Paperino e Paperoga in... Tre paperi dentro a un cinema Ahimè, non mi è piaciuta. Trama sottile e non troppo convincente, le gag dei tre comici non mi hanno preso quasi per nulla, la spiegazione "metafisica" non mi ha detto molto, nel complesso questa storia mi ha lasciato indifferente, non riuscendo a giustificarsi al di là della comparsata vip del momento.
Forse il problema è che è impresa troppo difficile affiancare ad una coppia di capocomici (Paperino e Paperoga) un terzetto di capocomici senza che i due gruppi si tarpino le ali a vicenda. Comunque qualche gag carina c'è, dal Paperino che guarda "in camera" annunciando l'inizio dei disastri a (soprattutto) la lista dei titoli dei vari film deprimenti. Il tormentone sulle "Vacanze a Cuneo" è forse la cosa migliore, anche se in periodo natalizio un titolo del genere più che a un film deprimente fa pensare al tradizionale cinepanettone desichiano [size=9](e qui qualcuno mi dirà che in effetti il cinepanettone
È un film deprimente...)[/size]
Topolino e la rapina del millennio - VIIIConcordo che probabilmente la storia risente della lettura frammentata, e che letta tutta di un fiato risulterebbe più godibile. Di certo questo difetto non lo riscontravo in altre opere zichiane (Papernovela e Topokolossal in primis), rispetto alle quali questa "rapina del millennio" parrebbe decisamente inferiore. Comunque questa puntata si mantiene sul livello della precedente, senza svettare ma almeno senza raggiungere i livelli di inutilità di due puntate fa.
Bum Bum e il Natale SpaQuesta mi è piaciuta. Il Babbo Natale "alterato" era divertente, la stramberia di Bum Bum è perfetta per questa storia un po' paradossale . L'idea di Ciccio come "Babbo Natale" è carina (in effetti è perfetto per la parte, anche se scommetto che lo fa solo per i biscotti
), così come quella di Bum Bum come sostituto. Mi è piaciuto molto poi il ribaltarsi dei "chi fa cosa e chi si prende il merito" (all'inizio Bum Bum si lamenta che deve fare un lavoro di cui Babbo Natale si prenderà il merito, alla fine succede il contrario), che di fatto è una parodia di quello che succede nella realtà (i regali li fanno i genitori e Babbo Natale si prende il merito... o è forse il contrario?
)
Ciccio avventuroso goloso: La prelibatezza del faraoneMigliore della precedente, che non mi aveva detto molto. Comunque niente di straordinario.
Zio Paperone e il din don difensivoQuesta mi è piaciuta molto. Pesce imposta una storia molto ma molto ciminiana, ben strutturata, con un ritmo adeguato, buon uso dei personaggi e tutti gli ingredienti a posto. Certo, dopo anni passati a leggere storie di questo tipo si capisce dove si andrà a parare, ma questo non ha tolto godimento a quella che ritengo una storia molto piacevole.
Ah, e tanto per fare un po' la polemica... ma siamo sicuri che "Il cavaliere oscuro" sia un film adatto da consigliare ai giovani lettori per Natale? Se Rodari era inadeguato, questo allora...