Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 2776

Leggi la recensione
di Paolo

Voto del recensore:
Voto medio: (28)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Dr. Mouse M.D. - Secondo episodio
Zio Paperone e la Regina dei Giaguari
Paperino Paperotto - Il caso della banana antimerenda
L'Ispettore Manetta in: Operazione Dollaro Bucato
Paperino e il giorno fortunato
Ciccio-Ermes Messaggero degli Dei

Topolino 2776

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Vito
Flagello dei mari
PolliceSu

  • *****
  • Post: 4910
  • Life is like a hurricane
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 2776
    Risposta #90: Lunedì 9 Feb 2009, 13:53:33
    Vabbè Fausto, (ti rispondo io poiché facente parte del girone di quelli che non hanno molto gradito la cupola), però qui non si tratta di criticare in massa qualcosa come un minuscolo particolare, si tratta di una critica seria nell'apprezzamento al modo di disegnare una determinata cosa, come appunto può essere la resa grafica della cupola del Deposito. Che oggettivamente è davvero bruttina. Si critica l'operato di un autore, nel bene o nel male, e non mi pare si sia detto che Mazzarello è un cattivo disegnatore solo per la cupola brutta (se è stato detto mi scuso con te). Anzi, io stesso ho sempre ammesso di gradire molto i disegni di Marco, se poi ci sono particolari meno gradevoli allora lo si fa notare.
    Quante volte, anche da tue stesse storie, si è citata una battuta divertente. Da molti utenti in fila. Non mi pare che però quello sia stato definito "estremo conformismo". Semplicemente, è una cosa che a tutti è piaciuta, e di conseguenza a tutti fa piacere farla notare.
    Io ti dirò, notai la cupola appena comprai il topo senza leggere altri commenti, e difatti avrei voluto segnalarlo, come ho fatto. Però non voglio neppure farmi esami di coscienza nel postare per evitare di poter passare come qualcuno che "fa tutto ciò che fa il gruppo".

    Dico questo assolutamente con pacatezza, sapendo che il tuo era un riferimento (pacato anch'esso) generico e non personale verso nessuno.
    Ciao! :)
    « Ultima modifica: Lunedì 9 Feb 2009, 14:21:19 da Dollarone_89 »

      Re: Topolino 2776
      Risposta #91: Lunedì 9 Feb 2009, 15:01:07
      Vabbè Fausto, (ti rispondo io poiché facente parte del girone di quelli che non hanno molto gradito la cupola), però qui non si tratta di criticare in massa qualcosa come un minuscolo particolare, si tratta di una critica seria nell'apprezzamento al modo di disegnare una determinata cosa, come appunto può essere la resa grafica della cupola del Deposito. Che oggettivamente è davvero bruttina. Si critica l'operato di un autore, nel bene o nel male, e non mi pare si sia detto che Mazzarello è un cattivo disegnatore solo per la cupola brutta (se è stato detto mi scuso con te). Anzi, io stesso ho sempre ammesso di gradire molto i disegni di Marco, se poi ci sono particolari meno gradevoli allora lo si fa notare.
      Quante volte, anche da tue stesse storie, si è citata una battuta divertente. Da molti utenti in fila. Non mi pare che però quello sia stato definito "estremo conformismo". Semplicemente, è una cosa che a tutti è piaciuta, e di conseguenza a tutti fa piacere farla notare.
      Io ti dirò, notai la cupola appena comprai il topo senza leggere altri commenti, e difatti avrei voluto segnalarlo, come ho fatto. Però non voglio neppure farmi esami di coscienza nel postare per evitare di poter passare come qualcuno che "fa tutto ciò che fa il gruppo".

      Dico questo assolutamente con pacatezza, sapendo che il tuo era un riferimento (pacato anch'esso) generico e non personale verso nessuno.
      Ciao! :)

