Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Sondaggio

Quali modifiche apporteresti all'attuale Topolino?

La foliazione
31 (6.4%)
Un restyling grafico
61 (12.6%)
I redazionali
128 (26.4%)
La periodicità
33 (6.8%)
Il formato
26 (5.4%)
Il numero delle storie
140 (28.9%)
Altro...
65 (13.4%)

Totale votanti: 128

Restyling del "Topo": cosa va e cosa non va...

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

    Re: Cosa cambieresti dell'attuale "Topolino"?
    Risposta #120: Sabato 26 Mag 2007, 15:18:33
    Io ho votato per un minor numero di storie ma sono d'accordo con quanto è stato detto finora anche per i redazionali. Mi piacerebbe rivedere le belle rubriche di una volta come Qui Paperino quack o Se lo sai rispondi, tanto per dirne due.
    Io penso che non dovrebbe essere fissato un numero di pagine per ogni storia perchè questo finisce per limitare la creatività degli sceneggiatori.
    Almeno i migliori dovrebbero poter sviluppare le storie nel numero di pagine che ritengono opportuno. Sono certo che così leggeremmo storie più lunghe, belle e con trame più ricche.
    Questo è il mio appello alla nuova direttrice!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    *

    edi
    Bassotto
    PolliceSu

    • *
    • Post: 11
    • Club di Topolino
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Cosa cambieresti dell'attuale "Topolino"?
      Risposta #121: Lunedì 4 Giu 2007, 15:58:37
      ciao a tutti..io ho votato altro: mi piacerebbe vedere 4 "ciak" sicure, il ritorno dei "mercoledì di pippo" e ogni tanto qualche storia a bivi...sarò anche nostalgico ma mi piacerebbe tornasse anche quella rubrica di pico de paperis ("le pillole" mi pare si chiamasse)

      *

      marisa
      Gran Mogol
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 706
      • Che splendida papera!Come ho fatto a non notarla?
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Cosa cambieresti dell'attuale "Topolino"?
        Risposta #122: Lunedì 18 Giu 2007, 19:33:08

        Ho pensato di postare qui questa riflessione perchè, pur avendo sempre deprecato i redazionali attuali, credo che ci sia una rubrica degna di menzione: quella dei "Topocritici letterari" questa mi è sembrata da subito una bella iniziativa, molto educativa, che non fa affatto rimpiangere il passato.  Forse anche da rendere più frequente e ricca

          Re: Cosa cambieresti dell'attuale "Topolino"?
          Risposta #123: Lunedì 18 Giu 2007, 19:50:09
          Ho pensato di postare qui questa riflessione perchè, pur avendo sempre deprecato i redazionali attuali, credo che ci sia una rubrica degna di menzione: quella dei "Topocritici letterari" questa mi è sembrata da subito una bella iniziativa, molto educativa, che non fa affatto rimpiangere il passato.  Forse anche da rendere più frequente e ricca

          Giusto! Inoltre mi pare parlino anche di libri interessanti, c'era quello di Celoni, quello di Silvia Ziche...
          Sprea
          [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
          "Bah!"

          *

          marisa
          Gran Mogol
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 706
          • Che splendida papera!Come ho fatto a non notarla?
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Cosa cambieresti dell'attuale "Topolino"?
            Risposta #124: Lunedì 18 Giu 2007, 20:13:02

            Si, i consigli sono molto "trasversali", adatti a tutte le età: si trovano recensiti i classici della letteratura, le novità, i fumetti e permette anche di tenersi informati sulle novità editoriali per ragazzi

              Re: Cosa cambieresti dell'attuale "Topolino"?
              Risposta #125: Lunedì 25 Giu 2007, 18:18:40
              Io ho votato per il restyling grafico e i redazionali, che, già poverissimi di contenuti, talvoIta mi fanno inorridire (a che cavolo serve mettere la E commerciale al posto di E congiunzione?) Graficamente invece farei un passetto indietro al numero 2114: per me da lì in poi, è andato sempre peggiorando fino a ora che le rubriche sono confusionali, dispersive e le pagine sembrano dei murales! Mi viene da piangere se penso a com'era la banda laterale prima che togliessero il riquadro rosso, il bordo nero delle lettere TOPOLINO, sparisse "Walt" e la cara sagoma orecchiuta diventasse quei tre pallini rossi in 3D. Phuà! Invece non mi infastidiscono gli strilli in copertina. Vanno bene, ma non mi piace il carattere utilizzato. Quanto alle storie, non mi sento molto critica come tanti. Via, c'è ancora tanto di buono (e poi PRIMA, come facevamo senza Paperino Paperotto, che adoro?) ...solo che non posso che essere d'accordo su una fin troppo evidente semplificazione del linguaggio, che va a scapito del lettore bambino e adulto, oltre che della storia (quante volte vedo ottime idee diventare storie di serie B solo perché i personaggi...come dire...parlano meno?) Forse la storia del Topolino è come la storia dell'arte, e noi siamo solo nostalgici del suo rinascimento, non capendone il futurismo! Può essere?
              Who's never wrong but always right?
              Who'd never dream of starting a fight?
              Who get stuck with all the bad luck?
              No one, but Donald Duck!

