Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 2776

Leggi la recensione
di Paolo

Voto del recensore:
Voto medio: (28)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Dr. Mouse M.D. - Secondo episodio
Zio Paperone e la Regina dei Giaguari
Paperino Paperotto - Il caso della banana antimerenda
L'Ispettore Manetta in: Operazione Dollaro Bucato
Paperino e il giorno fortunato
Ciccio-Ermes Messaggero degli Dei

Topolino 2776

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Gaston46
Pifferosauro Uranifago
PolliceSu

  • ***
  • Post: 370
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 2776
    Risposta #45: Giovedì 5 Feb 2009, 21:04:07
    L'ho trovato anche io... a 'sto punto mi sa che subliminalmente ci vogliono tutti milanisti! :D
    anche io ho trovato lui (non diventerò mai milanista >:( >:()
    comunque passiamo alle impressioni sul topo...ahhhh il sereno dopo la tempesta(topo n°2774)...finalmente un gran bel numero:

    DR. MOUSE - SECONDO EPISODIO  F. Vitaliano / A. Perina
    balla,bella,bella davvero bella una storia esilarante ricca di gag e battute di ogni genere ;D ;DQuesta nuova serie mi sta proprio piacendo..sebbene non segua assiduamente il dottor House in tv :-/ :-/
    ZIO PAPERONE E LA REGINA DEI GIAGUARI  R. Cimino / M. Mazzarello
    beh..Cimino è Cimino. niente da aggiungere!!! storia splendida come sempre... comunque mi associo a coloro che pensano che mazzarello sia totalmente inadatto in questa storia.. >:(

    PAPERINO PAPEROTTO E IL CASO DELLA BANANA ANTIMERENDA  S. Ambrosio / N. Tosolini
    non mi è piaciuta per niente... >:( (al di fuori dell'insegnamento che vuol dare questa storia) a me non è piaciuta neanche un po...come non mi sono piaciuti pp8 e compagni in questa versione diciamo "modernizzati" che fine hanno fatto le storie di paperino paperotto che scorazzava nei campi combinando disastri di ogni genere??

    L'ISPETTORE MANETTA IN: OPERAZIONE DOLLARO BUCATO  M. Valentini / A. Pastrovicchio
    bella la storia e belli i disegno solo che il finale era scontato...io avevo gia capito tutto dall'arrivo dell'"amico" di manetta

    PAPERINO E IL GIORNO FORTUNATO  B. Concina / L. Milano
    uffa!!!! ennesima storia di paperino fortunato per un giorno!!! niente di nuovo..

    CICCIO ERMES MESSAGGERO DEGLI DEI  C. Panaro / R. Vian
    bhe ke dire..vian è bravissimo così come panaro. la storia è godibilissima l'ho letta veramente senza annoiarmi..

    *

    Vito
    Flagello dei mari
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 4910
    • Life is like a hurricane
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 2776
      Risposta #46: Giovedì 5 Feb 2009, 21:25:16
      Comunque meravigliosa la storia di Cimino. Tutt'ora riesce ancora a presentare elementi classici e tradizionali pur scrivendo per i normali bambini di oggi. I fumetti di Rodolfo sono gli unici dai quali si può estrarre ancora Nonna Abelarda, Soldino, Geppo, Braccio di Ferro, Tiramolla...
      E non è soltanto per tradizione e quel gusto antico ma sempreverde che Cimino è speciale (suvvia, ho pur sempre solo 19 anni e ho visto progetti come PKNA mentre mio padre nostalgico mi parlava dei suoi "giornaletti" che scambiava coi ragazzini dopo le partite a calcetto), quanto per come riesce sempre a stupire con le sue narrazioni.
      Impagabile Zio Paperone che va consultando i luminari al castello (no davvero, quella scena è bellissima), che va in giro per i luoghi marittimi assaporando specialità locali, che parte in missione avventurosa con casco da esploratore annesso...
      Bella bella bella (finalino affrettato a parte, quando la regina chiede ai trattenuti di recuperare i paperi... imho si tratta di un accorciamento non voluto dal Maestro -- poi chissà --, ma ad ogni modo nulla di grave, si gode ugualmente)... secondo me avrebbe meritato l'onore della copertina e di prima storia dell'albo (nulla da togliere a Fausto e il suo Dr. Mouse), anche perché è  proprio da tanto che non si vede lo Zione in copertina, perdipiù poi quando è Cimino a scriverne una storia (e questa era tutt'altro che un riempitivo).
      Un maggior accorgimento per questo grande Maestro che ha dato tanto e continua a dare tanto al settimanale e al personaggio di Zio Paperone (imho è il migliore ad usarlo) sarebbe cosa gradita. Ovviamente questo vuole solo essere un consiglio spassionato e non una critica per il lavoro che tutta la redazione svolge.

