Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino 2780

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Gaston46
Pifferosauro Uranifago
PolliceSu

  • ***
  • Post: 370
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 2780
    Risposta #30: Venerdì 6 Mar 2009, 15:58:52
    Che aria tira a... Paperopoli - di Ziche e Paganelli

    sto ancora ridendo... ;D

    Fabricony P.d.P - Il mistero del Robiolastex: Lampi & lampioni (episodio 1) - Sisti/Faccini

    ahhh finalmente una bella saga sullo zione...ottimo il primo episodio e belli anche i diseegni...ma da quante puntate è composta questa saga???


    Quando Ciccio perde i soldi - Salvagnini/Tosolini

    non sono un amante di questo tipo di storie ma devo dire che questa mi è piaciuta molta...

    Topolino e il segreto millenario - Panaro/Dalla Santa

    bella anche questa...

    Sarà capitato anche a voi... In libreria - Macchetto/Held

    una ciak allungata...........ma divertente

    Zio Paperone e i depositi modulari - Pesce/Guerrini

    ottima storia..davvero benfatta...non si fa fatica a leggerla ed e molto coinvolgente...

    in conclusione un buon numero....


    *

    GaeT
    Gran Mogol
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 723
    • Il dente del giudizio nella mascella di un caimano
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 2780
      Risposta #31: Venerdì 6 Mar 2009, 16:30:34
      Un numero piacevole davvero, in particolare ho apprezzato le storie di Panaro e di Pesce.

      Topolino e il segreto millenario sfrutta molto bene una teoria affascinante, non mi ha convinto solamente la mancata curiosità di Albert circa la provenienza di Topolino e Pippo.
      Per il resto nemmeno io credo a strani complotti, ma, dato che Panaro ha scritto più volte nel forum, sarebbe interessante conoscere la sua versione in proposito ;)
      Panaro che inoltre io vedo negli ultimi tempi più ispirato che nel recente passato, dopo un periodo di leggero appannamento. Non posso che esserne felice :D

      Zio Paperone e i depositi modulari mi ha molto ricordato storie alla Pezzin o Michelini, ed è ben orchestrata. Ottimo il duello Archimede/I-176 :)
      Sempre ottimo Guerrini :D

      Per il momento mi entusiasma meno Il mistero del Robiolastex. La presa in giro delle dinamiche aziendali mi risulta un po' forzata e grottesca, e quel «La paga è buona e la mensa è ottima» cozza un po' con le disastrose condizione nelle quali l'azienda si trova.
      Essere originale è un pregio; volerlo essere è un difetto


      *

      Quaquarone93
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1749
      • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 2780
        Risposta #32: Venerdì 6 Mar 2009, 22:53:32
        Un po' anticipo rispetto alle mie abitudini ma vediamo sin d'ora il numero della settimana:

        Fabricony P.d.P. - Il mistero del robiolastex: Sisti mi sta piacendo sempre di più e sta dimostrando di saperci fare con le saghe, prima il magnifico Marco Topo e ora a capofitto nell'universo aziendale di Zio Paperone riuscendo a proporre, anche se in modo solo abbozzato vista la struttura a saga, una variazione sul tema dello scontro Scrooge vs Rockerduck nuovo e appassionante, allontanandolo dal baratro di banalità e noia dove il filone di storie era stato relegato. La storia attira un sacco, la trama viene svelata appena e i colpi di scena e le rivelazioni sono ottimamente calibrati per lasciare il lettore soddisfatto, ma assetato di nuove risposte. Io non sto più nella pelle nell'attesa di sapere cos'è il Robiolastex. Eccellente Faccini ai disegni, si dimostra ogni volta di più fra i miei disegnatori preferiti. Alla prossima puntata Vian, mi aspetto molto da lui.

