Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino libretto: fra storia e realtà. Ovvero...

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

GGG
Ombronauta
PolliceSu

  • ****
  • Post: 846
  • Appassionato Disney a 360 gradi!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    ... quando il Topo era sinonimo di "grandezza"

    Mi spiego meglio.

    Giorni fa ero con un amico, intento a sfogliare un Topolino di vecchia data, e mentre gli occhi mi brillavano alla lettura di un'avventura di Scarpa (Topolino e il canguro di corallo), ho ripensato ancora una volta alla grandezza del Topo anni '50/'60. Purtroppo io non ho mai potuto vivere, in tempo reale, quei periodi (come specificato nel topic "Età", sono nato nell' '89), ma, avendo una buona serie di giornaletti di quegli anni, ne conosco abbastanza la tradizione disneyana. Ebbene, io mi chiedo: le storie italiane d'allora sono paragonabili, anche minimamente, a una d'oggi, a scelta? Voglio dire, Topolino e il canguro di corallo, è solo in piccola parte confrontabile con la pur ottima Topolino e i furti improvvisati del sempre bravo Mastantuono? Credo proprio di no. Mi riferisco alla grafica, ai paesaggi, ai testi, all'ambientazione, all'idea, alla caratterizzazione dei personaggi, a tutto, insomma.

    Così, sempre parlando di quel pomeriggio, mi sono detto: non sarebbe bello se, insieme agli amici del forum del Papersera, potessimo commentare, in modo civile (una sola parola: Maniac Cop), i più bei periodi della storia di quella mitica testata che è Topolino?

    Ora, capisco si tratti di una iniziativa che ad alcuni potrà sembrare banale/dimenticabile/futile/mal pensata/campata in aria/stupida/losca (??)/senza ragione alcuna (avete l'imbarazzo della scelta), ma...
    Cosa ne pensate? Vi semba un'idea che ha ragione di essere, oppure non vi attira? Discutiamone pure senza problemi, nel primo caso potremo procedere nell'operazione, altrimenti i moderatori potranno tranquillamente cancellare il topic.

    A voi la parola, ora. :)

    *

    Vito
    Flagello dei mari
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 4910
    • Life is like a hurricane
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino libretto: fra storia e realtà. Ovvero...
      Risposta #1: Lunedì 19 Gen 2009, 20:33:24
      Bè, alla fine si è sempre nel solito discorso "Topolino era meglio prima"... :)

      *

      Gladstone
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1604
      • Edizione straordinaria! L'Eco del Mondo!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino libretto: fra storia e realtà. Ovvero...
        Risposta #2: Lunedì 19 Gen 2009, 20:45:01
        Bè, alla fine si è sempre nel solito discorso "Topolino era meglio prima"... :)
        E i treni arrivavano in orario e fuori era tutta campagna...


        Gladstone
        Homo viator

        Omnia tempus habent, et momentum suum cuique negotio sub caelo

        *

        New_AMZ
        Sapiente Ciminiano
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 8082
        • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino libretto: fra storia e realtà. Ovvero...
          Risposta #3: Lunedì 19 Gen 2009, 20:48:47
          e fuori era tutta campagna...

          Come dice la canzone... "la dove c'era l'erba ora c'è Feisbuc!"
          ;)
          "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

          *

          GGG
          Ombronauta
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 846
          • Appassionato Disney a 360 gradi!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino libretto: fra storia e realtà. Ovvero...
            Risposta #4: Lunedì 19 Gen 2009, 20:48:52
            Aspettate, forse non mi sono espresso bene. Non intendevo "commentiamo i periodi in generale", ma "commentiamo, uno per uno, i numero dei periodi di belli etc etc".
            Pensavo, per darvi una vaga idea di ciò che ho in mente, a un numero ogni 3 giorni...

            *

            New_AMZ
            Sapiente Ciminiano
            PolliceSu

            • ******
            • Post: 8082
            • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino libretto: fra storia e realtà. Ovvero...
              Risposta #5: Lunedì 19 Gen 2009, 20:51:37
              Aspettate, forse non mi sono espresso bene. Non intendevo "commentiamo i periodi in generale", ma "commentiamo, uno per uno, i numero dei periodi di belli etc etc".
              Pensavo, per darvi una vaga idea di ciò che ho in mente, a un numero ogni 3 giorni...

              Un lavoro del genere, con i numeri d'inizio 1400 era già stato iniziato da Sprea e poi andò a scemare.
              Se vuoi puoi aprire qualche topic dedicato ai numeri più interessanti e trattarlo esattamente come se fosse un topic su un Topolino in uscita.
              "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

              *

              GGG
              Ombronauta
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 846
              • Appassionato Disney a 360 gradi!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino libretto: fra storia e realtà. Ovvero...
                Risposta #6: Lunedì 19 Gen 2009, 20:53:27
                Ok, seguirò la tua indicazione.
                A questo punto, ora che il topic è inutile, sarebbe meglio chiudere, no?

                *

                paperinho
                Giovane Marmotta
                PolliceSu

                • **
                • Post: 138
                • Live in Calisota
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino libretto: fra storia e realtà. Ovvero...
                  Risposta #7: Lunedì 19 Gen 2009, 21:01:26
                  effettivemente topolino potrà sembrare più banale, ma solo perchè è lo specchio di una società altrettanto banale, e i temi trattati devono rispecchiare quelli di cui si parla tutti i giorni..basti vedere le storie di qui quo e qua alle prese con internet, con i computer....è ovvio che argomenti già sviscerati quotidianamente preferiresti non vederli sul Topo, ma purtroppo il progresso entra a far parte del anche del mondo dei fumetti; è proprio per auesto che mi piace rileggere spesso albi più vecchiotti, per entrare in un mondo che con la quotidianità non centra nulla.
                  comunque la proposta di una rivisitazione dei numeri più belli del Topo non è male!

                   

                  Dati personali, cookies e GDPR

                  Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                  In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                  Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                  Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)