      Mazzarello mi piace, salvo per la cupola semi-piatta sul Deposito che oggettivamente è davvero bruttina.
      Comunque io son un fan dei disegni di Ottavio Panaro per le storie ciminiane.
        
      « Ultima modifica: Giovedì 5 Feb 2009, 21:28:38 da Dollarone_89 »

      *

      New_AMZ
      Sapiente Ciminiano
      PolliceSu

      • ******
      • Post: 8082
      • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 2776
        Risposta #47: Giovedì 5 Feb 2009, 22:15:03
        In quattro pagine di discussione non ho notato (magari c'è) nessun commento alle prime cinque parole della storia di Panaro/Vian che sono "Ai tempi degli antichi Papergreci...".
        Ora, io capisco che si tratti di un universo parallelo, però un conatino m'è venuto su. E non ce l'ho fatta. A malincuore mi son fermato nella lettura. Tra qualche settimana salterò la prima didascalia e leggerò la storia. Il tempo di farmi passare questa brutta sensazione!
        ;)

        "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

        *

        New_AMZ
        Sapiente Ciminiano
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 8082
        • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 2776
          Risposta #48: Giovedì 5 Feb 2009, 22:18:34
          Ma che è questo, il periodo dello "schiaffa-il-topo-in-copertina"?
          Dove sono finite le cover con Nonna Papera, Paperone, i Bassotti, Archimede, i nipotini...???

          Lasciale dove sono... Topolino deve recuperare almeno 200 copertine negategli nelle precedenti gestioni.
          E poi Topolino è di Topolino... e non mi sembra di trovare Topolino nelle copertine di Paperinik, Paperino, Dinastia dei Paperi...
          :P
          "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

          • ****
          • Post: 958
          • Nuovo utente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 2776
            Risposta #49: Giovedì 5 Feb 2009, 22:25:36
            In quattro pagine di discussione non ho notato (magari c'è) nessun commento alle prime cinque parole della storia di Panaro/Vian che sono "Ai tempi degli antichi Papergreci...".
            Ora, io capisco che si tratti di un universo parallelo, però un conatino m'è venuto su. E non ce l'ho fatta. A malincuore mi son fermato nella lettura. Tra qualche settimana salterò la prima didascalia e leggerò la storia. Il tempo di farmi passare questa brutta sensazione!
            ;)


            a onor del vero, l'avevo notato, ma voglio troppo bene a Carlo...

            *

            New_AMZ
            Sapiente Ciminiano
            PolliceSu

            • ******
            • Post: 8082
            • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 2776
              Risposta #50: Giovedì 5 Feb 2009, 22:29:32
              a onor del vero, l'avevo notato, ma voglio troppo bene a Carlo...