              *

              Carioca
              Sceriffo di Valmitraglia
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 303
              • Topolino era Walt e Walt era Topolino
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Cosa cambieresti dell'attuale "Topolino"?
                Risposta #126: Lunedì 25 Giu 2007, 18:25:38
                Io ho votato per il restyling grafico e i redazionali, che, già poverissimi di contenuti, talvoIta mi fanno inorridire (a che cavolo serve mettere la E commerciale al posto di E congiunzione?) Graficamente invece farei un passetto indietro al numero 2114: per me da lì in poi, è andato sempre peggiorando fino a ora che le rubriche sono confusionali, dispersive e le pagine sembrano dei murales! Mi viene da piangere se penso a com'era la banda laterale prima che togliessero il riquadro rosso, il bordo nero delle lettere TOPOLINO, sparisse "Walt" e la cara sagoma orecchiuta diventasse quei tre pallini rossi in 3D. Phuà! Invece non mi infastidiscono gli strilli in copertina. Vanno bene, ma non mi piace il carattere utilizzato. Quanto alle storie, non mi sento molto critica come tanti. Via, c'è ancora tanto di buono (e poi PRIMA, come facevamo senza Paperino Paperotto, che adoro?) ...solo che non posso che essere d'accordo su una fin troppo evidente semplificazione del linguaggio, che va a scapito del lettore bambino e adulto, oltre che della storia (quante volte vedo ottime idee diventare storie di serie B solo perché i personaggi...come dire...parlano meno?) Forse la storia del Topolino è come la storia dell'arte, e noi vecchi bacucchi siamo solo nostalgici del suo rinascimento, non capendone il futurismo! Può essere?

                Si hai ragione, anch'io odio quei tre pallini rossi in 3D e anche i redazionali non sono granchè  :-/
                Io sono quel che sono, qualcuno deve pur esserlo!
                http://[img]http://www.portlandsymphony.com/photolibrary/2/magic4_thumb_3.jpg[/img]

                  Re: Cosa cambieresti dell'attuale "Topolino"?
                  Risposta #127: Lunedì 25 Giu 2007, 19:12:48
                  Mi viene da piangere se penso a com'era la banda laterale prima che togliessero il riquadro rosso, il bordo nero delle lettere TOPOLINO, sparisse "Walt" e la cara sagoma orecchiuta diventasse quei tre pallini rossi in 3D. Phuà!

                  Bravissima!! Sono mesi che volevo dirlo e mi dimenticavo sempre. Inoltre c'è un altro aspetto da valutare, oltre a quello estetico. Guardate l'aspetto che hanno dei Topolini pre-2114 in libreria. Poi guardate l'aspetto che hanno dei Topolini POST-2114 in libreria.

                  I primi fanno venir voglia di collezionarli (e quindi comprarne ancora) perché stanno BENE. I secondi fanno venir voglia di buttarli(e quindi non comprarne più) perché fanno SCHIFO!

                  Anche di questo dovrebbero tener conto per vendere di più.
                  Sprea
                  [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                  "Bah!"

                  *

                  Pacuvio
                  Imperatore della Calidornia
                  Moderatore
                  PolliceSu

                  • ******
                  • Post: 12615
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Cosa cambieresti dell'attuale "Topolino"?
                    Risposta #128: Lunedì 25 Giu 2007, 19:39:21
                    I secondi fanno venir voglia di buttarli(e quindi non comprarne più) perché fanno SCHIFO!
                    Quoto. E poi, da esteta quale sono, non ho gradito neanche l'errore (apparentemente sembrava un cambiamento voluto) che hanno commesso sulla brossura dei nn. 2687 e 2688, dove il logo della testata è curiosamente decentrato rispetto alla norma (ora questi due numeri, in mezzo agli altri, risalteranno quasi come se fossero degli speciali)...  :-?

                      Re: Cosa cambieresti dell'attuale "Topolino"?
                      Risposta #129: Mercoledì 27 Giu 2007, 19:22:13
                      Sono d'accordo anche io sulla costola...inoltre quella vecchia pre-2114 era molto più robusta, mentre questa si rovina molto più in fretta...

                      ...gli occhielli sembravano spariti e invece stanno invadendo sempre di più le copertine! Almeno prima si alternavano con copertine senza alcuna scritta o foto...poi non sopporto quelle frasi sopra la testata, compreso l'occhiello che va a coprire la lettera "O"... :-X

                      *

                      pap.91
                      Giovane Marmotta
                      PolliceSu

                      • **
                      • Post: 143
                      • "poffarre cosa veggono le mie fosche pupille!"
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Cosa cambieresti dell'attuale "Topolino"?
                        Risposta #130: Giovedì 28 Giu 2007, 20:32:17
                        Ecco cosa cambierei del topolino di "oggi":

                        1. abolirei il limite delle pagine (ricordate nelle serie 1600 quando un topo aveva 164 pag., poi quello di dopo 210),

                        2. più rubriche di attualità ( tipo il calendario della serieA), ma ci pensate che non hanno dedicato nanche un'articolo quando l'italia ha vinto i mondiali!! una volta non era così

                        3. il ritorno di storie a bivi,e di quelle a due tempi.

