DR MOUSE 2° EPISODIO
Si mantiene un poco più al di sotto dello standard del precedente, qualche battuta si mantiene un poco forzata ma il resto si mantiene su ottimi livelli. Magari tutte le storie fossero cosi.
ZIO PAPERONE E LA REGINA DEI GIAGUARI R. Cimino / M. Mazzarello
Ottima. Tipica storia ciminiana, condita di termini e riferimenti "arcaici". Buoni i disegni di Mazzarello, a me la sua cupola modello "Arabia Saudita" mi è piaciuta. Il finale probabilmente è incompleto con le ultime vignette accelerate per mancanza di spazio, ma mi sembra chiaro che un autore deve oramai rispettare per legge dei limiti sul numero di tavole in cui può essere costruita una storia (cioè poche o pochissime, massimo 20 pagine, oppure 40 e spezzano in due episodi. No, niente mezze misure.)
PAPERINO PAPEROTTO E IL CASO DELLA BANANA ANTIMERENDA S. Ambrosio / N. Tosolini
Ottima per i bambini, ma per un lettore sopra i 10 anni leggere questa storia induce una tristezza infinita... ... e veramente non capisco
chi critica la mia idea che porterebbe ad evitare di leggere storie del genere.
L'ISPETTORE MANETTA IN: OPERAZIONE DOLLARO BUCATO M. Valentini / A. Pastrovicchio
Non mi è piaciuta per niente. Vale il discorso che ho fatto sotto: visto che si sta raschiando il fondo del barile, prendi una trama trita e ritrita, modificala leggermente e fanne un "remake". Insufficiente.
PAPERINO E IL GIORNO FORTUNATO B. Concina / L. Milano
Altra storia per la serie "Siccome con le idee stiamo raschiando il fondo del barile, inventiamoci qualcosa su storie già viste in passato". Adesso la leggera modifica alla solita trama dell'inversione temporanea di fortuna di Paperino consiste in una "dea bendata" stile "donna moderna" con i jeans e la benda ad attaccare i capelli a coda. E mentre una volta Paperino prendeva tutte le fortune per rivelarsi alla fine sempre più sfortunato, in questa storia semplicemente "schiva tutto" pensando di essere in tv. Che dire? Insufficiente.
CICCIO ERMES MESSAGGERO DEGLI DEI C. Panaro / R. Vian
Storia senza infamia e soprattutto senza lode. Vale lo stesso discorso fatto nel caso della storia antibananarama.
Prossimo numero dedicato a S. Valentino, con storia di Mastantuono ("Topolino, Minni e il pericolo dell'ex")
Sono particolarmente deluso dalla piega che ha preso recentemente "Topolino" e onestamente non mi aspetto più storie "epocali". Mi sembra d'avere capito che si è deciso di fare un giornale dove fanno 1 storia, o massimo 2 storie, brevi e fatte bene, seguite da storie schifezza una appresso all'altra.