Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topo Oscar 2008

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Vito
Flagello dei mari
PolliceSu

  • *****
  • Post: 4910
  • Life is like a hurricane
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topo Oscar 2008
    Risposta #60: Martedì 6 Gen 2009, 00:44:35
    Vito, su... ha appena 16 anni!  
    Bè, io ne ho 19, dai...

    (Basta OT però :P)

    *

    Malachia
    Uomo Nuvola
    PolliceSu

    • ******
    • Post: 6148
    • "It was all started by a mouse"
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topo Oscar 2008
      Risposta #61: Martedì 6 Gen 2009, 11:39:07
      ... e guardate dove (e a che altezza) si posa lo sguardo malizioso di Topolino... ::) ;D
      L'ho fatto io e non lo avevo nemmeno notato...   ;D
      (Comunque ho mantenuto le proporzioni...   :P)

      (Basta OT però :P)
      Va bene, ne avevo una con il nostro mitico amico Leonard (ma, a dire il vero, rispetto a queste starlette, il livello culturale si alzerebbe troppo).
      Magari la metto nelle "Vostre Opere" (basta chiedere!)   ;)


      *

      MarKeno
      Cugino di Alf
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1387
      • "C'è sempre un altro arcobaleno"
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topo Oscar 2008
        Risposta #62: Martedì 6 Gen 2009, 23:30:18
        Non so se lo sai, ma quella copertina è ispirata alla locandina del film Zohan.

        MA pensa... Qualcuno sa anche il perchè?
        Cioè, io ho, ebbene sì, visto Zohan e ora come ora non riesco ad immaginare nessun film più disneyanamente lontano di quello...
        "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

        *

        Scrooge4
        Visir di Papatoa
        Moderatore
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 2089
        • Barks The Best!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topo Oscar 2008
          Risposta #63: Martedì 6 Gen 2009, 23:41:28
          non sto a scrivere nel dettaglio tutti i miei voti perché sto connesso da Francoforte con il cellulare ed impiegherei una settimana. Dico solo che Casty spadroneggia. Speriamo che nel 2009 ci regali molte più storie.
          Marco Travaglini


          • *
          • Post: 12
          • Nuovo utente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topo Oscar 2008
            Risposta #64: Mercoledì 7 Gen 2009, 16:10:56
            Ehi! Non vedo gli elenchi! Che succede?????

            • *
            • Post: 12
            • Nuovo utente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topo Oscar 2008
              Risposta #65: Mercoledì 7 Gen 2009, 16:19:18
              Che stranezza.... dopo il login non si vedeva niente, ma adesso che è apparso il mio nick sul profilo personale sì! Misteri del forum...

              *

              Me-Se 12
              Evroniano
              PolliceSu

              • **
              • Post: 84
              • C.V.C.F.Z.C immaginatevelo....
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topo Oscar 2008
                Risposta #66: Mercoledì 7 Gen 2009, 20:11:14
                ho-oh! non ho votato "la vera storia di novecento" come faccio?
                p.s. se non posso cambiare qualcuno voti per me "la vera storia di novecento.
                p.s di nuovo. conchiglietta, se vuoi scrivere qualcos'altro di piccolo puoi cliccare in alto a destra su modifica e modificare il messaggio.
                « Ultima modifica: Mercoledì 7 Gen 2009, 20:14:26 da Federico_balzelli »
                Estimatore Ciminiano

                *

                flip
                Cugino di Alf
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1202
                • ?
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topo Oscar 2008
                  Risposta #67: Domenica 11 Gen 2009, 16:47:41
                  STORIE
                  Topolino e il mondo che verràL'avventura ha la pretesa di rievocare Scarpa (e in particolar modo le strip stories) e di farlo con due personaggi gottfredsoniani doc come Eta Beta e la Spia poeta ad affiancare Topolino e Minni. I risultati di tale ambizione sono eccellenti con il ritmo da striscia che caratterizza tutta la narrazione, che conferisce al tutto una ricca dose di ironia ben amalgamata con il tema avventuroso della storia.
                  La vera storia di NovecentoParodia di eccezionale delicatezza, ripercorre fedelmente l'originale con vignette disegnate splendidamente e dialoghi che non fanno perdere la profondità del libro di Baricco: e poi il finale cambiato che ne fa un vero e proprio gioiellino..
                  DoubleduckIn un anno caratterizzato anche da altri esperimenti (Ultraheroes etc), credo che questo sia il più riuscito, perché, aldilà dell'ennesima caratterizzazione di Paperino con tanto di personaggi ad hoc, ci dà vere e proprie spy-stories con colpi di scena e personaggi sospettabili. Insomma, mette insieme, ad una idea di base, se non eccezionale, quantomeno interessante, uno sviluppo particolarmente di qualità.

