Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 2767

Leggi la recensione
di Paolo

Voto del recensore:
Voto medio: (13)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
DoubleDuck - Prima della Prima
Topolino e la rapina del millennio
Paperino e la multa contestata
Zio Paperone e l'età della pietra gialla

Topolino n. 2767

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

alex_96
Gran Mogol
PolliceSu

  • ***
  • Post: 537
  • ?
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino n. 2767
    Risposta #75: Domenica 7 Dic 2008, 19:05:40
    Bello il Topo di questa settimana, non il massimo ma bello. ;)

    Doubleduck:Prima della Prima.
    Qui ci vuole un applauso al mitico trio! :D
    A Fausto per l'ottima trama, scorrevole, interessante e con molte e buone gag. Anche l'intreccio per l'affare politico è buono. ;)
    Ormai dire che il cavazza è ancor più di un mito e di una leggenda, significa essere ripetitivi, ma davanti ai suoi disegni ci si trova obbligati a dirlo. ;)
    Poi Monteduro ha impreziosito la storia per bene. ;)

    La rapina del millennio-Sesta puntata.
    Finalmente la trama comincia a muoversi doppo essersi bloccata dopo il primo episodio! :) E anche in modo interessante. ;)i Disegni della Ziche sono divertenti anche nei momenti in cui la trama è triste. :)

    Paperino e la multa contestata.
    Non è un granchè e si dimentica ma è molto molto divertente. ;) Comunque Luciano Milano sembra che disegni così, tanto perchè lo deve fare. >:( Nell'ultima vignetta della storia poi, Paperino ha molti difetti di proporzione. :(

    Zio Paperone e l'età della pietra gialla.
    Non sarà la migliore del topo, ma mi è piaciuta non poco. Anche per lo scambio nella testa di ZP di ciò che è prezioso mi è piaciuta. ;) E comunque meritava di maglio dei disegni di Cabella. :(
    Io sono un peccatore... Ma intorno a me non vedo santi!;-)

    *

    Cold
    Evroniano
    PolliceSu

    • **
    • Post: 127
    • It's me, Cold!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino n. 2767
      Risposta #76: Lunedì 8 Dic 2008, 10:02:10
      Il numero era buono con due gran belle storie (la prima e l'ultima) ma mancava solo un po' piu' di qualita' nella storia della multa contestata e una storia-indagine del topo (a parte la puntata della ziche) per renderlo ottimo.

      La butto li: forse se si aumentasse un poco il numero delle pagine di ogni numero avremmo numeri di maggiore qualita'.

      *

      Malachia
      Uomo Nuvola
      PolliceSu

      • ******
      • Post: 6148
      • "It was all started by a mouse"
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino n. 2767
        Risposta #77: Lunedì 8 Dic 2008, 11:08:23
        La butto li: forse se si aumentasse un poco il numero delle pagine di ogni numero avremmo numeri di maggiore qualita'.
        Significherebbe aumentare il prezzo di copertina: il che, in questi iempi magri, non è proprio l'ideale. Piuttosto, si potrebbe ridurre il numero delle storie: tre o quattro abbastanza lunghe (come a metà anni '90), anzichè sei o sette brevi (e, spesso, scadenti o, almeno, "non memorabili")...  

        *

        Pidipì
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1909
        • Il Dottore Dimezzato
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino n. 2767
          Risposta #78: Lunedì 8 Dic 2008, 11:36:03
          Il numero era buono con due gran belle storie (la prima e l'ultima) ma mancava solo un po' piu' di qualita' nella storia della multa contestata e una storia-indagine del topo (a parte la puntata della ziche) per renderlo ottimo.

          La butto li: forse se si aumentasse un poco il numero delle pagine di ogni numero avremmo numeri di maggiore qualita'.

          Meglio poche ma buone, più pagine equivale o a una storia in più per la maggior parte di qualità mediocre o ad allungare una delle storie, ma bisogna ricordare che molte volte gli sceneggiatori si ammazzano solo per trovare una sceneggiatura di 10 pagine, figuriamoci di 30.
          Accontentiamoci di queste storie.
          Alle volte uno si crede incompleto ed è soltanto niubbo.

          *

          Marci
          Cugino di Alf
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1105
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino n. 2767
            Risposta #79: Lunedì 8 Dic 2008, 18:25:17
            Il numero era buono con due gran belle storie (la prima e l'ultima) ma mancava solo un po' piu' di qualita' nella storia della multa contestata e una storia-indagine del topo (a parte la puntata della ziche) per renderlo ottimo.