              Anch'io voglio bene a Carlo però certe cadute di stile non le avrei accettate. Mi infastidiscono ;)
              "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

              *

              Malachia
              Uomo Nuvola
              PolliceSu

              • ******
              • Post: 6148
              • "It was all started by a mouse"
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 2776
                Risposta #51: Giovedì 5 Feb 2009, 22:37:26
                E poi Topolino è di Topolino... e non mi sembra di trovare Topolino nelle copertine di Paperinik, Paperino, Dinastia dei Paperi...
                Quoto in pieno.
                Però anche a me, come a Vito, farebbe piacere vedere, prima o poi almeno una copertina dedicata ad una storia del grande Cimino (ovviamente se dovesse davvero tornare Reginella, ci sarebbero delle speranze): se lo merita di certo più del PP8 di Ambrosio...   :P
                « Ultima modifica: Giovedì 5 Feb 2009, 22:47:57 da iuventuri »

                *

                SimPE94
                Brutopiano
                PolliceSu

                • *
                • Post: 74
                • asd
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 2776
                  Risposta #52: Giovedì 5 Feb 2009, 22:47:50
                  PAPERINO PAPEROTTO E IL CASO DELLA BANANA ANTIMERENDA  S. Ambrosio / N. Tosolini
                  non mi è piaciuta per niente... >:( (al di fuori dell'insegnamento che vuol dare questa storia) a me non è piaciuta neanche un po...come non mi sono piaciuti pp8 e compagni in questa versione diciamo "modernizzati" che fine hanno fatto le storie di paperino paperotto che scorazzava nei campi combinando disastri di ogni genere??
                  Sono d'accordo. Era più bello quando c'era Morgan Shoes che voleva fare le scarpe al sindaco e poi arrivava Paperino a mettergli i bastoni tra le ruote in un modo o nell'altro. Poi Shoes è finito in prigione con Boump e non si sono più visti...
                  Questa storia, inoltre, è diseducativa: 'sta bamboccia riesce a non farsi dare più le banane per merenda perché sennò ci scivola sopra. La mammina non avrebbe dovuto smettere di darle le banane, avrebbe dovuto darle un bello sberlone e insegnarle che le bucce si buttano nel cestino e non in terra. Disgustevole, ripugnante, orribile.

                  Le altre storie in breve:

                  Ottimo il Dottor Mouse, mi è piaciuto più del primo episodio, che era basato solo su gags.

                  Buono Cimino, che in genere non mi entusiasma al massimo. Peccato per i disegni di Mazzarello con occhi da manga (vedere Zio Paperone, Paperino e nipotini) e una regina veramente brutta, nonostante debba incantare per bellezza.

                  Stereotipata la giornata fortunata di Paperino, anche se non aveva mai voltato la faccia alla fortuna in tutte le altre occasioni.

                  Carina la storia di Panaro nella Grecia dell'età classica. Manca di personaggi, ci sono solo i Bassotti, Paperone e Ciccio, mentre mi aspettavo di trovare anche Paperino & Co. Piacevole comunque.

                  In conclusione, un numero accettabile.
                  « Ultima modifica: Giovedì 5 Feb 2009, 22:48:56 da Simone »
                  Made to Make

                  *

                  Vito
                  Flagello dei mari
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 4910
                  • Life is like a hurricane
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 2776
                    Risposta #53: Giovedì 5 Feb 2009, 23:56:30

                    Lasciale dove sono... Topolino deve recuperare almeno 200 copertine negategli nelle precedenti gestioni.
                    E poi Topolino è di Topolino... e non mi sembra di trovare Topolino nelle copertine di Paperinik, Paperino, Dinastia dei Paperi...
                    :P
                    Questo è vero, però non è il caso di fare un agglomerato filato solo per rimediare agli errori precedenti. Perchè se le vecchie gestioni  prediligevano altri personaggi e qui si mette unicamente Topolino per 6 mesi di fila per recuperare, non mi sembra una grande idea... si arriverà poi al punto che magari si deciderà di mettere Paperino numerose volte di seguito perchè ha molto da recuperare, e la giostra non finisce mai... ::)

                    Comunque il nome del giornale è dedicato alla Banda Disney generale, dove appunto Mickey ne è il leader ma non il protagonista assoluto.
                    Su ZP, Paperinik e GDDP sarebbe una cavolata mettere altri personaggi poiché trattasi di testate espressamente dedicate a un singolo personaggio/ciclo di storie, suvvia...