      Infatti, Vito. Non mi riferivo a nessuno in particolare. Ripeto, è un andazzo tipico di qualsiasi forum quello di adeguarsi e allinearsi all’opinione prevalente di quel forum. È possibile (anzi, probabile) che il sottoscritto abbia addirittura goduto di questo andazzo, ricevendo complimenti e pareri positivi anche quando non li meritavo. Diciamo che certe cose accadono per pura inerzia. Faccio un esempio: all’interno di un forum è del tutto normale ritenere di poter giudicare un storia senza averla neppure letta (non mi riferisco specificamente al botta-e-risposta tra Sasuke e Roberto Gagnor; si tratta, anche in questo caso, di una prassi piuttosto diffusa).
      Il mio post precedente aveva quel tono forse perché personalmente reputo Mazzarello uno dei migliori giovani disegnatori e vedergli appioppare certi giudizi mi ha colpito. Con ciò, ribadisco che i pareri sono tutti legittimi.
      È probabile, ripeto, che sia esclusivamente un mio problema. Sono diventato troppo insofferente a certe discussioni e certe dichiarazioni. Lo dico senza alcuna volontà di sollevare polveroni: è possibile (anzi, probabile) che sia io a non capire che questa è la dinamica corretta di un forum. Quindi, sarei io quello che si deve adeguare al modo di discutere dentro un forum e non viceversa. Oppure, stabilire una volta per tutte che i forum di discussione non fanno per me, ringraziare, salutare tutti e togliermi dai piedi. È quello che probabilmente accadrà e, qualora dovesse accadere, dico subito che non si tratterà di un’uscita con tanto di porta che sbatte, ma di un pacato congedarsi.

      PS
      Va da sé che questo discorso non l’ho fatto per sentirmi dire “Oh no, Fausto, resta con noi, te ne preghiamo!” Continuerei comunque a seguire le discussioni perché sono quasi sempre interessanti. A patto che non mi ci lasci coinvolgere.

      *

      Gongoro
      Visir di Papatoa
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 2222
      • 0-0
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 2776
        Risposta #92: Lunedì 9 Feb 2009, 16:54:00
        Per quanto riguarda il mio gusto personale, non mi importa molto della cupola del deposito. Piuttosto preferirei un approccio più "barksiano" (Barks si documentava con il National Geographic) alla rappresentazione di luoghi realmente esistenti, come in questo Salamanca e il Rio delle Amazzoni. Avrei apprezzato qualche vignetta panoramica in grado di meglio trasmettere la maestosità del fiume più grande del mondo e della foresta amazzonica. Naturalmente non contesto che Mazzarello faccia scelte stilistiche diverse, visto anche il numero limitato di pagine a disposizione e può anche darsi che abbia seguito fedelmente lo storyboard di Cimino.

        *

        New_AMZ
        Sapiente Ciminiano
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 8082
        • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 2776
          Risposta #93: Lunedì 9 Feb 2009, 16:58:13
          Fausto,
          sai qual'è il problema in questo specifico caso?
          E' che il deposito di Paperone potrebbe essere considerato, alla stregua della 313, della Numero 1, dell'automobile di Nonna Papera, esattamente come un personaggio del gruppo.
          E io credo che Mazzarello (o chiunque altro) non si sognerebbero mai - se non in contesti esplicitamente richiesti dalla sceneggiatura - di disegnare Paperino con il berretto di Rockerduck o Zio Paperone senza le ghette.
          Tutto qui.

          Per quanto rigaurda la diatriba Sasuke-Gagnor, posso assolutamente tranquillizzare Sasuke: la storia di Gagnor forse non sarà indimenticabile (e, ad esclusione di pochi capolavori, le storie indimenticabili sono un fatto soggettivo), ma è un'ottima storia con i paperi, cosa di cui c'è sempre bisogno!
          ;)
          "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

          *

          Paolodan3
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 2800
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 2776
            Risposta #94: Lunedì 9 Feb 2009, 16:58:25
            "Zio Paperone e la regina dei giaguari" di Cimino/Mazzarello: peccato che sembri una storia irrisolta, tagliata, ma ci sono delle gag che ho apprezzato come la visita ai saggi di diversa categoria. Non capisco nulla di disegno e non mi sento di criticare i disegni di Mazzarello, comunque avrei capito che si doveva trattare di una regina di bell'aspetto; quella disegnata da Mazzarello è un pò "bruttarella".

            *

            Pacuvio
            Imperatore della Calidornia
            Moderatore
            PolliceSu

            • ******
            • Post: 12615
              • Online
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 2776
              Risposta #95: Lunedì 9 Feb 2009, 17:23:53
              E io credo che Mazzarello (o chiunque altro) non si sognerebbero mai - se non in contesti esplicitamente richiesti dalla sceneggiatura - di disegnare Paperino con il berretto di Rockerduck o Zio Paperone senza le ghette.
              Ti quoto, ma...
              [Nerd mode ON] Gatto disegna spesso Gastone senza ghette [/Nerd mode Off] :P
              « Ultima modifica: Lunedì 9 Feb 2009, 17:24:28 da pacuvio »

              *

              emmevi
              Evroniano
              PolliceSu

              • **
              • Post: 116
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 2776
                Risposta #96: Lunedì 9 Feb 2009, 17:32:36
                ... ma ritengo deludenti anche la storia di Manetta (che ho trovato particolarmente debole di trama: perche' mai il capo della banda di falsari dovrebbe mostrarsi a Manetta e Rock Sassi quando li ha gia' belli che legati e gli resta solo di fuggire?)...