            Vabbè non possiamo pretendere la "qualità" pure nelle storielle centrali ::)... il massimo che possiamo pretendere è che siano piacevoli come, IMHO, questa.
            Per quanto riguarda il giallo secondo me in un numero in cui è già presente una lunga storia "seria" avrebbe pensato avrebbe pesato sull'equilibrio del numero.

            *

            Cold
            Evroniano
            PolliceSu

            • **
            • Post: 127
            • It's me, Cold!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino n. 2767
              Risposta #80: Lunedì 8 Dic 2008, 19:00:04
              Significherebbe aumentare il prezzo di copertina: il che, in questi iempi magri, non è proprio l'ideale. Piuttosto, si potrebbe ridurre il numero delle storie: tre o quattro abbastanza lunghe (come a metà anni '90), anzichè sei o sette brevi (e, spesso, scadenti o, almeno, "non memorabili")...  


              Sono d'accordo. Il numero giusto sarebbe 4 storie e fatte bene, come in passato.

              *

              Glomgold
              Bassotto
              PolliceSu

              • *
              • Post: 8
              • Silly old duck
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino n. 2767
                Risposta #81: Martedì 9 Dic 2008, 11:15:53
                Salve, vi saluto tutti, dopo mesi di lurkate scrivo il mio primo messaggio.. una considerazione sulla misteriosa identità del grande capo di DD: il buon Fausto fa dire al Direttore dell'agenzia che il grande capo "si fida di DD, e posso capire perchè..." e alla fine dice: "a conoscere l'identità siamo in TRE... sai tenere un segreto tra te e te, DD?". Quindi, secondo me il grande capo è Paperino stesso! Nella prima missione potrebbe aver fornito la sua personalità ad un super computer con le sue sembianze, oppure potrebbero averlo clonato, ecc ecc. Troppo fantascientifico? Che ne pensate?
                Intanto vi faccio i complimenti per quanti argomenti interessanti si trovano in questo forum ( a parte qualche polemica inutile e autoreferenziale, ma sono cose normali in queste piazze virtuali...)
                A risentirci presto,
                Glomgold
                Quando trovo una firma bella la metto, giuro.

                *

                Brigitta MacBridge
                Flagello dei mari
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 4733
                • Paperonuuuuccciooooo....
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino n. 2767
                  Risposta #82: Martedì 9 Dic 2008, 11:25:21
                  Si apre con un Che aria tira a metà fra il gioco di parole (slitta-slittare) e il metafumetto. Gag molto carina, che per il suo concept temo non potrà mai essere ristampata.

                  DoubleDuck: Prima della prima è una ottima storia, con il giusto mix di tensione, suspance, umorismo e azione. Mi è piaciuto in particolare il tormentone (da intendersi in senso buono) delle bugie di Paperino con conseguenze catastrofiche. Forse un po' difficili da cogliere alcuni aspetti (io ad esempio non avevo ben capito il ruolo del direttore d'orchestra) ma ad una seconda lettura tutto torna perfettamente a posto. Il crescendo narrativo e musicale al tempo stesso, culminante in una unica nota di uno strumento (qui del triangolo, là dei piatti), sembrerebbe una bella citazione a L'uomo che sapeva troppo :)

                  Con la sesta puntata di Topolino e la rapina del millennio Silvia Ziche si fa un po' perdonare la precedente, che mi pareva abbastanza inutile. Qui qualcosa succede e le gag non mancano. La parrucca di Topolino e il "geranio immaginario" bastano a giustificare la puntata :D

                  Paperino e la multa contestata: ho già avuto modo di dire che mi pare una dignitosissima centrale, senza pretese ma ben fatta. Fra l'altro ho apprezzato il fatto che si sia resistito alla tentazione di raffigurare i vigili come una banda di sadici repressi con manie di potere: in questa storia hanno i loro tic, manie e stravaganze ma anche la giusta disponibilità nei confronti del povero Paperino (io sono stata vigilessa aggiunta in prova per due settimane ai tempi del liceo, per via di un progetto scolastico, e mi sento vicina alla categoria ;))

                  Zio Paperone e l'età della pietra gialla è una storia talmente ciminiana che sembra quasi che Cimino si stia facendo l'autocaricatura ;). Se da un lato è vero che riprende temi e stili fortemente caratteristici di questo autore, tanto da apparire poco originale, è pur vero che è una storia gradevolissima e ben strutturata, con un buon ritmo ed un corretto uso dei personaggi, a mio giudizio una delle migliori del Maestro degli ultimi tempi. Il tema per cui la percezione del valore di una cosa viene alterata dall'ambiente in cui ci si trova mi ricorda una splendida storia della mia infanzia, la bellissima Zio Paperone e il segreto dei dinosauri, sempre, inutile dirlo, di Cimino.

