Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino 2768

0 Utenti e 16 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Malachia
Uomo Nuvola
PolliceSu

  • ******
  • Post: 6148
  • "It was all started by a mouse"
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 2768
    Risposta #60: Venerdì 12 Dic 2008, 20:01:57
    Confesso che è il primo numero, da un po' di tempo a questa parte, che ho letto dall'inizio alla fine, senza "saltare" nulla (editoriali esclusi).

    PAPERINO E L'INCARICO FORTUNATO:
    Storia gradevolissima, ma il finale è un po' "forzato";

    ZIO PAPERONE, AMELIA E L'ORGANETTO DI ROMEO IL PELLEGRINO:
    Concordo con voi, è la migliore del numero; probabilmente la migliore di Cimino degli ultimi tempi;

    TOPOLINO E LA RAPINA DEL MILLENNIO (7):
    Questa saga non mi hai mai coinvolto, nè lo ha fatto questa settimana; aspetto, ovviamente, il finale per darne un giudizio appropriato;

    CICCIO AVVENTURIERO GOLOSO: LE UOVA DI MAYON:
    Panaro e Del Conte sono due "mostri sacri" del fumetto Disney, ed è sempre piacevole rivederli, tuttavia a me Ciccio non è mai piaciuto...

    PAPERINO PAPEROGA ALLA RICERCA DEL BIGFOOT:
    Senza infamia e senza lode (ma il bigfoot assomiglia anche per voi a Bruno Concina o tale somiglianza l'ho vista solo io?);

    GULP: carine / STRIP di Soffritti, come sempre, penosa...

    Un buon numero, nel complesso, ma: è possibile che un giornalino intitolato "Topolino" contenga solo 10 pagine dedicate al Topo?

     ;)
    « Ultima modifica: Venerdì 12 Dic 2008, 20:03:04 da iuventuri »

    *

    Vito
    Flagello dei mari
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 4910
    • Life is like a hurricane
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 2768
      Risposta #61: Venerdì 12 Dic 2008, 20:08:26

      TOPOLINO E LA RAPINA DEL MILLENNIO (7):
      Questa saga non mi hai mai coinvolto, nè lo ha fatto questa settimana; aspetto, ovviamente, il finale per darne un giudizio appropriato;
      Più che altro Topolino invece che parodiato o preso in giro bonariamente mi sembra solo uno stupidotto che non centra molto con la storia... leggendo questa puntata ho avuto questa impressione, come se lui stesso si domandasse che ci sta a fare, spero di ricredermi a saga conclusa.
      Disegni di Silvia bellissimi come al solito.
      « Ultima modifica: Venerdì 12 Dic 2008, 20:10:22 da Dollarone_89 »

      *

      Pidipì
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1909
      • Il Dottore Dimezzato
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 2768
        Risposta #62: Venerdì 12 Dic 2008, 20:11:51
        GULP: carine / STRIP di Soffritti, come sempre, penosa...

        Un buon numero, nel complesso, ma: è possibile che un giornalino intitolato "Topolino" contenga solo 10 pagine dedicate al Topo?

         ;)

        I Gulp chiamali strip e le strip di Soffritti chiamale strisce.
        Non ce la faccio a sentirle con questo nome.
        Perfavore.
        Pdp93 fa una faccia disperata.
        Alle volte uno si crede incompleto ed è soltanto niubbo.

        *

        Malachia
        Uomo Nuvola
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 6148
        • "It was all started by a mouse"
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 2768
          Risposta #63: Venerdì 12 Dic 2008, 20:14:25
          Più che altro Topolino invece che parodiato o preso in giro bonariamente mi sembra solo uno stupidotto che non centra molto con la storia... leggendo questa puntata ho avuto questa impressione, come se lui stesso si domandasse che ci sta a fare, spero di ricredermi a saga conclusa.
          Condivido: Topolino, in questo numero (che, tuttavia, è buono), è presente solo in 10 pagine e perdippiù fa davvero la figura dello "stupidotto"... il che non mi piace.... vedremo...   :-?

