Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino 2768

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

tanispaper
Evroniano
PolliceSu

  • **
  • Post: 126
  • Nuovo utente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 2768
    Risposta #75: Lunedì 15 Dic 2008, 15:16:47
    Paperino e l'incarico fortunato:
    la storia è interessante, ed affronta da un punto di vista diverso dal solito il binomio Paperino-Gastone, quasi filosofico (o politico, se mi passate il termine). In sintesi, la tesi di fondo dell'autore - che non condivido - è che Paperino è sfortunato anche e soprattutto in quanto sfaccendato e pelandrone, mentre la "fortuna" di Gastone sarebbe da attribuirsi soprattutto alla sua voglia di lavorare.
    Questa storia se non altro ha il merito di smentire il recente intervento di un utente secondo cui le storie disney si stavano "sinistrizzando", presentando una morale che più di destra non si può.
    In realtà la storia stessa, che apparentemente sembra confermare questa morale, la smentisce, risultando contraddittoria con la sua stessa morale espressa saccentemente da Gastone.
    Infatti alla fine la differenza tra Gastone e Paperino la fa ancora una volta semplicemente la fortuna di Gastone, che a fine storia si dimostra inoltre scansafatiche proprio quanto il cugino. All'inizio, certo, vediamo Gastone lavorare e Paperino no, ma la differenza è dovuta al fatto che nel negozio di Gastone c'è un gestore che lo obbliga a fare qualcosa, mentre Paperino sembra assurdamente lasciato a se stesso. Gastone non rifulge certo per voglia di lavorare anzi sembra farlo proprio controvoglia... e se un produttore in cerca di uccelli del malaugurio trova il negozio di Gastone non è certo per merito del lavoro dello stesso (che mica si è messo ad esempio a diffondere volantini sul suo negozio), ma ancora una volta è solo merito della fortuna. Pertanto, l'unica cosa che la storia "dimostra" è che tra due cugini parimenti sfaccendati e pelandroni è quello più fortunato ad avere la meglio, grazie alla sola fortuna, non certo all'impegno.

    Zio Paperone, Amelia e l'organetto di Romeo il pellegrino:

    Notevole, senza dubbio la migliore storia di questo numero. Oltre a molte trovate divertenti, una trama sensata e coerente. Se lo scorso numero mi ero permesso di criticare sua maestà Cimino, questa volta devo inchinarmi di fronte ad uno scrittore fantastico.

    Topolino e la rapina del millennio (7^ puntata):

    In ripresa dopo un momento difficile, la lunga saga della Ziche si prepara si spera ad un finale all'altezza della prima puntata. Il rasta-topo da solo vale la lettura della storia, dove finalmente vediamo un pò più di azione rispetto alle ultime 3 puntate stagnanti.

    Ciccio avventuroso goloso e le uova del Mayon:
    Finalmente un interpretazione di Ciccio non esattamente stereotipata ma senza stravolgere il personaggio. Più che discreta, per quanto il topos dell'isola sperduta con annessa civiltà perduta che vive dentro un vulcano spento mi fa sbadigliare ogni volta che leggo una storia con questo espediente, ormai banale quanto nessun altro.

    Paperino, Paperoga alla ricerca del Bigfoot: Sembra iniziare in maniera banalotta, poi la storia si riscatta alla grande grazie ad un Pico de Paperis finalmente fuori dallo stereotipo dello studioso perennemente con le piume tra le nuvole, che dimostra finalmente un pò di arguzia e di decisione nel gabbare Rockerduck. Avevo iniziato con grande scetticismo, mi sono dovuto ricredere.

    Complessivamente: 3 storie belle e 2 buone (della prima apprezzando l'intento più che i risultati), numero da conservare tra i migliori dell'annata se non il migliore complessivamente, pollice su!

