Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Sondaggio

Quali modifiche apporteresti all'attuale Topolino?

La foliazione
31 (6.4%)
Un restyling grafico
61 (12.6%)
I redazionali
128 (26.4%)
La periodicità
33 (6.8%)
Il formato
26 (5.4%)
Il numero delle storie
140 (28.9%)
Altro...
65 (13.4%)

Totale votanti: 128

Restyling del "Topo": cosa va e cosa non va...

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Paolo
Flagello dei mari
Moderatore
PolliceSu

  • *****
  • Post: 4773
  • musrus adroc
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Restyling in vista per il Topo... tu che fares
    Risposta #270: Venerdì 14 Dic 2007, 18:59:32
    Il puntuale Gianfranco Goria su http://www.afnews.info ci da' il primo resoconto dell'incontro di oggi, ven e ripropongo qualche estratto:

    Dalla qualità dei fumetti, proposti su precise linee tematiche anche culturalmente e scientificamente impegnative, pur dovendo sempre barcamenarsi solo con "Topi e Paperi", da anteporre alla quantità

    "l'uso" dei VIP

    vera testata giornalistica per bambini e ragazzi[...] fondamentale valenza educativa di questo strumento

    Ne riparleremo: ora scappo dall'ufficio!

      - Paolo

    *

    Pacuvio
    Imperatore della Calidornia
    Moderatore
    PolliceSu

    • ******
    • Post: 12615
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Restyling in vista per il Topo... tu che fares
      Risposta #271: Venerdì 14 Dic 2007, 19:02:07
      Ottimo il ritorno del Club (immagino che gente come frizzafrizza & Co. farà i salti di gioia ;)), annusato dai più, e positiva anche l'idea della stabilizzazione delle tematiche "serie" all'interno del settimanale, sempre che non rimangano solo parole buttate al vento... e non si accenna alla riunificazione degli universi Disney (sinceramente io ci credevo poco). La metropolitana pare solo un mezzo per evidenziare i cambiamenti grafici (e non, mi sembra di capire) dei redazionali...
      « Ultima modifica: Venerdì 14 Dic 2007, 19:03:48 da pacuvio »

        Re: Restyling in vista per il Topo... tu che fares
        Risposta #272: Venerdì 14 Dic 2007, 19:10:27
        Noooooooo, casanova no!

          Re: Restyling in vista per il Topo... tu che fares
          Risposta #273: Venerdì 14 Dic 2007, 19:12:21
          Io aggiungo anche: ottima la promessa di non badare alla quantità delle storie, visto che gli strilli in copertina "Ben 6 storie!", "7 storie!" e così via mi hanno sempre dato fastidio. Come se fosse quello a rendere bello Topolino.

          *

          skrab
          Evroniano
          PolliceSu

          • **
          • Post: 101
          • io son nomato pippo e son poeta...
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Restyling in vista per il Topo... tu che fares
            Risposta #274: Venerdì 14 Dic 2007, 19:19:49
            Veramente ottime premesse, e' quanto di meglio ( IMHO) ci si potesse ettendere. A questo punto l' attesa e' grande.
            ...or per l'inferno ce ne andremo a spasso
            verso un' oscura e dolorosa meta ....

            *

            skrab
            Evroniano
            PolliceSu

            • **
            • Post: 101
            • io son nomato pippo e son poeta...
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Restyling in vista per il Topo... tu che fares
              Risposta #275: Venerdì 14 Dic 2007, 19:21:43
              Forse l' uso dei VIP e' qualcosa che non mi suona proprio benissimo, ma vabbe'......
              ...or per l'inferno ce ne andremo a spasso
              verso un' oscura e dolorosa meta ....