        Quando Ciccio perde i soldi: è bello rivedere Salvagnini sulle pagine del Topo visto quanto le sue apparizioni si sono rarefatte. E torna con una piccola perla, ultima nata di una fortunata miniserie che vede Ciccio alle prese con le situazioni più impensate, gestite tutte con la sua proverbiale flemma. L'uso del personaggio è eccellente, un modello per tutti. Non male i disegni di Tosolini, morbidi e tondeggianti.

        Topolino e il segreto millenario: e Panaro fa il bis con un'altra buonissima storia, stavolta con i Topi, che rispolvera il filone della Macchina del tempo con annessi Zapotec e Marlin. La trama è solida e molto interessante quanto complessa. Conduce facilmente verso il finale e lascia una sensazione di piacevole soddisfazione a lettura ultimata. Nella media i disegni di Dalla Santa, con il suo tipico tratto allungato. Molto bella la vignetta-tavola iniziale.

        Sarà capitato anche a voi... in libreria: la serie continua bene con la sua solita carica di umorismo. Tecnicamente l'episodio è migliore del precedente, ma l'altro mi ha fatto decisamente ridere di più, con Topolino che fa la spia con il dottore!

        Zio Paperone e i depositi modulari: a mio modesto parere una delle migliori storie di Zio Paperone che abbia letto da qualche tempo a questa parte. Ha dalla sua una trama estremamente originale e uno svolgimento, aiutato dal flashback, molto coinvolgente. L'ho letta con estremo piacere dall' inizio alla fine. Magnifica. E di certo non sarebbe stata la stessa senza i disegni di quel genio di Guerrini, con quel suo tratto dinamico e incredibilmente originale quanto anche realistico che lo rendono un vero mostro di bravura. E questa storia ne è l'ennesima prova, basti guardare il disegno dei Bassotti. W Guerrini!

        Encomio speciale al Che Aria tira..., uno dei migliori di sempre e nota di demerito ai due ciak, molto mediocri. Sinceramente anche la cover non è il massimo, almeno come concept, ma ci passo sopra vista la qualità decisamente positiva del numero, con storie tutte mediamente buone e sempre sopra la sufficienza, anche ampiamente.
        « Ultima modifica: Venerdì 6 Mar 2009, 22:54:53 da Quaquarone93 »
        "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

        *

        alex_96
        Gran Mogol
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 537
        • ?
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 2780
          Risposta #33: Venerdì 6 Mar 2009, 23:02:12

          Zio Paperone e i depositi modulari: a mio modesto parere una delle migliori storie di Zio Paperone che abbia letto da qualche tempo a questa parte. Ha dalla sua una trama estremamente originale e uno svolgimento, aiutato dal flashback, molto coinvolgente. L'ho letta con estremo piacere dall' inizio alla fine. Magnifica. E di certo non sarebbe stata la stessa senza i disegni di quel genio di Guerrini, con quel suo tratto dinamico e incredibilmente originale quanto anche realistico che lo rendono un vero mostro di bravura. E questa storia ne è l'ennesima prova, basti guardare il disegno dei Bassotti. W Guerrini!


          Quoto in pieno. Riccardo Pesce si sta rivelando un ottimo autore! :)
          Io sono un peccatore... Ma intorno a me non vedo santi!;-)

          *

          Carlo Panaro
          Pifferosauro Uranifago
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 453
          • (d.o.c.!)
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 2780
            Risposta #34: Sabato 7 Mar 2009, 11:14:03
            Soprattutto: quando Martin Mystere ha *già* pubblicato la *stessa* storia! (Episodio "Arancione" del numero 300, IDENTICA!)

