Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino 2768

0 Utenti e 13 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

GGG
Ombronauta
PolliceSu

  • ****
  • Post: 846
  • Appassionato Disney a 360 gradi!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 2768
    Risposta #30: Mercoledì 10 Dic 2008, 14:43:05
    Cari amici del forum,
    la storia che troverete su questo Topolino, "Ciccio avventuroso goloso - Le uova dei Mayon", viene da molto lontano.
    L'episodio pilota della miniserie è, infatti, "Ciccio assistente qualificato" pubblicata sul Topolino n. 2617 del 24/1/2006. Purtroppo, gli episodi seguenti escono con un certo ritardo rispetto a quello pilota che invito, chi avesse voglia e possibilità, a rileggere per non trovarsi un po' spiazzato, senza un collegamento fra i personaggi.
    Gli episodi che compongono la miniserie sono cronologicamente:
    1) I cespugli di crocchette (spostato più avanti nel tempo)
    2) Le uova dei Mayon
    3) Il tesoro del Faraone.
    Auguro a tutti buona lettura!
    Ciao   :)
    Innanzitutto, salve, caro Carlo, è un onore parlare con un autore del tuo (posso darti del tu, vero?) calibro! Ti faccio i complimenti per due tue storie che ho apprezzato molto e che amo ancora adesso: la splendida Zio Paperone e la formula della ricchezza e Topolino e le bolle di sapore.
    Ma passo a cose più importanti: leggendo la storia, l'ho trovata molto bella per via dell'ottimo (e innovativo, anche) uso di Ciccio, qui non rappresentato come il solito pigrone/mangione di cui ormai si era diffusa l'idea. Infatti lo vediamo decisamente sveglio e goloso al punto giusto. Alcuni passaggi li ho trovati un attimo sbrigativi ma questa storia è da considerare forse una delle più belle lette con Ciccio protagonista.
    In realtà il riferimento a Ciccio assistente qualificato l'ho colto subito, perché proprio un qualche settimana fa mi era capitato di leggerla su una Raccolta Topolino del mese precedente.
    Ah, un'ultima osservazione: sai per caso da chi saranno disegnati i prossimi episodi?
    Ancora complimenti per il tuo lavoro,
                                                             GGG.

    *

    Utente
    Bassotto
    PolliceSu

    • *
    • Post: 25
    • Novellino
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 2768
      Risposta #31: Mercoledì 10 Dic 2008, 17:08:53
      Non l'ho ancora letto tutto, quindi non commento ancora. Vorrei solo far notare una piccola cosa... Pagina 103, seconda vignetta, Topolino dice: "...digli ce hai la password". Non bastava "millenio", anche questo!  :)
      No, niente firma per ora.

      *

      Glomgold
      Bassotto
      PolliceSu

      • *
      • Post: 8
      • Silly old duck
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 2768
        Risposta #32: Mercoledì 10 Dic 2008, 17:23:13
        Scusate, forse mi sono perso una puntata della disfida Concina/Disney.. tutto risolto? O la storia che lo vede co-sceneggiatore fa parte dei famosi fondi di magazzino muciani? O ancora, era un soggetto mai sceneggiato affidato ad altro sceneggaiatore perchè lo finisse?
        illuminatemi.. :)
        /me
        Quando trovo una firma bella la metto, giuro.

        *

        Malachia
        Uomo Nuvola
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 6148
        • "It was all started by a mouse"
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 2768
          Risposta #33: Mercoledì 10 Dic 2008, 17:46:10
          Scusate, forse mi sono perso una puntata della disfida Concina/Disney.. tutto risolto? O la storia che lo vede co-sceneggiatore fa parte dei famosi fondi di magazzino muciani? O ancora, era un soggetto mai sceneggiato affidato ad altro sceneggaiatore perchè lo finisse?
          O la seconda o la terza ipotesi...   ;)


          *

          Glomgold
          Bassotto
          PolliceSu

          • *
          • Post: 8
          • Silly old duck
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 2768
            Risposta #34: Mercoledì 10 Dic 2008, 17:55:54
            Già, lo pensavo anch'io... adesso se è coerente rifiuta anche il compenso per il 50 % della sceneggiatura... ;) O gliela avranno già pagata a suo tempo?
            (E' un paradosso, ma se considerate i toni sdegnati da cavaliere solitario che ha usato nelle sue lettere...)
            /me
            Quando trovo una firma bella la metto, giuro.

