Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Sondaggio

Quali modifiche apporteresti all'attuale Topolino?

La foliazione
31 (6.4%)
Un restyling grafico
61 (12.6%)
I redazionali
128 (26.4%)
La periodicità
33 (6.8%)
Il formato
26 (5.4%)
Il numero delle storie
140 (28.9%)
Altro...
65 (13.4%)

Totale votanti: 128

Restyling del "Topo": cosa va e cosa non va...

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Gladstone
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1604
  • Edizione straordinaria! L'Eco del Mondo!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Cosa cambieresti dell'attuale "Topolino"?
    Risposta #15: Martedì 31 Gen 2006, 17:14:39
    Eliminerei il 95% dei redazionali che renderei piu' pertinenti al Topolino e ai personaggi Disney.
    Inoltre ristabilirei le storie: 2 lunghe (inizio e fine) con almeno due storie al mese a puntate, diminuzione drastica delle storie brevi italiane con un ritorno delle avventure straniere.
    Inoltre amplierei il numero di personaggi e darei il via ad un graduale, ma costante, reinserimento di Porcellini, Nani, Coniglietti, indianini vari...

    Ciao.
    QUOTISSIMO!
    Homo viator

    Omnia tempus habent, et momentum suum cuique negotio sub caelo

    *

    Scrooge4
    Visir di Papatoa
    Moderatore
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 2089
    • Barks The Best!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Cosa cambieresti dell'attuale "Topolino"?
      Risposta #16: Martedì 31 Gen 2006, 19:32:32
      Ho votato:
      - i redazionali (optando per una più stretta analisi delle tecniche del fumetto, dando sovente la parola a disegnatori e soggettisti per spiegare la realizzazione delle storie, nonchè excursus storici ed omaggi ad artisti e characters disneyani):
      - altro (ovvero il ritorno di storie di ampio respiro a puntate; che non siano solo quelle della Ziche, senz'altro spiritose e gradevoli. Ma non si deve solo e per forza costruire storie "che facciano ridere e basta". A parer mio si sta tirando troppo la cinghia in questo senso).
      Marco Travaglini


      *

      Scrooge4
      Visir di Papatoa
      Moderatore
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 2089
      • Barks The Best!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Cosa cambieresti dell'attuale "Topolino"?
        Risposta #17: Martedì 31 Gen 2006, 19:35:02
        P.S.
        Non sono d'accordo sulla reintroduzione delle storie straniere.
        Topolino deve restare l'organo dei Disney Italiani, destinando agli stranieri altre pubblicazioni solo per loro (un Almanacco ben fatto, erede del Mega).
        Marco Travaglini


        *

        Dario
        Sceriffo di Valmitraglia
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 346
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Cosa cambieresti dell'attuale "Topolino"?
          Risposta #18: Martedì 31 Gen 2006, 21:25:47
          Ho votato le storie che dovrebbero essere meno numerose, con più pagine e meglio sceneggate. In più i redazionali... :-X

          *

          PORTAMANTELLO
          Visir di Papatoa
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 2065
          • MAI la Fine!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Cosa cambieresti dell'attuale "Topolino"?
            Risposta #19: Martedì 31 Gen 2006, 22:47:33
            Altro: la qualità delle storie...
            Quoto. E' poche sono le storie di vera qualità ma, ovviamente, non per colpa degli autori ma della gestione.
            Seconda scelta: i redazionali, anche se consapevole che quelli di una volta si potrebbero difficilmente adattare ai lettori moderni...
            No man commanded Jean Louise.
            Not on land and not on water.
            Jean did whatever he pleased,
            Until he kissed the gunners daughter.

              Re: Cosa cambieresti dell'attuale "Topolino"?
              Risposta #20: Martedì 31 Gen 2006, 23:02:54
              Altro: la qualità delle storie...
              Quoto in pieno.

              Meno storie ma di grande qualità!