            Ciao Marco,
            ho appena letto il tuo intervento sul forum riguardo alla mia, e sottolineo mia, storia "Topolino e il segreto millenario".
            Innanzi tutto, ti assicuro che non ho mai avuto alcun tipo di contatto con la Bonelli nè con Recagno  che non conosco in nessun modo (personale, telefonico, e-mail), nè tantomeno ho mai visto o letto il suo soggetto di cui, fino ad ora, ignoravo l'esistenza!!!.
            Il mio soggetto è frutto di almeno quattro diverse stesure e la versione definitiva, nata con il valido apporto ed i suggerimenti della redazione, risale a fine luglio, primissimi di agosto 2008! Ricordo che mi fu approvato in modo che avessi una sceneggiatura da scrivere durante il mese, mentre il redattore che l'ha valutato era in vacanza.
            Quindi, la sceneggiatura è di agosto 2008, ben 4 mesi prima che uscisse il numero di MM da te citato. Dici che potrei aver letto il soggetto? Solo se avessi doti telepatiche!
            Se hai dubbi, contatta pure, se hai modo di farlo, la Bonelli o Recagno (con il quale, ripeto, non ho mai avuto contatti di alcun genere). Nel caso non fossi stato abbastanza chiaro, aggiungo che il soggetto originario era notevolmente diverso, non era neanche una storia della macchina del tempo, si è faticosamente sviluppato in molte settimane, più di un mese, di onesto lavoro.
            Penso che non immagini nemmeno quanto impegno e fatica ci sia dietro ogni mio soggetto...
            In quanto ai "buchi logici" di cui parli, temo che ti sia fatto influenzare dalla storia di MM (che, per inciso, non ho letto)che, ovviamente, è su un piano di lettura ben diverso, conoscendo il genere di storie lunghe e più articolate che pubblica la Bonelli.
            Il mio personaggio è semplicemente un sapiente il cui compito è quello di favorire lo sviluppo della cultura nei vari campi del sapere, aiutando persone già intellettivamente predisposte, come appunto Newton, sul quale, tra l'altro, la scelta è caduta casualmente parlando con la redazione. Non agisce personalmente perchè non è questo il compito dei precursori (i miei), un gruppo di sapienti che girano il mondo: è questa la loro missione, aiutare chi ha un talento a svilupparlo al meglio ed è questo il messaggio della storia, come avrai letto nella vignetta finale.
            Ci tengo a precisare che trovo la tua "assoluta certezza" che io conoscessi, e quindi avessi copiato, in qualche modo, il soggetto di Recagno, offensiva, come anche il solo sospetto!
            Sostieni che le due storie sono identiche? Ripeto che non ho letto quella su MM ma, la spiegazione, senza avventurarsi in ipotesi ed accuse assurde, è che l'idea, come ha scritto Fausto Vitaliano, evidentemente era "nell'aria" da un po' di tempo. Chi fa lo sceneggiatore sa benissimo che, quando c'è uno spunto valido, può capitare che due o più persone lo recepiscano e lo sviluppino senza che uno sappia dell'altro.
            Il caso di coincidenze di idee che "nascono" nella mente di gente, in modo del tutto casuale, è successo tante volte anche a miei colleghi della Disney che, nei vari meeting, mi raccontavano di aver cestinato un soggetto dopo aver letto una mia storia pubblicata della quale era, per caso, una fotocopia.
            Questa volta, invece, è successo a due persone che non si conoscono assolutamente e che collaborano per due testate diverse. Non ci trovo nulla di incredibile, a parte le tue insinuazioni che mi amareggiano moltissimo umanamente e professionalmente.
            Marco, se non credi ancora alla mia sincera versione, non posso farci niente, ma ti invito di nuovo a contattare Recagno o la Bonelli o chi vuoi tu, così te ne potrai fare una ragione, altrimenti continua ad essere della tua opinione, ma permettimi di dirti che, a questo punto, diventerebbe malafede!
            Per quanto riguarda il tuo parere sulle mie ultime storie, mi spiace che non siano di tuo gradimento, lo rispetto, ma, sinceramente, non lo condivido affatto. Dopo gli anni in cui mi venivano chieste quasi esclusivamente storie brevi, da due anni a questa parte, mi richiedono storie dalle 20 alle 30/32 tavole, quindi mi sto impegnando molto, sudando letteralmente su ogni soggetto che mi viene approvato per offrire il meglio della mia creatività.
            Riguardo all'ispirazione ciminiana, ho già avuto modo di citare in questo forum, quelli che considero i miei modelli e Cimino è tra questi. Se conosci le mie storie, ne troverai molte "scarpiane" altre "alla Martina" o "alla Barosso", ma le ho sempre sviluppate a modo mio, cioè con il mio stile. L'influenza dei Maestri che hanno contribuito a formare il mio gusto (e quello di molti altri) è, quindi, inevitabile.
            Se poi guardi le mie storie pubblicate quest'anno, vedrai, che non sono certo "ciminiane" (passano dalla PIA a Ciccio avventuroso goloso ecc.), l'unica che ha un inizio ciminiano è "Zio Paperone e il giardino delle mille ricchezze", ma dopo poche pagine, lo sviluppo prende un'altra strada, del tutto personale, come hanno giustamente notato altri iscritti al forum.
            Un ringraziamento particolare a Fausto Vitaliano per il suo intervento. Lui sa come nasce una storia per "Topolino" e quanto onesto lavoro ci sia dietro e lo ringrazio anche per il giudizio positivo espresso.
            Mi accorgo di essermi dilungato anche troppo. Ti saluto e tiro un respiro di sollievo per esserti simpatico, altrimenti, come minimo, mi avresti fatto fucilare!!!




