Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 2776

Leggi la recensione
di Paolo

Voto del recensore:
Voto medio: (28)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Dr. Mouse M.D. - Secondo episodio
Zio Paperone e la Regina dei Giaguari
Paperino Paperotto - Il caso della banana antimerenda
L'Ispettore Manetta in: Operazione Dollaro Bucato
Paperino e il giorno fortunato
Ciccio-Ermes Messaggero degli Dei

Topolino 2776

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

    Re: Topolino 2776
    Risposta #105: Martedì 10 Feb 2009, 17:21:07
    Grazie di cuore, Malachia.
    Non immagini che sollievo sia poter leggere ogni tanto qualcuno che usa il buonsenso. È come respirare aria pulita dopo aver passato due ore nel traffico.

    *

    AleSandro
    Pifferosauro Uranifago
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 385
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 2776
      Risposta #106: Martedì 10 Feb 2009, 17:25:35
      Io credo che solo gli autori e l'editore possono sapere con certezza se ci sono tagli e riduzioni nelle storie, tutti gli altri possono solo fare ipotesi ma solo se hanno degli elementi certi su cui basarsi (e che dovrebbero sempre erporre con chiarezza) altrimenti...è meglio pensare ad altro e godersi il fumetto ;D

      *

      Cold
      Evroniano
      PolliceSu

      • **
      • Post: 127
      • It's me, Cold!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 2776
        Risposta #107: Martedì 10 Feb 2009, 18:12:24
        Grazie di cuore, Malachia.
        Non immagini che sollievo sia poter leggere ogni tanto qualcuno che usa il buonsenso. È come respirare aria pulita dopo aver passato due ore nel traffico.

        Stai criticando il metodo "Cold"? Qui il medico sono io, tu ti occupi delle storie.

        Cmq mi sembra alquanto evidente che da un pò di anni le storie principali sono molto brevi. O almeno, storie come quelle degli anni '80-primi'90 (che iniziavano a pagina 5 e finivano a pagina 42) me le posso sognare. Dr Mouse dovrebbe essere la storia principale, di "traino", giusto? Dr Mouse 1° episodio = 16 pagine. Dr Mouse 2° episodio = 16 pagine. Si poteva pure farle in un'unica parte, no? Mi sembra anche che ultimamente le uniche storie "lunghe" siano le storie danesi.

        Poi se magari volete mettere mano alle statistiche e dimostrarmi che dico cose insensate, vi ringrazio.

        *

        New_AMZ
        Sapiente Ciminiano
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 8082
        • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 2776
          Risposta #108: Martedì 10 Feb 2009, 18:17:11
          Fausto, a proposito di Dr. Mouse c'è una cosa che mi stona: come mai le varie puntate della storia vengono chiamate episodi quando in realtà si tratta solamente di una parte dell'episodio?.. cavolo, non so come si chiama lo spezzone di telefilm che va da break a break pubblicitario. Qualcuno mi aiuta?
          "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

          *

          NuttyIsa
          Cugino di Alf
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1038
          • Scrooge's lover
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 2776
            Risposta #109: Martedì 10 Feb 2009, 18:20:27
            Fausto, a proposito di Dr. Mouse c'è una cosa che mi stona: come mai le varie puntate della storia vengono chiamate episodi quando in realtà si tratta solamente di una parte dell'episodio?.. cavolo, non so come si chiama lo spezzone di telefilm che va da break a break pubblicitario. Qualcuno mi aiuta?

            parte?

            -Sex Drugs & Duck'n'Tales-

            *

            Malachia
            Uomo Nuvola
            PolliceSu

            • ******
            • Post: 6148
            • "It was all started by a mouse"
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 2776
              Risposta #110: Martedì 10 Feb 2009, 18:23:31
              Poi se magari volete mettere mano alle statistiche e dimostrarmi che dico cose insensate, vi ringrazio.
              Non hai detto cose insensate...
              Citazione
              poche o pochissime, massimo 20 pagine, oppure 40 e spezzano in due episodi. No, niente mezze misure
              Ho solo fatto notare che le pagine da te citate non sono una regola fissa (come mi è sembrato che la presentassi), infatti le pagine possono anche benissimo essere 26, 29 o 30 anzichè 20, senza problemi. E che ci sono anche storie di 39-40 pagine non necessariamente divise in due puntate.
              Che un tempo le cose stavano in modo diverso è palese. Ma questo è un altro discorso.
              « Ultima modifica: Martedì 10 Feb 2009, 18:25:13 da iuventuri »

              *

              New_AMZ
              Sapiente Ciminiano
              PolliceSu

              • ******
              • Post: 8082
              • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 2776
                Risposta #111: Martedì 10 Feb 2009, 18:24:30
                parte?