                Perché, come tutti i "cattivi", è presuntuoso e arrogante. Dunque, il mostrarsi a Manetta, nella sua idea, rappresenterebbe l'ennesimo smacco per il povero ex-compagno di scuola che si è lasciato abbindolare così facilmente.
                emmevi

                *

                Brigitta MacBridge
                Flagello dei mari
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 4733
                • Paperonuuuuccciooooo....
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 2776
                  Risposta #97: Martedì 10 Feb 2009, 10:07:07
                  Posto anche qui il mio commento su questo numero del Topo, magari votatelo sulla pagina dell'edicola per vedere se anche voi avete un'idea cosi' triste di questo numero.
                  Segnalo che la tua severissima recensione è stata commentata su afNews, che forse la ha trovata un po' inclemente ;)

                  Io, non avendo acquistato il Topolino, non mi pronuncio sulle altre storie; ma sulla "banana antimerenda" ti quoto!

                  [size=10]Sarei invece curiosa di vedere il "Che aria tira" clonato...[/size]
                  I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                  "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                  *

                  Andrea87
                  Uomo Nuvola
                  PolliceSu

                  • ******
                  • Post: 6566
                  • Il terrore di Malachia!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 2776
                    Risposta #98: Martedì 10 Feb 2009, 11:18:27
                    comunque se a Paperino Mese avete dato 4 stelle, a questo numero non possono essere assegnate solo 2 stelle, anche solo per cimino che ha scritto una storia delle sue belle e divertenti!
                    Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                    *

                    NuttyIsa
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1038
                    • Scrooge's lover
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 2776
                      Risposta #99: Martedì 10 Feb 2009, 11:45:44
                      Zio Paperone e la Regina dei Giaguari: ammetto di aver comprato il Topo di questa settimana solo dopo essere stata avvertita che c'era questa storia di Cimino che mi è sembrata magnifica sino alla parte in cui creano la maschera di Brigitta...dopo di che c'è stato un crollo pazzesco! Arrivata all'ultima pagina avevo il pollice che copriva la parola "fine", ho girato quindi pagina aspettandomi di trovare un altro bel po' di tavole non "sim sala raul" XD...insomma, ti spezza lì la storia e rimane parecchio incompleta! Però i disegni di Mazzarello a me sono piaciuti...e anche tanto (e detto sinceramente la cupola del deposito neanche mi era saltata all'occhio, se non dopo averne letto tipo 30 commenti qui su questo topic) ;D

                      -Sex Drugs & Duck'n'Tales-

                      *

                      Cold
                      Evroniano
                      PolliceSu

                      • **
                      • Post: 127
                      • It's me, Cold!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 2776
                        Risposta #100: Martedì 10 Feb 2009, 14:38:59
                        Citazione
                        DR MOUSE 2° EPISODIO

                        Si mantiene un poco più al di sotto dello standard del precedente, qualche battuta si mantiene un poco forzata ma il resto si mantiene su ottimi livelli. Magari tutte le storie fossero cosi.

                        Citazione
                        ZIO PAPERONE E LA REGINA DEI GIAGUARI  R. Cimino / M. Mazzarello

                        Ottima. Tipica storia ciminiana, condita di termini e riferimenti "arcaici". Buoni i disegni di Mazzarello, a me la sua cupola modello "Arabia Saudita" mi è piaciuta. Il finale probabilmente è incompleto con le ultime vignette accelerate per mancanza di spazio, ma mi sembra chiaro che un autore deve oramai rispettare per legge dei limiti sul numero di tavole in cui può essere costruita una storia (cioè poche o pochissime, massimo 20 pagine, oppure 40 e spezzano in due episodi. No, niente mezze misure.)


                        Citazione
                        PAPERINO PAPEROTTO E IL CASO DELLA BANANA ANTIMERENDA  S. Ambrosio / N. Tosolini

                        Ottima per i bambini, ma per un lettore sopra i 10 anni leggere questa storia induce una tristezza infinita... ... e veramente non capisco chi critica la mia idea che porterebbe ad evitare di leggere storie del genere.