            *

            marcobar
            Brutopiano
            PolliceSu

            • *
            • Post: 51
            • Solo gli idioti hanno certezze assolute... forse!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 2780
              Risposta #35: Sabato 7 Mar 2009, 12:43:15


              Innanzi tutto, ti assicuro che non ho mai avuto alcun tipo di contatto con la Bonelli nè con Recagno  che non conosco in nessun modo (personale, telefonico, e-mail), nè tantomeno ho mai visto o letto il suo soggetto di cui, fino ad ora, ignoravo l'esistenza!!!.


              Ciao Carlo,
              ovviamente non mi permetto di mettere in alcun modo in dubbio quanto affermi.



              Se hai dubbi, contatta pure, se hai modo di farlo, la Bonelli o Recagno (con il quale, ripeto, non ho mai avuto contatti di alcun genere).


              Primo, non ho motivo di dubitare di quanto dici. Secondo, non ho alcun contatto con la Bonelli o con Recagno. Terzo, non è mia intenzione far crescere una polemica che nasceva solo come affettuoso rimprovero (e se non si capiva è solo colpa mia)


              Ci tengo a precisare che trovo la tua "assoluta certezza" che io conoscessi, e quindi avessi copiato, in qualche modo, il soggetto di Recagno, offensiva, come anche il solo sospetto!


              Scusa, ma non mi sembra di aver mai parlato di "assoluta certezza". Resto solo moooolto colpito dalla coincidenza di due storie dallo sviluppo pressoché identico.



              la spiegazione, senza avventurarsi in ipotesi ed accuse assurde, è che l'idea, come ha scritto Fausto Vitaliano, evidentemente era "nell'aria" da un po' di tempo.


              Se poi saltasse fuori una "ispirazione comune" alle due storie, a questo punto cesserei di meravigliarmi. Vedi, quel che continuo a chiedermi è: perché proprio Newton? Perché proprio in quel luogo e in quel momento della sua vita?

              Vorrei aggiungere una cosa. In sé, l'idea di una storia di "Topolino" ispirata a un'altra storia non mi scandalizza affatto. Ne abbiamo avute tante, di vari autori! Però quando accade mi piace che ci sia all'interno una qualche citazione ironica all'originale; quel che basta per dire appunto che l'ispirazione è dichiarata. Ho capito che questo non è il tuo caso, comunque, e fermiamola lì.


              Un ringraziamento particolare a Fausto Vitaliano per il suo intervento.


