Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino 2772

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

FL0YD
Dittatore di Saturno
PolliceSu

  • *****
  • Post: 3155
  • non sono uomini che muoiono, ma mondi
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 2772
    Risposta #75: Venerdì 9 Gen 2009, 14:02:56
    Ecco, questa è una cosa molto intelligente. Davvero.
    Scusami, non l'ho fatto apposta!! :-[ ;D
    Citazione
    Allora dovremmo di certo salvare i Ki-Kongi di Ambrosio, perchè i personaggi sono capaci di svolgere qualunque ruolo e contesto, e non importa se qualcosa viene riscritto o stravolto a piacimento poichè si trattano di "attori" capaci di interpretare tutto. ;)
    Ma infatti, come operazione e stravolgimento in sé, secondo me era lecito! Il grosso problema è stato che la storia faceva un po' pena! ::)

    Citazione
    Perchè infondo siamo tutti a sbavare poi quando Faraci ci cita il Topolino di Gottfredson. :)
    Ma anche no!
    Non nego di adorare Faraci, ma né la storia che citi, né quella del Natale del Monte Orso mi hanno entusiasmato. Belle storie da leggersi, ma a loro modo superflue... Come diceva Zironi a suo tempo, preferisco pensare che Topolino si sia stampato con l'automobile del sindaco contro un albero perché ai tempi era un cazzone (se si può dire, altrimenti diciamo "giovane scavezzacollo"), piuttosto che per una trama criminosa ordita dal sindaco!

    Insomma, son d'accordo con te che, in genere, quel briciolo di coerenza che rivendichi dev'esserci, ma anche che, eccezionalmente, si possa andare (leggi: sia salutare andare) ai due estremi opposti: continuity a manetta, come nella storia di Faraci che citi, o in quelle di Don Rosa, oppure incongruenze palesi con la storia delle storie Disney, come la storiella che ha scatenato la discussione qui....
    « Ultima modifica: Venerdì 9 Gen 2009, 14:04:28 da Floyd75 »
    --- Andrea

    *

    Vito
    Flagello dei mari
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 4910
    • Life is like a hurricane
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 2772
      Risposta #76: Venerdì 9 Gen 2009, 14:05:56
      Con Faraci comunque intendevo i rimandi al Topolino anni '30 di sicuro più piacevole e intelligente di un Topolino paninaro anni '70, non della storia in sé, cosa che è dipesa sempre dai gusti, ovvio.

      • *
      • Post: 57
      • Novellino
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 2772
        Risposta #77: Venerdì 9 Gen 2009, 16:03:58
        Floyd la pensa come me. Come dicevo all'inizio della discussione, con personaggi creati ormai da 70 anni, chi più, chi meno, è impossibile la totale coerenza cronologica come è inaccettabile l'assenza di continuità nei grandi filoni di determinati grandi autori. Io sono il primo a "sbavare" sulle storie di Faraci che cita il Topolino di Gottfredson o su quelle di Don Rosa, ma mi fanno altrettanto piacere storielle pià amene e leggere che parlano di un giovanotto Paperino stile Fonzie, purché siano accettabili e gradevoli nella trama e nei disegni.

        *

        Vito
        Flagello dei mari
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 4910
        • Life is like a hurricane
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 2772
          Risposta #78: Venerdì 9 Gen 2009, 16:38:27
          Ma sì, io sono il primo a dire che se la storia è bella o l'espediente serve particolarmente ai fini di essa andrebbe anche bene, chi la vuole la "coerenza totale e cronologica", parlo semplicemente di qualche paletto saldo (che è ovvio che se si citasse il vecchio Paperino degli anni '30 sarei senza dubbio felice e soddisfatto).
          Ed è poi l'insieme che fa la somma di tutto, quante millemila volta ho letto degli incontri scolastici di Paperino e Paperina? Non che ce ne fosse il bisogno...

          E adesso mi vado a leggere la storia di Mastantuono che ne ho proprio voglia... :)

          *

          TRAM
          Pifferosauro Uranifago
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 381
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 2772
            Risposta #79: Venerdì 9 Gen 2009, 17:48:12
            A mio modo di vedere, sul primo incontro fra Paperino e Paperina, l'unico a fare testo è questo:
            http://coa.inducks.org/story.php?c=YD+40-11-04

            *

            Vito
            Flagello dei mari
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 4910
            • Life is like a hurricane
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 2772
              Risposta #80: Venerdì 9 Gen 2009, 17:50:31
              A mio modo di vedere, sul primo incontro fra Paperino e Paperina, l'unico a fare testo è questo:
              http://coa.inducks.org/story.php?c=YD+40-11-04
              Quotissimo

              *

              Malachia
              Uomo Nuvola
              PolliceSu

              • ******
              • Post: 6148
              • "It was all started by a mouse"
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 2772
                Risposta #81: Venerdì 9 Gen 2009, 18:01:48
                Quotissimo
                Anch'io!
                E questo lo considero da sempre il loro primo appuntamento!