                  Molto carine alcune delle vignette del TopoNatale, quella di Gambadilegno arrestato per aver fatto shopping natalizio "troppo presto" è la mia preferita :)

                  Nel complesso, mi sento di dare un bel [smiley=voto4.gif] a questo Topolino, fra quelli che mi sono piaciuti di più degli ultimi tempi. Un grazie e i miei complimenti a quanti hanno contribuito a realizzarlo.
                  « Ultima modifica: Martedì 9 Dic 2008, 11:26:38 da Brigitta_McBridge »
                  I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                  "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                  *

                  FL0YD
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 3155
                  • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino n. 2767
                    Risposta #83: Martedì 9 Dic 2008, 11:26:49
                    il buon Fausto fa dire al Direttore dell'agenzia che il grande capo "si fida di DD, e posso capire perchè..." e alla fine dice: "a conoscere l'identità siamo in TRE... sai tenere un segreto tra te e te, DD?". Quindi, secondo me il grande capo è Paperino stesso!
                    Bella interpretazione, mi piace!! :D (bel biglietto da visita per presentarti qua, oltre tutto ;D)
                    Spero solo che il buon Fausto glissi sulla risposta, perché è proprio una bella chiave di lettura che vale la pena non confermare, in ambo i casi!(sia che sia affermativa che negativa)

                    Per il resto, in attesa dell'adeguata riflessione di Zironi, mi unisco anche io ai complimenti a Fausto per la storia... è vero che con i disegni (e che disegni) di Cavazzano e con i colori(e che colori) di Monteduro è tutto più facile, ma la storia e l'atmosfera mi sono piaciute molto!! (e concordo sul fatto che fosse dai tempi di PKNA o MMMM che non si avvertivano!)

                    Spoiler: mostra

                    Il crescendo narrativo e musicale al tempo stesso, culminante in una unica nota di uno strumento (qui del triangolo, là dei piatti), sembrerebbe una bella citazione a L'uomo che sapeva troppo :)
                    Sì, anche a me ha fatto venere in mente il (o la?) climax del capolavoro di Hitchcook, ed esilarante il fatto che sia bastanto non suonare il triangolo per mandare all'aria il piano!! ;D
                    « Ultima modifica: Martedì 9 Dic 2008, 11:30:02 da Floyd75 »
                    --- Andrea

                    *

                    Glomgold
                    Bassotto
                    PolliceSu

                    • *
                    • Post: 8
                    • Silly old duck
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino n. 2767
                      Risposta #84: Martedì 9 Dic 2008, 17:00:06
                      Grazie del benvenuto! Sono d'accordo che è meglio rimanere con la suspence... ma non ho dubbi che "il principe del male" FV terrà il segreto... ;)
                      (Oh, Fausto, si scherza eh.. che sei un po' fumino lo ammetti anche tu.. e comunque colgo l'occasione per farti i complimenti per il tuo lavoro, sempre in crescendo secondo me. Grazie delle belle storie.)
                      /me
                      Quando trovo una firma bella la metto, giuro.

                      *

                      Astrus
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1617
                      • Affamato di grandi storie
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino n. 2767
                        Risposta #85: Martedì 9 Dic 2008, 22:55:19
                        Topolino n.2767

                        DoubleDuck - Prima della Prima Vitaliano/Cavazzano
                        E dopo sei mesi, ecco nuovamente DoubleDuck su Topolino.
                        E questo ritorno è davvero col botto, vista l'avventura che ci troviamo davanti.
                        Una trama ben congegnata, che ripropone lo stesso spirito delle precedenti avventure del Donald 007, è accompagnata da una performance grafica di Cavazzano che (come se ce ne fosse bisogno) riconferma il suo "ruolo" di grande Maestro.
                        Davvero bella.

                        Zio Paperone e l'età della pietra gialla Cimino/Cabella
                        Ed ecco una bella ciminiana da leggere tutto d'un fiato.
                        Non ho mai ritenuto (nè mai riterrò, penso) che lo stile del Maestro e la struttura delle sue storie, alla lunga, stanchino: ho sempre letto ogni storia di Cimino con grandissimo piacere, trovando ognuna di queste diversa dalle altre.
                        Ma, avventure come queste zittiscono anche i detrattori più accaniti.
                        Pur utilizzando uno schema narrativo non originalissimo, il Maestro ci mostra tutto il suo talento, proponendoci un'avventura a dir poco eccezionale, veramente memorabile.
                        Nota di merito anche per Cabella, che si rende autore di una prova grafica di alto livello.
                        Molto bene.