    *

    Carlo Panaro
    Pifferosauro Uranifago
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 453
    • (d.o.c.!)
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 2768
      Risposta #76: Lunedì 15 Dic 2008, 15:19:26
      Innanzitutto, salve, caro Carlo, è un onore parlare con un autore del tuo (posso darti del tu, vero?) calibro! Ti faccio i complimenti per due tue storie che ho apprezzato molto e che amo ancora adesso: la splendida Zio Paperone e la formula della ricchezza e Topolino e le bolle di sapore.
      Ma passo a cose più importanti: leggendo la storia, l'ho trovata molto bella per via dell'ottimo (e innovativo, anche) uso di Ciccio, qui non rappresentato come il solito pigrone/mangione di cui ormai si era diffusa l'idea. Infatti lo vediamo decisamente sveglio e goloso al punto giusto. Alcuni passaggi li ho trovati un attimo sbrigativi ma questa storia è da considerare forse una delle più belle lette con Ciccio protagonista.
      In realtà il riferimento a Ciccio assistente qualificato l'ho colto subito, perché proprio un qualche settimana fa mi era capitato di leggerla su una Raccolta Topolino del mese precedente.
      Ah, un'ultima osservazione: sai per caso da chi saranno disegnati i prossimi episodi?
      Ancora complimenti per il tuo lavoro,
                                                               GGG.

      Ciao GGG,
      certo che puoi darmi del tu! Grazie mille per i complimenti e mi fa piacere che la storia di Ciccio ti sia piaciuta.
      Per quanto riguarda i disegnatori, il primo episodio (rinviato come pubblicazione) "I cespugli di crocchette" è disegnato da Lara Molinari mentre il terzo "Le prelibatezze del faraone" che troverai sul prossimo numero di "Topolino", è disegnato da Francesco D'Ippolito.
      Spero che anche il prossimo episodio ti piaccia. Grazie a tutti coloro che hanno apprezzato la storia!
      Ciao  :)

      *

      Utente
      Bassotto
      PolliceSu

      • *
      • Post: 25
      • Novellino
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 2768
        Risposta #77: Lunedì 15 Dic 2008, 15:45:17
        Zio Paperone, Amelia e l'organetto di Romeo il pellegrino: bella storia ma... non ho capito una cosa. Forse sono stordito io, forse la ho letta male, ad ogni modo: qualcuno puo' spiegarmi perche' solo ZP sia immune all'organetto? Lo salva la sua proverbiale, come dire, taccagneria?

        Probabilmente sì. Tra l'altro Amelia continua per tutta la storia a definirlo, appunto, taccagno.
        No, niente firma per ora.

        *

        Cold
        Evroniano
        PolliceSu

        • **
        • Post: 127
        • It's me, Cold!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 2768
          Risposta #78: Lunedì 15 Dic 2008, 16:07:44
          E' stato un topolino interlocutorio, con strane associazioni. Alcune storie sembravano un pò sperimentali. Si potrebbe chiamare questo numero "Le strane coppie", dove i maestri facevano il testo e gli altri i propri disegni. Sicuramente, a mio parere, il livello si è ridotto rispetto allo scorso numero, ma era pensabile che accadesse. Cmq, rapidi "giudizi somari" nell'ordine:

          Paperino e l'incarico fortunato: non ho capito il motivo per cui Enrico Faccini ha fatto il testo ma non anche i disegni. E' un po' come avere in squadra Alonso e fargli fare il gran premio a bordo di un triciclo. L'assenza del marchio particolare dei disegni di Faccini unito a una trama un pò prevedibile rende questa storia appena sufficiente. Non memorabile.

          Zio Paperone, Amelia e l'organetto di Romeo il pellegrino: uguale uguale a quanto sopra. Cimino al solito maestro nella trama ricca di nomi evocativi e particolarità, ma la Molinari ha un disegno strano, che non si adatta assolutamente al contesto. Cioè, non è colpa sua, è proprio il suo marchio di personaggi "puliti e perfettini" che non si scrolla, e non rende bene le emozioni che sarebbero state rese al meglio magari da altri disegnatori. Lei è una maestra per il mondo di Topolinia, con il mondo di Paperopoli la vedo molto più in difficoltà, per esempio Amelia nel finale sembra con le sue espressioni quasi la sorella di Paperino ed è molto molto "neutra", non sembra affatto la cattiva.


          Topolino e la rapina del millennio (7^ puntata):

          Estrema transizione. Secondo me il numero di puntate è esagerato: 5 o 6 bastavano. Poche tavole regalate a numero rendono la storia talmente sincopata che spero proprio alla fine della fiera facciano uscire un qualche libello con tutta la storia non in puntate, almeno si riuscirebbe a dare il giusto valore.

