college negli anni 70 e gli aveva fatto giustificare i suoi pantaloncini rossi con il troppo caldo.
    Cavazzano pure fa un buon lavoro, specie nel mostrare il passato senza attualizzarne lo stile grafico (il Fiume del Tempo aveva questo difetto) anche se viene non poco penalizzato da un'inchiostrazione diversa dal solito, più spessa e grezza, ma forse è un impressione mia. Il lato umoristico viene quasi completamente delegato alla surrealità di Pippo, anche se devo dire di non aver apprezzato troppo il ricorrere nuovamente allo stereotipo del cattivo, vulnerabile in quanto monologante, con gli scagnozzi stupidi, cliché che ormai mostra un po' la corda, e penalizza la rivelazione finale che sennò sarebbe stata più efficace. La storia non batte il Fiume del Tempo, che raccontava un'avventura più epica ed era in due tempi, ma nella sua semplicità quasi epifanica, si colloca nella mia classifica personale subito vicino, in quel podio dai tanti posti in cui si affollano Anderville, Novecento, Un altro Natale sul Monte Orso, Trauma, Sul Filo del Rasoio, Gli Ultimi dell'Anno etc. Quindi in definitiva, no, non ci ha mai abbandonati. E sebbene durante la prima lettura faticassi a trovare il senso di una tale (per quanto piacevolissima) operazione di retcon, è nella tavola finale, magistrale e al livello di quell'altra celebre chiusa con cui ci deliziò dieci anni fa, che questa chicca trova la sua compiutezza. Topolino aveva ragione dunque, quando nel '33 iniziò a prendere le prime cantonate con Pippo, durante la sua primissima indagine come detective. E in fin dei conti non lo si poteva dimostrare se non con un giallo altrettanto umile, che parla del furto di una vecchia auto. Bellissimi a questo proposito i dialoghi, le frasi con cui Topolino definisce sé stesso, è un vecchio amico ormai cresciuto, non invecchiato, solo un pizzico più maturo, malinconico e consapevole. Perchè è la malinconia il filo conduttore di tutto, a cui il solo Pippo sembra essere refrattario. La malinconia e il senso delle cose che passano, che cambiano, o che al massimo si evolvono rimanendo fedeli a sé stesse, un po' come il buon fumetto Disney e i suoi immortali personaggi.

    Topolino e la Rapina del Millennio - 3° Puntata (Ziche): Viene messo in pratica il piano, e poco altro. Fa molto ridere l'espressività del Topolino con i sensi di colpa, ma continuo a non vedere il senso dell'opera. Spero che presto la storia salga al livello delle altre saghe zichiane. Intanto però noto che in questa saga manca la strip di inizio episodio, che aveva da sempre contraddistinto gli episodi corti delle altre serie.

    Il Grande Viaggio di Paperino e Papernova: Capitolo 3 - Transilvania Terra di Fantasmi (Ambrosio/Dalla Santa): Urgh, ma cosa mi significa questa roba scialba? Bé almeno stavolta sembra di star leggendo una semplicissima brutta storia senza cliché ambrosiani, Papernova a parte. Speriamo che col prossimo numero Papernova cada definitivamente nel limbo, prima di trovarlo tra gli Ultraheroes.

    Per il resto una storia di Paperino Paperotto a suo modo toccante, e due storie così nella media ma così nella media che ho letto a volo d'uccello senza neanche provare a capirle. Non penso dovrebbero succedere cose del genere leggendo un fumetto Disney. Una riflessione sulla copertina invece: è già tre numeri che si va al risparmio zoomando vignette interne o riciclando immagini promozionali. Effetto della crisi? E' la nuova regola o cosa?

    da La Tana del Sollazzo
    « Ultima modifica: Venerdì 14 Nov 2008, 15:16:22 da Grrodon »

    *

    flip
    Cugino di Alf
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1202
    • ?
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 2764
      Risposta #151: Venerdì 14 Nov 2008, 17:36:09
      A proposito della storia della Ziche, mi sembra che questa non sia molto adatta ai micro-episodi, a differenza delle precedenti che erano invece tagliate a pennello per questa formula: si frammenta troppo un'azione che sarebbe stata IMHO più coinvolgente in puntate più lunghe.

