Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Sondaggio

Quali modifiche apporteresti all'attuale Topolino?

La foliazione
31 (6.4%)
Un restyling grafico
61 (12.6%)
I redazionali
128 (26.4%)
La periodicità
33 (6.8%)
Il formato
26 (5.4%)
Il numero delle storie
140 (28.9%)
Altro...
65 (13.4%)

Totale votanti: 128

Restyling del "Topo": cosa va e cosa non va...

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

wolp
Gran Mogol
PolliceSu

  • ***
  • Post: 572
  • il terribile collezionista del West
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Cosa cambieresti dell'attuale "Topolino"?
    Risposta #90: Venerdì 13 Apr 2007, 00:54:11
    So che sono "old" se propongo un Topolino con cadenza anche quindicinale, se è il caso, con 2 max 3 storie lunghe di qualità. Una sorta di ritorno al 1957/1961, periodo in cui si producevano meno storie ma che storie!
    « Ultima modifica: Venerdì 13 Apr 2007, 00:54:42 da wolp »

    *

    topopaperik
    Pifferosauro Uranifago
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 375
    • Il denaro è la fecità o chi trova un amico trova..
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Cosa cambieresti dell'attuale "Topolino"?
      Risposta #91: Venerdì 13 Apr 2007, 15:31:46
      sarebbe bello che qualcuno "più in alto" di noi (viceredattore o qualcosa del genere) venisse qui a parlarci del perchè e del percome hanno fatto queste scelte,e magari potrebbe saltare fuori qualcosa di bello e di buon gusto,che piaccia sia a noi appassionati che ai capi che devono vendere e vendere..

      Cmq direi che:
      1)la copertina deve essere semplice e fluida che magari si potrebbe rifare a una vignetta di una storia presente nel numero.
      2)la rubrica va bene,però ci devono essere un posto in cui ci sono domande e spiegazioni interessanti(scenza/natura..)
      3)al centro del libretto sarebbe perfetto metterci la rubrica,i giochi,l'oroscopo,le barzellette
      4)Il numero di storie in sè non importa,perchè una storia puà essere breve ma di qualità o viceversa.Il fatto è che la qualità ci vuole,magari usando parole strane o cmq non solite(per alzare il livello intellettuale).Poi come ho già detto di storie ce ne potrebero stare di più di 6,basta rimpicciolire le vignette come si faceva 40 anni fa..
      5)Di personaggi ce ne sono tanti,quindi a ruota sarebbe perfetto che ritornassero i 3 porcellini,Lupetto,Ezechiele,Atomino,Gancetto,Super Pippo,Bum Bum,Tubi....

      (toglierei Buci che a me non piace così come wizards of mikey)

      6)trovo invece bello il fatto che sugli ultimi numeri ci siano storie da completare per i lettori/disegnatori/sceneggiatori in erba
      7)Inoltre non sarebbe male una pubblicità interna,in modo che appena uno finisce di leggere topolino vede anche "uhhh che bello,domani ritorno in edicol a prendere i grandi classici e zio paperone!"
      pensando ad un proverbio inventato di rockerduck che dice "se non puoi avere di + degli avversari,fai in modo che gli avversari abbiano meno di te" io dico se non puoi avere una cosa a quel prezzo,fai in modo che gli avversari spendano di più di

        Re: Cosa cambieresti dell'attuale "Topolino"?
        Risposta #92: Sabato 14 Apr 2007, 10:23:04
        Aggiungo: cambiare il livello delle pubblicità, per esempio che orrore quella pubblicità del poppante che c'è dietro al n. 2681...insomma non è un giornale per neonati (almeno, non dovrebbe esserlo...)!!!
        Non potrebbero fare come nei Grandi Classici, dove ci sono quasi solo pubblicità "interne" alle testate Disney??
        « Ultima modifica: Sabato 14 Apr 2007, 10:23:34 da Nightmare »

        *

        Pegleg
        Ombronauta
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 766
        • Ahr! Ahr! Ahr!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Cosa cambieresti dell'attuale "Topolino"?
          Risposta #93: Sabato 14 Apr 2007, 16:30:03
          Aggiungo: cambiare il livello delle pubblicità, per esempio che orrore quella pubblicità del poppante che c'è dietro al n. 2681...insomma non è un giornale per neonati (almeno, non dovrebbe esserlo...)!!!
          Non potrebbero fare come nei Grandi Classici, dove ci sono quasi solo pubblicità "interne" alle testate Disney??
          Cambiare la pubblicità?! :o
          Direi che è l'UNICA cosa che una redazione non può certo decidere!