              Puoi seguire il percorso delle tue banconote su www.eurobilltracker.eu

                Re: Cosa cambieresti dell'attuale "Topolino"?
                Risposta #21: Mercoledì 1 Feb 2006, 18:46:35
                Io del Topolino cambierei specialmente il design interno, che specie nelle rubriche e' un po' pasticciato con troppi colori.

                A parte quello, piu' o meno ripeto quello che hanno detto gli altri:

                1) Rubriche piu' attinenti ad argomenti Disney o mondo dei fumetti (anche se concorrenti)
                2) La periodicita' non la cambierei, TOPOLINO e' una rivista settimanale; perche' staccare o per lo meno affievolire il contatto con il mondo Disney?
                3) Riintrodurrei personaggi come Fratel Coniglietto, Lupetto ecc. In piccole dosi.
                4) Introdurre storie straniere o addirittura ristampe eccezzionali (che so in occasione di anniversari) renderebbe il Topolino piu' come un organo ufficiale del mondo Disney nella sua interezza. Per cui perche' no?
                5) Storie saghe lunghe; aumenterebbe l'interesse di lungo termine.

                  Re: Cosa cambieresti dell'attuale "Topolino"?
                  Risposta #22: Giovedì 2 Feb 2006, 15:29:25
                  Il numero delle storie e di conseguenza la loro qualità.
                  Sia chiaro, non è che diminuendole da 7 a 5 tanto per "tornare ai vecchi tempi" la qualità migliorerebbe per forza, anzi: con meno storie si rischierebbe assai maggiormente di ritrovarsi meno opzioni decenti. A meno che non lo si faccia abolendo i limiti delle 40 pagine, assai strettine se si vuole parlare di cose serie, e facendo tornare le storie a puntate. I cosiddetti "paletti" stanno cedendo un po' alla volta, vedo, e si torna a vedere Topolino con la pistola in mano, ma ancora manca a parer mio una storia dove ci si prenda veramente sul serio, qualcosa che faccia davvero credere che Topolino o chi per lui è nei guai fino al collo, come accadeva con Gottfredson, Scarpa, Martina... Per quanto gradisca i paperi di Faccini o le storie della Ziche, mi piacerebbe rivedere qualcosa che mi rimanga in testa; cosa che riescono a fare molto più facilmente le storie avventurose rispetto a una commediola, poco da dire.
                  Sulla qualità dei redazionali non mi pronuncio, dato che li leggo poco. Anche un tempo c'erano le interviste al divetto di turno, seppur sia vero che l'angolo della posta non mi appariva così demente...
                  Oltre ovviamente al fracco di personaggi che vorrei rivedere, ma questo sarà argomento di un sondaggio ulteriore, immagino ;)
                  Concordo con Adnan su tutto quanto sostiene.

                    Re: Cosa cambieresti dell'attuale "Topolino"?
                    Risposta #23: Sabato 4 Feb 2006, 11:03:23
                    Come abbonato SKY ho ricevuto una cartolina che consente di abbonarsi a Topolino a metà prezzo.
                    Secondo voi è sintomo di qualcosa? ::) ;)
                    O l'hanno sempre fatto? ::)
                    « Ultima modifica: Sabato 4 Feb 2006, 11:06:13 da aroby »
                    Quack!

                    *

                    conker
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 2246
                    • Listen to many, speak to a few.
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Cosa cambieresti dell'attuale "Topolino"?
                      Risposta #24: Lunedì 6 Feb 2006, 12:06:01
                      il numero delle storie... ovviamente da ridurre per poter avere storie lunghe anche di 50/60 tavole

                      (riguardo il discorso qualità : e se il ritorno delle storie lunghe fosse accompagnato anche da quello di un autore come Pezzin? :D )

                      "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                      *

                      Paolo
                      Flagello dei mari
                      Moderatore
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 4773
                      • musrus adroc
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Cosa cambieresti dell'attuale "Topolino"?
                        Risposta #25: Lunedì 6 Feb 2006, 12:13:18
                        Come abbonato SKY ho ricevuto una cartolina che consente di abbonarsi a Topolino a metà prezzo.
                        Secondo voi è sintomo di qualcosa? ::) ;)
                        O l'hanno sempre fatto? ::)

