Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Sondaggio

Quali modifiche apporteresti all'attuale Topolino?

La foliazione
31 (6.4%)
Un restyling grafico
61 (12.6%)
I redazionali
128 (26.4%)
La periodicità
33 (6.8%)
Il formato
26 (5.4%)
Il numero delle storie
140 (28.9%)
Altro...
65 (13.4%)

Totale votanti: 128

Restyling del "Topo": cosa va e cosa non va...

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

topopaperik
Pifferosauro Uranifago
PolliceSu

  • ***
  • Post: 375
  • Il denaro è la fecità o chi trova un amico trova..
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Cosa cambieresti dell'attuale "Topolino"?
    Risposta #60: Sabato 11 Nov 2006, 23:09:37
    Diminuire il numero delle storie per aumentarne la lunghezza e la qualità. Modificare i redazionali, diminuendoli, oggi spesso sembrano solo un modo come un altro per occupare le pagine.
    Reintrodurre le storie a puntate, magari abbinando dei gadget promozionali, come le vecchie monete di operazione dollaro o storia&gloria, le medaglie olimpiche o i francobolli tintinnati. Darebbero anche una scossa al "reparto" collezionisti.....

    esatto...inoltre mi piacerebbe che ci fossero molte storie a puntate veramente belle come che sò" Topolino e il pippotarzan,Topolino e l'unghia di kalì,Topolino e il bip-bip15,Paperino e la scuola dei guai..... ;)
    quindi direi una storia bella lunga di 50/70 pagine più altre 4-5 più corte..
    pensando ad un proverbio inventato di rockerduck che dice "se non puoi avere di + degli avversari,fai in modo che gli avversari abbiano meno di te" io dico se non puoi avere una cosa a quel prezzo,fai in modo che gli avversari spendano di più di

      Re: Cosa cambieresti dell'attuale "Topolino"?
      Risposta #61: Domenica 12 Nov 2006, 15:23:18
      Decisamente d'accordo su rubriche (magari anche riaccorpate al centro del libretto) e sul numero di storie. Sicuramente da non limitarne la lunghezza, per quanto riguarda la qualità, beh, non dipende solo dalla redazione, certo è che tanti grandi autori (Pezzin in primis) mancano un po' troppo al Topo, così come, in generale, storie un po' più brillanti ed elaborate di quelle attuali, ormai molto spesso caratterizzate da una trama lineare, che rasenta la banalità, poggiata il più delle volte solo su divertenti gag o presunte tali. Si sente, ovviamente forte, la mancanza per il Topolino scarpiano o le vecchie avventure di Paperone e nipoti che, pochi degli autori attualmente in circolazione sono stati in grado di rispolverare. Un'indicazione della redazione agli sceneggiatori potrebbe riguardare il reinserimento (o magari anche creazione, come qualche autore particolarmente ardito ha già fatto di recente) di altri personaggi, per variare l'attuale scena evidentemente monopolizzata ed alleggerire questi personaggi e situazioni troppo sfruttati. Nutro invece qualche perplessità sulla pubblicazione di storie straniere: il Topo italiano gode di molti autori validi dalle grandi potenzialità ed è stato ultimamente uno dei punti di riferimento per la creazione di storie Disney nel mondo, per cui, anche se in un momento non particolarmente brillante, non penso si debba cambiare rotta: se giustamente supportate, le storie di qualità torneranno, come lo erano qualche anno fa. Stesso discorso per la periodicità: quello del mercoledì è un appuntamento fisso, diluirlo potrebbe allentare il feeling con la testata, limiterebbe qualche autore, senza, magari, grandi miglioramenti in termini qualitativi.