          *

          Paperinika
          Imperatore della Calidornia
          Moderatore
          PolliceSu

          • ******
          • Post: 10525
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Cosa cambieresti dell'attuale "Topolino"?
            Risposta #94: Sabato 14 Apr 2007, 17:06:43
            Aggiungo: cambiare il livello delle pubblicità, per esempio che orrore quella pubblicità del poppante che c'è dietro al n. 2681...insomma non è un giornale per neonati (almeno, non dovrebbe esserlo...)!!!
            Non potrebbero fare come nei Grandi Classici, dove ci sono quasi solo pubblicità "interne" alle testate Disney??
            Che nostalgia...  :'(

              Re: Cosa cambieresti dell'attuale "Topolino"?
              Risposta #95: Venerdì 20 Apr 2007, 14:39:30
              Io del Topo attuale cambierei davvero pochissimo, perchè a me piace davvero un sacco così com'è ora.
              Così come mi piaceva un sacco 22 anni fa, quando cominciavo a leggerne i miei primi numeri.
              A me sembra che sia adatto ai tempi odierni, pur senza esserne del tutto schiavo (anche se l'aspetto commerciale un po' si vede... ma deve vendere se vogliamo continuare a vederlo in edicola).

              Alcune storie di oggi non sono all'altezza di alcuni capolavori del passato, ma non è che un tempo si leggessero solo belle storie. Secondo me c'è di che divertirsi in ogni numero, e di questo sono ben lieto.

              Certo, le copertine senza troppi ingombri sono più belle, le storie a puntate appassionano tutti ed alcuni personaggi di un tempo forse (ma mooooooolto forse) potrebbero tornare a sorriderci dalle pagine di TL. Però se attualmente il giornale è così, probabilmente dipende dal fatto che si cerca il modo per interessare di più i lettori ed accalappiare la loro attenzione: per vendere, quindi.
              Se non si vedono più Bambi, Buci, Ezechiele e compagnia (Deo Gratia, almeno per i miei gusti) è perchè quasi certamente oggi non appassionerebbero i lettori. O, almeno, non la stragrande maggioranza.
              Qualche storia potrebbe anche piacere (come ha citato Brigitta), ma cosa vieta di fare quella stessa storia con altri personaggi e di renderla maggiormente appetibile per gli altri?

              Unica vera richiesta che mi sentirei di fare: se c'è un solo Ciak nel numero... mettetemelo in fondo!!! :D Lo so che la pagina in fondo, subito dopo una storia interessante, si vende bene come spazio pubblicitario, ma non sapete che delusione arrivare lì, voltare la pagina e... trovarsi le suonerie dei cellulari che ti sbeffeggiano... :(
              Inoltre devo sempre andare a cercarmi il Ciack a metà Topo guardando l'indice, perchè regolarmente me lo perdo...
              Vabè, comunque è un'inezia.

              Piccola provocazione (voluta, confidando nell'educazione di tutti)
              Se non ci troviamo con le scelte attuali della redazione può darsi che siamo noi a necessitare di "svecchiarci" un po', no? ;)
              Dopotutto "squadra che vince non si cambia" non è che funzioni un granchè, in un mondo-mercato nel quale vive TL, almeno secondo me ;D

              *

              Brigitta MacBridge
              Flagello dei mari
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 4733
              • Paperonuuuuccciooooo....
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Cosa cambieresti dell'attuale "Topolino"?
                Risposta #96: Venerdì 20 Apr 2007, 14:47:05
                Se non si vedono più Bambi, Buci, Ezechiele e compagnia (Deo Gratia, almeno per i miei gusti) è perchè quasi certamente oggi non appassionerebbero i lettori. O, almeno, non la stragrande maggioranza.
                Qualche storia potrebbe anche piacere (come ha citato Brigitta), ma cosa vieta di fare quella stessa storia con altri personaggi e di renderla maggiormente appetibile per gli altri?
                Beh, se veramente i personaggi fossero così facilmente interscambiabili non sarebbe un buon segno... vorrebbe dire che non sono caratterizzati. Invece ci sono storie che si adattano a certi personaggi e non ad altre... la storia di Lupetto che tanto è piaciuta a mia figlia, per esempio, non poteva adattarsi e nessun altro personaggio: c'era un lupo che vuol mangiare i tre porcellini... a chi andrebbe adattata, dei personaggi "in voga" oggi?  :-?
                (per inciso, nel frattempo l'amore di mia figlia per il mondo di Ezechiele & C. si è esteso anche ad altre storie più vecchie, e a quanto pare le piacciono proprio quei personaggi!  :))

