ATTENZIONE: POTREBBE CONTENERE SPOILER
INDIANA PIPPS E IL SEGRETO DEI PYU
Si parte con una storia di Indiana, che vede anche una comprimaria inedita che per una volta sostituisce topolino. La storia non è male, può anche vantare una ambientazione non troppo usata, però manca di qualcosa. Forse è tutto troppo lineare, senza guizzi di originalità, Kranz che nemmeno questa volta riesce a liberarsi da suo ruolo da macchietta che in goni storia farà sempre la stessa cosa (seguire e rubare il reperto di turno, vogliamo o non dare una svecchiata al personaggio?). La storia è comunque più che sufficiente, ma secondo me dalla storia di apertura ci vorrebbe qualcosa di più.
TOPOLINO E LA RAPINA DEL MILLENNIO (5a puntata)
Continua la rapina del millenio, ops volevo dire del millennio (a proposito, l'errore della copertina del numero precendente è stato segnalato nel redazionale della de poli), con una puntata quasi interamente dedicata ai cattivi e in cui curiosamente nè topolino nè trudy (i due protagonisti) non comapiono. Si scoprono nuovi retroscena, tra cui l'origine del piano e che gambadilegno non è poi così innocente come vuole farlo passare Trudy...
PILLOLE DI PICO - L'ENERGIA
Ma quante di queste storie in stile How to stanno uscendo in questo periodo? Troppe! All'inizio erano divertenti ma ormai ne hanno pubblicate così tante che francamente mi hanno rotto, se continua così penso che smetterò di leggerle.
PAPERINO E IL TRASLOCO DEL VICINO
Senza infamia ne lode...
ZIO PAPERONE, ROCKERDUCK E L'ALLEANZA PROVVISORIA
L'idea sarebbe anche stata buona. Una storia On the road, con lo Zione e Rockerduck, ma tutto è rovinato da un buonismo eccessivo. Mi aspettavo che il viaggio sarebbe stato condito da litigi e battibecchi, e invece no, i due eterni rivali si comportano come se fossero amiconi: Zio paperone che chiema più volte il rivale "Caro Rockerduck" RK che chiama Zp "vecchio mio", per tutta la storia continuano a scambiarsi complimenti a vicenda. Ma che razza di nemici sono?
ZIO PAPERONE E LA MICROSOVRANITA'
Ecco una storia per quei tanti che aspettavano con ansia una storia avventurosa anche per i paperi (Vito per primo). Ultimamente quasi tutte le storie straniere si erano dimostrate ottime sorprese, dimostrando più volte che gli autori stranieri attualemente se la cavano meglio di noi con i paperi. Ed ecco che anche i conniugi Show, le cui storie sono di livello molto altalenante (non mi dimentico quella mezza, anzi intera schifezza dells storia sulla signora in giallo) ci propongono una ottima storia che rilancia la figura del Paperone avventuriero e di Paperino sua spalla. La storia può contare su un buon intreccio, un bel ritmo per una volta (nelle storie danesi intendo) non sconclusionato. Difetto sono forse i dialoghi e la sceneggiatura in generale, in questo noi italiani siamo ancora nettamente superiori.