      *

      ML-IHJCM
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1903
      • Nuovo utente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Cosa cambieresti dell'attuale "Topolino"?
        Risposta #62: Domenica 12 Nov 2006, 19:06:18
        Ho votato innanzitutto per il numero delle storie (mantenendo lo stesso numero di pagine di fumetti): due di almeno 30 pagine (magari anche tre - come accaddeva nei primi anni dopo il passaggio dalla Mondadori alla Disney) e un paio di riempitive (che potrebbero essere anche non italiane, non mi sembra che in questo genere siamo stati cosi' bravi: trovo molto piu' divertenti alcune credo statunitensi degli anni '60  - tipo Dinamite Bla - e quelle brasiliane apparse su Topolino negli anni '80).
        Poi le rubriche: potrebbero tornare a metterci un po' piu' di parole, non credo che i ragazini di oggi siano analfabeti e "Topolino" dovrebbe avere anche un ruolo educativo.

          Re: Cosa cambieresti dell'attuale "Topolino"?
          Risposta #63: Lunedì 11 Dic 2006, 17:01:50
          Ho votato anch'io: altro, inteso come una maggiore ricerca della qualità. Che poi questa debba passare da una diminuzione del numero di storie (possibile: meglio poche ma buone, ma non necessariamente), o debba essere affiancata da altre scelte (redazionali, etc) perché no?
          Condivido il fatto che DEBBA essere alzato il target di Topolino, non perché debba essere per "adulti", ma perché torni ad essere per ragazzi. E non crederò mai, in nessun modo, che creando storie più articolate, utilizzando un linguaggio leggermente più ricercato,  inserendo dialoghi più curati e "maturi", e sviluppnado (alfine) trame e intrecci meno BANALI di quelli attuali, i bambini se ne allontanerebbero o lo troverebbero poco comprensibile: come per altre questioni (leggasi discorso "anime giapponesi"in Italia) non ritengo i bambini degli esseri stupidi e incapaci di senso critico o capacità di apprendimento. Io con Topolino ho imparato a leggere e a scrivere (e non per modo di dire), e mi ricordo ancora oggi, a 30 anni, che molti termini, concetti, espressioni, li ho conosciuti proprio su quelle pagine. E allora perché i bambini non possono leggere un prodotto che sia all'altezza di quello che è stato? Lo diventeranno (un po' ottusi intendo), se gli si presentano dappertutto prodotti banali e poco stimolanti.
          Scusate lo sfogo....
          « Ultima modifica: Lunedì 11 Dic 2006, 17:27:31 da Johnny_Melodico »

          *

          topopaperik
          Pifferosauro Uranifago
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 375
          • Il denaro è la fecità o chi trova un amico trova..
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Cosa cambieresti dell'attuale "Topolino"?
            Risposta #64: Lunedì 11 Dic 2006, 18:25:12
            Ho votato anch'io: altro, inteso come una maggiore ricerca della qualità. Che poi questa debba passare da una diminuzione del numero di storie (possibile: meglio poche ma buone, ma non necessariamente), o debba essere affiancata da altre scelte (redazionali, etc) perché no?
            Condivido il fatto che DEBBA essere alzato il target di Topolino, non perché debba essere per "adulti", ma perché torni ad essere per ragazzi. E non crederò mai, in nessun modo, che creando storie più articolate, utilizzando un linguaggio leggermente più ricercato,  inserendo dialoghi più curati e "maturi", e sviluppnado (alfine) trame e intrecci meno BANALI di quelli attuali, i bambini se ne allontanerebbero o lo troverebbero poco comprensibile: come per altre questioni (leggasi discorso "anime giapponesi"in Italia) non ritengo i bambini degli esseri stupidi e incapaci di senso critico o capacità di apprendimento. Io con Topolino ho imparato a leggere e a scrivere (e non per modo di dire), e mi ricordo ancora oggi, a 30 anni, che molti termini, concetti, espressioni, li ho conosciuti proprio su quelle pagine. E allora perché i bambini non possono leggere un prodotto che sia all'altezza di quello che è stato? Lo diventeranno (un po' ottusi intendo), se gli si presentano dappertutto prodotti banali e poco stimolanti.
            Scusate lo sfogo....