                *

                hendrik
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 3506
                • W Carlo Barx!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 2772
                  Risposta #82: Sabato 10 Gen 2009, 10:24:34
                  Premessa: leggo un Topolino al giorno, ne ho talmente tanti arretrati che finirò tra anni... E così è capitato che ieri abbia letto il 2772 e il giorno prima il 2118, in cui compare la storia "Dall'album di Paperina: Il primo amore non si scorda mai?" (Concina-Freccero). In entrambe è Nonna Papera a dare il pretesto per parlare dei primi tempi della coppia di paperini, quasi svolgesse il ruolo di custode del tempo e dei ricordi.

                  Le ambientazioni sono diverse, la nascita del loro "amore" pure, ma non mi interessano le contraddizioni, la continuity: secondo me bisognerebbe leggere per il piacere di farlo. In fondo le storie sono solo schizzi della "vita" dei nostri amati paperi. La continuity mi pare limitante e credo avrebbe senso solamente se le storie fossero state scritte sin dalle origini in ordine cronologico, cosa aberrante visto che implicherebbe anche la morte fisica di qualche personaggio e quella spiritauale dei lettori ad esso affezionati.

                  Sto dicendo questo perché le storie mi sono piaciute entrambe, pur non essendo un amante delle femminili "Dal diario di" & Co.
                  Ad ogni modo sono pensieri di un sabato mattina, perdonatemi!
                  « Ultima modifica: Sabato 10 Gen 2009, 10:26:53 da hendrik »
                  ... non ferma a Verkuragon!

                  *

                  Sasuke
                  Ombronauta
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 790
                  • Sasuke
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 2772
                    Risposta #83: Sabato 10 Gen 2009, 13:20:56
                    Ed eccomi qui a commentare il Topo della settimana


                    TOPOLINO E I FURTI IMPROVVISATI
                    : Bella, molto interessante.
                    Seppure non brilli per originalità l'ho trovata molto scorrevole.
                    Non mi piace molto Macchia Nera (nei disegni) ... più che inquietante io l'ho trovato ridicolo ;D Comunque è una buonissima storia.

                    PILLOLE DI PICO: IL CREDITO : Molto carina. C'è poco da dire, se non che questo filone così può rendere bene.

                    TI RICORDI PAPERINO?: PAPERINO E IL BALLO DI FINE ANNO : Niente di che. Completamente fuori luogo l'amaca di Paperino, che non centra praticamente nulla e che è pure ridicolo sentirla parlare ::)
                    Potevano evitare di stravolgere un'altra volta la continuity , ma lasciamo perdere... Ottimi disegni !

                    ZIO PAPERONE E LE INSIDIE AMOROSE DI RADIO CUORE : Extra di scarso livello alla bella saga (almeno per me :P ) di Premiata Ditta Filo e Brigitta. Passi (ma anche no ::) ) che Paperone non riconosca Filo Sganga , ma che non riconosca Brigitta è a dire poco ridicolo.

                    PAPERINO E LA CITTA' GEMELLA : Belli i disegni di Fecchi (anche se non mi piace il sindaco) , per il resto è una trama nella media. Ne eccezionale ne brutta. Ma Paperone paga così poche tasse ?? non dovrebbero essere miliardi se non bilioni ?? tre milioni per lui sono una miseria....

                    Cover di Marco Gervasio

                    Gulp di Silvia Ziche e Nicola Tosolini

                    Nel prossimo numero torna Wizards Of Mickey

                    [/quote]

                    *

                    conker
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 2246
                    • Listen to many, speak to a few.
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 2772
                      Risposta #84: Sabato 10 Gen 2009, 21:08:14
                      assolutamente stupendi i disegni del Masta... inquietante il nuovo look di Macchia... mi piace  8-)

                      come già detto, la storia non è particolarmente originale o intricata, ma è fluida ed i personaggi sono tutti ottimamente caratterizzati