                    E sì, per me è stato quasi vergognoso vedere personaggi del calibro di Zio Paperone apparire soltanto 2 volte nel corso del 2008. E non lo dico da semplice fan del vecchio cilindro. ;)

                    In quattro pagine di discussione non ho notato (magari c'è) nessun commento alle prime cinque parole della storia di Panaro/Vian che sono "Ai tempi degli antichi Papergreci...".
                    E' parso strano anche a me. Il termine "paper" è talmente stereotipato che non fa manco più simpatia...
                    « Ultima modifica: Venerdì 6 Feb 2009, 00:30:42 da Dollarone_89 »

                    *

                    piccolobush
                    Flagello dei mari
                    Moderatore
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 4263
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 2776
                      Risposta #54: Venerdì 6 Feb 2009, 09:21:26
                      Ottimo il Dottor Mouse, mi è piaciuto più del primo episodio, che era basato solo su gags.
                      Perchè questo è basata su una qualche trama? Ho visto un'unica puntata del dottor house (per mancanza di tempo e di tv non posso seguire le serie regolarmente e quindi preferisco non vederle affatto) che tra l'altro interrompeva a metà la storia, è quella in cui gli sparano ma poi si scopre che è solo un sogno: ora non so se tutta la serie è così ma quella era a dir poco fenomenale, diagnosi sbagliate a ripetizione, occhi che schizzano fuori, testicoli esplosi, un delirio! La prima puntata del dott. mouse è simpatica e divertente, ma già questa seconda mostra un sacco di limiti, perchè alla fine non dice nulla. E' un classico di vitaliano fondare una storia unicamente sulle gag, senza una vera trama a sostegno, spesso gli riesce bene come col "somaro conteso" o quella con paperica, altre come questa molto meno. Comunuqe aspettiamo le altre due puntate, magari arriva qualche sorpresa!

                      La storia di valentini sarebbe buona se non si capisse dalla seconda tavola chi era il fantomatico capo.

                      Cimino è cimino, non si discute, si ama.

                      Mi aggiungo alla lista dei disgustati dai papergreci, l'ho letta proprio stamattina in bagno (quale posto più adatto? :P), il bello è che nella vignetta della didascalia non ci sono nemmeno paperi ma i classici cani antropomorfi e sorvoliamo su paperzeus e tante altre corbellerie che potrei aspettarmi da un badino ma non da uno come panaro che almeno grazie almestiere dovrebbe evitare certe banalità. per il resto la storia è carina anche se boh, forse per chiudere l'albo sarebbe stato meglio qualcosa di più importante.




                      *

                      Malachia
                      Uomo Nuvola
                      PolliceSu

                      • ******
                      • Post: 6148
                      • "It was all started by a mouse"
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 2776
                        Risposta #55: Venerdì 6 Feb 2009, 10:56:11
                        Finito di leggere, lo commento lapidariamente anch'io...

                        1) DR. MOUSE - SECONDO EPISODIO
                        E' tutto un sussegursi di spassosissime (e demenziali al punto giusto) gag. La migliore è certamente quella che Pippo non riconosce l'unica unghia incarnita che avrebbe dovuto riconoscere...   ;D
                        Accadono più cose che nel primo episodio, ma, per ora, il primo rimane migliore.

                        2) ZIO PAPERONE E LA REGINA DEI GIAGUARI
                        Quando Cimino tratta il tema del "gentil sesso" (cit.) è sublime! Peccato, a mio modo di vedere, per i disegni di Mazzarello. La Regina sarebbe stata ancor più affascinante disegnata da altri...