          Ciccio avventuroso goloso e le uova del Mayon:
          se vi dico che non sono riuscito a leggerla mi credete? Due, tre tavole, poi ho deciso di passare avanti. Mi spiace. Mi astengo ovviamente dal giudizio, non so dirvi cioè se è ottima o pessima.

          Paperino, Paperoga alla ricerca del Bigfoot: a mio parere banale e un pò scontata, ma oramai il "bigfoot" è un personaggio di cui si è parlato in tutte le salse, per cui non riuscire a fare una storia scontata era quasi una impresa. Tuttavia la storia, per disegno e testo, non sfigura certo in confronto alle altre storie del numero, anzi sembra quasi conferire un pò più di qualità.
          « Ultima modifica: Lunedì 15 Dic 2008, 16:08:57 da Cold »

          • ****
          • Post: 958
          • Nuovo utente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 2768
            Risposta #79: Lunedì 15 Dic 2008, 17:29:33
            [In sintesi, la tesi di fondo dell'autore - che non condivido - è che Paperino è sfortunato anche e soprattutto in quanto sfaccendato e pelandrone, mentre la "fortuna" di Gastone sarebbe da attribuirsi soprattutto alla sua voglia di lavorare.
            Questa storia se non altro ha il merito di smentire il recente intervento di un utente secondo cui le storie disney si stavano "sinistrizzando", presentando una morale che più di destra non si può.
            In realtà la storia stessa, che apparentemente sembra confermare questa morale, la smentisce, risultando contraddittoria con la sua stessa morale espressa saccentemente da Gastone.
            Infatti alla fine la differenza tra Gastone e Paperino la fa ancora una volta semplicemente la fortuna di Gastone, che a fine storia si dimostra inoltre scansafatiche proprio quanto il cugino. All'inizio, certo, vediamo Gastone lavorare e Paperino no, ma la differenza è dovuta al fatto che nel negozio di Gastone c'è un gestore che lo obbliga a fare qualcosa, mentre Paperino sembra assurdamente lasciato a se stesso. Gastone non rifulge certo per voglia di lavorare anzi sembra farlo proprio controvoglia... e se un produttore in cerca di uccelli del malaugurio trova il negozio di Gastone non è certo per merito del lavoro dello stesso (che mica si è messo ad esempio a diffondere volantini sul suo negozio), ma ancora una volta è solo merito della fortuna. Pertanto, l'unica cosa che la storia "dimostra" è che tra due cugini parimenti sfaccendati e pelandroni è quello più fortunato ad avere la meglio, grazie alla sola fortuna, non certo all'impegno.


            mmm, no...non è neanche l'essere pelandrone, è proprio un essere stupido. Paperino perde completamente di vista sia l'incarico, che la "gara", l'unica cosa che lo interessa è ridere alle spalle di Gastone, non ha più il senso della realtà, è guardare il dito mentre si parla della luna, per usare un'immagine abusata. Il Paperino normale avrebbe cercato di battere gastone o di danneggiarlo ma si sarebbe applicato alla cosa.
            Questa può essere definita solamente idiozia, perfino Sgrizzo avrebbe operato meglio.

            Gastone non ha alcun merito ma neanche nulla di cui essere rimproverato.
            « Ultima modifica: Lunedì 15 Dic 2008, 17:33:09 da magnifico_snello »

            *

            Sasuke
            Ombronauta
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 790
            • Sasuke
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 2768
              Risposta #80: Lunedì 15 Dic 2008, 19:13:45
              Tutti questi commenti hanno fatto venire la voglia anche a me di esprimermi sull'ultimo numero del topo

              PAPERINO E L'INCARICO FORTUNATO : Purtroppo sono daccordo con molti di voi, la storia secondo me parte con uno spunto abbastanza interessante (anche se già visto) ma non riesce ad evolversi nel modo giusto. Non riconosco Paperino, non è lui che tenta sempre di battere Gastone con l'impegno ?? per quanto pigrone e scansafatiche non ce lo vedo in un comportamento così.
              Ottimi i disegni, ma poco adatti a questo tipo di trama.

              ZIO PAPERONE, AMELIA E L'ORGANETTO DI ROMEO IL PELLEGRINO : Bellissima, la migliore di Cimino degli ultimi tempi.
              La storia non è scontata ed è leggibile tutta di un fiato (qualità ormai piuttosto rara  ::) )
              Non ho niente contro i disegni, solo che mi sembrano poco adatti ad una storia di Cimino. Avrei visto meglio un Chierchini o un Alessio Coppola (che adoro). Ma anche Roberto Vian ed altri.