            • ****
            • Post: 958
            • Nuovo utente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 2768
              Risposta #35: Mercoledì 10 Dic 2008, 23:08:05
              PAPERINO E L'INCARICO FORTUNATO  E. Faccini / A. Perina

              Con un pò di pagine in più a disposizione Faccini tende un pochino a perdersi...finchè non arrivano davanti ai due negozi, è addirittura noioso.
              Molto originale lo sviluppo in cui la fortuna di Gastone resta entro i limiti della decenza mentre Paperino risulta veramente vittima solo della propria stupidità. Perina poco adatto.

              ZIO PAPERONE, AMELIA E L'ORGANETTO DI ROMEO IL PELLEGRINO  R. Cimino / L. Molinari

              Ed ecco un Cimino originale che riesce a manovrare bene i propri leitmotiv, con una sorprendente Amelia per protagonista in un ruolo in cui si trova a suo agio. Non riesco a ricordarmi dove si era già parlato di streghe beneventane. Mi piace Amelia con i capelli corti ma alla Molinari manca sempre un pò di cattiveria
              OT manco a farlo apposta oggi ho fatto proprio l'agliata ed è pure venuta bene! domani rigatoni!

              TOPOLINO E LA RAPINA DEL MILLENNIO (7a puntata)  S. Ziche

               ;D ;D dopo alcune puntate un pò stentate ritorna l'azione...I calzini puliti è bellissima (e Topolino vestito da rasta esilarante...)

              CICCIO AVVENTUROSO GOLOSO E LE UOVA DEI MAYON  C. Panaro / A. Del Conte

              mah, questo ciccio mi sembra proprio fuori personaggio...

              PAPERINO E PAPEROGA ALLA RICERCA DEL BIGFOOT  M. Berti, B. Concina / G. Di Vita

              La cosa migliore è il ruolo attivo di Pico. Buon lavoro di Di Vita

              *

              Brigitta MacBridge
              Flagello dei mari
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 4733
              • Paperonuuuuccciooooo....
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 2768
                Risposta #36: Giovedì 11 Dic 2008, 10:11:16
                Scopro solo ora che l'edicolante mi ha dato un numero "monco", senza il supplemento >:(. Mi sono persa qualcosa di importante?
                I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                *

                Utente
                Bassotto
                PolliceSu

                • *
                • Post: 25
                • Novellino
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 2768
                  Risposta #37: Giovedì 11 Dic 2008, 10:31:51
                  Scopro solo ora che l'edicolante mi ha dato un numero "monco", senza il supplemento >:(. Mi sono persa qualcosa di importante?

                  No, solo il "Topo Barze&Giochi" che comunque neanch'io ho preso visto che c'era da pagare in più, oltre al prezzo normale.
                  No, niente firma per ora.

                  *

                  Brigitta MacBridge
                  Flagello dei mari
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 4733
                  • Paperonuuuuccciooooo....
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 2768
                    Risposta #38: Giovedì 11 Dic 2008, 10:38:32

                    No, solo il "Topo Barze&Giochi" che comunque neanch'io ho preso visto che c'era da pagare in più, oltre al prezzo normale.
                    Ops, avevo frainteso. Pensavo fosse in allegato e che l'edicolante avesse rotto il cellophane e se lo fosse intascato. Lo avevo ingiustamente calunniato :-[
                    I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                    "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                    *

                    flip
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1202
                    • ?
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 2768
                      Risposta #39: Giovedì 11 Dic 2008, 11:41:48

                      Non riesco a ricordarmi dove si era già parlato di streghe beneventane.
                      Forse, in Zio Paperone e l'alleanza silvestre?
                      Non posso controllare, ma mi sembra di ricordarle in questa storia.