      *

      PORTAMANTELLO
      Visir di Papatoa
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 2065
      • MAI la Fine!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 2764
        Risposta #152: Venerdì 14 Nov 2008, 21:48:35

        Nel frattempo invece, Tito ringrazia il Papersera (e nello specifico Portamantello per la sua recensione): :)

        http://titofaraci.nova100.ilsole24ore.com/2008/11/strappo-alla-re.html

        Dire che sono lusingato è poco ...
        No man commanded Jean Louise.
        Not on land and not on water.
        Jean did whatever he pleased,
        Until he kissed the gunners daughter.

        *

        conker
        Visir di Papatoa
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 2246
        • Listen to many, speak to a few.
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 2764
          Risposta #153: Sabato 15 Nov 2008, 10:20:11
          non si può non ringraziare Tito e Giorgio per averci regalato una storia con personaggi così umani, divertente, poetica, ricca di citazioni e rimandi ed in grado di "restituirci" (come non molti autori sanno fare di questi tempi) i personaggi che tanto amiamo e con i quali siamo cresciuti   [smiley=other_bow.gif]

          riguardo la polemica sui mancati festeggiamenti "ufficiali", francamente mi sento vicino al punto di vista di Fausto e Warren... mi pare ci si sia allargati un po' troppo "inquinando" questo topic che IMHO avrrebbe dovuto vertere sulle storie... e nello specifico, sulla "storia" di Tito e Giorgio, che si rivela essere degna celebrazione, ancorchè sottotraccia, degli 80 anni di Mickey nonchè esplicitazione dei sentimenti degli autori verso questi personaggi immortali   :)

          « Ultima modifica: Sabato 15 Nov 2008, 10:20:55 da conker »
          "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

          *

          flip
          Cugino di Alf
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1202
          • ?
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 2764
            Risposta #154: Sabato 15 Nov 2008, 12:15:33
            Qualcuno ha già ricevuto il 2765?
            E, aggiungo, conosce la copertina del 2766? [smiley=mm1.gif]
            « Ultima modifica: Sabato 15 Nov 2008, 12:16:43 da flip »

            *

            alex_96
            Gran Mogol
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 537
            • ?
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 2764
              Risposta #155: Sabato 15 Nov 2008, 14:12:20
               Finalmente trovo tempo di commentare l'ultimo topo. :)

              Topolino in L'ultimo caso.
              Davvero bella. Bella e commovente. ;) E senza sballare la continuity. :D Esistono altri bravi come Tito e Giorgio?!? ;)

              Topolino e la rapina del millennio
              Buona e molto comica ;), solo che la cortezza dell'episodio stona un po'. :-/

              Il grande viaggio di Paperino e Papernova-Capitolo 3-Transilvania, terra di fantasmi.
              Bella e interessante la trama della serie, davvero. ;) Solo che Ambrosio sembra voler fare di Papernova un pensonaggio ufficiale. :-/

              PP8 e l'invisibile mostro cappotto.
              Non è molto speciale, ma mi ha commosso un po'. :)

              Paperone e la scomparsa istruttiva.
              Bella e interessante! Poi lo stile di Soldati mi sta molto simpatico! :D

              Buon numero, non il massimo però va bene. ;)
              « Ultima modifica: Sabato 15 Nov 2008, 14:14:05 da alex_96 »
              Io sono un peccatore... Ma intorno a me non vedo santi!;-)

              *

              Marci
              Cugino di Alf
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1105
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 2764
                Risposta #156: Sabato 15 Nov 2008, 15:59:42
                Mi dispiace non potermi unire all'entusiasmo per la storia di Faraci, che si, mi è piaciuta ma non la ho trovata eccezionale.
                Mi spiego meglio, è senza dubbio sceneggiata benissimo, è anche molto divertenete, eppure... non so... manca quel qualcosa in più, quel qualcosa che ti rende davvero soddisfatto appena finito di leggere una storia veramente bella come quelle di casty (tanto per citare un autore contemporaneo) o anche la vera storia di novecento (tanto per citare una storia recente dello stesso autore).
                Forse uno dei motivi è che non mi piace molto che una storia si appoggi totalmente su un'altra, questa è troppo legata a Topolino poliziotto, è difficile trovare idee che devono per forza essere collegate a un'altra storia e finisce così per crearsi una trama che sinceramente mi ha detto poco nulla.
                Molto bella le tavole finali e il concetto che esprimono, ma secondo me non salva una storia che mi ha detto poco.