            Esatto..mi ricordo la storia zp e la febbre da rodio che mi ha fatto prendere un bel voto a scuola(la prof non sapeva che esisteva questo metallo e nemmeno io)

            cmq ultimamente non è male rispetto anche a 20anni fa
            pensando ad un proverbio inventato di rockerduck che dice "se non puoi avere di + degli avversari,fai in modo che gli avversari abbiano meno di te" io dico se non puoi avere una cosa a quel prezzo,fai in modo che gli avversari spendano di più di

              Re: Cosa cambieresti dell'attuale "Topolino"?
              Risposta #65: Sabato 3 Feb 2007, 00:56:56
              sicuramente diminuire il numero delle storie in modo da aumentarne la qualità e la lunghezza

              *

              gianni21031
              Papero del Mistero
              PolliceSu

              • **
              • Post: 200
              • Compero la città intera e ti licenzio!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Cosa cambieresti dell'attuale "Topolino"?
                Risposta #66: Sabato 3 Feb 2007, 10:50:25
                Sarò ripetitivo, ma io eliminerei la posta  ;D ormai sembra più la rubrica delle lettrici di Top Girl (ne ho sentito parlare... non che la legga, attenzione! ;D)

                *

                Pegleg
                Ombronauta
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 766
                • Ahr! Ahr! Ahr!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Cosa cambieresti dell'attuale "Topolino"?
                  Risposta #67: Sabato 3 Feb 2007, 15:41:16
                  Ho votato anch'io: altro, inteso come una maggiore ricerca della qualità. Che poi questa debba passare da una diminuzione del numero di storie (possibile: meglio poche ma buone, ma non necessariamente), o debba essere affiancata da altre scelte (redazionali, etc) perché no?
                  Condivido il fatto che DEBBA essere alzato il target di Topolino, non perché debba essere per "adulti", ma perché torni ad essere per ragazzi. E non crederò mai, in nessun modo, che creando storie più articolate, utilizzando un linguaggio leggermente più ricercato,  inserendo dialoghi più curati e "maturi", e sviluppnado (alfine) trame e intrecci meno BANALI di quelli attuali, i bambini se ne allontanerebbero o lo troverebbero poco comprensibile: come per altre questioni (leggasi discorso "anime giapponesi"in Italia) non ritengo i bambini degli esseri stupidi e incapaci di senso critico o capacità di apprendimento. Io con Topolino ho imparato a leggere e a scrivere (e non per modo di dire), e mi ricordo ancora oggi, a 30 anni, che molti termini, concetti, espressioni, li ho conosciuti proprio su quelle pagine. E allora perché i bambini non possono leggere un prodotto che sia all'altezza di quello che è stato? Lo diventeranno (un po' ottusi intendo), se gli si presentano dappertutto prodotti banali e poco stimolanti.
                  Scusate lo sfogo....
                  Hai perfettamente ragione sul fatto di non dare ai bambini la pappa pronta ma di far loro leggere cose leggermente più difficili di quelle che sono abituati in modo che siano stimolati a imparare.

                  C'è solo una cosa su cui non sono d'accordo: il discorso di "innalzamento del target". Piuttosto io parlerei di "eliminazione del target". Secondo me è stato proprio concentrarsi su questo "target" che ha "rovinato" Topolino. Soprattutto da quando sono nati PK e Witch, e quindi hanno deciso di diversificare il target, facendo sì che Topolino sia diventato più monotono. Invece Topolino non dovrebbe avere target, dovrebbe essere UNIVERSALE, come lo sono le fantastiche storie di Barks. Le storie devono essere comprensibili per tutti, a più livelli. Era ad esempio quello che mi era piaciuto recentemente della storia di Topolino con la parodia delle televendite dei coltelli: per un bambino piccolo è una cosa buffa e basta, un adulto invece capisce bene il riferimento e ci ride sopra.
                  « Ultima modifica: Sabato 3 Feb 2007, 15:41:44 da Pegleg »

                    Re: Cosa cambieresti dell'attuale "Topolino"?
                    Risposta #68: Mercoledì 14 Feb 2007, 13:14:51
                    quando ho letto:
                    Sondaggio: Cosa cambieresti dell'attuale "Topolino"?
                    « Pagine 1 2 3 4 5 tutto »

                    ho pensato adesso clikko su pagine, poi, no clikko su tutto!  :D

                    *

                    Sorciolino
                    Bassotto
                    PolliceSu

                    • *
                    • Post: 15
                    • Topolin Topolin Viva Topolin!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Cosa cambieresti dell'attuale "Topolino"?
                      Risposta #69: Venerdì 16 Feb 2007, 23:51:14
                      Mi sembra che nessuno ha parlato della copertina. Non sempre mi piacciono, a volte un poco pasticciate. Sono un po' tradizionalista, mi piacciono le copertine belle, pulite, che richiamano magari la storia principale.... Ciao.