          *

          Tigrotta
          Gran Mogol
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 548
          • The wonderful thing about Tiggers...
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 2768
            Risposta #64: Venerdì 12 Dic 2008, 20:51:36
            Voi avete notato l'errore (o l'hanno fatto apposta?) del concorso a pagina 10? Fra le canzoni da abbinare ai film non ne è presente nessuna di "Lilli e il Vagabondo" ma ce n'è una in più di "Cenerentola".
            Tata a te, tata per ora! (Tigro)

              Re: Topolino 2768
              Risposta #65: Venerdì 12 Dic 2008, 20:54:23
              Condivido: Topolino, in questo numero (che, tuttavia, è buono), è presente solo in 10 pagine e perdippiù fa davvero la figura dello "stupidotto"... il che non mi piace.... vedremo...   :-?
              bè non la fa proprio,pero tutte le parodie sono ironiche
              <><>Spiderporc,spiderporc,il soffitto tu mi sporc'

              *

              Pietro B. Zemelo
              Papero del Mistero
              PolliceSu

              • **
              • Post: 231
              • Fumettista
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 2768
                Risposta #66: Sabato 13 Dic 2008, 21:35:35
                Disegni di Silvia bellissimi come al solito.
                Mah... :-/ Io ribadisco che li trovo fatti con poca cura ed in fretta!

                *

                Quaquarone93
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1749
                • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 2768
                  Risposta #67: Domenica 14 Dic 2008, 17:24:01
                  Paperino e l'incarico fortunato: è sempre bello rivedere Faccini sul Topo sia in veste di disegnatore a lui più usuale che in quella di sceneggiatura: ed è così che ci regala una storia molto particolare e interessante che apre il numero odierno. La vicenda che ha per base il sempiterno dissidio fra Paperino e Gastone, prende una piega estremamente piacevole, poichè la "sconfitta" finale di Paperino non è determinata unicamente dal Fato e dall'incredibile fortuna di Gastone quanto dalla sua presunzione, rendendo quindi il cuginastro più simpatico che mai. La storia è lunghetta però non mi ha annoiato e mi ha lasciato soddisfatto, in particolare per alcune gag niente male e per il negozio di Gastone, troppo lol! Unica nota stonata i disegni di Perina, che non sono male, ma senz'altro meno adatti rispetto a quelli di Faccini.
                  Zio Paperone, Amelia e l'organetto di Romeo il pellegrino: e con questa storia il maestro si supera: supera in parte i suoi stilemi per regalarci un avventura davvero atipica, ma nel suo genere magnificamente orchestrata. Non troppo lunga si svolge molto bene e utilizza Amelia nel più puro stile ciminiano, la quale adotta un metodo per appropriarsi della Numero Uno estremamente originale. Forse la migliore del numero, si avvale dei disegni della Molinari che in linea generale apprezzo, ma che rendono i personaggi troppo buoni e dolci, il che stona particolarmente con Amelia, ritratta quasi come una brava bambina.
                  Topolino e la rapina del millennio (7^ puntata): la storia continua a scorrere in maniera interessante, infarcita di gag magnifiche ad ogni angolo: una su tutte Topolino con le treccine rasta, davvero troppo spassoso! I disegni sono abbastanza buoni, ma la Ziche non riesce a raggiungere i livelli di un tempo.
                  Ciccio avventuroso goloso e le uova del Mayon: eccoci al cospetto di un'altra storia atipica che getta Ciccio in un ruolo che non è il suo, ma che architettato da Panaro riesce a ricoprire bene senza sembrare un pesce fuor d'acqua, senza rinunciare quindi alle sue caratteristiche peculiari. Buoni i disegni di Del Conte, puliti ed essenziali, ottimi per ogni evenienza.
                  Paperino, Paperoga alla ricerca del Bigfoot: partendo da uno spunto televisivo originale ed attuale, Concina sforna una storia che ho inizialmente creduto banalotta, ma per la quale mi sono dovuto ricredere. La vicenda infatti scorre bene e utilizza ottimamente il personaggio (poco usato) di Pico, nelle vesti di uno studioso avventuriero molto originale. Fantastico il modo in cui viene beffato Rockerduck e bellissimo il finale, semplice, persino scontato, ma efficace. Buoni i disegni di Di Vita, anche se non eccezionali.
                  In definitiva, sulla scia del numero precedente, anche questo si assesta su alti livelli di gradimento e qualità.
                  "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

                  *

                  alex_96
                  Gran Mogol
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 537
                  • ?
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 2768
                    Risposta #68: Domenica 14 Dic 2008, 22:24:57
                    .......
                    dei disegni della Molinari che in linea generale apprezzo, ma che rendono i personaggi troppo buoni e dolci, il che stona particolarmente con Amelia, ritratta quasi come una brava bambina.
                    .......
                    Io li apprezzo proprio per questo. ;)
                    Io sono un peccatore... Ma intorno a me non vedo santi!;-)