              TOPOLINO E LA RAPINA DEL MILLENNIO (7a puntata)  : La storia inizia a risollevarsi, ma troppo lentamente. Secondo me è la peggiore saga della ziche, forse solo dopo Paperi nella Torre.

              CICCIO AVVENTUROSO GOLOSO E LE UOVA DEI MAYON : Non mi è piaciuta più di tanto, secondo me Ciccio non è un avventuroso e quel ruolo non gli calza a pennello. La storia di per sè è leggibilissima, solo che tra il fattore che ho appena citato e il banalissimo popolo che vive nel vulcano....
              Comunque la prima storia ora come ora non la ricordo.

              PAPERINO E PAPEROGA ALLA RICERCA DEL BIGFOOT  : Insomma, sinceramente il tema non è per niente originale (quante se ne sono viste su piedone ?  :P ) comunque nella media è abbastanza buona.

              Il numero è nella norma, facendo i conti abbiamo un Faccini leggermente sotto tono, un ottimo Cimino, un Panaro che non ho apprezzato (scusa Carlo, ma io Ciccio lo vedo solo come assistente fannullone di Nonna Papera, che mangia e dorma;) il settimo episodio di una saga non brillantissima della Ziche e un ennesimo tentativo di sfruttare il big foot.
              Voto oscillante tra voto2 e voto3 , do voto3 solo per l'ottima storia del maestro Rodolfo.

              « Ultima modifica: Lunedì 15 Dic 2008, 19:14:44 da Sasuke_it »

              *

              Anacleto
              Pifferosauro Uranifago
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 489
              • Strasgrunt vicino!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 2768
                Risposta #81: Lunedì 15 Dic 2008, 19:27:43
                forse solo dopo Paperi nella Torre

                che infatti non è della ziche bensì by marco bosco
                -giorgio
                -forumista incallito



                *

                Sasuke
                Ombronauta
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 790
                • Sasuke
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 2768
                  Risposta #82: Lunedì 15 Dic 2008, 19:30:54

                  che infatti non è della ziche bensì by marco bosco

                  non me lo ricordavo ! erano suoi solo i disegni

                  *

                  Marci
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1105
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 2768
                    Risposta #83: Lunedì 15 Dic 2008, 21:00:21
                    Per quanto riguarda la storia di Faccini non ha entusiasmato neppure me, però ha un aspetto positivo. Gastone per una volta vince meritandoselo. Insomma, in molte storie Paperino VS Gastone alla fine la spunta Gastone nonostante poltrisce mente paperino si impegna, quale è la morale di queste storie? Non bisogna impegnarsi tanto alla fine la spunta solo chi è fortunato. Qui invece Gastone vince e per una volta pur vincendo non si attira l'antipatia del lettore, perchè lo merita certamente più di paperino. Insomma è sempre la fortuna a determinare chi la spunterà, però per una volta la fortuna aiuta il più meritevole Gastone che lavora e si impegna mentre paperino si comporta superficialmente pensando solo a sfottere Gastone e trascurando tutto il resto. Insomma la fortuna più che dea bendata è vista come provvidenza che premia i più meritevoli, quindi la storia ha una buona morale su cui reggersi a differenza di molte storie dello stesso filone.

                    *

                    SimPE94
                    Brutopiano
                    PolliceSu

                    • *
                    • Post: 74
                    • asd
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 2768
                      Risposta #84: Lunedì 15 Dic 2008, 21:55:12
                      Per Gastone per una volta vince meritandoselo.
                      Non è un aspetto positivo. O almeno, per come intendo io il mondo Disney, credo non si dovrebbe mai arrivare ad un finale in cui Paperino viene sopraffatto e pure il lettore si trova a dirgli "ti sta bene" invece di suscitare compassione come è solito. :(

                      Per quelli a cui non è piaciuto Paperi nella Torre: A me Paperi nella Torre piacque, come mi sta piacendo questa saga che non mi ha mai annoiato e che mi fa desiderare l'arrivo del Topo a casa più del solito. :D
                      « Ultima modifica: Lunedì 15 Dic 2008, 21:55:52 da Simone »
                      Made to Make

