Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

TopoOscar 2- allegato a Topolino 2777

*

New_AMZ
Sapiente Ciminiano
PolliceSu

• Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
    • Mostra profilo
PolliceSu
    TopoOscar 2- allegato a Topolino 2777
    Mercoledì 18 Feb 2009, 13:33:46
    Ed eccoci giunti al secondo volume (su quattro) della serie cinematografica di Topolino. La selezione è fatta un po' a membro di cane (qualcuno mi spieghi cosa c'entra la riproposizione di "Sulla scena del crimine" in un volume dedicato al cinema), pressapochismo nella creazione dell'indice (la prima storia è apparsa su due numeri di Topolino e non solo su una) e una massiccia, troppo massiccia, presenza di Cavazzano.
    Indice:
    - Copertina (Paperino) - Mastantuono
    - Un premio simile a uno zio - Ambrosio/Boschi
    - Topolino e la notte delle stelle - Damianovich/Cavazzano - TL 1529/30-31
    - Drammatici, ma con il sorriso - Ambrosio/Boschi
    - Topolino presenta "La Strada" - Marconi/Cavazzano - TL 1866
    - Un giallo che si tinge di noir - Ambrosio/Boschi
    - Sulla scena del Crimine - Faraci/Cavazzano - TL 2656
    - Spia e lascia spiare - Ambrosio/Boschi
    - Paperino missione Bob Fingher - Chendi/Carpi - TL 542/43
    "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

Re: TopoOscar 2- allegato a Topolino 2777
      Risposta #1: Mercoledì 18 Feb 2009, 15:37:59
      bha...se non fosse stato per "la strada" non l'avrei preso...
      sono stato molto sorpreso dalla storia "paperino missione bob fingher"molto bella...le altre due già le possedevo..anche perchè "topolino sulla scena del crimene" è pressochè recente.. :-/
      ah..comunque c'è un errore nel titolo del topic,topooscar 2 e in allegato al numero 2778 del topo...
      « Ultima modifica: Mercoledì 18 Feb 2009, 15:42:14 da angelothebest46 »

*

Quaquarone93
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

• Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #2: Mercoledì 18 Feb 2009, 15:51:01
        Le migliori sono certamente La strada che sono ansiosissimo di leggere e Bob Fingher che però già possiedo sul volume 70° Paperino. In effetti come dice AMZ la qualità è inferiore a quella del volume precedente che esclusa QQQ e la notte prima degli esami è un buon albo. Vedremo cosa c'è nel prossimo.
        "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

Risposta #3: Mercoledì 18 Feb 2009, 16:38:55
          Mi manca La strada e la storia di Faraci... vorrei prenderlo, ma il mettermi in casa per la quarta volta Missione Bob Fingher mi blocca... che mi consigliate?

Risposta #4: Mercoledì 18 Feb 2009, 18:07:28
            Citazione
            Sulla scena del Crimine - Faraci/Cavazzano - TL 2656

Ma questa è la parodia di un film? :-?
            Di quale? Io l'ho letta ma non ho colto nessun riferimento.

*

Brigitta MacBridge
            Flagello dei mari
            PolliceSu

• Paperonuuuuccciooooo....
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #5: Mercoledì 18 Feb 2009, 18:16:22
              Ma questa è la parodia di un film? :-?
              Di quale? Io l'ho letta ma non ho colto nessun riferimento.
              Forse si rifà alla serie "CSI", è il riferimento televisivo (NON cinematografico) più ovvio che mi viene in mente.
              Ma magari Tito si è ispirato a qualche film in particolare che io non conosco.
              I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

"You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

*

Pacuvio
              Imperatore della Calidornia
              Moderatore
              PolliceSu

• Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #6: Mercoledì 18 Feb 2009, 18:17:49
                Forse si rifà alla serie "CSI", è il riferimento televisivo (NON cinematografico) più ovvio che mi viene in mente.
                Sì si, è stato detto in precedenza.

*

Bramo
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

• Sognatore incallito
                  • Mostra profilo
                  • Lo Spazio Disney
                PolliceSu
                  Risposta #7: Giovedì 19 Feb 2009, 14:36:04
                  - Sulla scena del Crimine - Faraci/Cavazzano - TL 2656
                  L'unico dei 4 volumetti che mi interessa è già mio... ironicamente proprio per la storia che c'entra meno, vale a dire quella di Faraci (motivazione all'inserimento: il linguaggio del cinema e quello dei telefilm è sempre più vicino...vabbè...), che è l'unica del ciclo faraciano di Manetta che mi mancava, e qundi mi interessava...ma anche per la storia che apre il volumetto, che non ho ma ne ho sentito spesso parlare come una di quelle "evento". Le altre già le avevo. In generale mi sembra comunque un buon numero, quando l'avrò letto commenterò.
                  « Ultima modifica: Giovedì 19 Feb 2009, 14:36:58 da Everett_Ducklair »

