Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topo Oscar 2008

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Malachia
Uomo Nuvola
PolliceSu

  • ******
  • Post: 6148
  • "It was all started by a mouse"
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topo Oscar 2008
    Risposta #30: Sabato 3 Gen 2009, 21:13:59
    Vi dico i miei:
    Storie: Il mondo che verrà; Novecento; L'ultimo caso.
    Sceneggiatori: Cimino; Casty; Faraci.
    Disegnatori: Cavazzano; Casty; Intini.
    Copertine: 2737; 2761; 2766

    (P.S. Chi ha votato per TL 2760?   ::))

    *

    Vito
    Flagello dei mari
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 4910
    • Life is like a hurricane
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topo Oscar 2008
      Risposta #31: Sabato 3 Gen 2009, 21:14:46
      Uh bello, il mio primo TopoOscar...
      Mi prenderò un po' di tempo per votare, e magari rileggere qualche storia...

      *

      conker
      Visir di Papatoa
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 2246
      • Listen to many, speak to a few.
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topo Oscar 2008
        Risposta #32: Sabato 3 Gen 2009, 22:13:34
        "confesserò" solo le mie scelte su sceneggiatori e disegnatori :
        • Casty/Faraci/Vitaliano;
        • Intini/Mastantuono/Freccero (argh! che sofferenza lasciar fuori M.De Vita e Cavazzano!).
        "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

        *

        ML-IHJCM
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1903
        • Nuovo utente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topo Oscar 2008
          Risposta #33: Domenica 4 Gen 2009, 08:20:34
          Ho votato; non senza dolori, perche' dopo quest'ottimo 2008 in piu' casi avrei veramente sentito il bisogno di una quarta scelta. (Per tacere di tutte le opere che non ho considerato per il Topo Oscar, pur ritenendole meritorie d'una menzione d'onore - Il grande Pippunga o Marco Topo le prime che mi vengono in mente.) Inoltre non ho ancora potuto leggere i numeri dalla fine di novembre: non credo che i miei voti sarebbero cambiati clamorosamente (salvo forse sostituendo Doubleduck con DoubleDuck - Prima della Prima), ma ovviamente da questa lacuna ha avuto un qualche peso sulle mie scelte.

          Storie: Il mondo che verra', Doubleduck e La strada per Quacktown. Ho scartato Novecento con grandi rimpianti, soprattutto a causa della mia sfacciata preferenza per i paperi.
            Parzialmente OT: quando penso alla miglior storia da me letta nel 2008, resto incerto tra Il mondo che verra' e Das Hexenlicht http://coa.inducks.org/story.php?c=D+93252: un gioiellino ancora inedito da noi (spero che menzionarlo qui possa favorirne la pubblicazione in Italia, decentemente tradotta e SENZA CENSURE).

          Sceneggiatori: Casty, Faraci (per rimediare al non aver votato Novecento) ed Enna. Con molti rimpianti per aver scartato Vitaliano, la cui vasta produzione ha, rispetto ai tre da me scelti,  il merito di una maggior varieta' di tematiche, ambientazioni e sperimentazioni; ma l'ho trovata qualitativamente meno omogenea.

          Disegnatori: Cavazzano (innanzitutto per Novecento), Andersen (che finalmente ha avuto su Topolino lo spazio che merita, sia pure con qualche censura) e Mangiatordi (il mio cuore e' tutto coi paperi, lo ammetto).

          Copertine: 2722, 2737 e 2767 (dopo lunga incertezza con 2736). Essenzialmente, vince l'abbinamento con una grande storia.

          Un'osservazione per Paolo: credo che nel conteggiare le pagine di sceneggiatori e disegnatori, ti sia dimenticato di sezionare le storie a piu' mani (e cosi', ad esempio, le 240 pagine di Ultraheores sono attribuite ad ognuno degli autori). Non credo che questo abbia influenzato i voti, ma immagino sia meglio segnalarlo.

          *

          Utente
          Bassotto
          PolliceSu

          • *
          • Post: 25
          • Novellino
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topo Oscar 2008
            Risposta #34: Domenica 4 Gen 2009, 14:20:08
            Non è stato facile scegliere, ma ho votato, così:
            Storie
            Topolino e il mondo che verrà
            Doubleduck
            Paperino Paperotto e la strada per Quacktown.

            Sceneggiatori
            Casty
            Fausto Vitaliano
            Tito Faraci

            Disegnatori
            Casty
            Giorgio Cavazzano
            Stefano Intini

            Copertine
            TL 2737
            TL 2757
            TL 2767
            No, niente firma per ora.

            *

            Paolodan3
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 2800
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topo Oscar 2008
              Risposta #35: Domenica 4 Gen 2009, 18:16:40
              Per storie e sceneggiatori ho votato per Casty e Faraci; Cavazzano come disegnatore e come migliore cover quella con DD e il Teatro alla Scala.

              Tutto sommato voti molto prevedibili i miei.

              Savini e Faccini dovrebbero essere maggiormente presenti.