                      *

                      alex_96
                      Gran Mogol
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 537
                      • ?
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 2768
                        Risposta #85: Lunedì 15 Dic 2008, 22:07:19
                        Paperino e l'incarico fortunato.
                        Buonissima sia per la trama, sia per la morale ;); anche se Faccini ha fatto anche storie migliori. :-/
                        Quoto chi afferma che i disegni di Perina non sono adatti e io aggiungo che non mi piacciono per niente. >:(

                        Zio Paperone, Amelia e l'organetto di Romeo il pellegrino.
                        Bellissima, la migliore del numero. :) Tantissimi complimenti anche a Lara Molinari, che ha uno stile carinissimo!! :D

                        Ciccio avventuroso goloso-Le uova del Mayon.
                        E' ben strutturata e ben fatta, però non mi è piaciuta tanto. :(
                        Scusa Carlo, sarà che ho i miei gusti, anche perchè sono sicuro che dipende dai miei gusti. :-/
                        Bravo del Conte! :)

                        Paperino e Paperoga alla ricerca del Bigfoot.

                        Quoto chi dice che piedone è stato utillizzato troppo, ma nonostante ciò mi è piaciuta, però lo stile di Di Vita non mi piace tanto. :(
                        Io sono un peccatore... Ma intorno a me non vedo santi!;-)

                        *

                        Leo .
                        Sceriffo di Valmitraglia
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 366
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 2768
                          Risposta #86: Lunedì 15 Dic 2008, 22:25:31
                          Vorrei esprimermi sulla storia di Faccini: per quanto abbia deluso molti, penso soprattutto per il comportamento di Paperino, che da molti è stato percepito out-of-character, io credo che Paperino e l'incarico fortunato sia un ottima prova di fedeltà al modello barksiano, e un espressione di indubbia originalità.
                          Paperino infatti, da essere umano che attraversa momenti di debolezza, incorre nella punizione per lo stesso motivo che genera i suoi fallimenti nelle ten pages barksiane: si lascia trasportare dalla propria emotività.
                          Una volta aver visto il suo rivale di sempre in difficoltà ne gode molto sadicamente e si lascia obnubilare da questa sensazione di gioia venendo meno ai suoi impegni.
                          Faccini così dimostra un'etica molto affine a quella di Barks, che ha tra i suoi punti fermi la meritocrazia, che nelle storie barksiane spesso permette a Paperino di trionfare col biondo cugino, ma non sempre visto che la prospettiva barksiana cerca di essere il più realistica possibile (e Barks sa che non sempre si è premiati per i propri meriti, basta pensare alla storia Paperino e gli eroici pompieri).
                          Gastone poi già in Barks è un personaggio tutto particolare, espressione di una nobiltà decaduta che pur di non lavorare vive di espedienti, e che nonostante la fortuna paradossale non è così felice come vuol far credere, infatti Paperina, la cosa che desidera di più, gli è sempre negata, soffre quando i suoi parenti scoprono che lui ha lavorato almeno una volta.
                          Dandogli questo ruolo Faccini IMHO, l'ha reso un po' meno stereotipato, e l'ha avvicinato alla prospettiva del lettore, che deve riconoscere i meriti di Gastone (anche se tutti quanti parteggiamo per Donald, lo so :P), che stavolta si preoccupa anche dell'incolumità del cugino, che in questo caso si merita la sconfitta sbagliando fin dall'inizio (infatti all'inizio della storia comincia ad autocommiserarsi).
                          Notevoli poi le trovate facciniane, soprattutto l'idea stessa del negozio "Al gufo tristo" e alla grande varietà di prodotti che presenta  ;D. (prodotti che mi hanno ricordato il finale della facciniana
                          Paperino e la filastrocca malaugurante
                          ).
                          Questa storia presenta quindi oltre a uno sfaccettato e più umano Paperino, anche un ottima caratterizzazione di Gastone, che dovrebbe fare da esempio per gli usi successivi di questo interessante personaggio finora inquadrato molto spesso solamente come una superfortunata fonte di frustrazioni per il cugino.
                          « Ultima modifica: Lunedì 15 Dic 2008, 22:28:59 da LPSO »

                          *

                          feidhelm
                          Flagello dei mari
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 4777
                          • Fizz! Snarl!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 2768
                            Risposta #87: Lunedì 15 Dic 2008, 23:36:35
                            le streghe beneventane sono state usate da Cimino anche in Zio Paperone e l'alleanza silvestre, dove erano però nemiche di Amelia.
                            Favorza era invece il nome di una strega da luna park, in una storia in cui Paperone, ossessionato dalle streghe, finisce per prenderla ad archibugiate.
                            purtroppo non ricordo il nome di quest'ultima storia :( qualcuno mi aiuta?
                                     