                    *

                    Vito
                    Flagello dei mari
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 4910
                    • Life is like a hurricane
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 2768
                      Risposta #69: Domenica 14 Dic 2008, 22:30:25
                      OT: Alex, ma un avatar definitivo? Ti ho scambiato per 30 utenti diversi sta settimana... :P /OT

                      *

                      alex_96
                      Gran Mogol
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 537
                      • ?
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 2768
                        Risposta #70: Domenica 14 Dic 2008, 22:38:31
                        OT: Alex, ma un avatar definitivo? Ti ho scambiato per 30 utenti diversi sta settimana... :P /OT
                        E' che sono indeciso! Mi succede anche per lo sfondo del Desktop! :-[
                        Io sono un peccatore... Ma intorno a me non vedo santi!;-)

                        *

                        Pacuvio
                        Imperatore della Calidornia
                        Moderatore
                        PolliceSu

                        • ******
                        • Post: 12615
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 2768
                          Risposta #71: Domenica 14 Dic 2008, 22:54:27
                          Complimenti poi alla Molinari che disegna due Paperoni s-t-u-p-e-n-d-i, uno a pag. 63, penultima vignetta, e l'altro alla seconda vignetta di pag. 65.
                          Concordo sui giudizi positivi riguardo la storia di Cimino (anche se mi sa che strimpellatori "abusivi" alle soglie del deposito se ne sono già visti in passato, proprio in qualche storia ciminiana, trattati anche con le dovute maniere da PdP... forse la legge è stata riscoperta da poco? ;)), mentre a proposito delle belle vignette molinaresche con Paperone come soggetto, bè... la penultima non la si può definire altrettanto gradevole, a conferma della sua poca uniformità di disegno in una storia stessa. :-/          
                          « Ultima modifica: Domenica 14 Dic 2008, 22:57:30 da pacuvio »

                          *

                          effezeta1978
                          Pifferosauro Uranifago
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 434
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 2768
                            Risposta #72: Domenica 14 Dic 2008, 23:16:23
                            Non mi pare che l'abbia fatto notare ancora nessuno, e secondo me è un punto (da nerd) a favore della storia di Faccini: la comparsa del produttore Arciciocco Katapult è una citazione dell'omonimo (*) personaggio della celeberrima storia gottfredsoniana "Pippo tra le stelle".

                            (*) In realtà, il nome non mi diceva niente, perché nella versione che ho io si chiama Bill Perepè, ma spulciando Topolino Story ho scoperto l'esistenza di questo secondo nome. L'aspetto grafico era però inconfondibile.

                            *

                            Scrooge4
                            Visir di Papatoa
                            Moderatore
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 2089
                            • Barks The Best!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 2768
                              Risposta #73: Lunedì 15 Dic 2008, 00:17:24
                              Bel numero, grazie a due storie di tutto rispetto: "L'Organetto di Romeo il Pellegrino" di Cimino con disegni bellissimi della Molinari, per i quali ho sempre avuto un debole; nonché la simpatica "Le Uova dei Mayon", disegnata da Del Conte, un altro dei miei preferiti. Colgo l'occasione per salutare Carlo Panaro che ci ha fornito la chiave di lettura giusta per la storia (confesso che non ricordavo affatto il primo episodio già pubblicato) evidenziando un altro discutibile trattamento da parte della redazione nei confronti dei progetti dei suoi artisti.

                              Piccola nota:in "Paperino e Paperoga alla ricerca del Bigfoot" Rockerduck parla di Pico etichettandolo come "amico" di Paperone. Da lontano parente europeo è stato retrocesso a semplice amico?
                              Marco Travaglini


                              *

                              hendrik
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 3506
                              • W Carlo Barx!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 2768
                                Risposta #74: Lunedì 15 Dic 2008, 13:50:42
                                Zio Paperone, Amelia e l'organetto di Romeo il pellegrino: bella storia ma... non ho capito una cosa. Forse sono stordito io, forse la ho letta male, ad ogni modo: qualcuno puo' spiegarmi perche' solo ZP sia immune all'organetto? Lo salva la sua proverbiale, come dire, taccagneria?
                                Oppure e' uno di quei misteri che non vanno spiegati (come diceva Pippo in uno dei suoi mercoledi' letterari)?
                                « Ultima modifica: Lunedì 15 Dic 2008, 13:51:34 da hendrik »
                                ... non ferma a Verkuragon!

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)