Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 2776

Leggi la recensione
di Paolo

Voto del recensore:
Voto medio: (28)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Dr. Mouse M.D. - Secondo episodio
Zio Paperone e la Regina dei Giaguari
Paperino Paperotto - Il caso della banana antimerenda
L'Ispettore Manetta in: Operazione Dollaro Bucato
Paperino e il giorno fortunato
Ciccio-Ermes Messaggero degli Dei

Topolino 2776

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

vince
Evroniano
PolliceSu

  • **
  • Post: 109
  • Beyond the Sea
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 2776
    Risposta #75: Sabato 7 Feb 2009, 14:11:07
    ma secondo voi la storia di Cimino ha un seguito? alla fine PdP non ha salvato i marinai e non ha nemmeno recuperato il tesoro... Anzi, sembra che sia stata accorciata la storia da dopo la fuga.
    Non credo ci sia un seguito della storia... penso solo che sia stata tagliata di brutto!
    Mah...chissà cosa c'era nella parte tagliata...e cosa ci siamo persi...
    "It's kind of fun to do the impossible." (Walt Disney)

    *

    el_pikappa
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1542
    • Occhio al papero mascherato!!!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 2776
      Risposta #76: Sabato 7 Feb 2009, 19:25:39
      ma a proposito di rivisitazioni di film e telefilm,il prossimo numero allegato con il topo a 5.90 euro uscirà il primo numero di Topo Oscar - cinema collection,o sbaglio? nessuna anticipazione? non riesco a trovare il topic di riferimento,anche perchè devo fare una domanda attinente...
      « Ultima modifica: Sabato 7 Feb 2009, 19:27:40 da el_pikappa »

      *

      Sasuke
      Ombronauta
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 790
      • Sasuke
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 2776
        Risposta #77: Sabato 7 Feb 2009, 19:43:54
        ma a proposito di rivisitazioni di film e telefilm,il prossimo numero allegato con il topo a 5.90 euro uscirà il primo numero di Topo Oscar - cinema collection,o sbaglio? nessuna anticipazione? non riesco a trovare il topic di riferimento,anche perchè devo fare una domanda attinente...

        Non c'è un topic di riferimento, penso che verrà aperto quando qualcuno avrà in mano il volume.
        Io sono indeciso , penso di prenderli solo se mi manca qualche storia interessante; Non mi interessa avere i 4 volumetti.

        *

        Malachia
        Uomo Nuvola
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 6148
        • "It was all started by a mouse"
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 2776
          Risposta #78: Sabato 7 Feb 2009, 19:48:07
          penso che verrà aperto quando qualcuno avrà in mano il volume.
          Esatto.   ;)
          Per ora si può dare un'occhiata qua (dalla Risposta #595) e forse anche altrove... Ma la prossima settimana ci sarà il relativo topic...
          « Ultima modifica: Sabato 7 Feb 2009, 19:49:38 da iuventuri »

          • ****
          • Post: 958
          • Nuovo utente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 2776
            Risposta #79: Sabato 7 Feb 2009, 20:50:26
            Curiosità: nella storia di Cimino compaiono dei posti reali: il Rio delle Amazzoni e Salamanca (oltretutto in cima a una collina). La cosa è abbastanza rara vista la nota preferenza del Rodolfo nazionale per le toponomastiche di fantasia. Apprezzabile anche la presenza palese di superalcolici (penso che manco un bambino di cinque anni possa equivocare sulla natura del "Revolucion de Fuego")

            *

            New_AMZ
            Sapiente Ciminiano
            PolliceSu

            • ******
            • Post: 8082
            • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 2776
              Risposta #80: Sabato 7 Feb 2009, 20:54:02
              ma a proposito di rivisitazioni di film e telefilm,il prossimo numero allegato con il topo a 5.90 euro uscirà il primo numero di Topo Oscar - cinema collection,o sbaglio? nessuna anticipazione? non riesco a trovare il topic di riferimento,anche perchè devo fare una domanda attinente...

              Ti apro un topic nella sezione "Topolino" in attesa che esca il primo volume e che si possano fare le discussioni sul caso...
              "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

              *

              MarKeno
              Cugino di Alf
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1387
              • "C'è sempre un altro arcobaleno"
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 2776
                Risposta #81: Domenica 8 Feb 2009, 11:54:03
                Scusate la domanda, forse da ingenuo, forse da disinformato:
                su questo topo c'è una storia di Concina. Dopo il bailamme successo, c'è stato un "pace fatta" di cui non mi sono informato, o si tratta semplicemente di un fondo di magazzino?
                "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

                *

                Vito
                Flagello dei mari
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 4910
                • Life is like a hurricane
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 2776
                  Risposta #82: Domenica 8 Feb 2009, 13:36:20
                  L'ultima che hai detto sicuramente.