                      "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                      *

                      conker
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 2246
                      • Listen to many, speak to a few.
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 2772
                        Risposta #85: Sabato 10 Gen 2009, 22:08:14
                        sulla storia del ballo di fine anno... visto il chiaro riferimento ad Happy Days, il riferimento storico dovrebbe essere agli anni '50/inizio '60

                        certp, poi si potrebbe discutere della presenza di merendine, distributori automatici di snack, trapani elettrici o anche la vespa di Gastone, ma sono dettagli

                        tutta da capire la storia dell'amaca che Paperina smonta, trasporta e rimonta nel parcheggio sul retro di Arnold's... a me sembra solo una grossa forzatura
                        "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                        *

                        Pacuvio
                        Imperatore della Calidornia
                        Moderatore
                        PolliceSu

                        • ******
                        • Post: 12615
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 2772
                          Risposta #86: Lunedì 12 Gen 2009, 19:55:18
                          Forse l'ha usata semplicemente per avere un elemento che "facesse atmosfera", e che ricordasse in qualche modo la sala da ballo (così come il cerchio di luce sembra più quello di un riflettore, anzichè di un lampione stradale)... però mi rendo conto che anche così sarebbe una cosa tirata per i capelli (di Paperoga :P), boh.
                          Chiaccherando con il disegnatore della storia, Marco Gervasio, ho scoperto che, riguardo la vicenda, si sente di appoggiare in toto la mia ipotesi (anche se per l'ufficialità bisognerebbe chiederlo alla Quattroccolo stessa), aggiungendo che è stata sua l'idea del gatto guardone ( :P ), e soprattutto del fascio luminoso che rimanda palesemente a quello di un riflettore da sala, più che a quello di un lampione, nel tentativo (purtroppo fallito) di rendere più chiara la cosa. 8-)
                          « Ultima modifica: Lunedì 12 Gen 2009, 19:56:18 da pacuvio »

                          *

                          Quaquarone93
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1749
                          • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 2772
                            Risposta #87: Lunedì 12 Gen 2009, 23:15:34
                            Le mie impressioni su questo numero:

                            Topolino e i furti improvvisati: il Masta torna a farsi vedere in un arco di tempo piuttosto breve e spero che le su visite si intensifichino. Il giallo che ci propone penso che abbia come unico neo (se proprio devo indicarne uno) la poca originalità, ma questo non inficia il valore dell'opera. La vicenda è portata avanti da un Topolino magnificamente caratterizzato, con quella punta di introspezione e descrizione psicologica che Corrado non si fa mai mancare e che è uno dei motivi per cui lo adoro come autore. Svolgimento intricato che non poteva trovare soluzione se non in Macchia Nera, bene utilizzato, con quel suo inquietante e spietatezza (stava per uccidere in modo orribile Topolino e Pippo!). In questo caso mi ha infastidito un po' il modo con cui i due scappano: l'entrata in scena del peso di Pippo, mi sembra un po' da cartone animato, ma è funzionale e ci passo sopra. Fantasmagorici i disegni, puliti e precisi. Condivido sul look di Macchia Nera, perfido e inquietante, ma avendo ancota negli occhi l'interpretazione di L. Pastrovicchio del personaggio non ho ancora trovato un'altra da preferirgli.

                            Pillole di Pico - Il credito: davvero carina, poche pagine di caustica comicità. Molto migliore della precedente. Disegni di Amendola nella media.

                            Paperino e il ballo di fine anno: sorta di what if, ci mostra il primo appuntamento di Paperino e Paperina in una chiave un po' Happy Days che stravolge un tantino l'immaginario comune. Ma non credo dovremmo prendercela a male: questa è solo una rivisitazione e va guardata con questa consapevolezza. In questo modo ho visto la leggerezza e la gradevolezza della vicenda. Forse un po' forzato l'uso dell'amaca, ma la storia resta comunque piacevole. Ottimi i disegni di Gervasio.

                            Zio Paperone e le insidie amorose di Radio Cuore: imho la storia più debole del numero. Non molto originale, va incontro ad uno svolgimento banaluccio che ci ripropone di nuovo la coppia Brigitta-Filo Sganga (che non è proprio nelle mie grazie). Paperone, poi, viene pure fregato da Filo! Disegni nella media di Cabella, che sto rivalutano un po' in peggio, per un storia che si assesta un po' sotto la media.