*

Malachia
                  Uomo Nuvola
                  PolliceSu

• "It was all started by a mouse"
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #8: Sabato 21 Feb 2009, 15:32:11
                    una massiccia, troppo massiccia, presenza di Cavazzano.
                    Questa presenza "massiccia" con tre sue storie di tre decadi diverse, una dopo l'altra, mi spinge ad una piccola considerazione sull'evoluzione del suo stile. Nella prima (metà anni '80) emerge uno stile anche troppo stilizzato: è quello che meno preferisco di tutta la sua eccellente carriera. Le persone robuste sono troppo "obese": Gambadilegno, Trudy, Orson Welles non mi piacciono.
                    Lo stile della seconda (prima metà '90s) è quello che preferisco, ed è quello che ha fatto scuola, pur rimanendo ineguagliabile.
                    Nell'ultima, lo stile rimane eccellente, ma, forse, il tratto è un po' troppo sottile. Eppure non è in tutte e tre Zemolin l'inchiostratore?
                    Vabbè, scusate la parentesi per dire che il Cavazzano de "La Strada" (e, in genere, di quel periodo lì) è quello che preferisco, mentre quello degli anni '80 (pre-Casablanca) è quello che mi garba di meno.   ;)

*

EGO
                    Pifferosauro Uranifago
                    PolliceSu

• Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #9: Sabato 21 Feb 2009, 16:33:03
                      Questa presenza "massiccia" con tre sue storie di tre decadi diverse, una dopo l'altra, mi spinge ad una piccola considerazione sull'evoluzione del suo stile. Nella prima (metà anni '80) emerge uno stile anche troppo stilizzato: è quello che meno preferisco di tutta la sua eccellente carriera. Le persone robuste sono troppo "obese": Gambadilegno, Trudy, Orson Welles non mi piacciono.
                      Lo stile della seconda (prima metà '90s) è quello che preferisco, ed è quello che ha fatto scuola, pur rimanendo ineguagliabile.
                      Nell'ultima, lo stile rimane eccellente, ma, forse, il tratto è un po' troppo sottile. Eppure non è in tutte e tre Zemolin l'inchiostratore?
                      Vabbè, scusate la parentesi per dire che il Cavazzano de "La Strada" (e, in genere, di quel periodo lì) è quello che preferisco, mentre quello degli anni '80 (pre-Casablanca) è quello che mi garba di meno.   ;)
                      Ti quoto in tutto e per tutto; sono le stesse considerazioni che ho fatto oggi in un topic nella sezione Commenti sugli autori. Aggiungo che lo stile proprio di Zemolin (vedi ZP e l'enigma della Sfinge, classico nonsense martiniano) è sottile, quasi "etereo" come quello del Cavazzano che entrambi gradiamo di meno, quasi che certe linee non si chiudano dove dovrebbero, ma si "perdano" vicino alla fine.

In quanto alla proposta di questo albo, la trovo discutibile. Una storia è troppo recente e non molto in tema, due non le trovo eccezionali, e Bob Fingher onestamente mi ha un po' stufato: è pluri-pluriristampata e non l'ho mai considerata così stellare. Il fatto che abbia ricevuto il famoso plauso della Disney americana dovrebbe dire qualcosa sulla qualità media delle storie a cui sono abituati oltreoceano, ma in Italia si sono prodotte cose molto migliori.

*

Malachia
                      Uomo Nuvola
                      PolliceSu

• Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #10: Sabato 21 Feb 2009, 18:14:11
                        Ti quoto in tutto e per tutto; sono le stesse considerazioni che ho fatto oggi in un topic nella sezione Commenti sugli autori. Aggiungo che lo stile proprio di Zemolin (vedi ZP e l'enigma della Sfinge, classico nonsense martiniano) è sottile, quasi "etereo" come quello del Cavazzano che entrambi gradiamo di meno, quasi che certe linee non si chiudano dove dovrebbero, ma si "perdano" vicino alla fine.
                        Aggiungo, per completezza, che trovo altamente originale e innovativo, nonchè eccellente lo stile "techno" e realista degli anni '70 (di Paperino e l'errore del Paperzucum e giù di lì).
                        E' proprio quello degli anni '80 (pre-Casablanca) che non mi piace abbastanza...

In quanto alla proposta di questo albo, la trovo discutibile. Una storia è troppo recente e non molto in tema, due non le trovo eccezionali, e Bob Fingher onestamente mi ha un po' stufato: è pluri-pluriristampata e non l'ho mai considerata così stellare.
                        Hai ragione. Chissà perchè Topolino 007 missione Goldelicius sono 15 anni che, invece non la ristampano...   ::)
                        (E fra l'altro ho perso il Grande Classico che la conteneva.   :P)

« Ultima modifica: Sabato 21 Feb 2009, 18:15:13 da iuventuri »

*

Andrea87
                        Uomo Nuvola
                        PolliceSu

• Il terrore di Malachia!
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #11: Sabato 21 Feb 2009, 18:19:55
                          Hai ragione. Chissà perchè Topolino 007 missione Goldelicius sono 15 anni che, invece non la ristampano...   ::)
                          (E fra l'altro ho perso il Grande Classico che la conteneva.   :P)

io posseggo il topo con la 2^ parte  8-)
                          Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