                  SCENEGGIATORI
                  Fausto VitalianoCredo che nel 2008 sia difficilmente pareggiabile: quasi tutto quello che c'è di buono nell'universo dei paperi porta la sua firma e senza disdegnare i topi con i quali crea comunque buone storie e il tutto, con un incredibile variazione di generi e temi: passa, infatti, dalle storie-evento come quella per il Festival del cinema di Roma alla bellissima "Paperino e il quadriequivoco", dalle storie in costume a quelle di Dinamite Bla, da DD al "librone delle risposte". In tutto questo qualche flop, a dispetto di uno standard qualitativo alto, ci sta pure, ma tale verve e capacità di sperimentare è davvero ammirevole.

                  DISEGNATORI
                  Giorgio CavazzanoPresenza scontata: è il migliore e anche quest'anno firma diverse storie tra le più belle.
                  Roberto VianMerita secondo me il voto perché, oltre ad avere un ottimo disegno, è uno che si è cimentato quest'anno sia con i paperi che con i topi; con questi ultimi ha fatto le cose migliori con alcune storie di inizio anno molto ben rappresentate.

                  COPERTINE
                  2736, 2740, 2767
                  « Ultima modifica: Domenica 11 Gen 2009, 16:48:25 da flip »

                  *

                  Vito
                  Flagello dei mari
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 4910
                  • Life is like a hurricane
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topo Oscar 2008
                    Risposta #68: Lunedì 19 Gen 2009, 06:07:37
                    E così votai (non necessariamente in ordine di preferenza).

                    Miglior storie
                    1. Topolino e il mondo che verrà
                    Soltanto il finale ricco di poesia e riflessione basterebbe per confermare il mio giudizio. Questo Capolavoro meriterebbe a priori di essere scelto come miglior storia dell'anno, e sicuramente anche tra le migliori storie di Topolino, il vero Topolino delle grandi avventure come traspare in quelle degli immortali Maestri Floyd e Romano.
                    2. La vera storia di Novecento
                    Poesia al 100%. Quando la De Poli afferma che si tratta di una storia perfetta non sbaglia. Questo è fumetto Disney, dove due personaggi immortali e sempre funzionali come Topolino e Pippo riescono a comunicare con il lettore strizzandoci l'occhio per la loro sublime interpretazione. Una storia raffinata.
                    3. DoubleDuck
                    Con DD includo anche la storia "Prima della Prima", poiché in qualche modo legata al ciclo precedente e secondo me meritevole di appartenervi. Questa saga ha il pregio di rivalutare in puro stile PK il nostro Paperino, un personaggio fin troppo usato male e banalmente.
                    Una gradevolissima spy-story tecnologica e ricca di suspense, impreziosita da ottimo umorismo e da una caratterizzazione di Paperino a dir poco eccellente, confermandolo al di sopra del classico stereotipo di macchietta imbranata pur non rendendolo uno spocchioso eroe invincibile.

                    Miglior sceneggiatori
                    1. Casty
                    Bè, gente, è Casty.
                    2. Fausto Vitaliano
                    Perché il Vitaliano ha dimostrato di saper rivalutare il mondo dei paperi e topi presentando dei veri gioiellini, e perché mi piace da matti il suo umorismo fresco e il suo sarcasmo.
                    3. Rodolfo Cimino
                    Perché quando finisco di leggere una tradizionale, pura storia di Zio Paperone e affermo: "Questa sì che è una storia come si deve!", è sempre del Maestro Veneziano. Ammirazione e stima infinita per un grande narratore di favole.

                    Nota di merito per il grandissimo Tito Faraci che ha regalato eccezionali capolavori e che apprezzo sempre di più grazie anche alla vena di poesia traspirante da molte sue storie.