              Mah, non so se sia il caso di ringraziarlo. In fondo è stata proprio la sua "excusatio non petita" a creare il "piccolo caso". Se fosse rimasto soltanto il mio primo intervento e tu avessi risposto solo a quello credo che i toni sarebbero stati meno accesi...




              Lui sa come nasce una storia per "Topolino" e quanto onesto lavoro ci sia dietro



              ...chi mai ha parlato di "disonestà", scusa?

              Ciao, e buon lavoro per il futuro!



              *

              Autocensored
              Gran Mogol
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 617
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 2780
                Risposta #36: Domenica 8 Mar 2009, 18:28:27
                Citazione
                Fabricony P.d.P - Il mistero del Robiolastex: Lampi & lampioni (episodio 1) - Sisti/Faccini

                Bella, mi è piaciuta. Ora attendo la prossima puntata!

                *

                EGO
                Pifferosauro Uranifago
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 447
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 2780
                  Risposta #37: Lunedì 9 Mar 2009, 20:00:07
                  Complessivamente mi è piaciuto questo numero di Topolino, ma devo dire che quasi ogni punto di forza è contrastato da una debolezza. A partire dalla copertina: ho trovato quasi rilassante l'assenza di strilli, tondini e fotine varie; se non ci fosse quell'enorme codice a barre sarebbe l'impostazione di copertina ideale... ma il disegno e lo sfondo dicono poco.

                  La storia del Robiolastex è interessante e divertente, con uno svolgimento incalzante e incasinatissimo che passa da un'assurdità all'altra. Mi ha un po' deluso la drammatica decisione di mettere in funzione un macchinario che provoca un black-out in tutta la città... non so bene perché, ma mi sembra una forzatura troppo fantozziana, specie a causa delle battute del costruttore che danno alla scena un terrificante senso di ineluttabilità. Bellissimo però il voltafaccia del sindaco ;D Il finale sarebbe degno di chiudere la storia, e invece ce n'è ancora. Fa ben sperare (ma non per Paperino ;) )

                  Sebbene Quando Ciccio va a fare la spesa sia sostanzialmente imbattibile, anche Quando Ciccio perde i soldi è molto divertente. Non sono d'accordo sul fatto che questo filone abbia stufato: lo preferisco all'Agente GNAM, anche se meriterebbe di variare un pochettino.

                  Il segreto millenario è una bella storia della Macchina del tempo, non banale e che trova in Dalla Santa un interprete adeguatissimo (Newton è eccellente). Forse un po' troppo veloce e semplicistica: qualche dubbio, qualche mistero, qualche sotterfugio in più l'avrebbero resa bellissima, ma è la strada giusta. Finale, se posso dirlo, esagerato per la velocità con cui l'amico di Tip e Tap migliora il suo basket, ma capisco che il significato è più importante della rappresentazione.

                  Il ciclo Sarà capitato anche a voi, per quanto mi riguarda, ha dato tutto con il supermercato, che è una delle storie più belle e memorabili che io abbia letto negli ultimi mesi, un Classico istantaneo. Le due successive hanno avuto troppi pochi spunti per quella che è l'impostazione di queste storie: capisco il dentista, ma in libreria potrebbero succedere tante altre cose.

                  I depositi modulari ha un esordio e un'impostazione talmente pezziniani che per qualche pagina ho avuto il dubbio che Pezzin stesse scrivendo sotto copertura. Una bella storia, comunque, che ha il pregio di non essere affatto prevedibile fino alla fine. Una pignoleria: come ha fatto ciascuno dei due geni a produrre un telecomando proprio, se hanno lavorato fianco a fianco per poche ore e a ritmo sostenuto? Un commento controcorrente: Guerrini non è più quello, inarrivabile, di Paperino in moto ai guai e di PKNA 4 - Terremoto. Le sue storie più recenti per me hanno diverse vignette poco leggibili, e la cura del tratto è sicuramente calata rispetto a un tempo. Stile eccezionalmente personale e riconoscibile, ma non mi entusiasma più. Oltretutto credo che dia qualche difficoltà ai coloristi, o se non altro, la colorazione causa a me qualche problema di lettura.

