Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 2769

Leggi la recensione
di Paolo

Voto del recensore:
Voto medio: (16)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Paperino & Paperoga in... Tre Paperi dentro a un cinema
Topolino e la rapina del millennio
Bum Bum & il Natale Spa
Ciccio avventuroso goloso - La prelibatezza del faraone
Zio Paperone e il din don difensivo

Topolino n. 2769

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

FL0YD
Dittatore di Saturno
PolliceSu

  • *****
  • Post: 3155
  • non sono uomini che muoiono, ma mondi
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino n. 2769
    Risposta #30: Giovedì 18 Dic 2008, 17:01:58
    rispondo a te ed a coloro che hanno trovato Ciccio un po' "fuori ruolo". In realtà, come sappiamo, i personaggi Disney sono molto versatili, stereotiparli troppo alla lunga finisce per impoverire le storie e renderle più o meno simili.
    Non ho ancora letto questo Topolino (provvederò nella vacanze di Natale), ma saluto con entusiasmo una storia che non sia il solito cliché su Ciccio!

    Ciccio è nato come personaggio pigro e scansafatiche, ma a suo modo con un certo acume (volto a consentirgli di fare il minimo indispensabile). La macchietta italiana di un narcoleticco bulimico, incapace a fare altro (o che, quando riesce, è in modo del tutto fortuito e involontario) non mi è mai piaciuta!

    Quindi bene solo che per l'iniziativa!! [smiley=beer.gif] (invece a presto, semmai, per un giudizio vero e proprio da parte mia)
    « Ultima modifica: Giovedì 18 Dic 2008, 17:03:07 da Floyd75 »
    --- Andrea

    *

    Malachia
    Uomo Nuvola
    PolliceSu

    • ******
    • Post: 6148
    • "It was all started by a mouse"
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino n. 2769
      Risposta #31: Giovedì 18 Dic 2008, 17:33:28
      Ancora un numero in cui il Grande Topo è pressocchè assente. Mi sono dilettato in una conta: in questo numero Topolino compare in sole due tavole (la prima e l'ultima della Rapina del Millennio), per un totale - udite, udite - di 4 vignette!
      Piccola provocazione: non è ora di cambiare il titolo della testata in Paperino (& C.)?
       >:(

      *

      Vito
      Flagello dei mari
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 4910
      • Life is like a hurricane
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino n. 2769
        Risposta #32: Giovedì 18 Dic 2008, 17:46:20
        Io sono consenziente che quando si partecipa ad un forum si è sempre a rischio di affermare giudizi affrettati, che magari non pensi ma che rimangono lì col passare del tempo.. dopo semmai cambi pure idea e te ne penti, ma è troppo tardi...
        Mi è già successo con alcuni giudizi fatti in passato e spero francamente di mantenere toni coerenti onde evitare disagi del genere in futuro.

        Io reputo il genere di storia-vip francamente un danno al fumetto Disney, per motivi elencati tante volte che non sto neppure a ripetere, tanto si sanno.
        Tralasciando tutto, scherzi e sfottò giocosi (?) a parte, è sempre un piacere sapere dell'arrivo di una storia Disney, si tratta sempre dell'impegno da parte di gente che si da sempre da fare e ci lavora sodo per realizzarla, e mi trovo d'accordo con chi si lamenta quando una storia qualunque viene definita una porcata, o roba del genere.
        Ammetto però di non esser stato al massimo dell'entusiasmo, se non con un po' di curiosità, nel sapere che presto avremmo avuto l'ennesima vippata, questa volta però con il mitico trio comico Aldo, Giovanni & Giacomo.
        Ovviamente, che cosa si fa in questi casi? Si aspetta e si legge, come giustamente consigliava Vitaliano pochi giorni fa.
        Ho aspettato, e ho letto.