                  *

                  Dottor Paperus
                  Sceriffo di Valmitraglia
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 349
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 2776
                    Risposta #83: Domenica 8 Feb 2009, 17:39:14
                    Solo io ho notato che nella storia di Manetta compare il Papersera, pur essendo ambientata a Topolinia?

                    *

                    Malachia
                    Uomo Nuvola
                    PolliceSu

                    • ******
                    • Post: 6148
                    • "It was all started by a mouse"
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 2776
                      Risposta #84: Domenica 8 Feb 2009, 17:49:38
                      Solo io ho notato che nella storia di Manetta compare il Papersera, pur essendo ambientata a Topolinia?
                      Ho letto quella storia molto velocemente... non me ne sarei mai accorto...   ;D
                      Comunque, grazie per la segnalazione di tale "stranezza"...   ;)

                      *

                      Pidipì
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1909
                      • Il Dottore Dimezzato
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 2776
                        Risposta #85: Domenica 8 Feb 2009, 17:58:13
                        Solo io ho notato che nella storia di Manetta compare il Papersera, pur essendo ambientata a Topolinia?

                        Ma no, è che ormai siamo famosi anche a Topolinia ;D
                        Alle volte uno si crede incompleto ed è soltanto niubbo.

                        *

                        Quaquarone93
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1749
                        • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 2776
                          Risposta #86: Domenica 8 Feb 2009, 18:45:26
                          Le mie considerazioni sul numero della settimana:

                          Dr. Mouse (episodio 2): bella, bella. Continua bene la parodia del medico più bastardo della TV al consueto ritmo continuo di gag esilaranti e situazioni al limite del surreale. Topolino davvero ben calato nel personaggio, come non lo avevo visto praticamente mai. Nonostante le indoli dei due personaggi siano agli antipodi questa interpretazione non la trovo affatto straniante, anzi. A mio parere nel parodizzare Vitaliano ha anche strizzato l'occhio alle imitazioni di House della Gialappa's, come ad esempio nei momenti in cui Mouse fa quello che gli dice Minni Lisa credendo che lei le abbia chiesto il contrario. La mia è solo un'idea, magari ho preso un abbaglio, ma fa aumentare un sacco la vena comica della storia.

                          Zio Paperone e la regina dei giaguari: Cimino=alta qualità. Un Maestro che non delude mai. Se un Topo pubblica una sua storia il livello generale ne risente sempre in positivo. E questa bella avventura esotica nello stile classico del Maestro svolge bene questa funzione svolgendosi linearmente lungo un piano narrativo semplice ma efficace, come solo Cimino fa da ormai una vita. Belli i disegni di Mazzarello tranne che per la cupola del deposito che è davvero inguardabile: tanto sarebbe valso non farla.

                          Paperino Paperotto e il caso della banana antimerenda: una frittolata pazzesca, scialba, inconsistente, strafottente nei confronti della natura del personaggio, scontata, noiosa, brutta. Storiaccia firmata Ambrosio che ho a malapena terminato di leggere. Non aggiungo altro.

                          L'ispettore Manetta in Operazione dollaro bucato: bel poliziesco di Valentini, in verità molto semplice e prevedibile, però come filler centrale senza troppe pretese va molto bene e mi soddisfa. Bellissimi i disegni espressivi di Pastrovicchio e la presenza della mitica birra Duff nella camera da letto di Manetta. Che trasgressione ;D

                          Paperino e il giorno fortunato: altra storia centrale di Concina, che si regge su uno spunto narattivo non male, però alla fine si sente che è uguale a tante, troppe altre che si svolgono sullo stesso tema. Si fa leggere, ma niente di più. Non apprezzo molto i disegni di Milano.