                            Paperino e la città gemella: penso che fra le straniere apparse su Topolino che ho letto sia la più debole. Non è malaccio, ma alla fine non è molto più di una serie di figuracce collezionate da Paperino, che però riesce a riscattarsi. Interessante però vedere sabotaggi e inganni da parte dell'amministrazione per risparmiare denaro e farne entrare un pochetto in saccoccia: di una certa attualità! Ad ogni modo, Fecchi strepitoso. Come lo vorrei alla Disney Italia :'(...

                            In definitiva, un Topolino non eccelso che però andrebbe comprato almeno per la storia di Mastantuono.
                            "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

                            *

                            Utente
                            Bassotto
                            PolliceSu

                            • *
                            • Post: 25
                            • Novellino
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 2772
                              Risposta #88: Giovedì 15 Gen 2009, 23:01:13
                              Dopo un "Che aria tira" mediocre, ci ritroviamo davanti una storia di Mastantuono. "Topolino e i furti improvvisati" ha una struttura classica, già vista e collaudata in moltissime storie. Ma nelle mani di Mastantuono riesce a non cadere nella banalità. Abbiamo di fronte anche un riuscitissimo episodio delle Pillole di Pico, "Il credito", molto gradevole. "Paperino e il ballo di fine anno" sarebbe una buona storia, senza l'amaca. Perché Paperina la porta con sè al Fast Food? Perché è così importante in quella storia? Comunque carina. Il primato di peggior storia del numero se la contendono "Paperone e le insidie amorose di radio cuore", banale, noiosa e già vista, e "Paperino e la città gemella". Oltre al fatto di tirare molto per le lunghe una vicenda che poteva essere risolta in meno pagine, è solo un continuo sabotare da parte del sindaco - che si pente e confessa troppo rapidamente. Numero discreto.
                              No, niente firma per ora.

                              *

                              Grrodon
                              Flagello dei mari
                              PolliceSu   (1)

                              • *****
                              • Post: 4072
                              • Potere e Potenza!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re: Topolino 2772
                                Risposta #89: Sabato 24 Gen 2009, 01:43:37

                                Secondo numero dell'anno, fiappo uguale! Olè!

                                Topolino e i Furti Improvvisati (Mastantuono): Adoro il modo in cui Mastantuono fa muovere Topolino. Bellissimo il modo in cui sfrutta lo spazio scenico, dà volume ai suoi personaggi, modella le pose. Il Topolino di questa storia è il vero Topolino, simpatico, sbarazzino, monello. Bellissimi anche gli altri: Minni, Pippo, Macchia, Basettoni, Manetta...per non parlare poi di certe trovate come il finto Pippo cattivo del finale, la scena in cui i due si liberano, le gag con la bolletta. Direi che sono degne di un Casty, che come il suo predecessore Scarpa aveva capito, da sempre inserisce nelle sue storie tante piccole gag extra, che condiscono e rendono più divertente lo svolgimento delle trame. Peccato però che la trama non sia affatto un granché, anzi è banale e già vista. Ma grafica, sceneggiatura e i suddetti extra fanno sì che il lettore non se ne renda conto perfettamente, e rimanga deliziato dalla lettura.

                                Ti Ricordi Paperino? - Paperino e il Ballo di Fine Anno (Quattrocolo/Gervasio): Ennò, ebbasta con le origini. Finiamola sul serio di riraccontare in mille modi diversi le origini dei personaggi, si è capito che per la Disney Italia il passato dei personaggi è mutevole, aggiornabile, senza continuity. Ma perlomeno abbiate pietà di noi lettori che nel giro di un paio d'anni ci siamo sorbiti qualcosa come tre diversi passati alternativi (Giorno Prima degli Esami, Papertotti, questa serie). E per tacere delle millemila versioni passate. Si è capito che sono storie fatte per i bambini, che Don Rosa, Barks, Taliaferro e blablabla non sono visti di buon occhio, quando nemmeno conosciuti, ma così è troppo. Non si può riraccontare il primo incontro tra Paperino e Paperina in seicento modi diversi, alla fine viene pure a noia. Poi vabbè senza dover per forza andare nel Donrosiano, e tener conto del suo "passato desunto", basterebbe che si tenesse conto delle semplici origini dei personaggi, avvenute nelle loro storie d'esordio. In tal caso si saprebbe che Paperino e Paperina si sono conosciuti quando lei andò ad abitare nel villino affianco al suo, che Ciccio e Paperoga si sono presentati a Paperino in età adulta etc etc. Ma vabbé che parlo a fare.
                                Carina l'idea dell'amaca pensante, un po' meno lo stratagemma con cui viene impiegata. Storiella molto banale, in definitiva, anche senza voler tener conto del "peccato originale".

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)