                        In definitiva, un numero davvero buono, con un paio di storie davvero ottime.
                        Questo è il Topolino che voglio.

                        *

                        Malachia
                        Uomo Nuvola
                        PolliceSu

                        • ******
                        • Post: 6148
                        • "It was all started by a mouse"
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino n. 2767
                          Risposta #86: Martedì 9 Dic 2008, 23:09:04
                          Pag. 35:
                          "Questa faccenda profuma come il cassetto dei calzini di Paperoga!"
                          Da quanto tempo Paperoga porta i calzini?   ;D

                          *

                          Pidipì
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1909
                          • Il Dottore Dimezzato
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino n. 2767
                            Risposta #87: Martedì 9 Dic 2008, 23:29:45
                            Pag. 35:
                            "Questa faccenda profuma come il cassetto dei calzini di Paperoga!"
                            Da quanto tempo Paperoga porta i calzini?   ;D

                            Questa battuta è perfetta con il tuo avatar e il tuo nickname. ;D
                            « Ultima modifica: Martedì 9 Dic 2008, 23:38:39 da Filippo »
                            Alle volte uno si crede incompleto ed è soltanto niubbo.

                            *

                            giby
                            Bassotto
                            PolliceSu

                            • *
                            • Post: 14
                            • GiBy
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino n. 2767
                              Risposta #88: Mercoledì 10 Dic 2008, 21:30:40
                              Mi è arrivato oggi.

                              Ma lo speciale di natale alla fine non è altro che una maxi pubblicità della clementoni intervallato da qualche vignette  :P
                              A parte questo alcune vignette sono davvero belle. A proposito il che aria tira della ziche di questa settimana è fantastico...
                               


                              Mi è arrivato questa volta in ritardo, è inaudito. Io sono abbonato, ma per chi paga 2.20 euro è veramente troppo. Lo so che la pubblicità è importante per ogni rivista, alla fine ci sono le vignette. Ma quante pagine sprecate!
                              Menomale c'è DoubleDuck che vale tutto il numero, ma per resto è inaudito. Potevo almeno aumentare le pagina visto che da un po' di anni sono diminuite di 10 pagine. Forte la vignetta di Ziche che si è spostata a pagina 13 sempre per motivi di pubblicità!
                              W Paperinik ;)

                              *

                              Vito
                              Flagello dei mari
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 4910
                              • Life is like a hurricane
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino n. 2767
                                Risposta #89: Giovedì 11 Dic 2008, 13:35:30
                                Rimango ancora una volta piacevolmente sorpreso dalle storie di Cimino di Zio Paperone.
                                Avevo detto poco tempo fa che la recente avventura straniera della Microsovranità era probabilmente la miglior storia di Paperone apparsa di recente, qui mi ricredo.
                                Io amo Rodolfo Cimino perché associa il binomio "Disney=Fantasia".
                                E' per me forse l'unico vero punto di importanza tra tutti i vari binomi che si possono avere.
                                L'attualità odierna con tutti i suoi vippetti portata sul Topo non fa per me, io non sono il suo tipo. Questo sporco mondo è già brutto di per sé, quando mi immergo nelle storie Disney amo estraniarmi e viaggiare in altri mondi dove la fantasia la fa da padrone, senza nessun Papernova, Bracchetto, calciatori et similia.
                                E ringrazio Rodolfo di tante cose.
                                Grazie Rodolfo, che rispetti gli stilemi barksiani facendo sì che la famiglia dei paperi composta da Paperone capofamiglia, Paperino e Qui Quo Qua siano sempre insieme. E con il tuo buon Battista al fianco, sempre pronto a rifocillare il gruppo di pietanze squisite.
                                Grazie Rodolfo per estraniarti dalla società odierna facendo viaggiare i paperi per mari e per monti, come nelle più belle avventure classiche disneyane.
                                Grazie Rodolfo per farmi credere che ci vuole poco più di qualche oretta per raggiungere straordinari pianeti abitabili (lol, gli abitanti che parlano come gli alieni dell'Elmo del Comando... "pummarol"!).
                                Grazie Rodolfo che ogni volta insegni qualcosa in modo intelligente, e grazie per sviluppare sempre di più il personaggio di Paperone mostrandoci tante e tante sfaccettature diverse ogni volta.

                                Non ho letto una storia, ho letto una favola.

                                Ah, per la cronaca, imho, Cabella è BRAVO ed adatto
                                « Ultima modifica: Venerdì 12 Dic 2008, 15:34:53 da Dollarone_89 »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)