                      *

                      Utente
                      Bassotto
                      PolliceSu

                      • *
                      • Post: 25
                      • Novellino
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 2768
                        Risposta #40: Giovedì 11 Dic 2008, 14:33:55
                        Dopo un altro Che aria tira... niente male, ci troviamo di fronte a una storia lunga ad opera di Faccini. E le premesse sembrerebbero allettanti: è sempre stato uno dei migliori autori italiani degli ultimi anni, autore di memorabili ciak e di qualche storia lunga fantastica, pertanto ci si aspetta grandi cose da Paperino e l'incarico fortunato. Ed è forse per questi grandi aspettative che sono rimasto quasi deluso dalla storia. Innanzitutto, è molto lunga, e questo non sarebbe un male, se capitasse qualche evento in più. Invece per tutta la storia Paperino non fa che burlarsi di Gastone, senza badare per niente al suo negozio. E ciò, oltre ad apparire forzato, lo fa anche sembrare decisamente stupido. I disegni di Perina, poi, sono poco adatti alla storia, alla quale avrebbero giovato di più i disegni dello stesso Faccini. Fortunatamente, subito dopo, ci ritroviamo di fronte ad una storia di Cimino, Zio Paperone, Amelia e l'organetto di Romeo il Pellegrino. Dopo l'eccellente prova dello scorso numero, l'autore ci regala un'altra fantastica storia, dove Amelia e Paperone risultano perfettamente adatti ai loro ruoli, e vengono utilizzati egregiamente. Segue poi la settima puntata della saga zichiana Topolino e la rapina del millennio , dove, finalmente, inizia a muoversi qualcosa. Ed infatti in questo episodio troviamo numerosi personaggi, ed altrettanti numerosi eventi, fra i quali si inseriscono anche fantastiche gag. Speriamo che la saga continui su questi binari. Poi abbiamo Ciccio avventuriero goloso - le uova dei Mayon, che mi ha lasciato alquanto perplesso. Negli ultimi anni abbiamo assistito ad un abuso del personaggio di Ciccio, che si era ridotto a compiere quasi esclusivamente due azioni nel corso delle sue storie: mangiare e dormire. Farebbe quindi piacere vederlo distaccato da questi tormentoni, ma in questa storia appare fin troppo fuori personaggio. Un Ciccio così temerario e avventuroso si era già visto? Tuttavia, la storia si lascia leggere senza troppe pretese. Per quanto riguarda invece l'ultima storia del numero, Paperino e Paperoga alla ricerca del bigfoot... boh. Non saprei, molte cose sanno di già visto, ed in alcuni punti la storia diventa ripetitiva. Buone le ciak.  
                        « Ultima modifica: Giovedì 11 Dic 2008, 14:35:45 da Andrea89 »
                        No, niente firma per ora.

                        *

                        Brigitta MacBridge
                        Flagello dei mari
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 4733
                        • Paperonuuuuccciooooo....
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 2768
                          Risposta #41: Giovedì 11 Dic 2008, 14:34:49
                          Mi meraviglio che nessuno abbia evidenziato il 18-11/1928 in copertina... ;)
                          I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                          "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                          *

                          Vito
                          Flagello dei mari
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 4910
                          • Life is like a hurricane
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 2768
                            Risposta #42: Giovedì 11 Dic 2008, 14:36:03
                            Mi meraviglio che nessuno abbia evidenziato il 18-11/1928 in copertina... ;)
                            Sempre restando in tema di cover, ed aprendo una parentesi OT, visto che il topic su T. 2768 non c'è ancora: avete notato il numero di matricola di Topolino carcerato? ;)

                             ;)

                            *

                            New_AMZ
                            Sapiente Ciminiano
                            PolliceSu

                            • ******
                            • Post: 8082
                            • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 2768
                              Risposta #43: Giovedì 11 Dic 2008, 14:38:07
                              Mi meraviglio che nessuno abbia evidenziato il 18-11/1928 in copertina... ;)

                              Brigitta, mi spiace, ma stai perdendo colpi... è il freddo, o stai già preparando i regali di Natale per tutto il forum? ;)
                              ;)

                              "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                              *

                              Melus
                              Gran Mogol
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 719
                              • Ehilà, parentame! Come butta?
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 2768
                                Risposta #44: Giovedì 11 Dic 2008, 14:40:54
                                I disegni di Perina, poi, sono poco adatti alla storia, alla quale avrebbero giovato di più i disegni dello stesso Faccini.   
                                Infatti, non sono adatti per niente...ma qui ci sarebbero dovuti essere esclusivamente quelli di Faccini. La storia punta su una trama surreale, e solo i disegni di Faccini avrebbero potuto renderla al meglio. Oltretutto tutti quegli uccelli uguali...ho l'impressione che Faccini ne avesse fatto un preciso profilo per ognuno..poi non so. :-/

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)