Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino n. 2779

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

alex_96
Gran Mogol
PolliceSu

  • ***
  • Post: 537
  • ?
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino n. 2779
    Risposta #60: Lunedì 2 Mar 2009, 22:03:33
    Scrivo poco su questo Topo perchè non ho molto tempo.

    Topolino e il signore dei pupazzi
    Mi è piaciuta molto! Forse non completamente, ma ha una trama che mi soddisfa. :)

    Paperino in: l'invasione corre sul web
    Sinceramente un po' l'ho apprezzata. Abbastanza simpatica e surreale. :)

    Sarà capitato anche a voi...- Dal dentista
    Molto molto simpatica. :) Nonostante mi abbia dato l'impressione di una ciak prolungata... :-/

    Ottoperotto modello perfetto
    Sinceramente non mi ha detto niente... Peccato, nel sua esordio Seregni mi era piaciuto molto. :(

    Zio Paperone e il giardino delle mille ricchezze
    Questa storia mi ha sorpreso. Per le prime pagine sembra una normale avventura Ciminiana, per il resto ha una trama tutta interessante. Bravissimo Carlo! ;)

    In conclusione: un numero che mi ha dato molte soddisfazioni, migliore del numero scorso. ;)
    « Ultima modifica: Lunedì 2 Mar 2009, 22:04:07 da alex_96 »
    Io sono un peccatore... Ma intorno a me non vedo santi!;-)

    *

    cianfa88
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1420
    • SI...è Siena!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino n. 2779
      Risposta #61: Martedì 3 Mar 2009, 13:29:29
      Paperino in: L'invasione corre sul Web Camerini/Mazzarello

      L'ho trovata una bella storia. Ottimi spunti educativi ben disposti nella trama; carina la presa in giro al web con il video di Pennino (se negli anni ottanta faceva marachelle per la strada o allo zoo, non vedo perchè nel ventunesimo secolo non le possa fare davanti a un computer: buon recupero), gag e battute abbastanza divertenti, come ad esempio le due pagine con l'arrivo della Pasa nel giardino di Paperino (Paperoga ottimamente caratterizzato). Mi sono piaciuti anche i disegni di Mazzarello, che talvolta non apprezzo troppo.

      Penso che ci siano un po' di pregiudizi riguardo a queste storie piene di tecnologia, rileggetevela a mente libera. Si mertita un bel 7+ :)
      « Ultima modifica: Martedì 3 Mar 2009, 14:40:47 da cianfa88 »

      *

      Sasuke
      Ombronauta
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 790
      • Sasuke
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino n. 2779
        Risposta #62: Martedì 3 Mar 2009, 14:15:43
        Paperino in: L'invasione corre sul Web Camerini/Mazzarello

        L'ho trovata una bella storia. Ottimi spunti educativi ben disposti nella trama; carina la presa in giro al web con il video di Pennino (se negli anni ottanta faceva marachelle per la strada o allo zoo, non vedo perchè nel ventunesimo secolo non le possa fare davanti a un computer: buon recupero), gag e battute abbastanza divertenti, come ad esempio le due pagine con l'arrivo della Pasa nel giardino di Paperino (Paperoga ottimamente caratterizzato). Mi sono piaciuti anche i disegni di Mazzarello, che talvolta non apprezzo troppo. Per la Muzzolini un'altra bella prova dopo gli utlimi Rockerduck e lo zio d'Europa e Paperino consulente del concorrente.

        Penso che ci siano un po' di pregiudizi riguardo a queste storie piene di tecnologia, rileggetevela a mente libera. Si mertita un bel 7+ :)

        Ti confondi tra la Camerini e la Muzzolini ;)

        *

        cianfa88
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1420
        • SI...è Siena!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino n. 2779
          Risposta #63: Martedì 3 Mar 2009, 14:40:11
          Oooops ho fatto confusione, chiedo venia :-[ modifico subito il post incriminato

          *

          sisma
          Bassotto
          PolliceSu

          • *
          • Post: 24
          • Novellino
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino n. 2779
            Risposta #64: Martedì 3 Mar 2009, 20:10:01
            Topolino e il signore dei pupazzi
            Una storia davvero interessante, belli anche i disegni di Massimo de Vita voto 8+
            Pennino in... l'invasione corre sul web
            Questa devo dire che era la storia più bella di questo numero darei 8 1/2
            Le mie prigioni
            Anche questa devo ammettere che non si puo non guardare, voto: 8
            Sarà capitato anche a voi ... dal dentista
            Una storia un po' irreale,( anche se in fondo da bambini è brutto andare a farsi trapanare i denti), non credo che si sia mai visto un dentista che entra con il trapano. Voto 4 1/2 -5
            Ottoperotto modello perfetto
            Non molto coinvolgente, passa per l'originalità voto 6
            Zio Paperone e il giardino delle mille ricchezze
            Molto originale, coinvolgente il testo, voto 8 1/2