              • *
              • Post: 57
              • Novellino
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topo Oscar 2008
                Risposta #36: Lunedì 5 Gen 2009, 02:45:53
                I miei voti:

                Storie:
                "La vera storia di Novecento";
                "Paperino & il quadriequivoco";
                "Topolino in l'ultimo caso".

                Mi sarebbe piaciuto votare "Zio Paperone, Amelia e l'organetto di Romeo il pellegrino", ma non è presente nell'elenco.

                Sceneggiatori:

                Cimino;
                Casty;
                Faraci.

                Disegnatori:

                Cavazzano:
                De Vita;
                Casty.

                Copertine:

                2737;
                2764;
                2766.

                Tuttavia, per quanto riguarda le copertine, vorrei sollevare una questione cui mi piacerebbe venisse dedicato un topic a parte:
                ho ripreso ad acquistare puntualmente Topolino da circa un anno e mi sono accorto, con notevole delusione, che ormai non esiste più una copertina che presenti una scena avulsa dal contenuto del fumetto che introduce. Possibile che la copertina (puntualmente infarcita di scritte pubblicitarie di quanto contiene il numero) debba necessariamente riprendere una storia, un articolo in rubrica, un evento della settimana in corso, il gadget allegato, o comunque un qualsivoglia argomento che abbia a che fare col numero in questione?! Che fine hanno fatto le semplici ma divertentissime gag da copertina di una volta, che da sole valevano quanto una storia e valorizzavano ancor più il giornale?! Si è diventati così privi di inventiva e fantasia in redazione o si ritiene che produrre copertine da rivista gossip incrementi le vendite? Secondo il mio modesto parere è l'esatto contrario...
                Scusate lo sfogo e la deviazione dall'argomento in questione...

                *

                Malachia
                Uomo Nuvola
                PolliceSu

                • ******
                • Post: 6148
                • "It was all started by a mouse"
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topo Oscar 2008
                  Risposta #37: Lunedì 5 Gen 2009, 10:50:15
                  Tuttavia, per quanto riguarda le copertine, vorrei sollevare una questione cui mi piacerebbe venisse dedicato un topic a parte:
                  ho ripreso ad acquistare puntualmente Topolino da circa un anno e mi sono accorto, con notevole delusione, che ormai non esiste più una copertina che presenti una scena avulsa dal contenuto del fumetto che introduce. Possibile che la copertina (puntualmente infarcita di scritte pubblicitarie di quanto contiene il numero) debba necessariamente riprendere una storia, un articolo in rubrica, un evento della settimana in corso, il gadget allegato, o comunque un qualsivoglia argomento che abbia a che fare col numero in questione?! Che fine hanno fatto le semplici ma divertentissime gag da copertina di una volta, che da sole valevano quanto una storia e valorizzavano ancor più il giornale?! Si è diventati così privi di inventiva e fantasia in redazione o si ritiene che produrre copertine da rivista gossip incrementi le vendite? Secondo il mio modesto parere è l'esatto contrario...
                  Scusate lo sfogo e la deviazione dall'argomento in questione...
                  No. Hai ragione. Non è necessario andare tanto indietro con gli anni. Basta pensare alle tante copertine realizzate da Mastantuono nell'annata 1999: una più bella dell'altra e nessuna collegata a storie, gadget o vips... poi evidentemente qualcosa è cambiato...
                  « Ultima modifica: Lunedì 5 Gen 2009, 10:52:00 da iuventuri »

                  *

                  MarKeno
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1387
                  • "C'è sempre un altro arcobaleno"
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topo Oscar 2008
                    Risposta #38: Lunedì 5 Gen 2009, 13:23:09
                    Tuttavia, per quanto riguarda le copertine, vorrei sollevare una questione cui mi piacerebbe venisse dedicato un topic a parte:
                    ho ripreso ad acquistare puntualmente Topolino da circa un anno e mi sono accorto, con notevole delusione, che ormai non esiste più una copertina che presenti una scena avulsa dal contenuto del fumetto che introduce. Possibile che la copertina (puntualmente infarcita di scritte pubblicitarie di quanto contiene il numero) debba necessariamente riprendere una storia, un articolo in rubrica, un evento della settimana in corso, il gadget allegato, o comunque un qualsivoglia argomento che abbia a che fare col numero in questione?! Che fine hanno fatto le semplici ma divertentissime gag da copertina di una volta, che da sole valevano quanto una storia e valorizzavano ancor più il giornale?! Si è diventati così privi di inventiva e fantasia in redazione o si ritiene che produrre copertine da rivista gossip incrementi le vendite? Secondo il mio modesto parere è l'esatto contrario...
                    Scusate lo sfogo e la deviazione dall'argomento in questione...

                    Signor Signore del Padello, hai completamente e totalmente ragione. Le copertine di oggi sembrano più che altro un'anteprima del numero, che invogli il lettore occasionale a comprarlo, a suon di VIP, inserti Highschoolmusicalosi, gadget e pubblicizzazioni varie. (Per carità, questa tendenza era presente, seppur in misura minore e differente, anche nei vecchi e vecchissimi Topolino; ma già allora assai poco gradita).