                        4. sapete ci vedrei anche una bella saga Zichiana stile Papernovela

                        5. come stile di sommario preferivo il precedente anche se occupava più spazio.

                        6. e che riportino il numero di pag. almeno a 194 come prima!!!
                        "paper-noir, il profumo, e le papere pulluleranno!" - da Papernovela

                        "ho paura e se poi la cassaforte mi pullulla?" - da Paperi nella torre

                          Re: Cosa cambieresti dell'attuale "Topolino"?
                          Risposta #131: Venerdì 14 Set 2007, 18:46:41
                          I redazionali: il Topo è pieno di rubriche inutili e continuano a aumentare di numero e di pagine, vorrei pochissime rubriche che parlino di fumetto, io non compro Topolino per leggere i trucchi dei videogiochi e leggere l'oroscopo, vorrei il ritorno dello spot della settimana.
                          Il numero delle storie: come i vecchi Topolini vorrei 4 o 5 storie italiane, Studio Diaz no, grazie

                          *

                          Loregbs
                          Pifferosauro Uranifago
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 377
                          • Dario Fo approved!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Cosa cambieresti dell'attuale "Topolino"?
                            Risposta #132: Venerdì 14 Set 2007, 19:06:07
                            Il numero delle storie: come i vecchi Topolini vorrei 4 o 5 storie italiane, Studio Diaz no, grazie

                            Io vorrei 2 (o 3) storie italiane con molte tavole (dalle 30/35 tavole in su) sperando così di alzare la qualità delle storie (la recente "Il Sigillo di Vladimir Zeta" di Artibani ne è un ottimo esempio), magari,pubblicando con continuità le storie in due puntate.Le brevi sarebbero perfette se fossero straniere (preferibilmente con il layout originale) magari alternate con brevi italiane di buona fattura.
                            I redazionali sullo stile di quelli del "periodo" Capelliano.Questo sarebbe il mio TOPOLINO ideale (sogno :P ).
                            "Ma sì Manetta! Arrestami pure! Solo questo ti mancava di combinarmi nella tua carriera!"
                            (da "Topolino e la Dimensione Delta")

                              Re: Cosa cambieresti dell'attuale "Topolino"?
                              Risposta #133: Venerdì 14 Set 2007, 19:23:55
                              Ho votato redazionali e numero delle storie.
                              Nel dettaglio ecco il Topolino che vorrei, che è simile a quello di Lore.
                              Due storie lunghe (o puntate, in caso di storie in più parti), una all'inizio e una alla fine e che siano belle corpose. In mezzo, due storie brevi oppure tre brevissime, più leggere. Le storie dovrebbero essere italiane, con inserimenti periodici di storie straniere meritevoli. I redazionali (spazio delle lettere compreso) dovrebbero essere didattici ed acculturare, il che ovviamente non vuol dire essere pallosi. Insomma, redazionali sul tipo di quelli degli anni '60, '70 e inizi '80. Poi le solite cose: giochi, barzellette e vignette. Per quanto riguarda ciak e autoconclusive (tavole o vignette che siano), che non siano una presenza fissa e obbligatoria: presentarle solo in caso di buone idee o buoni filoni (come per esempio le pubblicità disegnate da Scala). Sono molto tradizionalista, ma visto che siamo nel XXI secolo posso concedere al massimo (e a fatica) tre o quattro pagine all'attualità cinematografica, musicale, televisiva e tecnologica (computer, ecc.).
                              « Ultima modifica: Venerdì 14 Set 2007, 19:26:42 da Guiderdone »

                                Re: Cosa cambieresti dell'attuale "Topolino"?
                                Risposta #134: Venerdì 14 Set 2007, 20:04:06
                                15ennale non sarebbe male, ma poi dal 8-9 giorno inizierei a sniffare coca x reggere l'attesa  ;D

                                no, scherzo!

                                cmq: bivi, 2 puntate, vecchi personaggi, mi sfugge il nome, come si chiama qllo che ha fatto l'ultima storia sul Topo di Qui, Quo, Qua, colorata su Photoshop e con il lettering al computer...ecco, quelle non le voglio + vedere  >:(...

                                No giochini demenziali Supermario, Wario, OROSCOPO..

                                Poi non mi spiacciono quelle barzellette che sono delle freddure assurde, dove rido per non piangere  ;D ;D

                                Giochi si potrebbe fare a meno...tagliate lo stipendio a loro e chiamate me a scrivere storie  :P (scherzo xD)

                                ...non ho in mente altro ora...
                                - Abbiamo bruciato i villaggi, distrutto i raccolti, imprigionato la popolazione e minato il pianeta, signore
                                - Incapaci! Avevo detto nessuna pietà!
                                [PKNA - Frammenti d'Autunno]

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)