                *

                Tito_Faraci
                --
                PolliceSu

                PolliceSu
                  Re: Topolino 2764
                  Risposta #157: Sabato 15 Nov 2008, 16:14:34
                  Grazie. A tutti.

                  Tito Faraci

                  • ****
                  • Post: 958
                  • Nuovo utente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 2764
                    Risposta #158: Sabato 15 Nov 2008, 16:26:36
                    Grazie a te, Tito

                    *

                    Malachia
                    Uomo Nuvola
                    PolliceSu

                    • ******
                    • Post: 6148
                    • "It was all started by a mouse"
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 2764
                      Risposta #159: Sabato 15 Nov 2008, 16:47:05
                      Mi dispiace non potermi unire all'entusiasmo per la storia di Faraci, che si, mi è piaciuta ma non la ho trovata eccezionale.
                      Mi spiego meglio, è senza dubbio sceneggiata benissimo, è anche molto divertenete, eppure... non so... manca quel qualcosa in più, quel qualcosa che ti rende davvero soddisfatto appena finito di leggere una storia veramente bella come quelle di casty (tanto per citare un autore contemporaneo) o anche la vera storia di novecento (tanto per citare una storia recente dello stesso autore).
                      Forse uno dei motivi è che non mi piace molto che una storia si appoggi totalmente su un'altra, questa è troppo legata a Topolino poliziotto, è difficile trovare idee che devono per forza essere collegate a un'altra storia e finisce così per crearsi una trama che sinceramente mi ha detto poco nulla.
                      Molto bella le tavole finali e il concetto che esprimono, ma secondo me non salva una storia che mi ha detto poco.
                      Sono d'accordo con te. Anche se le due tavole finali, a mio avviso, "salvano" la storia.
                      « Ultima modifica: Sabato 15 Nov 2008, 19:48:36 da iuventuri »

                      *

                      SimPE94
                      Brutopiano
                      PolliceSu

                      • *
                      • Post: 74
                      • asd
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 2764
                        Risposta #160: Sabato 15 Nov 2008, 19:09:19
                        Concordo anch'io. È una storia che può essere apprezzata solo da veri veterani. Comunque, bella. :)
                        Made to Make

                        *

                        Vito
                        Flagello dei mari
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 4910
                        • Life is like a hurricane
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 2764
                          Risposta #161: Sabato 15 Nov 2008, 19:13:25
                          Concordo anch'io. È una storia che può essere apprezzata solo da veri veterani.
                          Ehm, come disse già una volta il buon Floyd... ;)
                          « Ultima modifica: Sabato 15 Nov 2008, 19:13:52 da Dollarone_89 »