                  *

                  Quaquarone93
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1749
                  • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 2780
                    Risposta #38: Lunedì 9 Mar 2009, 22:18:31
                    Riguardo a Guerrini dal mio canto a me piace sempre moltissimo tuttavia non si può negare che sia cambiato abbastanza in poco tempo. Rileggevo una storia del 2005 qualche giorno fa e già trovavo delle differenze anche notevoli. Più va avanti più tende alla stilizzazione del tratto. Nella sua penultima storia apparsa su Topolino 2758 "Paperino e il quadriequivoco" qualcuno fece notare che non aveva disegnato gli occhi a Paperina e non ricordo in quale vignetta della storia odierna ha fatto lo stesso. Tuttavia è una evoluzione che apprezzo e che non mi delude, ma anzi mi entusiasma.
                    "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

                    *

                    SimPE94
                    Brutopiano
                    PolliceSu

                    • *
                    • Post: 74
                    • asd
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 2780
                      Risposta #39: Lunedì 9 Mar 2009, 23:43:04
                      e sue storie più recenti per me hanno diverse vignette poco leggibili, e la cura del tratto è sicuramente calata rispetto a un tempo. Stile eccezionalmente personale e riconoscibile, ma non mi entusiasma più. Oltretutto credo che dia qualche difficoltà ai coloristi, o se non altro, la colorazione causa a me qualche problema di lettura.
                      A me piace ancora molto il suo disegno, però un cambiamento l'ho notato, in particolare quando ho iniziato questa storia e mi son detto: «Oh, che bello, Guerrini!», poi è sorto il dilemma amletico: «Ma siccome è un tratto abbastanza confusionario, diventerà come Asteriti durante questa evoluzione?». Oddio, sarebbe terribile! :o
                      Made to Make

                      *

                      Autocensored
                      Gran Mogol
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 617
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 2780
                        Risposta #40: Martedì 10 Mar 2009, 00:27:58
                        Avendo ripreso a leggere il Topo questa settimana dopo una pausa di parecchi mesi non ho mai letto altre storie del filone 'Quando Ciccio...', questa mi è sembrata un simpatico riempitivo e nulla più...

                        *

                        Quaquarone93
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1749
                        • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 2780
                          Risposta #41: Martedì 10 Mar 2009, 19:37:46
                          Avendo ripreso a leggere il Topo questa settimana dopo una pausa di parecchi mesi non ho mai letto altre storie del filone 'Quando Ciccio...', questa mi è sembrata un simpatico riempitivo e nulla più...
                          Io ho letto tutte le altre e ti dico che questa non è poi molto inferiore alle altre del ciclo e di certo è la migliore storia di Ciccio pubblicata da molto tempo a questa parte, non a caso sceneggiata dal prode Salvagnini. Se poi piace o meno è puro fatto di gusti ;)
                          "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

                          *

                          sgurgle
                          Bassotto
                          PolliceSu

                          • *
                          • Post: 21
                          • Novellino
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 2780
                            Risposta #42: Mercoledì 11 Mar 2009, 18:08:25
                            Ho letto Fabricony P.d.P - Il mistero del Robiolastex: Lampi & lampioni (episodio 1) :
                            Finalmente Finalmente Finalmente

                            La storia è davvero bello, geniale e intrigante.

                            I disegni sono (ancora)finalmente "diversi", originali, non pupattolosi e non scimmittano Cavazzano.

                            Bravi Bravi Bravi

                            Evviva

                            Si fa quel che si può  (da un quadro a casa di Paperino ne "Paperino e i contrabbandieri di mezzanotte")

                            *

                            Autocensored
                            Gran Mogol
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 617
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 2780
                              Risposta #43: Mercoledì 11 Mar 2009, 18:50:25

                              Fabricony P.d.P. - Il mistero del robiolastex
                              Come già detto, bella prima parte. Ottimi come sempre i disegni di Faccini!