        La storia di Fausto NON è bella.
        Io ho trovato la storia di Fausto bellissima.
        Sì, bellissima. Oserei dire una delle migliori che abbia mai letto da mesi.
        Vitaliano mi prende come lettore, sa scrivere, è un bravo fumettista. Oserei dire uno dei migliori.
        I miei sinceri apprezzamenti non vanno però di certo al merito di aver  trasformato il trio in paperi. Il punto di forza di Vitaliano è la NOVITA'.
        Roba nuova, battute divertenti, trovate geniali, sfottò alla società, frecciatine alla redazione stessa, personaggi usati in maniera intrigante (ammetto che il Paperone sarcastico e pungente mi piace da matti, credo che attualmente, insieme a quello classico ciminiano, il suo sia il Paperone che mi piace di più), tecnica sempre fresca di fare fumetto.
        La storia si apre infatti con una bellissima tavola di prologo, senza titolo, con un Paperone intervistato, ed è egli stesso a narrare la vicenda al lettore. Paperone in smoking sul tappeto rosso che ti narra la vicenda... Pazzesco, la trovata mi è piaciuta tantissimo.
        In più, leggendo la storia sono arrivato ad un punto dove mi aspettavo di trovare la didascalia "Fine" in basso a destra, e scopro con piacere che in realtà la storia si svolge per almeno altre pagine. Piacere perchè (oltre all'elemento sorpresa, sempre importante in un fumetto) quelle sei pagine non sono altro che un piacevolissimo spin-off, che ti distacca dalla storia e chiude in maniera squisita una sottotrama apertasi nella vicenda stessa.
        In più, il messaggio del cinema che per essere apprezzato non deve produrre esclusivamente film drammatici (meravigliosa la battuta dell'intervistatrice rigirata nella maniera corretta dal vecchio Scrooge) nobilita ancora di più la storia.
        Se a tutto questo aggiungiamo la perfetta interpretazione e mimica del trio (quando Baldo pronuncia "Miii, Giacomino, quanto sei petulante!", ho proprio sentito la voce di Baglio!), trio che Vitaliano dimostra non così velatamente di apprezzare rispetto alla tantissima spazzatura che passa oggi, per la TV e per il cinema stesso, e se si pensa  alla nobiltà di inserire perlomeno (rispetto a un Totti, una Cabello o un Casanova) un gruppo di comici capace di unire vera comicità all'arte del teatro, il tutto impreziosito dal (non dimentichiamoli questi disegnatori) sempre ottimo Alessandro Perina, si ottiene senza dubbio un fumetto che vale la pena di leggere e apprezzare.
        I miei sinceri complimenti a Vitaliano.

        Su di una cosa però rimango perplesso da tutto ciò.
        La storia di Fausto è bella, apprezzabile e meritevole di lettura da parte di tutti, proprio come deve essere una vera storia Disney.
        Io mi chiedo però, che cosa ne sarà di questa e storia (e di tutte le altre del filone vip) quando a leggerla sarà mio figlio, o il figlio di mio figlio. Capiranno la comicità di Aldo Giovanni e Giacomo? Si ricorderanno del Mago Casanova (ovvio che il paragone è indecoroso)?
        Sarà anche per questo che credo sia preferibile la scelta di usare i personaggi immortali dell'immaginario disneyano (o almeno, limitarsi alla citazione/comparsa e non portare a protagonisti allo stesso livello dei classic characters i vip), coloro che col passare degli anni usciranno indenni da moda, gusti, e tutto ciò che cambia inevitabilmente a questo mondo.

        Perché fare bellissime storie (come in questo caso) è una cosa positiva di per sé, fare bellissime storie immortali è MERAVIGLIOSO. E penso che chi si senta autore Disney sia il primo a pensarlo.

        E sotto sotto, sì, magari anche con una piccola frecciatina, sono sempre qui ad attendere fiducioso la grande avventura alla ricerca di un bel tesoro per Paperone e nipotame, con la genialità e freschezza che contraddistinguono le storie del Vitaliano.
        « Ultima modifica: Giovedì 18 Dic 2008, 18:49:51 da Dollarone_89 »

        *

        Vito
        Flagello dei mari
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 4910
        • Life is like a hurricane
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino n. 2769
          Risposta #33: Giovedì 18 Dic 2008, 18:06:39
          Piccola provocazione: non è ora di cambiare il titolo della testata in Paperino (& C.)?
           >:(
          No.
          Soprattutto dopo l'invasione che c'è stata in questo periodo riguardo i topi.
          Un po' di spazio alla commedia dei paperi francamente adesso ci sta tutta (e non dimentichiamolo, i paperi sono sempre più numerosi dei topi). ;)
          Sono più che contento della storia faraciana di Zio Paperone che aprirà il prossimo numero, era TROPPO tempo che il Topo non si apriva con una storia a lui dedicata.