                        3) PAPERINO PAPEROTTO E IL CASO DELLA BANANA ANTIMERENDA
                        Non son riuscito a leggerla per intero...   :-X   :P

                        4) L'ISPETTORE MANETTA IN: OPERAZIONE DOLLARO BUCATO
                        Niente di che...

                        5) PAPERINO E IL GIORNO FORTUNATO
                        Niente di che...

                        5) CICCIO ERMES MESSAGGERO DEGLI DEI
                        Ottimo Vian, storia discreta, ma, come è già stato fatto notare, tutti quei "Paper-" in una storia del buon Panaro stonano. Aggiungo: sicuri che i supervisori delle sceneggiature non ci abbia messo loro lo zampino?

                        - STRIP di Soffritti penosa (con pubblicità occulta?)
                        - GULP della Ziche ottimo
                        - Tavole autoconclusive davvero poco divertenti
                        - Copertina meravigliosa di un Perina (l'ho scritto bene?   ;D) in costante crescita!

                        Voto complessivo: 7+   [smiley=thumbsup.gif]
                        « Ultima modifica: Venerdì 6 Feb 2009, 10:58:20 da iuventuri »

                        *

                        Brigitta MacBridge
                        Flagello dei mari
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 4733
                        • Paperonuuuuccciooooo....
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 2776
                          Risposta #56: Venerdì 6 Feb 2009, 11:18:43
                          Questa storia, inoltre, è diseducativa: 'sta bamboccia riesce a non farsi dare più le banane per merenda perché sennò ci scivola sopra. La mammina non avrebbe dovuto smettere di darle le banane, avrebbe dovuto darle un bello sberlone e insegnarle che le bucce si buttano nel cestino e non in terra. Disgustevole, ripugnante, orribile.
                          Non che ne voglia fare una campagna sociale, ma hai abbastanza ragione. Senza contare che una banana è una merenda infinitamente più sana (e non solo per i denti) di qualsiasi merendina... ::)
                          I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                          "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                          *

                          Sasuke
                          Ombronauta
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 790
                          • Sasuke
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 2776
                            Risposta #57: Venerdì 6 Feb 2009, 11:46:47
                            Ed ecco i miei commenti.

                            1) DR. MOUSE - SECONDO EPISODIOContinua a piacermi, questo episodio poi l'ho trovato più divertente del primo. Spero che la serie continui così, ottimi i disegni.

                            2) ZIO PAPERONE E LA REGINA DEI GIAGUARI
                            Bellissima trama, per un Rodolfo Cimino in gran forma.
                            Una bella storia , un po' penalizzata dai disegni che non ho apprezzato in due situazioni :
                            1) La cupola del deposito, inguardabile.
                            2) sono l'unico a dire che la regina dei giaguari e tutt'altro che una bellezza ?? ;D
                            Comunque mi è piaciuta proprio tanto.


                            3) PAPERINO PAPEROTTO E IL CASO DELLA BANANA ANTIMERENDA
                            Orribile. Inanzitutto i vestiti dei bambini sono quantomeno fuori tempo, visto che PP8 è ambientato parecchi anni fa.
                            Secondariamente la trama è orrenda, Ambrosio è penoso (si inserisce pure nella storia, ridicolo ::) ) e la morale che da è sbagliata.
                            La mamma che non da più banane alla figlia non può darle una mela ? :-/ Uno schifo, la peggior storia del 2009

                            4) L'ISPETTORE MANETTA IN: OPERAZIONE DOLLARO BUCATO
                            Come dice il buon Malachia, niente di che.
                            Non so voi , ma io ho capito subito che il colpevole era l'amico di Manetta.... per il resto è una storia nella norma.
                            Solo io ho trovato Manetta più sveglio del solito ?

                            5) PAPERINO E IL GIORNO FORTUNATO
                            Non mi è piaciuta. Mi ha lasciato un po' con l'amaro in bocca, inoltre ho trovato Paperino insopportabile (caratterialmente).