                    Miglior disegnatori
                    1. Stefano Intini
                    Credo che gli allegati per il turismo in Trentino abbiano i miglior disegni in assoluto. Apprezzo moltissimo la sua morbidezza e fluidità e la sua innovazione estrema del tratto.
                    Attualmente il miglior disegnatore Disney.
                    2. Corrado Mastantuono
                    Un genio. Copertine eccezionali e disegni morbidi e particolari. Adoro il nasone tutto nero di Topolino, e i paperi sono una meraviglia.
                    3. Andrea Freccero
                    Penso che i suoi disegni abbiano una dinamicità spaventosa, oltre ad uno splendido stile personale, capace di regalare dei grossi occhioni espressivi ai miei paperi, che me lo fa preferire senza timore.

                    E' comunque un enorme dispiacere lasciar fuori Mastro Cavazzano, che io associo automaticamente allo stile Disney e in quanto a professionalità reputi imbattibile, o talenti eccezionali come Lorenzo Pastrovicchio, e basti vedere le sue tavole di WOM per rendersene conto.

                    Miglior copertine
                    1. 2738
                    Adoro la composizione e la dinamicità di un duro Paperino pronto a colpire.
                    2. 2761
                    Bravissimo Giorgione che presenta uno stupendo disegno di Paperone e Topolino che si tengono per mano, come a sottolineare un fermo sodalizio per quelli che reputo i miglior personaggi dei rispettivi "mondi". Credo sia la mia copertina preferita.
                    3. 2767
                    Stupenda. Di grande atmosfera, e la Scala di Milano poi... bè, WOW!

                    Note finali
                    Ammetto di essere molto rammaricato del pessimo uso dei paperi, in particolar modo Zio Paperone, il personaggio che amo più di me stesso, dove a tenerlo vivo è soltanto il suo papà italiano Cimino.
                    Il che fa riflettere, se si pensa che il Maestro ha 81 anni superati e nessun autore moderno e con inventiva più libera sia in grado di eguagliarlo o tantomeno avvicinarsi. Meritava comunque di avere un paio di storie nella sezione delle storie migliori, mi è spiaciuto non trovare neppure la voce "altre", dopotutto i paperi migliori insieme a Vitaliano li ha usati lui, e rimanendo nel classico. Vabbè.
                    Abbiamo visto Paperone impegnato in una serie di scontri con Rockerduck tutti uguali per settimane. Niente tesori, niente avventure, niente miti, solo soliti cliché paperopolesi, sembra si abbia timore (o poca voglia?) di esplorare nuove cose e di dare una svecchiata al tutto. E dire che Paperino e Paperone sono stati definiti i continuatori moderni della commedia dell'arte.
                    Senza esitazione i miei giudizi positivi vanno perlopiù al mondo dei topi, dove quest'anno ha abbondato in capolavori di tutti i generi, da storie in costume alle perle dal sapore classico di Casty, ai noir di Faraci, al ritorno avventuroso di Marconi.
                    E' stato un buon anno per Topolino, che anche se non è stato acclamato per i suoi 80 anni, è stato festeggiato più che degnamente con la presenza di ottime storie.

                    Spero di poter dire lo stesso per il "mio" Zio Paperone quest'anno nuovo, perché non dimentichiamocelo, è la creatura più importante del più grande autore Disney della Storia, insieme a Scarpa e Gottfredson.

                    Quack.
                    « Ultima modifica: Lunedì 19 Gen 2009, 06:08:56 da Dollarone_89 »

                    *

                    Paolo
                    Flagello dei mari
                    Moderatore
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 4773
                    • musrus adroc
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topo Oscar 2008
                      Risposta #69: Sabato 31 Gen 2009, 22:53:31
                      A poco piu' di un'ora al termine delle votazioni, anch'io mi decido ad effettuare le mie scelte, ma se per le copertine non ho avuto alcun dubbio (2722, 2737 e 2755), se per i disegnatori e' stato facile con Cavazzano uber alles, e -ancora- se per gli sceneggiatori e' stata piu' dura la scelta tra tanti (basti pensare che ho lasciato fuori Cimino...), il vero dilemma si e' posto con le storie: la mia prima selezione ne prevedeva 13!!

                      Poi ho deciso di lasciar fuori le favorite, puntando solo sugli outsider, e sono sceso a sette, ancora troppe... avevo anche pensato di truccare il sondaggio per permettermi un voto del genere, ma ho abbandontao l'idea, e alla fine ho votato per "Paperino e la notte degli insonni", "Paperino Paperotto e la strada per Quacktown" e "Topolino e l'occhio di Macchia".

