E così votai (non necessariamente in ordine di preferenza).
Miglior storie
1. Topolino e il mondo che verrà
Soltanto il finale ricco di poesia e riflessione basterebbe per confermare il mio giudizio. Questo Capolavoro meriterebbe a priori di essere scelto come miglior storia dell'anno, e sicuramente anche tra le migliori storie di Topolino, il vero Topolino delle grandi avventure come traspare in quelle degli immortali Maestri Floyd e Romano.
2. La vera storia di Novecento
Poesia al 100%. Quando la De Poli afferma che si tratta di una storia perfetta non sbaglia. Questo è fumetto Disney, dove due personaggi immortali e sempre funzionali come Topolino e Pippo riescono a comunicare con il lettore strizzandoci l'occhio per la loro sublime interpretazione. Una storia raffinata.
3. DoubleDuck
Con DD includo anche la storia "Prima della Prima", poiché in qualche modo legata al ciclo precedente e secondo me meritevole di appartenervi. Questa saga ha il pregio di rivalutare in puro stile PK il nostro Paperino, un personaggio fin troppo usato male e banalmente.
Una gradevolissima spy-story tecnologica e ricca di suspense, impreziosita da ottimo umorismo e da una caratterizzazione di Paperino a dir poco eccellente, confermandolo al di sopra del classico stereotipo di macchietta imbranata pur non rendendolo uno spocchioso eroe invincibile.
Miglior sceneggiatori
1. Casty
Bè, gente, è Casty.
2. Fausto Vitaliano
Perché il Vitaliano ha dimostrato di saper rivalutare il mondo dei paperi e topi presentando dei veri gioiellini, e perché mi piace da matti il suo umorismo fresco e il suo sarcasmo.
3. Rodolfo Cimino
Perché quando finisco di leggere una tradizionale, pura storia di Zio Paperone e affermo: "Questa sì che è una storia come si deve!", è sempre del Maestro Veneziano. Ammirazione e stima infinita per un grande narratore di favole.
Nota di merito per il grandissimo Tito Faraci che ha regalato eccezionali capolavori e che apprezzo sempre di più grazie anche alla vena di poesia traspirante da molte sue storie.
Miglior disegnatori
1. Stefano Intini
Credo che gli allegati per il turismo in Trentino abbiano i miglior disegni in assoluto. Apprezzo moltissimo la sua morbidezza e fluidità e la sua innovazione estrema del tratto.
Attualmente il miglior disegnatore Disney.
2. Corrado Mastantuono
Un genio. Copertine eccezionali e disegni morbidi e particolari. Adoro il nasone tutto nero di Topolino, e i paperi sono una meraviglia.
3. Andrea Freccero
Penso che i suoi disegni abbiano una dinamicità spaventosa, oltre ad uno splendido stile personale, capace di regalare dei grossi occhioni espressivi ai miei paperi, che me lo fa preferire senza timore.
E' comunque un enorme dispiacere lasciar fuori Mastro Cavazzano, che io associo automaticamente allo stile Disney e in quanto a professionalità reputi imbattibile, o talenti eccezionali come Lorenzo Pastrovicchio, e basti vedere le sue tavole di WOM per rendersene conto.
Miglior copertine
1. 2738
Adoro la composizione e la dinamicità di un duro Paperino pronto a colpire.
2. 2761
Bravissimo Giorgione che presenta uno stupendo disegno di Paperone e Topolino che si tengono per mano, come a sottolineare un fermo sodalizio per quelli che reputo i miglior personaggi dei rispettivi "mondi". Credo sia la mia copertina preferita.
3. 2767
Stupenda. Di grande atmosfera, e la Scala di Milano poi... bè, WOW!
Note finali
Ammetto di essere molto rammaricato del pessimo uso dei paperi, in particolar modo Zio Paperone, il personaggio che amo più di me stesso, dove a tenerlo vivo è soltanto il suo papà italiano Cimino.
Il che fa riflettere, se si pensa che il Maestro ha 81 anni superati e nessun autore moderno e con inventiva più libera sia in grado di eguagliarlo o tantomeno avvicinarsi. Meritava comunque di avere un paio di storie nella sezione delle storie migliori, mi è spiaciuto non trovare neppure la voce "altre", dopotutto i paperi migliori insieme a Vitaliano li ha usati lui, e rimanendo nel classico. Vabbè.
Abbiamo visto Paperone impegnato in una serie di scontri con Rockerduck tutti uguali per settimane. Niente tesori, niente avventure, niente miti, solo soliti cliché paperopolesi, sembra si abbia timore (o poca voglia?) di esplorare nuove cose e di dare una svecchiata al tutto. E dire che Paperino e Paperone sono stati definiti i continuatori moderni della commedia dell'arte.
Senza esitazione i miei giudizi positivi vanno perlopiù al mondo dei topi, dove quest'anno ha abbondato in capolavori di tutti i generi, da storie in costume alle perle dal sapore classico di Casty, ai noir di Faraci, al ritorno avventuroso di Marconi.
E' stato un buon anno per Topolino, che anche se non è stato acclamato per i suoi 80 anni, è stato festeggiato più che degnamente con la presenza di ottime storie.
Spero di poter dire lo stesso per il "mio" Zio Paperone quest'anno nuovo, perché non dimentichiamocelo, è la creatura più importante del più grande autore Disney della Storia, insieme a Scarpa e Gottfredson.
Quack.