Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino 2773

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Vito
Flagello dei mari
PolliceSu

  • *****
  • Post: 4910
  • Life is like a hurricane
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 2773
    Risposta #45: Giovedì 15 Gen 2009, 03:35:48
    PAPERI A TENTONI  M. Bosco / N. Tosolini
    Gran lavoro di Tosolini
    Questa è la più perfida di tutte! ;D

    *

    Rat-Man
    Sceriffo di Valmitraglia
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 283
    • Fletto i muscoli e mi faccio male!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 2773
      Risposta #46: Giovedì 15 Gen 2009, 11:07:11
      WIZARDS OF MICKEY - LA FINE DI UN'ERA  S. Ambrosio / L. Pastrovicchio
      "A volte ritornano", come si dice. E lo si sapeva pure, così come si sapva che sarebbero di nuovo state pagine sprecate. La situazione è la solita: buoni i disegni, obbrobriosa la sceneggiatura. Luoghi comuni e stereotipi si sprecano e il tutto si risolve nuovamente in qualcosa di completamente malriuscito (oddio, il Fafnir ribelle è andato oltre). Ritorna il Paperino buono a nulla che fa invidia alla versione House of Mouse, ritorna (ARGH!) l'amuletofonino, ritorna Topolino saputello (aridaje) e ritorna il Pippo senza personalità. Staremo a vedere se Ambrosio saprà avere pietà di noi e non costringerci a lavarci gli occhi nell'acido a fine lettura anche questa volta, ma ci spero poco.

      PAPERINO E LE FRITTELLE DELLA FELICITA'  C. Quattroccolo / M. Gervasio
      Una storia che non parte benissimo (non è che sia grande estimatore di Gervasio), si rivela migliore di quanto mi aspettassi. Una trama simpatica che mostra un Paperino sicuramente non steriotipato e godibile. Ah, le frittelle sorridenti non hanno senso...

      PAPERI A TENTONI  M. Bosco / N. Tosolini
      Ehi, ehi. Storia molto simpatica e in alcuni punti anche divertente. Bosco mi è piaciuto. Una buona riempitiva.

      I BASSOTTI E IL FURTO COL DISTINTIVO  M. Valentini / G. Di Vita
      Mi sa di già visto, comunque niente di che.

      PAPERINO E IL DEBITORE TECNOLOGICO  C. Panaro / F. Mancuso
      Altra buona riempitiva. Sono d'accordo con magnifico snello, leggera e piacevole senza ricadere nel già visto. Buono anche il lavoro di Mancuso nei disegni.

      ZIO PAPERONE E L'ABOMINEVOLE PEU MEU  R. Cimino / O. Panaro
      E' Cimino, tanto basterebbe a ringraziare qualche santo. La storia
      si legge che è un piacere e Cimino ci regale le sue consuete battute fuori dalla norma ("Iupiter, Iupiter, perché non gli lanci una folgore?"). Mi piace molto la caratterizzazione di Paperino, sia quando cerca di scappare dalla nave, sia per come riesce ad avere la vittoria sullo zio nel finale. I disegni di Panaro mi sono sempre piaciuti, e anche in questo caso mi ha saputo accontentare.




      « Ultima modifica: Giovedì 15 Gen 2009, 11:13:47 da Rat-Man »

      *

      Brigitta MacBridge
      Flagello dei mari
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 4733
      • Paperonuuuuccciooooo....
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 2773
        Risposta #47: Giovedì 15 Gen 2009, 11:20:33
        PAPERI A TENTONI  M. Bosco / N. Tosolini
        Ehi, ehi. Storia molto simpatica e in alcuni punti anche divertente. Bosco mi è piaciuto. Una buona riempitiva
        Eh sì, Bosco è stato bravo, ma Tosolini ::)... boh, se si esclude l'ultima vignetta e parte della prima, avrei saputo disegnarla pure io :P
        Scherzi a parte, anche io ho trovato molto carina questa storiella, che ho potuto leggere sul sito di Topolino. Scanzonata e divertente, anche se per buona parte della storia mi chiedevo cosa ci facessero tutti quanti al deposito in una volta sola ;)
        I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