                      Non e' stato divertente!

                        - Paolo



                      *

                      conker
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 2246
                      • Listen to many, speak to a few.
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topo Oscar 2008
                        Risposta #70: Domenica 1 Feb 2009, 16:10:41
                        i commenti di Paolo ben sintetizzano questi Topo Oscar 2008

                        anch'io concordo sul fatto che le vere sorprese risiedano un po' tutte nella sezione disegnatori dove per un Intini che compie un notevole balzo in avanti (seppure con poche tavole pubblicate) rispetto al 2007 c'è un De Vita a secco di voti (IMHO assolutamente immeritato, visto che qualitativamente la sua produzione non è calata neanche un po' e non mi sembra per nulla inferiore a quella di Cavazzano)

                        sempre stupito dell'elevato numero di consensi per i disegni di Ziche (sempre più minimalisti) e Casty (molto buoni comunque, sebbene forse un po' troppo "classicheggianti")

                        "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                        *

                        ML-IHJCM
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1903
                        • Nuovo utente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topo Oscar 2008
                          Risposta #71: Lunedì 2 Feb 2009, 11:59:41
                          Approfitto del commento di Paolo per lanciare una proposta cui pensavo da un po' di tempo. Il metodo di votazione cui ricorriamo mi sembra abbastanza affidabile per scegliere la storia (o sceneggiatore o disegnatore) piu' apprezzata durante l'anno; si penalizzano molto pero' tutti quei titoli che consideriamo piu' che meritevoli, ma non degni di competere per il primo posto. Personalmente credo che preferirei avere la possibilita' di esprimere un voto (da 0 a 10) per ogni storia (naturalmente senza obbligo di assegnare un voto a tutte, ma lasciando la liberta' di esprimersi a favore - o demerito - di tutte quelle che desideriamo). I voti poi andrebbero mediati (una storia che considerata solo da 4 utenti, ma con voti sul 10, merita piu' di una che totalizzi 70 punti da 15 votanti).
                            Vantaggio principale: non credo cambierebbe molto per quanto riguarda i vincitori del Topo Oscar, ma avremmo uno specchio piu' preciso di quanto e' stato apprezzato o detestato dai paperseristi durante l'anno. Certo, si puo' obiettare che per una valutazione di questo tipo c'e' gia' l'Inducks (dove, se ho ben capito, il punteggio assegnato ad una storia e' calcolato con un algoritmo simile a quello cui accenno). Pero' farlo anche per il Topo Oscar ci darebbe la possibilita' di valutare anno per anno l'andamento di Topolino (sull'Inducks i voti sono internazionali) e manterrebbe l'aspetto di "competizione" (che viene perso in una classifica che include tutta la produzione Disney). Per quel che mi riguarda poi conterebbe anche il fatto che mentre prima di dare un voto sull'Inducks voglio meditare bene e magari aspettare di rileggere a qualche anno di distanza, avvertirei il voto per il Topo Oscar come meno impegnativo, piu' connesso al momento e quindi piu' istintivo (ma questa puo' essere una mia fisima personale - non ho idea di quanti altri la possano condividere).

                            Re: Topo Oscar 2008
                            Risposta #72: Lunedì 2 Feb 2009, 16:41:24
                            3. Rodolfo Cimino
                            Perché quando finisco di leggere una tradizionale, pura storia di Zio Paperone e affermo: "Questa sì che è una storia come si deve!", è sempre del Maestro Veneziano. Ammirazione e stima infinita per un grande narratore di favole.

                            Rodolfo Cimino è nato a Palmanova, provincia di Udine, che si trova in Friuli.
                            Per quanto veneziano d'adozione, l'origine è inequivocabilmente friulana...  ::)

                            *

                            Vito
                            Flagello dei mari
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 4910
                            • Life is like a hurricane
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topo Oscar 2008
                              Risposta #73: Lunedì 2 Feb 2009, 16:57:40

                              Rodolfo Cimino è nato a Palmanova, provincia di Udine, che si trova in Friuli.
                              Per quanto veneziano d'adozione, l'origine è inequivocabilmente friulana...  ::)
                              Non intendevo di luogo di nascita comunque, si sa che il Maestro si può dire veneziano a tutti gli effetti.
                              « Ultima modifica: Lunedì 2 Feb 2009, 16:58:48 da Dollarone_89 »

                               

                              Dati personali, cookies e GDPR

                              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)