Si apre con un
Che aria tira a metà fra il gioco di parole (slitta-slittare) e il metafumetto. Gag molto carina, che per il suo concept temo non potrà mai essere ristampata.
DoubleDuck: Prima della prima è una ottima storia, con il giusto mix di tensione, suspance, umorismo e azione. Mi è piaciuto in particolare il tormentone (da intendersi in senso buono) delle bugie di Paperino con conseguenze catastrofiche. Forse un po' difficili da cogliere alcuni aspetti (io ad esempio non avevo ben capito il ruolo del direttore d'orchestra) ma ad una seconda lettura tutto torna perfettamente a posto. Il crescendo narrativo e musicale al tempo stesso, culminante in una unica nota di uno strumento (qui del triangolo, là dei piatti), sembrerebbe una bella citazione a
L'uomo che sapeva troppo Con la sesta puntata di
Topolino e la rapina del millennio Silvia Ziche si fa un po' perdonare la precedente, che mi pareva abbastanza inutile. Qui qualcosa succede e le gag non mancano. La parrucca di Topolino e il "geranio immaginario" bastano a giustificare la puntata
Paperino e la multa contestata: ho già avuto modo di dire che mi pare una dignitosissima centrale, senza pretese ma ben fatta. Fra l'altro ho apprezzato il fatto che si sia resistito alla tentazione di raffigurare i vigili come una banda di sadici repressi con manie di potere: in questa storia hanno i loro tic, manie e stravaganze ma anche la giusta disponibilità nei confronti del povero Paperino (io sono stata vigilessa aggiunta in prova per due settimane ai tempi del liceo, per via di un progetto scolastico, e mi sento vicina alla categoria
)
Zio Paperone e l'età della pietra gialla è una storia talmente ciminiana che sembra quasi che Cimino si stia facendo l'autocaricatura
. Se da un lato è vero che riprende temi e stili fortemente caratteristici di questo autore, tanto da apparire poco originale, è pur vero che è una storia gradevolissima e ben strutturata, con un buon ritmo ed un corretto uso dei personaggi, a mio giudizio una delle migliori del Maestro degli ultimi tempi. Il tema per cui la percezione del valore di una cosa viene alterata dall'ambiente in cui ci si trova mi ricorda una splendida storia della mia infanzia, la bellissima
Zio Paperone e il segreto dei dinosauri, sempre, inutile dirlo, di Cimino.
Molto carine alcune delle vignette del
TopoNatale, quella di Gambadilegno arrestato per aver fatto shopping natalizio "troppo presto" è la mia preferita
Nel complesso, mi sento di dare un bel [smiley=voto4.gif] a questo Topolino, fra quelli che mi sono piaciuti di più degli ultimi tempi. Un grazie e i miei complimenti a quanti hanno contribuito a realizzarlo.