                      *

                      Trauma
                      Giovane Marmotta
                      PolliceSu

                      • **
                      • Post: 134
                      • Ehm...Paura?!?
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Cosa cambieresti dell'attuale "Topolino"?
                        Risposta #70: Mercoledì 21 Feb 2007, 16:40:34
                        Altro: vorrei che tornassero le care vecchie saghe come quella dei racconti intorno al fuoco di Nonna Papera. Le saghe nuove come "Wizards of Mikey" sono troppo scontate.
                        [link]www.pkhack.altervista.org[/link]

                        Il sito di Ninjaboy, il mio fumetto virtuale: [link]http://ninjaboyseries.altervista.org/index.html[/link]

                        L'Evron GDR: [link]evrongdr.forumcommunity.net[/link]

                        *

                        Paperinika
                        Imperatore della Calidornia
                        Moderatore
                        PolliceSu

                        • ******
                        • Post: 10525
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Cosa cambieresti dell'attuale "Topolino"?
                          Risposta #71: Mercoledì 21 Feb 2007, 17:27:24
                          Non leggo topolino da un bel pò, ma mi sembra di aver capito che la qualità delle storie è scesa di parecchio rispetto a qualche anno fa. Il mio voto è andato all'ultima opzione, auspicando quindi, in un miglioramento sotto questo aspetto.

                          *

                          marisa
                          Gran Mogol
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 706
                          • Che splendida papera!Come ho fatto a non notarla?
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Cosa cambieresti dell'attuale "Topolino"?
                            Risposta #72: Venerdì 23 Feb 2007, 00:11:35
                            Fermo restando che dal Topolino PRETENDO un'attenzione sempre elevata alla qualità delle storie e che, forse è vero che diminuendo il numero delle stesse e allungandone il numero di pagine, queste potrebbero migliorare (ma non è automatico), trovo negli negli ultimi anni molto deludenti, sciatti, infantili e banali (basta a dimostrare la mia disapprovazione?) i redazionali. Una deriva penosa

                            *

                            Pacuvio
                            Imperatore della Calidornia
                            Moderatore
                            PolliceSu

                            • ******
                            • Post: 12615
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Cosa cambieresti dell'attuale "Topolino"?
                              Risposta #73: Martedì 10 Apr 2007, 19:55:35
                              Approfittando del fresco passaggio di testimone tra la Muci e la De Poli, rispolvero questo sondaggio, utile a far sentire la nostra "voce" per eventuali  cambi di rotta nell'impostazione del settimanale.

                              Io, oltre alle osservazioni più importanti già dibattute (auspichiamo tutti dei VERI redazionali, e una quantità MINORE di storie per albo), mi limito a riportare le critiche, ormai unanimi, verso l'occhiello troppo invasivo in copertina (sempre che non rimandi a una storia dell'albo). Recentemente sembra essere cambiato qualcosa, ma in passato c'è già stata più di una "tregua" momentanea, quindi non mi fiderei del tutto.

                              [size=17]"I'm With Cover Pulita"[/size] ...  :P
                              « Ultima modifica: Martedì 10 Apr 2007, 19:59:02 da pacuvio »

                              *

                              marisa
                              Gran Mogol
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 706
                              • Che splendida papera!Come ho fatto a non notarla?
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Cosa cambieresti dell'attuale "Topolino"?
                                Risposta #74: Martedì 10 Apr 2007, 20:29:31

                                [size=16]"I'm With Cover Pulita" ...   [/size]

                                Sottoscrivo pienamente!

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)