                In Italiano forse si, ma non credo sia il termine professionale.
                "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                *

                New_AMZ
                Sapiente Ciminiano
                PolliceSu

                • ******
                • Post: 8082
                • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 2776
                  Risposta #112: Martedì 10 Feb 2009, 18:25:53
                  E che ci sono anche storie di 39-40 pagine non necessariamente divise in due puntate.

                  Un esempio lampante è la storia dell'EX su Topolino 2777 che è lunga ben 39 pagine
                  "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                  *

                  Malachia
                  Uomo Nuvola
                  PolliceSu

                  • ******
                  • Post: 6148
                  • "It was all started by a mouse"
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 2776
                    Risposta #113: Martedì 10 Feb 2009, 18:30:04

                    Un esempio lampante è la storia dell'EX su Topolino 2777 che è lunga ben 39 pagine
                    Già... mi riferivo proprio a quella...   ;)
                    Mah. In questo numero (2777), oltre alla puntata del Dr.Mouse, ci sono tre storie: una di 39 (tempo unico), una di 26 e una di 30.

                    *

                    Cold
                    Evroniano
                    PolliceSu

                    • **
                    • Post: 127
                    • It's me, Cold!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 2776
                      Risposta #114: Martedì 10 Feb 2009, 20:42:24
                      Ok, diciamo che ho esagerato nel dire che e' una regola fissa. Ma io ad esempio non capisco allora il perche' non si sia voluto fare in modo per esempio che le prime 2 puntate del "dottor mouse" in realtà si riunivano in una unica puntata di 32 pagine. Cioè se magari Fausto vuole spiegare meglio per esempio chi ha preso la decisione di dire "Preferisco 4 puntate di poche pagine in modo da centellinare e non stancare con le battute, piuttosto che solo due puntate ma piene" potremmo avere idee più chiare di come funziona.

                      *

                      Astrus
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1617
                      • Affamato di grandi storie
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 2776
                        Risposta #115: Martedì 10 Feb 2009, 21:39:05
                        Topolino 2776

                        Dr. Mouse-Secondo episodio Vitaliano/Perina
                        Questa storia sta riuscendo a farmi ridere davvero di gusto.
                        E la seconda puntata dimostra che la precedente era una semplice presentazione dell'avventura stessa, presentando personaggi e contesto.
                        Alla base di tutto vi è un umorismo fatto di gag, battute e situazioni, comiche sì, ma non certo demenziali.
                        I disegni di Perina, poi, sono perfetti per il tipo di storia, con quel suo Topolino così espressivo, adattissimo per l'occassione.
                        Complimenti ai due autori (specialmente a Fausto).

                        Zio Paperone e la regina dei giaguari Cimino/Mazzarello
                        Be', il Paperone avventuroso di Cimino è sempre una garanzia di grande storia.
                        Ultimamente, tra l'altro, le avventure del Maestro sembrano uscire, sempre più spesso, dai classici schemi narrativi elaborati in decenni di attività; schemi, comunque, mai noiosi o stancanti, ma che donano alla lettura di ogni storia una certa familiarità con essa.
                        E devo dire che questo recente cambiamento mi garba alquanto.
                        A parte questo, bisogna dire che la storia è davvero carina, caratterizzata dai soliti personaggi ed escamotage ciminiani.
                        E anche Mazzarelllo contribuisce ad impreziosire l'avventura con i suoi superbi disegni (che, devo dire, mi sono davvero piaciuti).

                        Ciccio-Ermes messaggero degli dei Panaro/Vian
                        Nonostante la scelta, poco originale, dei nomi, questa storia ha rappresentato una piacevole lettore, quantomeno per il cambiamento di scenario.
                        Beninteso, non certo un capolavoro, ma un'avventura davvero carina.
                        La trama non è nulla di che, poteva essere tranquillamente utilizzata in un contesto moderno, ma è sufficiente a reggere il tutto.
                        Ciò che più mi ha colpito, però, è stato l'ottimo lavoro fatto da Vian per il comparto grafico, con disegni perfettamente realizzati ed un'accurata illustrazione del tipico paesaggio greco.
                        Uno stile, il suo, che mi piace parecchio.