                              Quando Ciccio perde i soldi
                              Simpatico riempitivo, non leggevo da un po' il Topo e quindi questo filone mi è nuovo. Buoni i disegni di Tosolini.

                              Topolino e il segreto millenario
                              Bella storia con la Macchina del tempo, anche i disegni di Dalla Santa stavolta mi sono piaciuti, normalmente non è il mio preferito.

                              Sarà capitato anche a voi... in libreria
                              Simpatica e divertente, disegni di Held nella norma.

                              Zio Paperone e i depositi modulari
                              Bella storia, ottimi anche i disegni di Guerrini, che come sempre mi piace molto.

                              Che Aria tira...,
                              LOL  ;D

                              *

                              Grrodon
                              Flagello dei mari
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 4072
                              • Potere e Potenza!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 2780
                                Risposta #44: Mercoledì 18 Mar 2009, 16:11:52


                                Fabricony P.d.P., Il Mistero del Robiolastex - Episodio 1: Lampi e Lampioni (Sisti/Faccini): Nuova saga in quattro parti. Inizio travolgente. Avrei fatto un monumento sia a Sisti, che a Faccini. Il primo perché prende il cliché abusato della sfida tra miliardari e lo rimette in sesto con un po' di arguta decompressione, un più che sapiente uso dei personaggi, un modo non banale di far dipanare gli eventi, stupendo il lettore con svolte inaspettate e soprattutto con una spruzzata di satira, il cui obiettivo sono le dinamiche aziendali e manageriali. Genio puro. Finalmente un Paperone divertente, ben utilizzato, un club dei miliardari interessante, dei comportamenti credibili, realistici eppur molto Disneyani. Finalmente Miss Paperett usata come Dio comanda, come inviata competente e saggia consulente delle sovracitate dinamiche. Ottimo il voltafaccia del sindaco, la caratterizzazione dei personaggi nuovi/minori, il non banale inserimento di Paperino. Insomma tutto ma proprio tutto ciò che ci vuole per ottenere il meglio da questi personaggi e rilanciare in modo credibile il cosmo paperopolese. Al secondo va invece il merito di aver saputo interpretare graficamente il tutto grazie a quelle "regolette" che a quanto pare conosce anche Casty. La compostezza dei personaggi, la composizione ordinata degli spazi all'interno della vignetta, il senso di relax che si avverte leggendo, e il perfetto equilibrio che fa in modo che venga notato per primo l'elemento che effettivamente va notato per primo mi ha lasciato stupefatto. Sono due grandissimi questi qui.

                                Topolino e il Segreto Millenario (Panaro/Dalla Santa): Lasciando da parte le polemiche sulle presunte ispirazioni e scopiazzature, mi congratulo con Panaro per il tipo di storia. Trovo che lui, pur avendo per anni militato nelle file dei riempitivi brutti, non abbia mai disimparato a utilizzare i personaggi. Una storia simile, con uno spunto simile assomiglia proprio al tipo di storie che da piccolo mi piacevano tanto con la macchina del tempo. Un modo intelligente di utilizzare Topolino. Però lo svolgimento, al di là delle buone premesse, è affrettato e semplicistico. Specie sul finale quando la rivelazione viene fatta in fretta e furia, e si passa subito alla moraletta sul basket che mi è parsa esser stata attaccata lì col vinavil. Un po' un peccato, ma lo prendo come un segnale che Panaro sta scaldando i motori per riprendere a fare storie vecchia scuola.

                                Per il resto un "Sarà Capitato Anche a Voi" del solito delirante Macchetto, che si riprende parecchio dalla deludente performance della settimana scorsa, e una storia lunga di Pesce/Guerrini che mi è parsa un po' campata per aria visto il modo "magico" in cui sembra creare la materia dal nulla.


                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)