        "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

        *

        dolly paprika
        Giovane Marmotta
        PolliceSu

        • **
        • Post: 155
        • Errare humanum est, perseverare ovest.
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 2773
          Risposta #48: Giovedì 15 Gen 2009, 14:10:14
          ho letto il Che aria tira ed è davvero spassoso. poi è bello che anche lo sfondo sia colorato
          PAPERI A TENTONI mi è piaciuta molto, davvero originale, è bello cercare di indovinare chi sta parlando
          PAPERINO E LE FRITTELLE DELLA FELICITA' questa serie mi piace, questa storia è anche meglio della precedente, e poi fa venire fame a leggerla...ma la ricetta delle fritelle  di paperino non era di Nonna Papera?????????
          p.s. la pettinatura di Paperino è troppo bella :D
          La vita umana è come un pendolo che oscilla incessantemente fra noia e dolore, con intervalli fugaci, e per di più illusori, di piacere e gioia. (Arthur Schopenhauer)

          *

          tanispaper
          Evroniano
          PolliceSu

          • **
          • Post: 126
          • Nuovo utente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 2773
            Risposta #49: Giovedì 15 Gen 2009, 15:09:15
            WIZARDS OF MICKEY - LA FINE DI UN'ERA  S. Ambrosio / L. Pastrovicchio

            Per una volta, sono d'accordo con la stroncatura generale del Fafnir con il giubbotto da Fonzie, davvero terribile. Il problema di queste storie di WoM sta a mio parere nel tentativo di coniugare l'epica fantasy, con la quale a mio modestissimo parere Ambrosio se la cava assolutamente molto bene (perchè se in altre storie ci sono delle citazioni come quelle dal Signore degli Anelli le chiamiamo "omaggi" mentre su WoM scriviamo che sono "luoghi comuni"?), con le parti più comiche, che nella maggior parte dei casi risultano fuori contesto.
            Vedremo come verrà risolta la questione del paradosso temporale, per il momento mi sembra presto per stroncare (a parte Fonzie-fafnir).


            PAPERINO E LE FRITTELLE DELLA FELICITA'  C. Quattroccolo / M. Gervasio

            Se uno fosse prevenuto potrebbe storcere il naso parecchio di fronte a questi paperi-happy days. Questa storia però è decisamente superiore alla precedente dell'amaca, e tutto sommato si rivela discreta. I disegni li ho trovati molto gradevoli.

            PAPERI A TENTONI  M. Bosco / N. Tosolini

            Carina l'idea, simpatiche alcune battute, insomma esperimento positivo.

            I BASSOTTI E IL FURTO COL DISTINTIVO  M. Valentini / G. Di Vita

            Niente di trascendentale, ma simpatica. Per una volta che i bassotti hanno un'idea degna di questo nome e la mettono in pratica anche dignitosamente, che sfiga  ;D Comunque promossa.

            PAPERINO E IL DEBITORE TECNOLOGICO  C. Panaro / F. Mancuso

            Perlomeno non stravista. Bella la lista dei debiti su cd, un pò assurdo il finale, ma ok.

            ZIO PAPERONE E L'ABOMINEVOLE PEU MEU  R. Cimino / O. Panaro

            Sarò l'unico al mondo, non capirò nulla di fumetti, ma a me la maggioranza delle storie sceneggiate da Cimino non piacciono neanche un pò.
            Il dromedario robot che arriva senza una spiegazione sensata (quella fornita è ridicola) a metà storia e fa da deus ex machina mi sembra perfettamente equivalente ai tanto deprecati (ed altrettanto deprecabili) robottoni di WoM, tanto per dire. Lo sviluppo della storia è pieno di situaizoni paradossali ed assurde, così come il finale. Alla fine è sempre la solita solfa: ZP viene a sapere in maniera assurda dell'esistenza di un tesoro in un luogo assurdo ed assurdamente inesplorato e popolato da indigeni/creature/animali/beduini/alieni/babbinatale assurdi, in qualche maniera se ne appropria e torna a casa, il tutto condito da gag alcune spassose altre scontate.
            Non discuto che il tutto è talmente surreale e paradossale che ad uno che apprezza il genere possa piacere, semplicemente a me il registro surreal-paradossale non piace, come ad altri non piace l'epica o il mistery, o la parodia, ecc... Non giudicabile (nel senso che evidentemente non sono in grado di farlo).
            « Ultima modifica: Giovedì 15 Gen 2009, 15:09:59 da tanispaper »

            *

            Malachia
            Uomo Nuvola
            PolliceSu

            • ******
            • Post: 6148
            • "It was all started by a mouse"
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 2773
              Risposta #50: Giovedì 15 Gen 2009, 15:12:59
              Questa è la più perfida di tutte! ;D
              ... soprattutto per l'inchiostratore (spero che abbia fatto tutto a mano...   ;))

              *

              Vito
              Flagello dei mari
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 4910
              • Life is like a hurricane
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 2773
                Risposta #51: Giovedì 15 Gen 2009, 15:23:16
                Il dromedario robot che arriva senza una spiegazione sensata (quella fornita è ridicola) a metà storia e fa da deus ex machina mi sembra perfettamente equivalente ai tanto deprecati (ed altrettanto deprecabili) robottoni di WoM, tanto per dire.
                :-X :-X :-X

                Come distruggere decenni di tradizione paragonandoli a un equivalente di un giappocartone per 12enni...