                Citazione
                Unica vera richiesta che mi sentirei di fare: se c'è un solo Ciak nel numero... mettetemelo in fondo!!! :D Lo so che la pagina in fondo, subito dopo una storia interessante, si vende bene come spazio pubblicitario, ma non sapete che delusione arrivare lì, voltare la pagina e... trovarsi le suonerie dei cellulari che ti sbeffeggiano... :(
                Inoltre devo sempre andare a cercarmi il Ciack a metà Topo guardando l'indice, perchè regolarmente me lo perdo...
                Su questa sono d'accordo, anche io, che tendo a saltare a piè pari le pagine non a fumetti, spesso finisco per farmi sfuggire le ciak...
                I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                  Re: Cosa cambieresti dell'attuale "Topolino"?
                  Risposta #97: Venerdì 20 Apr 2007, 14:51:22
                  (per inciso, nel frattempo l'amore di mia figlia per il mondo di Ezechiele & C. si è esteso anche ad altre storie più vecchie, e a quanto pare le piacciono proprio quei personaggi!  :))

                  Allora questa e' l'occasione di far conoscere a tua figlia l'opera di Bradbury.  :-)

                    Re: Cosa cambieresti dell'attuale "Topolino"?
                    Risposta #98: Venerdì 20 Apr 2007, 14:58:16
                    Beh, se veramente i personaggi fossero così facilmente interscambiabili non sarebbe un buon segno... vorrebbe dire che non sono caratterizzati. Invece ci sono storie che si adattano a certi personaggi e non ad altre... la storia di Lupetto che tanto è piaciuta a mia figlia, per esempio, non poteva adattarsi e nessun altro personaggio: c'era un lupo che vuol mangiare i tre porcellini... a chi andrebbe adattata, dei personaggi "in voga" oggi?  :-?
                    (per inciso, nel frattempo l'amore di mia figlia per il mondo di Ezechiele & C. si è esteso anche ad altre storie più vecchie, e a quanto pare le piacciono proprio quei personaggi!  :))


                    Beh, ovvio che la caratterizzazione dei personaggi da sempre un taglio particolare alla storia, ma forse il concetto di base può essere usato anche con altir personaggi dalle caratteristiche "simili".
                    Con un po' (per me non molta, magari per altri è troppa) di trasfigurazione sarebbe potuta divenire una storia con PP8: si può benissimo mantenere il concetto di un adulto un po' pasticcione che tenta di nuocere a dei bambini che vengono aiutati da un loro amico.
                    Poi d'accordo, rinunciare a dei personaggi implica anche rinunciare a certi tipi di storie, e può darsi che la mia affermazione di prima abbia meno riscontro nella realtà di quanto pensassi quando l'ho scritta, ma se oggi certi personaggi sono "tagliati" credo che venga fatto per il "bene" del Topo.
                    Ed in sostanza, quindi, anche nostro ;)

                    *

                    Pegleg
                    Ombronauta
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 766
                    • Ahr! Ahr! Ahr!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Cosa cambieresti dell'attuale "Topolino"?
                      Risposta #99: Venerdì 20 Apr 2007, 15:25:17
                      Unica vera richiesta che mi sentirei di fare: se c'è un solo Ciak nel numero... mettetemelo in fondo!!! :D Lo so che la pagina in fondo, subito dopo una storia interessante, si vende bene come spazio pubblicitario, ma non sapete che delusione arrivare lì, voltare la pagina e... trovarsi le suonerie dei cellulari che ti sbeffeggiano... :(
                      Sottoscrivo.