                        Citazione
                        L'ISPETTORE MANETTA IN: OPERAZIONE DOLLARO BUCATO  M. Valentini / A. Pastrovicchio

                        Non mi è piaciuta per niente. Vale il discorso che ho fatto sotto: visto che si sta raschiando il fondo del barile, prendi una trama trita e ritrita, modificala leggermente e fanne un "remake". Insufficiente.


                        Citazione
                        PAPERINO E IL GIORNO FORTUNATO  B. Concina / L. Milano

                        Altra storia per la serie "Siccome con le idee stiamo raschiando il fondo del barile, inventiamoci qualcosa su storie già viste in passato". Adesso la leggera modifica alla solita trama dell'inversione temporanea di fortuna di Paperino consiste in una "dea bendata" stile "donna moderna" con i jeans e la benda ad attaccare i capelli a coda. E mentre una volta Paperino prendeva tutte le fortune per rivelarsi alla fine sempre più sfortunato, in questa storia semplicemente "schiva tutto" pensando di essere in tv. Che dire? Insufficiente.


                        Citazione
                        CICCIO ERMES MESSAGGERO DEGLI DEI  C. Panaro / R. Vian

                        Storia senza infamia e soprattutto senza lode. Vale lo stesso discorso fatto nel caso della storia antibananarama.


                        Citazione
                        Prossimo numero dedicato a S. Valentino, con storia di Mastantuono ("Topolino, Minni e il pericolo dell'ex")

                        Sono particolarmente deluso dalla piega che ha preso recentemente "Topolino" e onestamente non mi aspetto più storie "epocali". Mi sembra d'avere capito che si è deciso di fare un giornale dove fanno 1 storia, o massimo 2 storie, brevi e fatte bene, seguite da storie schifezza una appresso all'altra.

                        *

                        Maniac Cop
                        Ombronauta
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 922
                        • SAPIENTE MARTINIANO
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 2776
                          Risposta #101: Martedì 10 Feb 2009, 14:51:11
                          Ottima. Tipica storia ciminiana, condita di termini e riferimenti "arcaici". Buoni i disegni di Mazzarello, a me la sua cupola modello "Arabia Saudita" mi è piaciuta. Il finale probabilmente è incompleto con le ultime vignette accelerate per mancanza di spazio, ma mi sembra chiaro che un autore deve oramai rispettare per legge dei limiti sul numero di tavole in cui può essere costruita una storia (cioè poche o pochissime, massimo 20 pagine, oppure 40 e spezzano in due episodi. No, niente mezze misure.)


                          Non per andare contro il "deve", ma sono proprio queste cose che uccidono l'Arte (senza mezze misure).
                          GUIDO, MARTINA, GUIDO MARTINA: 3 motivi per molti speciali, se non una testata intera, dedicati all'intera Sua Opera.

                          *

                          Andrea87
                          Uomo Nuvola
                          PolliceSu

                          • ******
                          • Post: 6566
                          • Il terrore di Malachia!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 2776
                            Risposta #102: Martedì 10 Feb 2009, 16:41:30


                            Non per andare contro il "deve", ma sono proprio queste cose che uccidono l'Arte (senza mezze misure).
                            anche perchè penso che uno dell'esperienza di cimino sappia perfettamente i tempi della narrazione, quindi imporgli tagli "perchè sennò niente storie per poppanti" credo sia controproducente. Un pò come se a Barks dicevano di ridurre le storie da 32 tavole a 24...
                            Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                              Re: Topolino 2776
                              Risposta #103: Martedì 10 Feb 2009, 17:08:19
                              Siete proprio sicuri, vero? Perché da come parlate di lunghezze standard e di tagli sembra proprio che disponiate di informazioni precisissime. Sarei curioso di sapere come funziona questo affidabilissimo servizio di intelligence.

                              *

                              Malachia
                              Uomo Nuvola
                              PolliceSu

                              • ******
                              • Post: 6148
                              • "It was all started by a mouse"
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 2776
                                Risposta #104: Martedì 10 Feb 2009, 17:18:06
                                (cioè poche o pochissime, massimo 20 pagine, oppure 40 e spezzano in due episodi. No, niente mezze misure.)
                                Mah. In questo numero (2777), oltre alla puntata del Dr.Mouse, ci sono tre storie: una di 39 (tempo unico), una di 26 e una di 30. Mi pare che questi canoni citati non siano poi così stretti.
                                Per quanto riguarda Cimino, è da un po' che vedo che le sue storie hanno una chiusura "brusca", forse è lui stesso che si sta abituando, senza chissà quali manovre cesorie...
                                « Ultima modifica: Martedì 10 Feb 2009, 17:18:48 da iuventuri »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)