          Ad ogni modo poi  per quanto sia d'accordo che sia giusto equilibrare, il nome della testata simboleggia il mondo Disney generico, non di certo il personaggio.
          « Ultima modifica: Giovedì 18 Dic 2008, 18:16:53 da Dollarone_89 »

          *

          Malachia
          Uomo Nuvola
          PolliceSu

          • ******
          • Post: 6148
          • "It was all started by a mouse"
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino n. 2769
            Risposta #34: Giovedì 18 Dic 2008, 18:33:10
            No.
            Soprattutto dopo l'invasione che c'è stata in questo periodo riguardo i topi.
            Non colgo quel che vuoi dire: se intendi invasione di storie con Topolino ti sbagli di grosso...

            Un po' di spazio alla commedia dei paperi francamente adesso ci sta tutta.
            Francamente si sta dando troppo spazio a questa commedia dei paperi. E purtroppo l'unca storia coi topi presente è una commedia anch'essa...   ;)

            *

            Vito
            Flagello dei mari
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 4910
            • Life is like a hurricane
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino n. 2769
              Risposta #35: Giovedì 18 Dic 2008, 18:42:43
              Non colgo quel che vuoi dire: se intendi invasione di storie con Topolino ti sbagli di grosso...
              Dì un po', dove sei stato in questi mesi? Dal Signore dei Cerchi in poi, passando per Marco Topo e compagnia bella? ;)

              Questo è voler essere incontentabili... :P

              *

              Alby87
              Pifferosauro Uranifago
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 514
              • Avatar così provvisorio... da restare definitivo!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino n. 2769
                Risposta #36: Giovedì 18 Dic 2008, 18:46:21
                Su di una cosa però rimango perpelsso da tutto ciò.
                La storia di Fausto è bella, apprezzabile e meritevole di lettura da parte di tutti, proprio come deve essere una vera storia Disney.
                Io mi chiedo però, che cosa ne sarà di questa e storia (e di tutte le altre del filone vip) quando a leggerla sarà mio figlio, o il figlio di mio figlio. Capiranno la comicità di Aldo Giovanni e Giacomo? Si ricorderanno del Mago Casanova (ovvio che il paragone è indecoroso)?
                Sarà anche per questo che credo sia preferibile la scelta di usare i personaggi immortali dell'immaginario disneyano (o almeno, limitarsi alla citazione/comparsa e non portare a protagonisti allo stesso livello dei classic characters i vip), coloro che col passare degli anni usciranno indenni da moda, gusti, e tutto ciò che cambia inevitabilmente a questo mondo.

                Il problema spesso per questo genere di storie è proprio la sua riconoscibilità: Proprio per citare il tuo esempio, nessun altro personaggio oltre Baldo potrebbe suscitare in un lettore contemporaneo il senso di risa e familiarità che solo chi ha in mente il personaggio di Aldo può avere.
                Si potrebbe dire che l'avere usato troppo bene un gruppo di personaggi, con i loro tempi comici ed il loro bagaglio di esperienze (senza la scenetta di Pdor non erano AGG, ma "per colpa" di questa vignetta sarà più difficile per un lettore futuro comprendere l'ironia) abbia reso meno "immortale" la storia. Un Totti te lo cerchi in wikipedia, e capisci il perchè delle "barzellette  :-?". Un Chaplin lo riconosci, con quel suo modo di fare ed il suo look, ma la maggior parte dei lettori non riderebbe a vedere un "Chaplin Papero" a giocare con un mondo gonfiabile, ma solo pochi appassionati.