                      *

                      topopaperik
                      Pifferosauro Uranifago
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 375
                      • Il denaro è la fecità o chi trova un amico trova..
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Cosa cambieresti dell'attuale "Topolino"?
                        Risposta #100: Venerdì 20 Apr 2007, 16:17:07
                        Da questo sondaggio si vede che le cose da fare subito...sono cambiare
                        Il numero delle storie    80 (29.1%)
                        I redazionali    71 (25.9%)
                        Che alla fine sono poi le più sensate cioè chi prende topolino lo prende per leggere delle storie nuove,leggere interviste ai vip,o leggere l'oroscopo :)

                        Bisognerebbe cercare di mettere i redazionali/interviste/news al centro del libretto,magari fare pagine di colore diverso così si vede già dove sono le storie e dov'è il resto!Inoltre secondo me parlando del discorso estetico,si potrebbe fare la copertina semplice(cioè senza scritte o altro),mentre un piccolo assaggio lo si dovrebbe invece dare la settimana precedente così uno capisce già subito se lo vuole comprare o no!Inoltre se si fanno storie con meno pagine,ovviamente le storie non finiscono solo in quel numero ma settimane dopo,così,secondo me,i lettori interessati comprerebbero il numero successivo.. :D
                        pensando ad un proverbio inventato di rockerduck che dice "se non puoi avere di + degli avversari,fai in modo che gli avversari abbiano meno di te" io dico se non puoi avere una cosa a quel prezzo,fai in modo che gli avversari spendano di più di

                          Re: Cosa cambieresti dell'attuale "Topolino"?
                          Risposta #101: Venerdì 20 Apr 2007, 17:41:02
                          chi prende topolino lo prende per leggere interviste ai vip,o leggere l'oroscopo :)

                          Ma speriamo di no! Se uno compra il Topolino per l'oroscopo (ma anche per le interviste) allora non ci siamo! Per quelle cose ci sono Chi, Novella 2000 o Astra...
                          Secondo me i redazionali dovrebbero parlare del mondo dei fumetti, o cose simili, ed essere scritti in maniera leggibile.

                            Re: Cosa cambieresti dell'attuale "Topolino"?
                            Risposta #102: Venerdì 20 Apr 2007, 18:06:57
                            Ma speriamo di no! Se uno compra il Topolino per l'oroscopo (ma anche per le interviste) allora non ci siamo! Per quelle cose ci sono Chi, Novella 2000 o Astra...
                            Secondo me i redazionali dovrebbero parlare del mondo dei fumetti, o cose simili, ed essere scritti in maniera leggibile.

                            La frase di Topopaperik era ironica, si deve essere dimenticato di mettere il punto interrogativo.

                            *

                            topopaperik
                            Pifferosauro Uranifago
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 375
                            • Il denaro è la fecità o chi trova un amico trova..
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Cosa cambieresti dell'attuale "Topolino"?
                              Risposta #103: Venerdì 20 Apr 2007, 19:27:57

                              La frase di Topopaperik era ironica, si deve essere dimenticato di mettere il punto interrogativo.


                              bhe in teoria non era ironica..perchè a me fa piacere leggere le interviste fatte ai miei cantanti/attori preferiti.Anche perchè non è una novità:pure nei topolini di 50 anni fa c'erano interviste o cmq si parlava di vip sportivi..
                              E poi se ci sono perchè non ci dovrebbero essere?A me fa piacere che anche un vip legga i fumetti come Topolino,quindi lo trovo giusto!!
                              E' chiaro che più di tanto non mi interessa,a me interessano le storie,però credo che così accontenti tante persone(io cmq l'oroscopo e le barzellette me le leggo)..Poi è ovvio che i redazionali dovrebbero parlare di fumetti(mi ricordo una brevissima intervista fatta a Sergio Pignatore sul 2053 di topolino se non erro nel numero[la mia memoria ormai sta andando via])
                              pensando ad un proverbio inventato di rockerduck che dice "se non puoi avere di + degli avversari,fai in modo che gli avversari abbiano meno di te" io dico se non puoi avere una cosa a quel prezzo,fai in modo che gli avversari spendano di più di

                                Re: Cosa cambieresti dell'attuale "Topolino"?
                                Risposta #104: Venerdì 20 Apr 2007, 19:33:34
                                Il mio messaggio era più scherzoso di quanto possa apparire, forse ho dimenticato un faccino per evidenziarlo! Nel senso che uno compra il Topo per leggere le storie prima di tutto, poi se ci sono interviste e rubriche interessanti ben venga! (Ma l'oroscopo che scopo ha sul Topo? Non mi sembra nulla di attendibile, l'unica cosa bella sono i bellissimi disegni di Faccini)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)