                        Per il resto, si tratta di un numero nella norma, con qualche storia carina ed altre meno.
                        Il Che aria tira... della Ziche, come sempre, comico alla massima potenza.

                          Re: Topolino 2776
                          Risposta #116: Martedì 10 Feb 2009, 21:46:58
                          Ok, diciamo che ho esagerato nel dire che e' una regola fissa. Ma io ad esempio non capisco allora il perche' non si sia voluto fare in modo per esempio che le prime 2 puntate del "dottor mouse" in realtà si riunivano in una unica puntata di 32 pagine. Cioè se magari Fausto vuole spiegare meglio per esempio chi ha preso la decisione di dire "Preferisco 4 puntate di poche pagine in modo da centellinare e non stancare con le battute, piuttosto che solo due puntate ma piene" potremmo avere idee più chiare di come funziona.

                          Be', l'idea è stata mia in realtà. All'inizio pensavo di fare quattro episodi da 10 tavole secche, poi la storia è diventata un po' più lunga. Mi pare che quattro puntate sia la lunghezza giusta per questo genere di mini-serie. Però è una mia impressione, magari il lettore preferirebbe un numero minore di episodi, ma episodi più lunghi. Non so.

                          *

                          New_AMZ
                          Sapiente Ciminiano
                          PolliceSu

                          • ******
                          • Post: 8082
                          • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 2776
                            Risposta #117: Martedì 10 Feb 2009, 21:53:26
                            Be', l'idea è stata mia in realtà. All'inizio pensavo di fare quattro episodi da 10 tavole secche, poi la storia è diventata un po' più lunga. Mi pare che quattro puntate sia la lunghezza giusta per questo genere di mini-serie. Però è una mia impressione, magari il lettore preferirebbe un numero minore di episodi, ma episodi più lunghi. Non so.

                            La tua soluzione è la migliore... due puntate pubblicate una di seguito all'altra, soprattutto le prime due, sarebbero risultate molto pesanti
                            :)
                            "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                            *

                            tanispaper
                            Evroniano
                            PolliceSu

                            • **
                            • Post: 126
                            • Nuovo utente
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 2776
                              Risposta #118: Mercoledì 11 Feb 2009, 10:30:03

                              Be', l'idea è stata mia in realtà. All'inizio pensavo di fare quattro episodi da 10 tavole secche, poi la storia è diventata un po' più lunga. Mi pare che quattro puntate sia la lunghezza giusta per questo genere di mini-serie. Però è una mia impressione, magari il lettore preferirebbe un numero minore di episodi, ma episodi più lunghi. Non so.

                              Non saprei parlare per il lettore in generale... io personalmente preferisco leggere storie più lunghe, perchè riesco a vedere meglio la narrazione, che in spazi brevi ne risente, anche per l'inevitabile effetto "riassunto delle puntate precedenti" che toglie ulteriore spazio nel caso di episodi di poche pagine. Vedi la recente saga in 10 puntate della Ziche, che se fossero state 4-5 puntate un pò più corpose avrebbe avuto secondo me un respiro migliore e meno episodi "inutili" di transizione.
                              Ma si tratta di un parere personale di uno che ne capisce poco... e che spesso è in minoranza anche qui

                              *

                              Malachia
                              Uomo Nuvola
                              PolliceSu

                              • ******
                              • Post: 6148
                              • "It was all started by a mouse"
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 2776
                                Risposta #119: Mercoledì 11 Feb 2009, 10:37:24
                                Vedi la recente saga in 10 puntate della Ziche, che se fossero state 4-5 puntate un pò più corpose avrebbe avuto secondo me un respiro migliore e meno episodi "inutili" di transizione.
                                Sulla saga della Ziche sono perfettamente d'accordo.
                                A mio avviso, però, il Dr. Mouse va bene così com'è. Quattro mini-puntate non sono poi così tante e la storia riesce a dare la buona dose di humor demenziale (in senso buono) ad ogni numero, senza concentrarlo troppo.
                                « Ultima modifica: Mercoledì 11 Feb 2009, 10:39:56 da iuventuri »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)