                Non disperate, comunque, che nel futuro, nella Vitaliano Collection ci saranno articoli esplicativi  ;D
                « Ultima modifica: Giovedì 18 Dic 2008, 18:49:17 da Alby87 »
                The Alby87 Project
                Pinball Own: T*Z

                *

                Malachia
                Uomo Nuvola
                PolliceSu

                • ******
                • Post: 6148
                • "It was all started by a mouse"
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino n. 2769
                  Risposta #37: Giovedì 18 Dic 2008, 18:51:25
                  Dì un po', dove sei stato in questi mesi? Dal Signore dei Cerchi in poi, passando per Marco Topo e compagnia bella? ;)
                  Ti paiono storie belle quelle?
                  E comunque se fai la proporzione circa tutto il 2008 vedrai che le storie dei topi saranno in rapporto 1:3 (se va bene) con quelle dei paperi.
                  Chiudo qui la mini-provocazione.   ;)

                  *

                  Vito
                  Flagello dei mari
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 4910
                  • Life is like a hurricane
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino n. 2769
                    Risposta #38: Giovedì 18 Dic 2008, 18:54:30
                    ...

                    Sto zitto anche io, va...

                     :P

                    *

                    Marci
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1105
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino n. 2769
                      Risposta #39: Giovedì 18 Dic 2008, 19:02:08
                      Citazione
                      La storia di Fausto NON è bella.
                      Io ho trovato la storia di Fausto bellissima.
                      Sì, bellissima. Oserei dire una delle migliori che abbia mai letto da mesi.

                      Non ho letto oltre del messaggio di Vito perchè non ho ancora letto la storia e volgio evitare spoiler...
                      Mha, diamine Vito, dopo fiumi di post in cui sembrava eri pronto a farti espoledere nella redazione di Topolino pur di fermare le famigerate storie vip ne diventi un sostenitore.
                      Ultimamente ti stai auto-smentendo troppe volte, rischi di perdere credibilità ;)


                      Ovviamente si scherza :)

                      *

                      Vito
                      Flagello dei mari
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 4910
                      • Life is like a hurricane
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino n. 2769
                        Risposta #40: Giovedì 18 Dic 2008, 19:03:19

                        Non ho letto oltre del messaggio di Vito perchè non ho ancora letto la storia e volgio evitare spoiler...
                        Mha, diamine Vito, dopo fiumi di post in cui sembrava eri pronto a farti espoledere nella redazione di Topolino pur di fermare le famigerate storie vip ne diventi un sostenitore.
                        Ultimamente ti stai auto-smentendo troppe volte, rischi di perdere credibilità ;)


                        Ovviamente si scherza :)
                        E' perchè non hai letto oltre...

                        *

                        maxpaper
                        Brutopiano
                        PolliceSu

                        • *
                        • Post: 28
                        • Nuovo utente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino n. 2769
                          Risposta #41: Venerdì 19 Dic 2008, 09:24:43
                          Chi è? un nuovo cugino? :P ;)
                          ah ah ah  ;D
                          si dai magari qualche autore lo inventa uno nuovo con questo nome!   ;D
                           :)
                          leggo topolino da 36 anni e sempre con lo stesso entusiasmo!

                          *

                          maxpaper
                          Brutopiano
                          PolliceSu

                          • *
                          • Post: 28
                          • Nuovo utente
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino n. 2769
                            Risposta #42: Venerdì 19 Dic 2008, 09:34:40
                            Io sono consenziente che quando si partecipa ad un forum si è sempre a rischio di affermare giudizi affrettati, che magari non pensi ma che rimangono lì col passare del tempo.. dopo semmai cambi pure idea e te ne penti, ma è troppo tardi...
                            Mi è già successo con alcuni giudizi fatti in passato e spero francamente di mantenere toni coerenti onde evitare disagi del genere in futuro.