              *

              Alle
              Visir di Papatoa
              Moderatore
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 2360
              • Proud to be buiaccaro!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Restyling in vista per il Topo... tu che fares
                Risposta #276: Venerdì 14 Dic 2007, 19:32:23
                Citazione
                Ma nei prossimi articoli andremo più in dettaglio, parlando anche del bel ricordo di Enzo Biagi proposto da Vincenzo Mollica, degli interventi del filosofo della scienza Giulio Giorello, della campionessa olimpica Valentina Vezzali, del musicista Stefano Bollani, dell'illusionista Casanova, del conduttore Federico Taddia e, naturalmente, dei dirigenti Disney Mauro Lepore e Alessanro Belloni, nonché mostrandovi alcune foto dell'evento e facendo qualche doverosa considerazione a margine.
                A parte il fatto che mi chiedo anch'io cosa c'entrasse Casanova con questo parterre des rois (e pure Mollica...), attendo soprattutto quanto evidenziato. Per quel che riguarda i VIP mi sono espresso poco fa altrove, mentre risuscitare il Club di Topolino mi puzza molto, moltissimo anzi, visto che un Club di Topolino organizzato su internet esiste già, funziona bene, anzi benissimo, e si chiama Papersera. E mi è piaciuta poco l'espressione "barcamenarsi solo con Topi e Paperi"; se è farina di Goria ok, se è stato affermato dalla De Poli o da qualcun altro dello staff, bè...  :-X :-X

                P.S.: lo so, il fatto è già stato abbondantemente sottolineato ed è stato oggetto di polemica (non solo qui, credete), ma sottolineo una volta ulteriore, anche, perchè no, come memento a Goria per quando andrà a fare le sue considerazioni: perchè il Papersera non è stato invitato, ufficialmente e no?
                "Something not in the Guidebook? Impossible!"
                "I never thought it would be happen in our lifetime!"
                "... I feel faint ..."
                HDL in D 2003-081

                "I don't want to survive, I wanna

                  Re: Restyling in vista per il Topo... tu che fares
                  Risposta #277: Venerdì 14 Dic 2007, 20:04:24
                  Alcune note positive (redazionali legati a musica, sport, scienza ed ambiente, nella migliore tradizione del Topolino degli anni d'oro, privilegio della qualità delle storie rispetto alla quantità, maggiore "serietà" dell'insieme), altre che appaiono per ora quantomeno stonate: "l'uso" dei VIP unito al proposito di far diventare Topolino la vera testata giornalistica per bambini e ragazzi (considerando il livello delle testate giornalistiche settimanli per adulti in Italia) mi fa sorgere parecchi dubbi su tutto il progetto.
                  Per ora siamo comunque alle parole, per giudicare aspettiamo il prossimo numero: mercoledì avremo tutti le idee più chiare.
                  Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.

                  Fabrizio De Andrè - Via del campo

                    Re: Restyling in vista per il Topo... tu che fares
                    Risposta #278: Venerdì 14 Dic 2007, 22:02:12
                    Qui c'è qualcosina in più: http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Tempo%20libero%20e%20Cultura/2007/12/topolino.shtml?uuid=26ec59b2-aa62-11dc-aa28-00000e25108c&DocRulesView=Libero

                    Con il nuovo corso saranno avviate alcune nuove miniserie, tra le quali una dedicata agli "Universi Pa(pe)ralleli" e una nuova saga, "Ultraheroes", che vedrà per la prima volta tutti i supereroi di casa Disney, paperi e topi, uniti contro i nuovi nemici Bad7. Verrà inoltre ripresa la saga di "Wizards of Mickey" legata al lancio di una serie di carte collezionabili.

                    Aiuto...
                    Se fossi più modesto sarei perfetto.
                    Civil War: I'm with Sisto!

                      Re: Restyling in vista per il Topo... tu che fares
                      Risposta #279: Venerdì 14 Dic 2007, 22:05:00
                      Qui c'è qualcosina in più: http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Tempo%20libero%20e%20Cultura/2007/12/topolino.shtml?uuid=26ec59b2-aa62-11dc-aa28-00000e25108c&DocRulesView=Libero

                       Verrà inoltre ripresa la saga di "Wizards of Mickey" legata al lancio di una serie di carte collezionabili.[/i]

                      Aiuto...