                            In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                            *

                            tanispaper
                            Evroniano
                            PolliceSu

                            • **
                            • Post: 126
                            • Nuovo utente
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 2768
                              Risposta #88: Mercoledì 17 Dic 2008, 15:01:58

                              mmm, no...non è neanche l'essere pelandrone, è proprio un essere stupido. Paperino perde completamente di vista sia l'incarico, che la "gara", l'unica cosa che lo interessa è ridere alle spalle di Gastone, non ha più il senso della realtà, è guardare il dito mentre si parla della luna, per usare un'immagine abusata. Il Paperino normale avrebbe cercato di battere gastone o di danneggiarlo ma si sarebbe applicato alla cosa.
                              Questa può essere definita solamente idiozia, perfino Sgrizzo avrebbe operato meglio.

                              Gastone non ha alcun merito ma neanche nulla di cui essere rimproverato.

                              Sono d'accordo con la tua precisazione, in pratica volevo dire anche che Paperino qui mi sembra agire "fuori personaggio", perchè normalmente Paperino come dici tu avrebbe cercato di battere Gastone o di danneggiarlo, non si sarebbe comportato così da idiota.

                              E come dici tu Gastone non ha meriti particolari (anche se sembra attribuirsene quando fa la morale al cugino), sebbene non faccia nulla che gli possa essere rimproverato.

                              *

                              tanispaper
                              Evroniano
                              PolliceSu

                              • **
                              • Post: 126
                              • Nuovo utente
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 2768
                                Risposta #89: Mercoledì 17 Dic 2008, 15:12:31
                                Faccini così dimostra un'etica molto affine a quella di Barks, che ha tra i suoi punti fermi la meritocrazia, che nelle storie barksiane spesso permette a Paperino di trionfare col biondo cugino, ma non sempre visto che la prospettiva barksiana cerca di essere il più realistica possibile (e Barks sa che non sempre si è premiati per i propri meriti, basta pensare alla storia Paperino e gli eroici pompieri).
                                Invece è proprio questo che contesto alla storia. Non è meritocratica, l'unico "merito" di Gastone è che l'ex gestore del suo negozio è presente e lo costringe a darsi da fare, mentre nel caso di Paperino, l'ex gestore del suo negozio è inspiegabilmente assente (buco narrativo?), per cui Paperino può permettersi lo scellerato comportamento per cui viene poi punito (secondo me fuori personaggio, Paperino viene giustamente punito nelle storie Barksiane quando cede alla propria emotività, io non ricordo di averlo mai visto però cedere al dileggio gratuito, magari agli scoppi di rabbia o alla faciloneria, ma non a tale dabbenaggine)


                                Citazione
                                Gastone poi già in Barks è un personaggio tutto particolare, espressione di una nobiltà decaduta che pur di non lavorare vive di espedienti, e che nonostante la fortuna paradossale non è così felice come vuol far credere, infatti Paperina, la cosa che desidera di più, gli è sempre negata, soffre quando i suoi parenti scoprono che lui ha lavorato almeno una volta.

                                Difatti questa è una prospettiva tridimensionale e seria che rende Gastone un personaggio umano. Cosa di cui in questa storia non si trova traccia, se non nell'improvvisa preoccupazione per l'incolumità del cugino, prontamente moderata dalla scelta di umiliarlo facendolo lavorare con indosso un berretto da giullare.

                                Nota bene: non scrivo queste cose perchè "parteggi per Paperino". Sono personaggi immaginari, maschere, ci mancherebbe altro che uno parteggi veramente per l'uno o per l'altro.

                                La mia osservazione era proprio che in questa storia, a differenza di quelle barksiane dove la "meritocrazia" è presente e coerente, viene presentata una "meritocrazia apparente" ed autocontraddittoria.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)