                          Ciccio-Ermes messaggero degli dei: esclusa la dicitura Paper-greci della didascalia (molto infantile, molto inutile) la storia mi è piaciuta: spensierata, tranquilla, divertente. I disegni da galleria d'arte di Vian poi hanno reso la lettura una contemplazione. Ogni vignetta zeppa di dettagli perfetti invitava ad un tuffo nel mondo greco raffigurato, o almeno ad una minuziosa visione. Fra le storie meglio illustrate che abbia mai visto, che non fa che accrescere il già alto valore di Vian.
                          "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

                          *

                          Pidipì
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1909
                          • Il Dottore Dimezzato
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 2776
                            Risposta #87: Domenica 8 Feb 2009, 19:01:52
                            E non scordiamoci di Zio Paperone a pagina 97 con la palandrana blu (anche se nella pubblicità dei classici), per di più disegnato da Cavazzano, so che ogni volto che vedo una palandrana blu mi fisso su questo argomento però la preferisco davvero a quella rossa.
                            Alle volte uno si crede incompleto ed è soltanto niubbo.

                            *

                            tanispaper
                            Evroniano
                            PolliceSu

                            • **
                            • Post: 126
                            • Nuovo utente
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 2776
                              Risposta #88: Lunedì 9 Feb 2009, 11:08:16
                              Letto in ritardo, commento con altrettanto ritardo (se ci sono errori nei nomi è colpa del copia&incolla)

                              DR. MOUSE - SECONDO EPISODIO  F. Vitaliano / A. Perina
                              Si inizia a vedere un abbozzo di trama. Alcune gag sono davvero simpatiche, altre lasciano il tempo che trovano. Diciamo che per certi versi era davvero una "missione impossibile" la trasformazione/parodia di House in Mouse, alla fine il compito (mostruosamente difficile secondo me) viene per il momento superato, offrendo una "storia-non storia" godibile.

                              ZIO PAPERONE E LA REGINA DEI GIAGUARI  R. Cimino / M. Mazzarello

                              Curioso come le storie di Cimino che sembrano convincere meno il lettore medio del Papersera sono quelle che io trovo più convincenti e leggibili. Non usciamo dal solito schema trito e ritrito del tesoro da cercare in un luogo inesplorato, ma almeno la trama ha una sua coerenza intrinseca, alcune situazioni e gag non sono male, per quanto risulta ad esempio del tutto assurdo che sulla barca ci siano i materiali per fare una maschera da Brigitta e che lo "shock" sia sufficiente a risvegliare ZP dalla malia che lo ha colpito

                              PAPERINO PAPEROTTO E IL CASO DELLA BANANA ANTIMERENDA  S. Ambrosio / N. Tosolini

                              Modesto filler senza infamia e senza lode... io questa crocefissione continua del povero Ambrosio su questo forum la trovo davvero pretestuosa ed immotivata, ma mi sono stufato di fare l'avvocato difensore per cui lasciamo stare.

                              L'ISPETTORE MANETTA IN: OPERAZIONE DOLLARO BUCATO  M. Valentini / A. Pastrovicchio

                              Onesto filler senza infamia e senza lode

                              PAPERINO E IL GIORNO FORTUNATO  B. Concina / L. Milano

                              Modesto filler, comunque con una sua coerenza ed una sua morale. Niente di straordinario, ma gradevole.

                              CICCIO ERMES MESSAGGERO DEGLI DEI  C. Panaro / R. Vian

                              Disegni assolutamente spettacolari, trama a mio parere poco consistente, battute per lo più mediocri... l'idea dei paperi in versione "antica grecia" può essere interessante, ma un pantheon ridotto a Zeus-ZP e Ciccio-Hermes ci perde tantissimo. Lo spunto è valido, mi piacerebbe vederlo sviluppato un pò meglio.

                                Re: Topolino 2776
                                Risposta #89: Lunedì 9 Feb 2009, 12:38:27

                                Ciascuno ha diritto alle proprie opinioni, per carità (anche se non è che proprio tutte-tutte le opinioni siano legittime-legittime; c'è gente, non è il caso del forum ovviamente, che con la scusa del diritto di espressione esprime opinioni assolutamente ributtanti). Ma criticare i disegni di Mazzarello, o Mazzarello come disegnatore di questo genere di storie, solo perché non è piaciuta la cupola del deposito è (secondo me; opinione personale) una prova di preoccupante miopia e, spero di non offendere nessuno, estremo conformismo.
                                So che sono dinamiche che nei forum accadono di frequente, ma ogni volta rimango colpito. Uno dice la sua e gli altri si mettono in coda a fare sì-sì. E preciso, al riguardo, di non essere il manager di Mazzarello.
                                È che quando leggo la ripetizione il più delle volte acritica dell'opinione più diffusa, oppure quando mi trovo davanti a pareri espressi sulla base di un purissimo pregiudizio (buono o cattivo che sia) allora resto perplesso. Molto perplesso. O forse è solo la prova che i forum non fanno proprio per me e farei meglio a non frequentarli.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)