                    Una bella copertina, oltre che una buona mano che la disegni, richiede, secondo me, una situazione divertente, una gag autoconclusiva magari, che sprizzi dinamismo, ilarità. Vedi Faccini, ad esempio. Ma anche un gregario come Ghiglione sapeva fare qualcosa del genere, senza essere un genio della matita.

                    Non voglio proseguire con l'OT, ma guardare le copertine in lizza per l'oscar di quest'anno, tutte in fila l'una dopo l'altra, dà un'idea alquanto precisa della situazione di cui sopra. O no?
                    "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

                    *

                    Pidipì
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1909
                    • Il Dottore Dimezzato
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topo Oscar 2008
                      Risposta #39: Lunedì 5 Gen 2009, 13:31:12
                      Io penso che fino a che le copertine danno un assaggio della storia (esempi sono quelle di Casty) per me vanno bene, ma quando cominciano a pubblicizzare altre cose no.
                      E poi se qualcuno si vuole spaventare c'è la copertina peggiore del 2007, quella con Zac Efron (si scriverà così? Bho), questo è il classico esempio di cosa non devono fare.
                      Alle volte uno si crede incompleto ed è soltanto niubbo.

                      • *
                      • Post: 57
                      • Novellino
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topo Oscar 2008
                        Risposta #40: Lunedì 5 Gen 2009, 14:46:14
                        Citazione
                        questa tendenza era presente, seppur in misura minore e differente, anche nei vecchi e vecchissimi Topolino; ma già allora assai poco gradita

                        Esatto, mi vengono in mente, ad esempio, le copertine fine anni '70-primissimi '80 (quelle della serie 1200-1300, per intenderci): l'embrione di quelle attuali... un periodo molto felice, invece, è stato, per non andare troppo indietro nel tempo, quello del periodo Ghiglione-Attardi: gag semplicissime ma che potevano veramente definirsi da copertina... Speriamo si ravvedano in redazione! Per rientrare in tema, ho votato, tra le altre, la copertina del numero 2766: anche se il collegamento con Indiana Pipps, presente in una storia del numero, era purtroppo, palese, mi ha rievocato, anche se in maniera molto sottile, quelle famose copertine-gag di cui sopra; ed è stata l'unica dell'anno appena trascorso che possa avvicinarsi a quello stile semplice, immediato e soprattutto emancipato dal resto del fumetto...

                        *

                        Dottor Paperus
                        Sceriffo di Valmitraglia
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 349
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topo Oscar 2008
                          Risposta #41: Lunedì 5 Gen 2009, 14:50:54

                          Esatto, mi vengono in mente, ad esempio, le copertine fine anni '70-primissimi '80 (quelle della serie 1200-1300, per intenderci): l'embrione di quelle attuali... un periodo molto felice, invece, è stato, per non andare troppo indietro nel tempo, quello del periodo Ghiglione-Attardi: gag semplicissime ma che potevano veramente definirsi da copertina... Speriamo si ravvedano in redazione! Per rientrare in tema, ho votato, tra le altre, la copertina del numero 2766: anche se il collegamento con Indiana Pipps, presente in una storia del numero, era purtroppo, palese, mi ha rievocato, anche se in maniera molto sottile, quelle famose copertine-gag di cui sopra; ed è stata l'unica dell'anno appena trascorso che possa avvicinarsi a quello stile semplice, immediato e soprattutto emancipato dal resto del fumetto...
                          Non so se lo sai, ma quella copertina è ispirata alla locandina del film Zohan.

                          *

                          Malachia
                          Uomo Nuvola
                          PolliceSu

                          • ******
                          • Post: 6148
                          • "It was all started by a mouse"
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topo Oscar 2008
                            Risposta #42: Lunedì 5 Gen 2009, 14:58:54
                            Non so se lo sai, ma quella copertina è ispirata alla locandina del film Zohan.
                            L'ho votata anch'io quella e per gli stessi motivi.
                            Grazie anche da parte mia per la segnalazione (che non conoscevo).
                            Sono andato a vedere e la locandina è proprio così.

                            Grazie ancora.   ;)
                            « Ultima modifica: Lunedì 5 Gen 2009, 14:59:31 da iuventuri »

                            *

                            Quaquarone93
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1749
                            • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topo Oscar 2008
                              Risposta #43: Lunedì 5 Gen 2009, 16:19:08
                              Ma dai, proprio non lo sapevo che fosse ispirato a una copertina. In effetti non riuscivo a spiegarmi come mai Indiana Pipps avesse in mano un phon, ora è chiaro.
                              "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

                              • *
                              • Post: 57
                              • Novellino
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topo Oscar 2008
                                Risposta #44: Lunedì 5 Gen 2009, 16:33:05
                                Grazie dell'informazione! Ritiro quello che ho detto sull acopertina 2766... Pensavo si trattasse dell'unico sgrizzo di fantasia dell'anno, invece è la mera riproduzione della locandina di un film...

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)