                            Io reputo il genere di storia-vip francamente un danno al fumetto Disney, per motivi elencati tante volte che non sto neppure a ripetere, tanto si sanno.
                            Tralasciando tutto, scherzi e sfottò giocosi (?) a parte, è sempre un piacere sapere dell'arrivo di una storia Disney, si tratta sempre dell'impegno da parte di gente che si da sempre da fare e ci lavora sodo per realizzarla, e mi trovo d'accordo con chi si lamenta quando una storia qualunque viene definita una porcata, o roba del genere.
                            Ammetto però di non esser stato al massimo dell'entusiasmo, se non con un po' di curiosità, nel sapere che presto avremmo avuto l'ennesima vippata, questa volta però con il mitico trio comico Aldo, Giovanni & Giacomo.
                            Ovviamente, che cosa si fa in questi casi? Si aspetta e si legge, come giustamente consigliava Vitaliano pochi giorni fa.
                            Ho aspettato, e ho letto.

                            La storia di Fausto NON è bella.
                            Io ho trovato la storia di Fausto bellissima.
                            Sì, bellissima. Oserei dire una delle migliori che abbia mai letto da mesi.
                            Vitaliano mi prende come lettore, sa scrivere, è un bravo fumettista. Oserei dire uno dei migliori.
                            I miei sinceri apprezzamenti non vanno però di certo al merito di aver  trasformato il trio in paperi. Il punto di forza di Vitaliano è la NOVITA'.
                            Roba nuova, battute divertenti, trovate geniali, sfottò alla società, frecciatine alla redazione stessa, personaggi usati in maniera intrigante (ammetto che il Paperone sarcastico e pungente mi piace da matti, credo che attualmente, insieme a quello classico ciminiano, il suo sia il Paperone che mi piace di più), tecnica sempre fresca di fare fumetto.
                            La storia si apre infatti con una bellissima tavola di prologo, senza titolo, con un Paperone intervistato, ed è egli stesso a narrare la vicenda al lettore. Paperone in smoking sul tappeto rosso che ti narra la vicenda... Pazzesco, la trovata mi è piaciuta tantissimo.
                            In più, leggendo la storia sono arrivato ad un punto dove mi aspettavo di trovare la didascalia "Fine" in basso a destra, e scopro con piacere che in realtà la storia si svolge per almeno altre pagine. Piacere perchè (oltre all'elemento sorpresa, sempre importante in un fumetto) quelle sei pagine non sono altro che un piacevolissimo spin-off, che ti distacca dalla storia e chiude in maniera squisita una sottotrama apertasi nella vicenda stessa.
                            In più, il messaggio del cinema che per essere apprezzato non deve produrre esclusivamente film drammatici (meravigliosa la battuta dell'intervistatrice rigirata nella maniera corretta dal vecchio Scrooge) nobilita ancora di più la storia.
                            Se a tutto questo aggiungiamo la perfetta interpretazione e mimica del trio (quando Baldo pronuncia "Miii, Giacomino, quanto sei petulante!", ho proprio sentito la voce di Baglio!), trio che Vitaliano dimostra non così velatamente di apprezzare rispetto alla tantissima spazzatura che passa oggi, per la TV e per il cinema stesso, e se si pensa  alla nobiltà di inserire perlomeno (rispetto a un Totti, una Cabello o un Casanova) un gruppo di comici capace di unire vera comicità all'arte del teatro, il tutto impreziosito dal (non dimentichiamoli questi disegnatori) sempre ottimo Alessandro Perina, si ottiene senza dubbio un fumetto che vale la pena di leggere e apprezzare.
                            I miei sinceri complimenti a Vitaliano.

                            Su di una cosa però rimango perplesso da tutto ciò.
                            La storia di Fausto è bella, apprezzabile e meritevole di lettura da parte di tutti, proprio come deve essere una vera storia Disney.
                            Io mi chiedo però, che cosa ne sarà di questa e storia (e di tutte le altre del filone vip) quando a leggerla sarà mio figlio, o il figlio di mio figlio. Capiranno la comicità di Aldo Giovanni e Giacomo? Si ricorderanno del Mago Casanova (ovvio che il paragone è indecoroso)?
                            Sarà anche per questo che credo sia preferibile la scelta di usare i personaggi immortali dell'immaginario disneyano (o almeno, limitarsi alla citazione/comparsa e non portare a protagonisti allo stesso livello dei classic characters i vip), coloro che col passare degli anni usciranno indenni da moda, gusti, e tutto ciò che cambia inevitabilmente a questo mondo.