            *

            Andrea87
            Uomo Nuvola
            PolliceSu

            • ******
            • Post: 6566
            • Il terrore di Malachia!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino n. 2779
              Risposta #65: Martedì 3 Mar 2009, 21:01:03
              ma il thread per il numero nuovo quando lo aprite? sull'inducks è già indicizzato, anche se penso ci siano delle inesattezze...
              Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

              *

              simone69
              Bassotto
              PolliceSu

              • *
              • Post: 9
              • Novellino
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino n. 2779
                Risposta #66: Sabato 7 Mar 2009, 12:57:30
                 Forse non sarà il bimbominchia tipo (di certo io la influenzo, magari anche inconsciamente, nei suoi gusti, e le "filtro" le letture verso quelle che ritengo più valide, probabilmente il fatto stesso di leggere le storie in mia compagnia invece che da sola ha il suo peso), ma è perfettamente in grado di capire, ed apprezzare, una storia complessa ed articolata;
                Penso che pure io provero' a filtrare le Sue letture (la mia bimba ha quasi 2 anni ancora è presto ) leggendo con me...
                Approvo in toto il fatto che i bambini capiscono benissimo storie complesse ed articolate ed anzi ne sono spesso entusiasti.... ...  e poi diciamocelo seriamente... ma quanto complessa mai potrà essere una storia con i topi ed i paperi quindi ben vengano le storie interessanti per i nostri bimbi... stimolarli seve ed è fondamentale ... poi ci penserà Maria de filippi a rovinare il lavoro di una sana lettura....
                Spengetela quella "scatola nera"  ;)

                *

                Zironi
                Gran Mogol
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 636
                • Nuovo utente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino n. 2779
                  Risposta #67: Lunedì 9 Mar 2009, 12:02:02
                  Il Signore dei Pupazzi non è male, si vede che dietro ci sono degli autori dotati di classe e stile.
                  Non so se lo ha già scritto qualcuno, ma si nota in modo pazzesco come De Vita segua lo story board di Casty. Le facce dei personaggi sono addirittura le stesse di Casty!!! Anche le inquadrature non sono per nulla devitiane, ma castyane. Chiarissimamente quella dove il misterioso autostoppista in silouette assalta Pippo e Topolino.
                  Questa cosa non è che mi faccia impazzire di gioia, mi suona come un ibrido un poco stridente. Ma la doppia con Vitruvian, Topolino e Pippo che calciano a vuoto davanti ai monitor è davvero molto bella.

                  *

                  Quaquarone93
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1749
                  • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino n. 2779
                    Risposta #68: Lunedì 9 Mar 2009, 22:12:20
                    Il Signore dei Pupazzi non è male, si vede che dietro ci sono degli autori dotati di classe e stile.
                    Non so se lo ha già scritto qualcuno, ma si nota in modo pazzesco come De Vita segua lo story board di Casty. Le facce dei personaggi sono addirittura le stesse di Casty!!! Anche le inquadrature non sono per nulla devitiane, ma castyane. Chiarissimamente quella dove il misterioso autostoppista in silouette assalta Pippo e Topolino.
                    Questa cosa non è che mi faccia impazzire di gioia, mi suona come un ibrido un poco stridente. Ma la doppia con Vitruvian, Topolino e Pippo che calciano a vuoto davanti ai monitor è davvero molto bella.
                    E' una cosa che avevo pensato anche io. Un'altro sceneggiatura o anche una sceneggiatura di De Vita non avrebbero avuto le stesse "inquadrature" o espressioni, pose dei personaggi. Può non piacere ma io l'ho trovato una buona cosa, quasi a supplire alla mancaza dei disegni di Casty. Riesce a dare al tutto un forte sapore castyano, anche se ciò rende forse il disegnatore un semplice funzionario, vista quale è l'attrazione fortissima dello sceneggiatore.
                    "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

