... quando il Topo era sinonimo di "grandezza"
Mi spiego meglio.
Giorni fa ero con un amico, intento a sfogliare un
Topolino di vecchia data, e mentre gli occhi mi brillavano alla lettura di un'avventura di Scarpa (
Topolino e il canguro di corallo), ho ripensato ancora una volta alla grandezza del Topo anni '50/'60. Purtroppo io non ho mai potuto vivere, in tempo reale, quei periodi (come specificato nel topic "Età", sono nato nell' '89), ma, avendo una buona serie di giornaletti di quegli anni, ne conosco abbastanza la tradizione disneyana. Ebbene, io mi chiedo: le storie italiane d'allora sono paragonabili, anche minimamente, a una d'oggi, a scelta? Voglio dire,
Topolino e il canguro di corallo, è solo in piccola parte confrontabile con la pur ottima
Topolino e i furti improvvisati del sempre bravo Mastantuono? Credo proprio di no. Mi riferisco alla grafica, ai paesaggi, ai testi, all'ambientazione, all'idea, alla caratterizzazione dei personaggi, a tutto, insomma.
Così, sempre parlando di quel pomeriggio, mi sono detto: non sarebbe bello se, insieme agli amici del forum del Papersera, potessimo commentare, in modo civile (una sola parola: Maniac Cop), i più bei periodi della storia di quella mitica testata che è
Topolino?
Ora, capisco si tratti di una iniziativa che ad alcuni potrà sembrare banale/dimenticabile/futile/mal pensata/campata in aria/stupida/losca (??)/senza ragione alcuna (avete l'imbarazzo della scelta), ma...
Cosa ne pensate? Vi semba un'idea che ha ragione di essere, oppure non vi attira? Discutiamone pure senza problemi, nel primo caso potremo procedere nell'operazione, altrimenti i moderatori potranno tranquillamente cancellare il topic.
A voi la parola, ora.