                            Perché fare bellissime storie (come in questo caso) è una cosa positiva di per sé, fare bellissime storie immortali è MERAVIGLIOSO. E penso che chi si senta autore Disney sia il primo a pensarlo.

                            E sotto sotto, sì, magari anche con una piccola frecciatina, sono sempre qui ad attendere fiducioso la grande avventura alla ricerca di un bel tesoro per Paperone e nipotame, con la genialità e freschezza che contraddistinguono le storie del Vitaliano.
                            Non aggiungo una parola,avrei voluto scrivere io un commento simile,ma non ne sono in grado!
                            In tutti i casi come si dice su un forum,quoto ogni virgola del tuo commento!
                             :)
                            « Ultima modifica: Venerdì 19 Dic 2008, 09:35:31 da maxpaper »
                            leggo topolino da 36 anni e sempre con lo stesso entusiasmo!

                            *

                            FL0YD
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 3155
                            • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino n. 2769
                              Risposta #43: Venerdì 19 Dic 2008, 10:04:19
                              Non ho ancora letto la storia di FV, ma sono contento che Vito ne dia un commento così entusiasta (e senza spoilerare nulla!)! :)

                              Aggiungo solo due considerazioni alla discussione generale:

                              - Non credo sia un problema che storie sui VIPs siano di fruibilità limitata nel tempo (in questo caso, cioè, fino a che Aldo Giovanni e Giacomo saranno noti). Può darsi sia un peccato che tra 40 anni i lettori non riconoscano i protagonisti della storia, e non capiscono i riferimenti al loro modo di fare cinema/tv/teatro... ma (a parte che in qualche testata à-là "I maestri" dedicata a FV, qualche epigono di Boschi introdurrà la cornice ai lettori) io piuttosto ribalterei le considerazioni di Vito: sarebbe un peccato che storie come questa (che per ora mi limito a supporre sia così bella, farò sapere tra qualche giorno se il mio giudizio sarà differente) non vedessero la luce solo perché FV teme che tra 50anni i suoi fans non la capirebbero! :P

                              - In effetti, se quest'anno ci sono state più storie e saghe per il topo (e, @Malachia, quella di Marco Topo non trovo affatto che sia stata orribile: pur senza avere pretese epiche, trovo fosse molto carina! E anche bellissimi di disegni di Mastantuono e Gervasio), i paperi le avevano avute l'anno prima (e nei precedenti millanta anni), per cui direi che sono stati due anni particolari, segnati da due ricorrenze particolari, come i compleanni di ZP e Topolino (anche se nel caso del topo senza troppi sbandieramenti, come ampiamente---tropppo!---discusso), per cui aspettiamo il 2009 per giudicare più serenamente a favore di chi si avvertirà eventualmente spostata la produzione di storie papere e topolinesche... e se sarà davvero a favore del topo, e con storie di buona qualità come si è visto quest'anno, fin tanto che FV, Faraci, Cimino e quant'altri continueranno a svolgere così bene il loro lavoro con i paperi, io non potrei che dire: molto bene! Era ora che si cercasse di risollevare la percezione negativa che Topolino sta patendo da fin troppo tempo! (e non solo in italia: Don Rosa docet!).
                              --- Andrea

                              *

                              Dinamite Bla
                              Evroniano
                              PolliceSu

                              • **
                              • Post: 122
                              • Novellino
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino n. 2769
                                Risposta #44: Venerdì 19 Dic 2008, 15:33:49
                                Come mai sono scomparse 2 pagine di commenti?
                                Questo quotato del 17 è l'ultimo che leggo :-?


                                LOL!
                                A proposito... qualcuno sa quali saranno i profumi che scaturiranno dal Topolino? Saranno quelli proposti da Aldo Giovanni & Giacomo o saranno altri?

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)