                          *

                          Alle
                          Visir di Papatoa
                          Moderatore
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 2360
                          • Proud to be buiaccaro!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 2764
                            Risposta #162: Sabato 15 Nov 2008, 21:52:51
                            Ehm, come disse già una volta il buon Floyd... ;)
                            No, Vito, non ci siamo affatto. Volevo addirittura cancellare il tuo messaggio, poi ho deciso che invece dovevo lasciarlo per poter far capire meglio il mio punto di vista.
                            Se non altro per motivi anagrafici, posso considerarmi un "Vero veterano" di storie Disney, e grazie a ciò ho avuto ed ho la possibilità di leggere Topolino poliziotto. Ho letto la presentazione di L'ultimo caso, e subito due domande mi sono piombate tra capo e collo: 1) perchè liquidare in due righe il fatto che la storia fosse ispirata da Topolino poliziotto? 2) perchè non nominarne neppure gli autori? Ho poi letto L'ultimo caso, e mi è piaciuta moltissimo; ma il primo pensiero che ho avuto alla fine della lettura è stato "Ma chi non ha letto Topolino poliziotto potrà apprezzarla completamente?". Dopo aver letto dieci pagine di fuffaggine (pazienti, ci arrivo tra un attimo) su questo thread, vedo che alcuni utenti del forum sono in questa situazione ed hanno quindi risposto alla mia domanda. Io ritengo che la storia sia molto godibile anche senza aver letto "l'antefatto", ma trovo più che giusto che chi non lo abbia letto possa avere delle riserve. E qui arrivo alla (per me) questione principale: perchè Topolino (la rivista) non fa ciò che dovrebbe fare, ossia "educare", fumettisticamente parlando, i suoi lettori, soprattutto i più giovani? E' di questo che ci si dovrebbe indignare, non del fatto che non si è ricordato che questa settimana Mickey Mouse compie ottant'anni (mettetevi un attimo nei panni degli addetti al marketing Disney: "Topolino compie 80 anni, come lo celebriamo?" "Ma sei matto? Vuoi che quei pochi ragazzini che ancora ci leggono pensino che sia un matusa? Lascia perdere..."). Personalmente celebro Mickey Mouse ogni giorno, leggendo sue storie o guardando suoi cartoni animati, e non ho bisogno di celebrazioni "ufficiali" (che poi se ci siano mi farebbe piacere è un altro discorso; non ci sono? Come disse Warren CHISSENEFREGA, campo lo stesso e continuo a celebrarlo a modo mio). No, l'indignazione dovrebbe nascere dal fatto che viene pubblicata una storia che fa palese riferimento ad un classico, e che a questo classico, invece di pubblicarlo su questo stesso numero di Topolino per far capire ai suoi lettori, soprattutto ai più giovani, a che cosa ci si riferisca, vengano dedicate solo le righe di redazionale strettamente necessarie per scriverne il titolo ("Cazzarola, il titolo è lungo, che facciamo, scriviamo solo Topolino poliziotto?" "No, scrivilo tutto, almeno quello... Che, vuoi ritrovarti tutti gli utenti del Papersera sotto le finestre dell'ufficio?"), e non vengano citati neanche di striscio Merril De Maris e Floyd Gottfredson. Ecco per cosa mi sono indignato, ecco per cosa varrebbe veramente la pena di indignarsi: Topolino che non ricorda il glorioso passato di Mickey Mouse, e che non educa i suoi lettori a scoprirlo o riscoprirlo.
                            Se qualcuno vuole farlo, ed ha un po' di pazienza, mi contatti via MP.
                            "Something not in the Guidebook? Impossible!"
                            "I never thought it would be happen in our lifetime!"
                            "... I feel faint ..."
                            HDL in D 2003-081

                            "I don't want to survive, I wanna

                            *

                            frizzafrizza
                            Gran Mogol
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 691
                            • Nuovo arrivato
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 2764
                              Risposta #163: Sabato 15 Nov 2008, 21:57:50
                              Da veterano a veterano concordo pienamente.

                              *

                              Vito
                              Flagello dei mari
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 4910
                              • Life is like a hurricane
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 2764
                                Risposta #164: Sabato 15 Nov 2008, 22:10:23
                                Alle, io ti quoto e anche io dico di esserci rimasto male per la dovuta mancanza di presentazione della storia, era una cosa che andava ASSOLUTAMENTE FATTA, ma volevo intendere che la storia in sé non dà rimandi che non possano essere capiti e afferrati da chi non ha mai letto la storia prequel. La sceneggiatura scorre senza intoppi, ci sono dei flashback e citazioni lungo tutta la storia, ma riesco in ogni caso a capire come sono avvenute le cose. Di questo parlavo, del fatto che sono convinto che la storia si lascia leggere ed apprezzare anche senza conoscere l'originale.
                                Che poi abbiano commesso una castroneria nel non presentare la storia a dovere è un altro conto sul quale siamo più che d'accordo.
                                Ah, per inciso non ho letto Topolino poliziotto (dovendomi accontentare della storia in inglese che capisco poco).

                                PS: no, perché avresti dovuto cancellare il mio messaggio? Piuttosto dici che anche io ho detto una colossale sciocchezza, ma il mio pensiero, seppur sbagliato per te, avrebbe il diritto di rimanere su un forum dove ognuno esprime la sua opinione (non commettiamo i miei stessi errori dove dico di bannare e chi non, seppur per provocanza).

                                PPS: scusami, non ho capito cosa eventualmente avrei dovuto scriverti in MP. :-[

                                Aggiungo che, per spiegarmi meglio, qualora si fosse detto che la storia di Tito avrebbe potuto avere qualche difficoltà ad essere compresa appieno per alcuni lettori che non conoscevano l'originale ok, ma non sono assolutamente d'accordo sul fatto che può trovare apprezzamento solo dai veterani...
                                « Ultima modifica: Domenica 16 Nov 2008, 02:51:17 da Dollarone_89 »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)