                I macchinari ciminiani sono un'impronta di stile che ha sempre caratterizzato le vecchie storie dello Zione, i robottoni di Wom servono ad attirare i bambini perché fa più figo e gli ricorda i vari Gundam etc....

                Poi non vado oltre perché si va sempre a gusti, però mi viene una depressione infinita quando leggo queste cose.
                « Ultima modifica: Giovedì 15 Gen 2009, 15:24:23 da Dollarone_89 »

                *

                Pidipì
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1909
                • Il Dottore Dimezzato
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 2773
                  Risposta #52: Giovedì 15 Gen 2009, 15:29:09
                  Alla fine è sempre la solita solfa: ZP viene a sapere in maniera assurda dell'esistenza di un tesoro in un luogo assurdo ed assurdamente inesplorato e popolato da indigeni/creature/animali/beduini/alieni/babbinatale assurdi, in qualche maniera se ne appropria e torna a casa, il tutto condito da gag alcune spassose altre scontate.
                  Non discuto che il tutto è talmente surreale e paradossale che ad uno che apprezza il genere possa piacere, semplicemente a me il registro surreal-paradossale non piace, come ad altri non piace l'epica o il mistery, o la parodia, ecc... Non giudicabile (nel senso che evidentemente non sono in grado di farlo).

                  Cosa odono le mie orecchie, ma il bello di Cimino è proprio questo, utilizzare gli stessi elementi in stili e contesti diversi.
                  Alle volte uno si crede incompleto ed è soltanto niubbo.

                  *

                  tanispaper
                  Evroniano
                  PolliceSu

                  • **
                  • Post: 126
                  • Nuovo utente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 2773
                    Risposta #53: Giovedì 15 Gen 2009, 16:08:14
                    :-X :-X :-X

                    Come distruggere decenni di tradizione paragonandoli a un equivalente di un giappocartone per 12enni...

                    I macchinari ciminiani sono un'impronta di stile che ha sempre caratterizzato le vecchie storie dello Zione, i robottoni di Wom servono ad attirare i bambini perché fa più figo e gli ricorda i vari Gundam etc....

                    Poi non vado oltre perché si va sempre a gusti, però mi viene una depressione infinita quando leggo queste cose.

                    Io lo so e vi devo chiedere scusa, perchè so bene di non avere la conoscenza approfondita che contraddistingue così tanti di voi.

                    Per me Topolino era la lettura di quando ero bambino, ripreso in mano da poco più di un anno proprio per il mio amore per l'epica e la fantasy grazie al tanto da voi vituperato WoM (di cui vedo perfettamente limiti e difetti).

                    Però, il mio sguardo è anche libero da tanti pregiudizi e "sovrastrutture critiche" che molti di voi mi sembra si portino dietro.

                    Per me, lettore magari ignorante di decenni di tradizione, forse più vicino mentalmente ad un sedicenne che ad un sessantenne, una macchina stramba o un robottone che irrompono all'improvviso e con una spiegazione raffazzonata nel mezzo di una narrazione sembrano del tutto equivalenti. Non voglio dire di rappresentare una "maggioranza silenziosa" di lettori, però credo che si possa esprimere un gusto o un parere senza necessariamente essere laureati in filologia disneyana, no?

                    Per la cronaca, visto che tiri in ballo argomenti che conosco meglio, credo che i bambini di adesso Gundam manco sanno chi sia, a me i robottoni in WoM sembrano piuttosto una strizzata d'occhio ai lettori della mia generazione di 35-40 enni cresciuti a Goldrake e Mazinga. Se volessero strizzare l'occhio ai bambini attuali farebbero riferimenti ai Gormiti, se volessero rivolgersi agli adolescenti i riferimenti sarebbero ai Simpson, ecc...


                    il bello di Cimino è proprio questo, utilizzare gli stessi elementi in stili e contesti diversi.

                    Personalmente, ripetere sempre la stessa storia cambiando solo riferimenti geografici inesistenti ed aspetti visivi lo trovo noioso, ma mi rendo conto che ancora una volta si tratta di gusto personale.