                        Non ho la piu' pallida idea sulla consuetudinarieta' del fatto, ma se la cartolina non ti servisse... io sono qui!  :)

                           - Paolo

                          Re: Cosa cambieresti dell'attuale "Topolino"?
                          Risposta #26: Lunedì 6 Feb 2006, 23:28:59
                          Mi accorgo solo ora di non aver ancora partecipato a questo sondaggio.
                          Tra tutte le opzioni scelgo (ovviamente) quelle riguardanti il numero delle storie (che riporterei a 4/5) e i redazionali, ridotti ormai ad un livello quasi vergognoso... A questo punto, se non è davvero possibile fare qualcosa di diverso, sarebbe meglio abolirli per lasciare più spazio alle storie. Così come sono rappresentano quasi un'offesa all'intelligenza umana, oltre ad essere un pessimo biglietto da visita per un lettore occasionale... :-X
                          « Ultima modifica: Lunedì 6 Feb 2006, 23:35:26 da MarcheseDelGrillo »
                          Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.

                          Fabrizio De Andrè - Via del campo

                          *

                          golea996
                          Brutopiano
                          PolliceSu

                          • *
                          • Post: 69
                          • ora e sempre rossonero
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Cosa cambieresti dell'attuale "Topolino"?
                            Risposta #27: Mercoledì 8 Feb 2006, 18:24:28
                             [smiley=vrolijk_26.gif]un restyling grafico e i redazionali,meglio le novita' [smiley=happy.gif]
                            VOGLIO I NUOVI EPISODI DEI SIMPSON!!!!!!!!!!!!

                              Re: Cosa cambieresti dell'attuale "Topolino"?
                              Risposta #28: Sabato 11 Feb 2006, 13:19:59
                              Ecco, anch'io vorrei storie più lunghe, con dialoghi più divertenti, e temi magari più "impegnati" (viva Faraci!)... le belle storie a puntate, magari quelle a due puntate in stile scarpa... dei bei gialloni topolineschi che impegnano 60 tavole!!! O le storie barksiane da altrettante tavole con ZP impegnato ad andare all'altro capo del mondo per un tesoro (ma non in stile Cimino, piuttosto in stile appunto barksiano, ossia con un viaggio in una terra realmente esistente alla ricerca di qualche tesoro davvero leggendario e non inventato di sana pianta)!!!
                              Sarebbero una figata... quelle belle storie che invece di essere così semplici come molte di quelle che si vedono oggi, contengano plot e subplot, colpi di scena su colpi di scena, montaggi incrociati, tanti personaggi in tante direzioni diverse che alla fine si ricongiungono tutti nel finale... insomma, quelle "storione" che ho visto scrivere solo dai grandi: Gottfredson, Barks, Scarpa, Faraci...
                              Ecco, seppur in piccolo, l'ultima storia di Bruno Enna con PP8 mi è piaciuta proprio per questo: tanti personaggi ognuno con le sue motivazioni e il suo "percorso"...


                              Inoltre amplierei il numero di personaggi e darei il via ad un graduale, ma costante, reinserimento di Porcellini, Nani, Coniglietti, indianini vari...

                              no, dai, porcellini e nani nooo!!!
                              « Ultima modifica: Sabato 11 Feb 2006, 13:21:54 da SGRUNT »

                              *

                              Grrodon
                              Flagello dei mari
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 4072
                              • Potere e Potenza!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Cosa cambieresti dell'attuale "Topolino"?
                                Risposta #29: Sabato 11 Feb 2006, 15:28:03
                                Ah già. Ora che mi ci fate pensare io abolirei la regola del "tutte inedite" e inserirei una  vecchia storia guest-star a numero, come si era fatto con Barks e Scarpa un paio di volte.
                                Oltre ad alzare la qualità significherebbe meno lavoro per loro e una maggior concentrazione sulle nuove.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)