*

Bramo
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu

• Sognatore incallito
                            • Mostra profilo
                            • Lo Spazio Disney
                          PolliceSu
                            Re: TopoOscar 2- allegato a Topolino 2778
                            Risposta #12: Martedì 24 Feb 2009, 20:42:37
                            Una bella copertina di Mastantuono apre il secondo volume dell’iniziativa, che ho preso solo per la terza storia. La selezione, per quanto discutibile, mi sembra migliore del primo numero.
                            Topolino e la notte delle stelle (Damianovich, Cavazzano) è una di quelle che un tempo erano le storie evento. Mi aspettavo di più, in realtà, ma è comunque una buona storia con simpatiche caricature di star del cinema e con un onesto giallo di sfondo per il nostro Mickey. Cavazzano… quello di questa periodo è quello che meno preferisco. Solo una domanda: la sceneggiatrice…chi caspita è?!?
                            Topolino presenta “La Strada” (Marconi, Cavazzano) è una delle mie storie preferite di sempre. Alcuni non la considerano al pari di altre grandi storie, io la reputo uno dei capolavori del fumetto Disney, al pari di Casablanca ma con intenti qui ancora più profondi, celebrare al massimo l’unione tra il mezzo cinema e il mezzo fumetto, tra la potenza dei personaggi del film di Fellini con quella dei personaggi Disney, tra la genialità di Fellini e quella di Walt Disney. Spettacolo. E poi dite quello che volete, ma a me vedere Cavazzano che disegna i personaggi old-style mi fa venire la bava alla bocca.
                            Topolino…Sulla scena del crimine (Faraci, Cavazzano), è il motivo per cui ho preso l’albo. Peccato che non c’entri una mazza con l’iniziativa sul cinema, ispirandosi a CSI che è televisivo (il tutto giustificato con molte stiracchiature), ma in fin dei conti buon per me che ho potuto finalmente avere questa avventura, unica del ciclo faraciano di Manetta a mancarmi, ma che avevo letto in biblioteca tempo fa. Molto divertente e azzeccata, presenta i nostri due sbirri preferiti più in forma che mai, e introduce un personaggio molto forte come il tenente Bolson. Costui sembra venire dritto dritto da Anderville, essendo un duro della scientifica, con metodi molto più tecnici di quelli soliti del commissariato di Topolinia. E poi il bello è Faraci si diverte ancora a mettere in crisi la figura di Topolino, dato che Bolson sospetta che sia lui il vero criminale, da anni, e che abbia messo in cattiva luce Gambadilegno, che sarebbe un onesto cittadino. Le conseguenze di un inculcamento del genere nella mente dei due poliziotti sono divertimento e gaffe assicurati, per una delle storie del ciclo più riuscite e divertenti, anche perché ha goduto della divisione in due tempi.
                            Si chiude con Paperino missione Bob Fingher (Chendi, Carpi), la prima della PIA, storia alquanto simpatica nel calare Donald nei panni dell’agente segreto QQ7. Si ricorda per molte gag di Paperino alle prese coi congegni di Archimede, e per gli splendidi disegni di Carpi, che ci regala un Bob Fingher molto credibile e diabolico, con fattezze da bulldog.
                            Gli articoli sono tutti e quattro abbastanza soddisfacenti, direi: il primo ben introduce alla storia della Notte degli Oscar, il secondo parla del cinema italiano del dopoguerra e delle possibilità drammatiche dei personaggi Disney, il terzo il cinema poliziesco e le parodie Disney di questo genere,e e il quarto si concentra sulle pellicole di 007. Insomma, niente di pretenzioso, ma assolvo al loro dovere.
                            « Ultima modifica: Martedì 24 Feb 2009, 20:49:38 da Everett_Ducklair »

*

New_AMZ
                            Sapiente Ciminiano
                            PolliceSu

• Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #13: Giovedì 26 Feb 2009, 09:37:21
                              - Topolino presenta "La Strada" - Marconi/Cavazzano - TL 1866

Questa storia apparirà anche nel volume nr. 6 (Minni) dei Mitici Disney, in uscita il 16 marzo.

Mah...
                              "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

*

Malachia
                              Uomo Nuvola
                              PolliceSu

• Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #14: Giovedì 26 Feb 2009, 10:57:09

Questa storia apparirà anche nel volume nr. 6 (Minni) dei Mitici Disney, in uscita il 16 marzo.

Mah...
                                [Parziale OT]
                                Ancora???   :o
                                Vedo che sceglieranno anche storie tratte da Minni & Co.
                                Quando ci sarà il volume sulle Giovani Marmotte, spero che ne scelgano alcune (ce ne sarebbero anche di Cimino) tratte da G.M.
                                Intanto, mi lascia perplesso, a prima vista, (tranne una o due storie) la selezione del volume su Paperinik (per non parlare di quello sui Bassotti)...
                                Quoto il Mah...
                                « Ultima modifica: Giovedì 26 Feb 2009, 11:31:15 da iuventuri »

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)