                    *

                    Malachia
                    Uomo Nuvola
                    PolliceSu

                    • ******
                    • Post: 6148
                    • "It was all started by a mouse"
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino n. 2779
                      Risposta #69: Martedì 10 Mar 2009, 10:23:49
                      E' una cosa che avevo pensato anche io. Un'altro sceneggiatura o anche una sceneggiatura di De Vita non avrebbero avuto le stesse "inquadrature" o espressioni, pose dei personaggi. Può non piacere ma io l'ho trovato una buona cosa, quasi a supplire alla mancaza dei disegni di Casty. Riesce a dare al tutto un forte sapore castyano, anche se ciò rende forse il disegnatore un semplice funzionario, vista quale è l'attrazione fortissima dello sceneggiatore.
                      Ciò confermerebbe (come già ebbi modo di dire) che il miglior illustratore delle storie di Casty... è Casty stesso!   :)
                      « Ultima modifica: Martedì 10 Mar 2009, 10:24:22 da iuventuri »

                      *

                      Grrodon
                      Flagello dei mari
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 4072
                      • Potere e Potenza!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino n. 2779
                        Risposta #70: Mercoledì 18 Mar 2009, 16:11:15

                        Topolino e il Signore dei Pupazzi (Casty/De Vita): Soggetta ormai da tre anni a un'estrema diluizione, rispetto ai fasti delle annate 2004 e 2005, la produzione di Casty diventa difficilmente giudicabile ora come ora. Il Signore dei Pupazzi, pur non essendo fra le storie migliori dell'autore, rientra però nella sua altissima media qualitativa. Sembrano finiti i tempi in cui al ritmo di una storia ogni due settimane Andrea Castellan teneva alta la qualità e l'interesse verso il settimanale, alternando capolavori a belle storie. Ed è quindi facile rimanere delusi da queste rare apparizioni, specie dopo le lunghe attese che a volte durano anche un trimestre.
                        Ma a conti fatti, Casty si riconferma un grande autore anche nei peggiori frangenti, riuscendo a inserire chicche, trovatine e elementi interessanti in ogni sua storia, adottando la filosofia di lavoro dei suoi ispiratori, da sempre molto generosi quando si trattava di divertire il lettore. La storia non è solo una trama, ma tutto ciò che ci sta intorno, il modo che hanno i protagonisti di reagire agli eventi, le stramberie che sembrano messe lì tanto per ridere ma che in realtà hanno la funzione di farsi ricordare. Tutto, nell'approccio di Casty, contribuisce ad evitare quella sorta di stato catatonico che può prendere il lettore all'ennesima storia su un ennesimo cliché. I nomi stessi dei personaggi della storia, quelli che in altri casi sarebbero destinati a svanire nell'oblio dopo una letta veloce, rimangono qui impressi quel tanto che basta per risvegliare l'attenzione di chi legge: Baloq, Vitruvian, l'Andromimo, Pestalfior sono nomi simpatici, allegri e soprattutto originali, ennesimo esempio di quanto possa essere vivace lo stile narrativo dell'autore.
                        La storia in questione vede Topolino e Pippo intrufolarsi quasi di prepotenza in un giallo che vede confrontarsi due ex-soci di un azienda produttrice di giocattoli, con differenti punti di vista e filosofie produttive. E pur andando a parare su elementi già visti (l'organizzazione criminale, l'esercito di robot), la storia riesce a mantenere la sua verve giocosa e puramente castyana fino all'ultima vignetta, permeata di ottimismo puramente Disneyano. Tornano dopo tantissimo tempo i disegni di De Vita, che era dai tempi delle prime storie da autore completo di Casty che non collaborava con lui. E pur conservando la sua impronta stilistica, è notevole come De Vita rispetti sacralmente lo schema compositivo mutuato dallo storyboard di Casty. Un modo di organizzare lo spazio nella vignetta molto sapiente, che in virtù della sua "compostezza" riesce sempre ad essere rilassante e a focalizzare sul giusto elemento l'interesse del lettore, evitando certi guazzabugli estremamente chiassosi e tondeggianti che ormai sembrano essere diventati il marchio di fabbrica di buona parte della produzione Disney odierna.

                        Per il resto l'unica cosa da segnalare è che torna Pennino in una storiella a sfondo educativo che non ho sgradito, anche se troppo lunga per quel che ha da raccontare, un tonfone macchettiano per il "Sarà Capitato Anche a Voi..." che in passato seppe stupire e l'ennesima proposizione nel personaggio di Ottoperotto in una storiella infantile.

                         

                        Dati personali, cookies e GDPR

                        Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                        In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                        Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                        Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)