                    *

                    Pacuvio
                    Imperatore della Calidornia
                    Moderatore
                    PolliceSu

                    • ******
                    • Post: 12615
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 2773
                      Risposta #54: Giovedì 15 Gen 2009, 16:19:49
                      Per la cronaca, visto che tiri in ballo argomenti che conosco meglio, credo che i bambini di adesso Gundam manco sanno chi sia, a me i robottoni in WoM sembrano piuttosto una strizzata d'occhio ai lettori della mia generazione di 35-40 enni cresciuti a Goldrake e Mazinga. Se volessero strizzare l'occhio ai bambini attuali farebbero riferimenti ai Gormiti, se volessero rivolgersi agli adolescenti i riferimenti sarebbero ai Simpson, ecc...
                      Esisterebbero pure i fighissimi Power Rangers (che con i robottoni hanno molto a che vedere, e che adesso sono pure Disney, ohibò), eh... ::)
                      « Ultima modifica: Giovedì 15 Gen 2009, 16:23:08 da pacuvio »

                      *

                      MG
                      Pifferosauro Uranifago
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 389
                      • Nuovo utente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 2773
                        Risposta #55: Giovedì 15 Gen 2009, 16:22:46
                        PAPERINO E LE FRITTELLE DELLA FELICITA' questa serie mi piace, questa storia è anche meglio della precedente, e poi fa venire fame a leggerla...ma la ricetta delle fritelle  
                        p.s. la pettinatura di Paperino è troppo bella :D

                        La pettinatira di Paperino l'ho copiata dalla mia pettinatira personale! E chi mi conosce sa cosa intendo!;)
                        Cmq GRAZIE a tutti per i complimenti e anche per le critiche. La prossima settimana la storia sarà scritta da me: mi raccomando andateci giu' pesante (ma che ve lo dico a fare? vi invito a nozze!)
                        Un saluto|:)
                        Marco

                        *

                        New_AMZ
                        Sapiente Ciminiano
                        PolliceSu

                        • ******
                        • Post: 8082
                        • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 2773
                          Risposta #56: Giovedì 15 Gen 2009, 16:27:37
                          La pettinatira di Paperino l'ho copiata dalla mia pettinatira personale! E chi mi conosce sa cosa intendo!;)

                          Ci sono foto che lo dimostrano, e visto che foto non ne trovo posto un autoritratto :)



                          Citazione
                          Cmq GRAZIE a tutti per i complimenti e anche per le critiche. La prossima settimana la storia sarà scritta da me: mi raccomando andateci giu' pesante (ma che ve lo dico a fare? vi invito a nozze!)

                          Una domanda: quante storie di questa serie esistono?

                          Ciao.
                          "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                          *

                          Pacuvio
                          Imperatore della Calidornia
                          Moderatore
                          PolliceSu

                          • ******
                          • Post: 12615
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 2773
                            Risposta #57: Giovedì 15 Gen 2009, 16:29:10
                            Ci sono foto che lo dimostrano, e visto che foto non ne trovo posto un autoritratto :)
                            Secondo me, togliendo il berretto, da quel punto uscirebbe una bella chioma folta. :P
                            « Ultima modifica: Giovedì 15 Gen 2009, 16:30:03 da pacuvio »

                            *

                            New_AMZ
                            Sapiente Ciminiano
                            PolliceSu

                            • ******
                            • Post: 8082
                            • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 2773
                              Risposta #58: Giovedì 15 Gen 2009, 16:30:42
                              Secondo me, togliendo il berretto, da quel punto uscirebbe una bella chioma folta. :P

                              Ne sono convinto... ma tu conta che lo penso anche del Presidente Fumettista! ;)

                              "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                              *

                              MG
                              Pifferosauro Uranifago
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 389
                              • Nuovo utente
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 2773
                                Risposta #59: Giovedì 15 Gen 2009, 16:56:44
                                Ehi ma quello è un autoritratto molto vecchio! Ora sono moooolto piu' bello!!! Crescendo ringiovanisco (come il bel Brad nel film!).
                                Per ora la serie consta (ammazza come parlo bene) di tre episodi! Ma forse ne arriveranno altri... (ovviamente è una minaccia!).
                                E Pacuvio ha ragione (in tutto Pac, ci siam capiti;)): sotto il berretto ho i capelli lunghi e boccolosi biondi!
                                A presto ragazzuoli.
                                Vado a comprare TESORI!!!!! (Pubblicità occulta!);)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)