                      AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAARGH!  >:( >:(  :o

                      Non ho capito bene arriva WOM III?

                      Comunque sono felice per il ritorno di Marconi
                      « Ultima modifica: Venerdì 14 Dic 2007, 22:52:54 da Ciocio »

                        Re: Restyling in vista per il Topo... tu che fares
                        Risposta #280: Venerdì 14 Dic 2007, 22:15:26
                        Orrendissima l'idea della "Topolitana" .
                        Entusiasmante il ritorno di MM.
                        Massimo Marconi!

                          Re: Restyling in vista per il Topo... tu che fares
                          Risposta #281: Venerdì 14 Dic 2007, 22:21:08
                          Sì, il ritorno di Marconi ha fatto molto piacere anche a me. L'idea di una saga sulle olimpiadi scritta da un maestro come lui fa ben auspicare un corrispettivo con i topi delle "Paperolimpiadi"... di certo non può non aver pensato al confronto!
                          Comunque dopotutto risulta abbastanza chiaro perché non abbiano invitato il Papersera, avranno pensato che annunciare il lancio di una community ufficiale gestita da loro di fronte ai rappresentanti della community non-ufficiale più grande sarebbe stato imbarazzante. Senza contare che siamo tutti troppo coinvolti, chissà come avrebbero reagito i nostri alla notizia del ritorno di WoM  :P
                          Se fossi più modesto sarei perfetto.
                          Civil War: I'm with Sisto!

                          *

                          Pacuvio
                          Imperatore della Calidornia
                          Moderatore
                          PolliceSu

                          • ******
                          • Post: 12615
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Restyling in vista per il Topo... tu che fares
                            Risposta #282: Venerdì 14 Dic 2007, 22:22:04
                            Non ho capito bene arriva WOM III?
                            In questo topic si era accennato a due sole storie, fortunatamente (magari hanno cambiato idea, non lo so)...  :-/

                            Pollice alzato anche da parte mia per il ritorno di Marconi (o "Antonio Secondo", che dir si voglia) [smiley=thumbsup.gif]
                            « Ultima modifica: Venerdì 14 Dic 2007, 22:25:23 da pacuvio »

                            *

                            Sgrizzo_Papero
                            Evroniano
                            PolliceSu

                            • **
                            • Post: 115
                            • Un trafiletto microscopico!!!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Restyling in vista per il Topo... tu che fares
                              Risposta #283: Venerdì 14 Dic 2007, 22:32:35
                              leggendole sull'articolo mi sembrano tutte buone iniziative (il ritorno di Marconi poi è benaugurante), ma la ripresa di WOM non mi pare una così grande idea, anche se è solo per pubblicizzare le carte collezionabili.
                              - ''Signor de' Paperoni siamo gli esattori delle tasse''.
                              - ''Ma cosa volete da me, io sono poverissimo''.

                              (Zio Paperone)

                              *

                              Alle
                              Visir di Papatoa
                              Moderatore
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 2360
                              • Proud to be buiaccaro!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Restyling in vista per il Topo... tu che fares
                                Risposta #284: Venerdì 14 Dic 2007, 22:44:35
                                Comunque dopotutto risulta abbastanza chiaro perché non abbiano invitato il Papersera, avranno pensato che annunciare il lancio di una community ufficiale gestita da loro di fronte ai rappresentanti della community non-ufficiale più grande sarebbe stato imbarazzante.

                                Citazione
                                Verrà coinvolto in maniera "multimediale" il lettore con la riedizione dello storico "Club di Topolino" in versione riveduta e aggiornata ai tempi del Web 2.0. In questo senso avrà un ruolo importante il sito ufficiale del settimanale (www.topolino.it) che farà da punto di raccolta della community degli appassionati disneyani in Internet.

                                Non aggiungo nient'altro...
                                "Something not in the Guidebook? Impossible!"
                                "I never thought it would be happen in our lifetime!"
                                "... I feel faint ..."
                                HDL in D 2003-081

                                "I don't want to survive, I wanna

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)