                            5) CICCIO ERMES MESSAGGERO DEGLI DEI
                            I disegni di Vian sono stupendi , secondo me ormai è quasi al livello di Cavazzano nei volti, ma l'ha superato nelle ambientazioni fantastiche.
                            La storia mi è piaciuta abbastanza, con un Ciccio molto meglio usato rispetto all'esploratore gastronomico (che spero di non vedere più).
                            Unica stonatura, Carlo : potevi proprio risparmiarti i Paper Greci :P

                            Voto 7.5 . Non posso dare di più per la penosa storia di Ambrosio (secondo me una giacenza dal PP8 megazine)
                            « Ultima modifica: Venerdì 6 Feb 2009, 11:49:50 da Sasuke_it »

                            *

                            Andrea87
                            Uomo Nuvola
                            PolliceSu

                            • ******
                            • Post: 6566
                            • Il terrore di Malachia!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 2776
                              Risposta #58: Venerdì 6 Feb 2009, 18:40:25
                              ma secondo voi la storia di Cimino ha un seguito? alla fine PdP non ha salvato i marinai e non ha nemmeno recuperato il tesoro... Anzi, sembra che sia stata accorciata la storia da dopo la fuga.

                              Piccola curiosità: leggendo la pubblicità dei toposcar, ci sono 2 espliciti riferimenti alle 7 città di Cibola... chissà se la ristampano...
                              Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                              *

                              Paolo
                              Flagello dei mari
                              Moderatore
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 4773
                              • musrus adroc
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 2776
                                Risposta #59: Venerdì 6 Feb 2009, 19:16:01
                                Posto anche qui il mio commento su questo numero del Topo, magari votatelo sulla pagina dell'edicola per vedere se anche voi avete un'idea cosi' triste di questo numero.

                                C'e' stato un artista del fumetto, il piu' grande di tutti, che per un paio di volte si concesse il vezzo di autoritrasi in un paio di sue storie, ce ne fu anche un secondo, italiano e Maestro anch'egli, che si divertiva a nascondere qua e la' il suo monogramma. Grandi artisti, comunque persone destinate a lasciare la loro impronta nel mondo del fumetto.

                                Oggi c'e' un autore che oltre a dissacrare presuntuosamente quanto fatto da altri prima di lui, arriva non solo ad autocitarsi in una sua storia, ma anche ad apparire come personaggio all'interno della stessa, regalandosi il suo quarto d'ora di celebrita'(?).

                                Tralasciando lo sfogo per questa brutta sorpresa, l'analisi del resto del Topolino di questa settimana non si presta davvero ad entusiasmi particolari: la storia del dottor Mouse, che avevo accolto con entusiasmo la settimana scorsa, procede esclusivamente a ritmo di gag, qualcuna anche un po' moscia, non facendo ancora intravedere la presenza di una trama o di una storia.

                                Anche la storia di Cimino, da me solitamente adorato, non sembra reggere il confronto con le sue ultime storie: un finale frettoloso e un disegno un po' trasandato la fanno scivolare verso l'oblio nonostante qualche buona battuta dei paperi. Della storia di Ambrosio ho già detto, ma ritengo deludenti anche la storia di Manetta (che ho trovato particolarmente debole di trama: perche' mai il capo della banda di falsari dovrebbe mostrarsi a Manetta e Rock Sassi quando li ha gia' belli che legati e gli resta solo di fuggire?) e quella di Paperino e il giorno fortunato: scontata e banalotta.

                                Per finire, forse la storia migliore del numero, ben illustrata da Vian e scritta, non senza qualche caduta di stile per la verità (tipo i Papergreci da Carlo Panaro: di poche pretese ma divertente e con due tre spunti che fanno sorridere.

                                Ah, dimenticavo, una curiosit&agrave: la vignetta "Che aria tira" della sempre brave Silvia Ziche, sembra essere un remake di una copertina dell'Almanacco Topolino di qualche anno fa...

                                  - Paolo


                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)